Problemi del frigorifero Samsung – Come risolvere

I problemi del frigorifero Samsung sono comuni tra gli utenti di questa marca di frigoriferi. Ma mentre ci sono problemi, ci sono anche modi per risolverli.

I frigoriferi Samsung hanno problemi?

I frigoriferi Samsung hanno problemi. Alcuni di questi problemi hanno a che fare con i congelatori, altri con i frigoriferi e altri ancora con i fabbricatori di ghiaccio.

I fabbricatori di ghiaccio sono noti per congelarsi rapidamente. E se non si congelano, smettono di fare ghiaccio o smettono di funzionare completamente.

Di tutti i tipi di frigorifero che la marca produce, il tipo a porta francese muore rapidamente. Alcuni utenti hanno riferito che il loro frigorifero è morto entro un anno dall’acquisto.

E i congelatori e i frigoriferi, a volte, hanno difficoltà a mantenere una temperatura fresca a causa di termostati difettosi. Questo è solo uno dei tanti difetti tecnici di molti frigoriferi e congelatori Samsung.

Questi sono alcuni dei problemi dei frigoriferi Samsung.

Problemi con un congelatore Samsung

Ci sono diversi problemi che un congelatore Samsung può avere. Ma alcuni dei più comuni sono un congelatore Samsung che si congela e un congelatore Samsung che non si congela.

Congelamento del congelatore Samsung – Cosa fare

Fate quanto segue se il vostro congelatore Samsung si sta congelando:

  1. Tienilo moderatamente rifornito

Assicuratevi di riempire il congelatore per ¾. Non riempitelo troppo o l’aria fredda non circolerà correttamente. Di conseguenza, alcune parti avranno la brina mentre altre non si raffredderanno.

Inoltre, non lasciatelo troppo vuoto perché l’aria fredda non avrà nulla da congelare e, di conseguenza, renderà il congelatore abbastanza freddo da formare la brina.

  1. Chiudere bene la porta

Evita di aprire e chiudere la porta frequentemente; prendi tutto quello che vuoi dal congelatore in un solo viaggio, se è possibile. In questo modo è facile che l’aria fredda esca e che entri l’aria umida. L’aria umida ha un’umidità che si congela nel tempo nel congelatore, formando ghiaccio o brina.

Inoltre, l’apertura frequente della porta riduce la capacità di raffreddamento del congelatore. Per questo motivo, il congelatore deve lavorare di più per mantenere la temperatura. E quando il congelatore lavora di più, potrebbe far accumulare la brina.

Una delle cose migliori da fare è organizzare il contenuto del congelatore in modo tale che le cose siano facili da trovare. In questo modo, la porta non viene tenuta aperta troppo a lungo.

  1. Non conservare il cibo caldo

Il cibo caldo causa umidità nel congelatore. E l’umidità ha umidità. Questa umidità porta alla brina quando si congela. Perciò, lasciate il cibo fuori a raffreddarsi prima di riporlo nel congelatore. Ma se dovete metterlo in un posto fresco, usate il frigorifero.

  1. Mantenere la giusta temperatura

Mantenere la temperatura intorno al congelatore favorevole all’unità. Se è troppo freddo o troppo caldo, il congelatore dovrà lavorare molto per mantenere la giusta temperatura. Di conseguenza, ci sarà un accumulo di brina al suo interno.

Per la temperatura interna, tenetela a 0 gradi Fahrenheit. Questa è la temperatura migliore per il funzionamento del congelatore.

  1. Non conservare gli alimenti umidi

Se compri del cibo conservato nel congelatore al negozio, è probabile che abbia della condensa quando arrivi a casa.

Pertanto, prima di metterlo nel congelatore, pulite i contenitori in cui è conservato per renderli asciutti. In questo modo, l’umidità all’esterno dei contenitori non si ricongelerà e non si formerà la brina.

Il congelatore Samsung non congela – soluzione rapida

Se un congelatore Samsung non si congela o addirittura non si raffredda, fate come segue:

  1. Bobine del condensatore

Pulire bene le bobine del condensatore per rimuovere lo sporco e i detriti. Fatelo regolarmente, specialmente se avete animali domestici pelosi. Questo mantiene le bobine nella forma giusta per rilasciare il calore dall’unità in modo che non si surriscaldi. Il surriscaldamento influisce sulla sua capacità di raffreddamento.

