Frigorifero Samsung che si congela [Come risolvere]

Questo articolo spiega in dettaglio come riparare un frigorifero Samsung che continua a congelarsi. Vi mostra anche come riparare diverse parti del frigorifero che si stanno congelando.

La macchina del ghiaccio del frigorifero di Samsung si congela sempre – cosa fare

Se la macchina del ghiaccio del tuo frigorifero Samsung si blocca sempre, controlla se c’è una perdita. Versa un po’ d’acqua nel secchio dell’erogatore all’interno della porta del frigorifero. Senza chiudere la porta, dai un’occhiata all’erogatore all’esterno. Se l’acqua esce, allora c’è una possibile perdita.

Per essere doppiamente sicuri, mettete una torcia sotto la macchina del ghiaccio. Se puoi vedere la luce della torcia dentro la macchina del ghiaccio, c’è sicuramente una perdita. La perdita è la base del congelamento. L’aria umida o calda causa l’accumulo di brina. E se l’acqua non drena correttamente, si congelerà nel tempo. Questo significa che dovrete sostituire la macchina del ghiaccio.

La perdita potrebbe significare che l’acqua o l’aria sta uscendo da un’apertura da qualche parte. Potrebbe anche significare che l’acqua non drena correttamente. Dovrete usare del silicone per sigillare il lato sinistro e la parte posteriore del vano dove si inserisce la macchina del ghiaccio. Cioè, sarà necessario rimuovere il fabbricatore di ghiaccio per fare questo.

Hai bisogno dell’aiuto di un esperto? Usa la chat box in questa pagina per parlare subito con un tecnico verificato. Non c’è bisogno di costose chiamate di servizio a domicilio. Nessun appuntamento. Nessuna attesa.

Un’altra soluzione potrebbe essere quella di sostituire il circuito stampato e cambiare il firmware che gestisce l’unità. Questo non è qualcosa che puoi fare da solo. Contatta il centro assistenza Samsung. La ragione di questo è che il congelamento della macchina del ghiaccio sembra essere un problema comune con i frigoriferi Samsung. E se la tua garanzia è ancora attiva, allora non dovrai pagare le riparazioni.

Frigorifero Samsung che si congela e non si raffredda – Soluzioni

Ecco cosa controllare e riparare se il tuo frigorifero Samsung si congela ma non si raffredda:

Guarnizioni per porte

Controllate le guarnizioni delle porte per essere sicuri che si aggancino bene. Inoltre, assicuratevi che siano pulite. Se la porta non si chiude bene, l’aria umida entrerà nel frigorifero e causerà un accumulo di brina. Inoltre, questo ridurrà la capacità di raffreddamento dell’unità.

Flap dell’erogatore di ghiaccio

Assicuratevi che lo sportello del distributore di ghiaccio si chiuda bene. Se non lo fa, impedirà alla porta di chiudersi correttamente e l’aria esterna entrerà e causerà la formazione di brina. Controllare se c’è del ghiaccio o dei detriti che gli impediscono di essere a filo con il suo alloggiamento e rimuoverli.

Le bobine del frigorifero Samsung si congelano – soluzione rapida

Se le serpentine dell’evaporatore del tuo frigorifero Samsung si congelano, scongelale manualmente spegnendo il frigorifero per almeno 24 ore o usando acqua calda. Ma questo ti dice che devi controllare alcune parti del frigorifero.

Controllare il riscaldatore di sbrinamento che si trova sotto le bobine dell’evaporatore. Se il riscaldatore funziona, dovrebbe sbrinare l’accumulo di ghiaccio sulle bobine. Ma se non funziona, o è difettoso o il timer di sbrinamento è difettoso e bloccato sulla modalità di raffreddamento.

Prova il riscaldatore o il timer con un multimetro per verificare la continuità. Se non ce n’è in uno o in entrambi, sarà necessario cambiarli.

Inoltre, controllate che non ci siano perdite attraverso le quali l’aria calda entra nel frigorifero. Il primo posto da controllare è la porta. Assicuratevi che le guarnizioni non siano rotte o strappate e che siano ben chiuse.

Le bobine sono di solito fredde, quindi se l’aria calda ci passa sopra, l’aria si congelerà su di esse dopo la condensazione. E se questo continua a succedere, le bobine si congeleranno sempre troppo velocemente e il ciclo di sbrinamento non sarà sufficiente a sbrinarle.

Perché il mio frigorifero Samsung continua a congelarsi?

Quando vedi che il tuo frigorifero Samsung si sta congelando, controlla quanto segue:

Termistore

Testate il termistore con un multimetro. Dovreste vedere un cambiamento nella sua resistenza insieme alla temperatura del frigorifero. Se la resistenza del termistore non cambia o non trovate continuità, il termistore è difettoso e deve essere cambiato.