  1. Motore del ventilatore dell’evaporatore

Aprire la porta del congelatore e il motore della ventola smetterà di funzionare. Attivare l’interruttore della porta per farlo funzionare di nuovo. Se riprende a funzionare, significa che il motore funziona correttamente.

Ma se il motore non riprende a funzionare quando si attiva l’interruttore, significa che probabilmente è rotto. Se potete, fate una prova per verificare la continuità con un multimetro. Se non c’è continuità, sostituite il motore.

La ventola ha la responsabilità di diffondere l’aria fredda nel congelatore. Quindi, se il motore non funziona, la ventola non sarà in grado di diffondere l’aria fredda e il congelatore non si raffredderà o congelerà.

  1. Bobine dell’evaporatore

Rimuovere il pannello posteriore interno del congelatore per ispezionare le bobine. Se c’è un accumulo di ghiaccio o brina su di esso, scongelatelo usando un asciugacapelli o sbrinando il congelatore manualmente.

Per scongelarlo, stacca il congelatore dalla presa a muro o spegni l’interruttore del circuito. Poi, rimuovi ogni alimento nel congelatore e riponilo da qualche altra parte per conservarlo.

Poi, lasciate la porta aperta e mettete degli asciugamani sul pavimento intorno al congelatore per asciugare l’acqua che gocciola dall’unità. Lascia il tempo all’unità di scongelarsi completamente, in modo che anche il ghiaccio accumulato sulla brina possa sciogliersi.

Tuttavia, è importante trovare la causa dell’accumulo di brina o ghiaccio. La causa più probabile è un problema con il sistema di sbrinamento. Quindi, controlla i componenti dello sbrinamento uno per uno per determinare quale è difettoso e sostituisci quello difettoso.

  1. Impostazione della temperatura

Assicuratevi che l’impostazione della temperatura interna sia a 0 gradi Fahrenheit. Se deve essere più alta, non deve superare i 10 gradi Fahrenheit. Qualsiasi impostazione più alta di questa farà sì che il congelatore non coli o si congeli.

Inoltre, impostare costantemente la temperatura troppo alta può causare il deterioramento del cibo e danneggiare l’unità in modo irreparabile.

  1. Porta

Evitare di aprire spesso la porta del congelatore in modo che l’aria fredda non esca per far entrare aria calda. Se questo accade, il congelatore non potrà rimanere freddo a lungo.

Inoltre, sostituite la guarnizione della porta se è danneggiata o debole. Potete determinarlo chiudendo la porta del congelatore su una banconota da un dollaro. Cercate di estrarre la banconota. Se ci riesci, la guarnizione è danneggiata e deve essere sostituita.

Se la guarnizione è sporca, pulitela con acqua tiepida e sapone fino a quando non c’è più sporco. E assicurati di pulire la guarnizione regolarmente per non compromettere la temperatura nel congelatore.

Una guarnizione della porta debole, rotta o sporca compromette il congelatore in due modi. Uno, può far sì che il congelatore accumuli brina a causa dell’umidità. E due, può ridurre la capacità di raffreddamento del congelatore e non farlo congelare correttamente.

  1. Circolazione dell’aria

Se ci sono troppi oggetti nel congelatore, sarebbe troppo difficile per l’aria fredda circolare correttamente. Di conseguenza, alcune parti del congelatore si congeleranno mentre altre no.

Quindi, riorganizzare il contenuto del congelatore per creare spazio per la circolazione dell’aria. E assicurati che nessun oggetto ostruisca le prese d’aria in modo che l’aria possa entrare liberamente.

  1. Avviare il relè

Staccare il relè dal compressore e testarlo tra le prese dei terminali di avvio e di marcia per verificare la continuità. Se non c’è continuità tra le prese, comprate un nuovo relè da sostituire. E se sferraglia o puzza come se fosse bruciato, sostituiscilo.