Un termistore difettoso significa che non ci sarà alcuna lettura della temperatura dell’aria. E se la temperatura non viene letta, il controllo non sarà in grado di regolare la potenza al compressore e al motore del ventilatore dell’evaporatore perché non ha letture con cui lavorare. Di conseguenza, il compressore e il motore della ventola funzioneranno troppo, facendo diventare il frigorifero troppo freddo.

Termostato di controllo della temperatura

Gira il termostato da basso ad alto. Si dovrebbe sentire un clic quando si fa questo. Se lo senti, il termostato è buono, ma se non lo senti, fai un test di continuità con un multimetro. Se non trovate continuità, allora sapete che il termostato è difettoso e deve essere sostituito.

Se il termostato è difettoso, non sarà in grado di inviare tensione al motore della ventola dell’evaporatore e al compressore. Questo potrebbe far funzionare il sistema di refrigerazione più del necessario, rendendo il frigorifero troppo freddo.

Potete anche controllare il gruppo della serranda dell’aria. Si apre per far entrare l’aria fredda nella parte del frigorifero e si chiude per regolare il flusso di aria fredda. Se è sempre aperta, spiegherà sempre il congelamento del frigorifero.

Inoltre, controllate se avete impostato una temperatura troppo bassa. Impostare la temperatura su media è la cosa migliore da fare, quindi aumentala se è troppo bassa in modo che il frigorifero non si congeli.

Lo scarico del frigorifero Samsung si congela – cosa fare

Se ti accorgi che lo scarico del tuo frigorifero Samsung si sta congelando, controlla quanto segue:

Cinghia di drenaggio

Alcuni frigoriferi Samsung hanno delle cinghie di drenaggio. Se vedete un piccolo pezzo di alluminio o di rame attaccato al riscaldatore di sbrinamento e che si estende un po’ nello scarico, allora il vostro ha una cinghia di scarico.

Controlla se è inserito nello scarico; se non lo è, mettilo dritto. Questo è per permettergli di condurre parte del calore del riscaldatore nello scarico per scongelare qualsiasi accumulo di ghiaccio.

Scaldabagno

Controlla se il tuo frigorifero Samsung ha un riscaldatore di scarico. Se ce l’ha, assicurati che sia fissato al suo posto. Questo farà sì che sbrini la brina dallo scarico in modo che non lo intasi. E se è al suo posto, controlla se funziona con un multimetro. Se non c’è continuità, è difettoso e deve essere sostituito.

Congelamento del frigorifero Samsung – Come risolvere

Assicuratevi che nulla sia appoggiato alla parete posteriore del congelatore. Non mettere troppi pacchi nel congelatore in modo che l’aria possa fluire liberamente. E assicuratevi che niente stia bloccando le prese d’aria in questa sezione.

Oltre a quanto detto sopra, controllate che nulla tenga aperta, anche leggermente, la porta del congelatore. Se l’aria umida o calda entra nel congelatore, causerà un accumulo di brina attraverso la condensa. Non aprite la porta troppo spesso e assicuratevi che le guarnizioni funzionino bene. Controllare il dispenser del ghiaccio per assicurarsi che lo sportello sia a filo con l’alloggiamento.

Nota importante

Scollegate sempre il vostro frigorifero prima di iniziare qualsiasi riparazione o risoluzione dei problemi. Questo manterrà voi e il frigorifero al sicuro.

Contatta Samsung o un tecnico qualificato se il problema è troppo complesso. Usa la chat box in questa pagina per parlare subito con un tecnico verificato dell’apparecchio. Non c’è bisogno di costose chiamate di assistenza a domicilio. Nessun appuntamento. Nessuna attesa.

2 commenti su “Frigorifero Samsung che si congela [Come risolvere]”

  1. Il frigo Samsung americano a una porta che esce anche acqua con il pulsante ..mi ghiaccia i formaggi ,verdura ,bottiglie d ‘acqua. Ecc ecc come mai ?? Ho provato a staccare la spina 72ore ma dopo due settimane ha ripreso a ghiacciare il tutto .il freezer funziona bene .. il frigo è impostato meno 20 più 4

    Rispondi
  2. Frigo Samsung serie modello RT35K 5430S8…
    Si congela la serpentina e nn scende di temperatura…
    I cicli di sbrinamento automatico si verificano di rado e che cmq nn bastano ad fare sciogliere il ghiaccio che si forma in maniera veloce e massiccia..il freezer funziona benissimo mentre la temperatura del frigo nn va sotto i 12 gradi…un tecnico chiamato dall’assistenza convenzionato con il venditore mi ha parlato di schede spaccate della formazione del ghiaccio….ma sinceramente parlando con altri tecnici ne hanno escluso la possibilità visto che le schede son posizionate in luoghi sicuri e lontani da possibili rischi come l’acumolo di ghiaccio ?

    Rispondi

Lascia un commento