Il relè aiuta il compressore ad avviarsi e a funzionare. Se il relè è guasto, è probabile che il compressore funzioni a intermittenza o che non funzioni affatto. Di conseguenza, il congelatore non si congela.

  1. Schede

La scheda di controllo e visualizzazione utente e la scheda di controllo principale potrebbero essere bruciate o danneggiate. Controllare che i punti di saldatura sulle schede non siano bruciati. Sostituire quelle danneggiate.

Tuttavia, è raro che queste schede si danneggino e sono spesso mal diagnosticate. Quindi, prima di sostituirle, assicuratevi che non funzionino più.

  1. Compressore

Un congelatore non può funzionare con un compressore difettoso o danneggiato. Ma per controllare e aggiustare il compressore, rivolgetevi a un tecnico autorizzato secondo le leggi.

Problemi con i frigoriferi Samsung

I problemi dei frigoriferi Samsung possono presentarsi in una varietà di modi che includono:

  1. Il frigorifero non si raffredda
  2. Il frigorifero non si sbrina
  3. Fabbricante di ghiaccio del frigorifero che non funziona
  4. Frigorifero freddo ma frigorifero caldo
  5. Frigorifero che congela il cibo
  6. Frigorifero che perde acqua

Il frigorifero di Samsung non si raffredda – soluzione rapida

Se un frigorifero Samsung non si raffredda, controllate le seguenti parti e sostituite quelle difettose:

  1. Motore del ventilatore del condensatore

Controllare le pale del ventilatore per vedere se c’è qualche ostruzione. A causa della posizione del ventilatore, è facile raccogliere detriti, soprattutto se ci sono animali domestici in giro.

Pulite bene le pale e controllate come girano bene. Se non girano bene, sostituite il motore del ventilatore. Ma se le pale girano bene e sono prive di ostruzioni, controllate la continuità del motore con un multimetro. Se non c’è continuità, sostituire il motore.

La ventola porta l’aria sul compressore dopo averla fatta passare attraverso le bobine. Se la ventola non funziona bene, il frigorifero non si raffredda perché il compressore si surriscalda.

  1. Motore del ventilatore dell’evaporatore

Controllate se le pale del ventilatore girano bene. Se non lo fanno, significa che il motore è difettoso e deve essere sostituito. E se il motore è più rumoroso del solito, sostituiscilo perché è danneggiato.

Inoltre, se il motore non si accende affatto, controllate la continuità degli avvolgimenti con un multimetro. Se non c’è continuità negli avvolgimenti, sostituite il motore del ventilatore.

Dopo aver preso l’aria sulle bobine dell’evaporatore, la ventola dell’evaporatore fa circolare l’aria in tutti gli scomparti del congelatore e del frigorifero. Se il motore è guasto, la ventola non funzionerà e non ci sarà aria fredda nell’unità. Mentre il congelatore può mantenere una certa freddezza, il frigorifero non si raffredda abbastanza o per niente.

  1. Bobine del condensatore

Le bobine del condensatore sporche non possono dissipare efficacemente il calore del frigorifero. Perciò, pulitele usando una spazzola o uno straccio. E assicuratevi di controllarle di tanto in tanto per pulirle.

Mentre il refrigerante passa attraverso le bobine, queste ne dissipano il calore mentre si condensa. Ma se non possono farlo, il refrigerante porta il calore con sé nel frigorifero, rendendo l’unità meno capace di mantenere una temperatura fresca.

  1. Termistore

Di nuovo, questo componente del frigorifero potrebbe non essere la ragione per cui non si raffredda. Ma per coprire tutte le basi, prova il termistore usando un multimetro per vedere se la resistenza cambia al variare della temperatura dell’unità. Se questo non accade e non c’è continuità, sostituite il termistore.

Un termistore difettoso può impedire il funzionamento della ventola dell’evaporatore e del compressore. Questo perché è responsabile del monitoraggio della temperatura nel frigorifero e dell’invio dei risultati alla scheda di controllo principale. Con i risultati, la scheda conosce la quantità di tensione di cui hanno bisogno la ventola e il compressore.

Ma se il termistore presenta una lettura sbagliata, la scheda regolerà la quantità sbagliata di tensione e, di conseguenza, le parti non funzioneranno come necessario e il frigorifero non si raffredderà come dovrebbe.

  1. Avviare il relè

Prova il relè di avviamento tra i terminali di avviamento e di marcia per verificare la continuità usando un multimetro. Se non c’è continuità tra i terminali, sostituite il relè. E se sferraglia quando viene scosso o puzza di bruciato, allora sostituite il relè.

Se il relè di avvio è difettoso, il compressore avrà difficoltà a funzionare. E se il compressore non funziona, il frigorifero non si raffredda.

  1. Termostato di controllo della temperatura

Anche se non è probabile che questo sia il problema, controlla il termostato girandolo da basso ad alto. Ci dovrebbe essere un clic udibile. Se non c’è alcun clic, testatelo per verificare la continuità. E se non c’è continuità sia alle impostazioni alte che a quelle basse, sostituire il termostato.

Se il termostato è difettoso, il refrigerante potrebbe non funzionare come dovrebbe e il frigorifero non si raffredda senza il refrigerante.

  1. Condensatore di avvio

Come per il relè di avviamento, prova il condensatore per verificare se funziona ancora. Se non c’è risposta da esso, sostituiscilo.

Questo perché il condensatore aiuta l’avvio del compressore. Ma non può svolgere il suo compito se è difettoso. Quindi, il compressore potrebbe non avviarsi affatto.

Questo è uno dei più noti problemi del frigorifero Samsung

Il frigorifero di Samsung non si sbrina – soluzione rapida

Se un frigorifero Samsung non si scongela, procedere come segue:

  1. Controllare il riscaldatore di sbrinamento

Prova il riscaldatore di sbrinamento usando un multimetro per controllare la continuità. Se non c’è continuità, sostituire il riscaldatore.

Il termostato di sbrinamento permette al riscaldatore di sbrinamento di accendersi alcune volte al giorno per riscaldare le bobine dell’evaporatore. Questo evita che si congelino. Ma se il riscaldatore è difettoso, la brina si accumulerebbe sulle bobine, interrompendo il ciclo di sbrinamento.

  1. Controllare il timer di sbrinamento

Girare manualmente il quadrante del timer lentamente per farlo avanzare nel ciclo di sbrinamento. Quando si fa questo, il riscaldatore di sbrinamento dovrebbe accendersi mentre il compressore si spegne. Se ciò accade, questa è la prima indicazione che il timer è difettoso.

Ma se non esce dal ciclo di sbrinamento in 30 minuti o non trasmette energia agli altri componenti dello sbrinamento, è chiaro che è difettoso. Sostituire il timer.

  1. Controllare il termostato di sbrinamento

Testate il termostato con un multimetro per verificare la continuità. Se non c’è continuità anche alla bassa temperatura dell’intervallo operativo, sostituire il termostato.

Il termostato tiene d’occhio l’evaporatore o le bobine di raffreddamento per sapere quando sono abbastanza fredde. Ad una temperatura prestabilita, il termostato permette al riscaldatore di sbrinamento di accendersi per riscaldare le bobine e prevenire l’accumulo di brina.

Se il termostato non funziona bene, questo processo verrebbe interrotto e ci sarebbe un accumulo di ghiaccio nel frigorifero.

Questo è uno dei noti problemi del frigorifero Samsung.

La macchina del ghiaccio del frigorifero di Samsung non funziona – soluzione rapida

Ecco cosa controllare se il fabbricatore di ghiaccio di un frigorifero Samsung non funziona:

  1. Valvola d’ingresso dell’acqua

Assicuratevi che la pressione dell’acqua sia almeno di 20psi, perché questo è l’unico modo in cui la valvola può avere abbastanza pressione per aprirsi e fornire acqua al fabbricatore di ghiaccio. Se la pressione è insufficiente, aumentatela.

Ma se la pressione è giusta, prova il solenoide della valvola con un multimetro per essere sicuro che stia ricevendo abbastanza energia. Se c’è corrente ma la valvola non può fornire acqua alla macchina del ghiaccio, sostituiscila.

  1. Temperatura

Se la temperatura nel congelatore è alta, la macchina del ghiaccio farà fatica a produrre ghiaccio. Quindi controlla l’impostazione della temperatura e regolala se è superiore a 0 gradi Fahrenheit. Questa è la temperatura giusta per la macchina del ghiaccio per produrre ghiaccio.

  1. Interruttore della macchina del ghiaccio

Assicuratevi che la macchina del ghiaccio sia accesa. Potrebbe essere spento accidentalmente. Se è chiaramente acceso, prova l’interruttore del fabbricatore di ghiaccio con un multimetro per controllare la continuità. Se non c’è continuità nell’interruttore della macchina del ghiaccio, significa che è difettoso e deve essere sostituito.

  1. Filtro dell’acqua

Sostituite il filtro dell’acqua se lo usate da più di 6 mesi. Se è stato installato di recente, controllate che sia installato correttamente e che non ci siano danni alla testa o all’alloggiamento.

Un filtro intasato inibisce il flusso d’acqua al fabbricatore di ghiaccio e al distributore d’acqua. Di conseguenza, il fabbricatore di ghiaccio non sarà in grado di produrre ghiaccio come dovrebbe.

Anche se il fabbricatore di ghiaccio può funzionare senza un filtro per l’acqua, non è raccomandato. Questo perché il filtro dell’acqua filtra l’acqua per rimuovere le impurità che sono pericolose per la salute e possono danneggiare la macchina nel tempo.

  1. Montaggio del fabbricatore di ghiaccio

Il gruppo fabbricatore di ghiaccio potrebbe essere la causa del problema. Ma per essere sicuro, prova tutte le altre parti che lavorano insieme ad esso per produrre ghiaccio. Se tutti i test vanno bene, allora controlla il fabbricatore di ghiaccio. Una o più parti potrebbero essere difettose, causando il mancato funzionamento.

Tuttavia, può essere difficile trovare le singole parti per sostituire quelle difettose. Di solito è più facile sostituire l’intero gruppo.

I problemi del fabbricatore di ghiaccio sono un evento comune tra gli utenti del frigorifero Samsung. Pertanto, è comune ai problemi del frigorifero Samsung.

Samsung Frigorifero congelatore freddo ma frigorifero caldo – soluzione rapida

Controllare che non ci siano guasti:

  1. Bobine dell’evaporatore

Aprire il pannello posteriore interno della sezione del congelatore per valutare le bobine. Se sono congelate, scongelatele sbrinando l’unità manualmente.

Svuotare l’unità e scollegarla dalla corrente. Lascia le porte aperte e metti degli asciugamani intorno all’unità per assorbire l’acqua in eccesso. Dare all’unità alcune ore per scongelare completamente in modo che anche le bobine possano scongelare. Dopodiché pulisci l’unità e il pavimento e riattacca la spina.

Tuttavia, le bobine dell’evaporatore congelate significano che qualcosa non va nel sistema di sbrinamento del frigorifero. Testate ogni componente uno per uno per determinare quale è difettoso e sostituitelo.

Inoltre, controllate il termistore, il controllo della serranda e la scheda di controllo principale, anche se non è probabile che siano la ragione per cui il frigorifero è caldo mentre il congelatore è freddo.

  1. Motore del ventilatore dell’evaporatore

Controlla se le pale del ventilatore girano liberamente. Se non lo fanno, significa che il motore è difettoso. Sostituitelo. E se il motore è troppo rumoroso, deve essere sostituito perché qualcosa è andato storto.

Ma se il motore della ventola non funziona affatto, controllate la continuità tra i suoi avvolgimenti con un multimetro. Se non c’è continuità, sostituire il motore della ventola.

Tra la lista dei problemi del frigorifero Samsung, questo è un problema comune.

Frigorifero Samsung che congela il cibo – soluzione rapida

Se il vostro frigorifero Samsung congela il cibo, fate quanto segue:

  1. Controllare il controllo della serranda dell’aria

Se la serranda è bloccata aperta, significa che è rotta e deve essere sostituita. Troppa aria fredda passerà attraverso l’apertura e il frigorifero diventerà troppo freddo.

  1. Controllare il termistore

Prova il termistore usando un multimetro. Dovreste vedere la resistenza del termistore cambiare insieme alla temperatura del frigorifero. Se questo non accade e non c’è continuità, sostituite il termistore.

Il termistore è responsabile del monitoraggio della temperatura e dell’invio del risultato alla scheda di controllo. La scheda invia l’energia alla ventola di raffreddamento e al compressore in base a ciò che dice il risultato.

Quindi, se il termistore è difettoso, potrebbe causare il funzionamento eccessivo della ventola e del compressore, rendendo il frigorifero abbastanza freddo da congelare il cibo.

  1. Controllare la scheda di controllo della temperatura

Controllare se la scheda di controllo della temperatura è danneggiata o bruciata in qualche punto di saldatura. Sostituire la scheda se lo è.

La scheda di controllo della temperatura potrebbe inviare continuamente tensione ai motori delle ventole e al compressore se è difettosa. Questo, a sua volta, renderà il frigorifero abbastanza freddo da congelare il cibo.

Tuttavia, è facile sbagliare la diagnosi delle schede di controllo e questa non è diversa. Pertanto, assicuratevi che sia danneggiata prima di sostituirla.

  1. Controllare il termostato di controllo della temperatura

Portare il termostato dall’impostazione di temperatura più bassa al punto più alto. Aspetta di sentire un clic udibile. Se non senti il clic, prova il termostato usando un multimetro per controllare la continuità. Se non c’è continuità, non importa l’impostazione della temperatura, sostituire la parte.

I motori delle ventole e il compressore ricevono tensione attraverso il termostato. Se non funziona bene, i motori e il compressore potrebbero funzionare troppo, rendendo il frigorifero troppo freddo.

Il congelamento del cibo è un comune tra i problemi del frigorifero Samsung.

Frigorifero Samsung con perdite d’acqua – soluzione rapida

Sostituire qualsiasi parte difettosa se un frigorifero Samsung perde acqua:

  1. Filtro dell’acqua

Un filtro dell’acqua montato male può causare una perdita d’acqua dalla sua testa. E se la testa è incrinata, perderà, facendo sembrare che il frigorifero abbia delle perdite.

Controllare il filtro e montarlo correttamente sull’alloggiamento se non è stato fatto correttamente. Consultate il manuale d’uso per le istruzioni su come farlo. Sostituite interamente il filtro se la testa è incrinata e assicuratevi di ottenere il giusto tipo di filtro per un frigorifero Samsung.

  1. Valvola dell’acqua

Se la valvola non è ben fissata o ha la testa incrinata, causerà una perdita d’acqua nel frigorifero. Perciò, stringete la valvola se è allentata e sostituitela se è incrinata.

  1. Foro di scarico

Se lo scarico è intasato o bloccato da ghiaccio o sporcizia, puliscilo con acqua calda. Versare l’acqua calda lungo il foro per sciogliere il ghiaccio o spingere lo sporco fuori. Assicurati di versare l’acqua fino a quando non scorre pulita e chiara.

  1. Vaschetta di drenaggio

Controllate la vaschetta di scarico per vedere se è piena fino a traboccare o se è incrinata. Svuotarla se è piena, ma determinare perché l’acqua non è evaporata come dovrebbe. Comunque, sostituite la vaschetta se è incrinata. Altrimenti, continuerà a perdere acqua, facendo sembrare che il frigorifero abbia delle perdite.

Un’altra ragione per cui un frigorifero perde acqua è uno scarico di sbrinamento intasato. Se c’è ghiaccio o detriti sopra o nel foro, sciacqualo con acqua calda. Versare l’acqua fino a quando non scorre libera e pulita.

Questo è anche uno dei noti problemi del frigorifero Samsung.

Recap

Tieni d’occhio uno di questi problemi del frigorifero Samsung. Se ne trovate qualcuno, seguite la guida qui sopra per risolverlo. Ma se trovi difficile sostituire qualsiasi parte del frigorifero, contatta Samsung per richiedere assistenza o chiama un tecnico certificato per la riparazione del frigorifero.

1 commento su “Problemi del frigorifero Samsung – Come risolvere”

  1. Il mio frigorifero Samsung ha la guarnizione del congelatore che non chiude più bene e si scongela cosa faccio?

    Rispondi

Lascia un commento