Frigorifero Whirlpool che si congela [Cosa fare]

Leggi il nostro articolo per sapere cosa fare se il tuo frigorifero Whirlpool si sta congelando.

La bobina dell’evaporatore del frigorifero Whirlpool si congela – Soluzioni

Controlla le seguenti parti del frigorifero Whirlpool se le bobine dell’evaporatore si stanno congelando e sostituiscile se sono difettose:

1. Riscaldatore di sbrinamento

Prova il riscaldatore con un multimetro per verificare la continuità. Il riscaldatore è di solito avvolto intorno alle bobine. Se non c’è continuità, sostituiscilo.

Il riscaldatore di sbrinamento si accende alcune volte in un giorno per sciogliere il ghiaccio accumulato dalle bobine. Se non si accende, il ghiaccio o la brina si accumulano sulle bobine e alla fine si congelano.

2. Termostato di sbrinamento

Controllare il termostato testando la continuità con un multimetro. Se non c’è continuità, il termostato è difettoso e deve essere sostituito.

Il termostato di sbrinamento rileva la freddezza delle bobine dell’evaporatore prima di permettere l’accensione del riscaldatore di sbrinamento. Un termostato difettoso significa che il riscaldatore non si accende e quindi le bobine si congelano.

3. Timer di sbrinamento

Gira il timer lentamente con la mano o con un cacciavite. Aspettate di sentire un clic. Quando scatta, le ventole e il compressore si spengono. Se il riscaldatore e il termostato funzionano bene, allora il riscaldatore dovrebbe accendersi. E se il riscaldatore si accende, allora sai che il timer di sbrinamento è difettoso e deve essere sostituito. Questo perché avete dovuto azionarlo manualmente prima che potesse funzionare di nuovo.

Senza il timer, il frigorifero non avanzerà nel ciclo di sbrinamento. Quindi, potrebbe essere bloccato nella modalità di raffreddamento, causando il congelamento dell’unità, comprese le bobine.

4. Guarnizione

Chiudi la porta dell’unità sopra una qualsiasi banconota da un dollaro a tua scelta. Poi, provate ad estrarre la banconota senza aprire lo sportello. Se è difficile da estrarre, la guarnizione è buona. Ma se la banconota è facile da estrarre, la guarnizione è difettosa. Ripetere questa operazione intorno allo sportello dell’unità per vedere se c’è qualche parte che non tiene bene. Sostituire la guarnizione se c’è un qualsiasi punto allentato.

La guarnizione della porta crea un sigillo stretto in modo che l’aria esterna non penetri nel frigorifero e l’aria fresca all’interno non esca. Se la guarnizione è rotta o strappata, l’aria umida esterna si infiltra nell’unità e si condensa e congela sulle bobine. Se questo continua a succedere, la brina si formerà sulle bobine troppo velocemente. Ed è possibile che il ciclo di sbrinamento non tenga il passo con lo sbrinamento.

Scivolo del ghiaccio del frigorifero Whirlpool che si congela – soluzione rapida

Controllare il gruppo della valvola di riempimento per vedere se perde. Fatelo cambiare se c’è una perdita. Inoltre, cambiate il filtro dell’acqua. Cambiarlo aiuterà a liberare lo scivolo in modo che non si congeli di nuovo.

Sciacquare la linea di alimentazione dell’acqua per rimuovere i detriti. Se ci sono detriti, l’acqua non scorre liberamente. Quindi, rimarrà nello scivolo e si congelerà con il tempo.

Congelamento del fabbricatore di ghiaccio del frigorifero Whirlpool

Ecco le parti da controllare se la macchina del ghiaccio del tuo frigorifero Whirlpool si sta congelando:

Linea d’acqua

Quando la linea dell’acqua è bloccata troppo a fondo nella valvola, si creerà uno splashback. L’acqua schizzerà nelle aree intorno al fabbricatore di ghiaccio e si congelerà con il tempo. Controllare la linea e posizionarla correttamente se è fuori posto.

Filtro dell’acqua

Se il filtro dell’acqua deve essere cambiato, cambiatelo il prima possibile. Questo perché il filtro potrebbe essere intasato, influenzando la pressione dell’acqua. Quando la pressione dell’acqua è bassa, la macchina del ghiaccio non si riempie rapidamente e quindi la macchina del ghiaccio si congela troppo rapidamente.

Scivolo di riempimento del ghiaccio

Sposta la macchina del ghiaccio per dare un’occhiata allo scivolo. Se ha del ghiaccio bloccato o se è congelato, scongelalo con acqua calda. Questo lo aiuterà a funzionare correttamente in modo che la macchina del ghiaccio non si congeli.

Pressione dell’acqua

Se la pressione dell’acqua è troppo bassa o troppo alta, la macchina del ghiaccio rischia di congelarsi. 120 PSI è la pressione giusta; qualsiasi cosa al di sotto o al di sopra influenzerà la macchina del ghiaccio.

Linea di alimentazione dell’acqua

La linea di alimentazione dell’acqua congelata butta indietro l’acqua, facendola congelare intorno al fabbricatore di ghiaccio. Scongelatelo se è congelato spegnendo il frigorifero o usando un asciugacapelli. Ma fate attenzione quando usate l’asciugacapelli.

Valvola d’ingresso dell’acqua

Una valvola d’ingresso dell’acqua difettosa causerà il riempimento eccessivo della zona dei cubetti di ghiaccio e alla fine si congelerà. Prova con un multimetro per vedere se il solenoide funziona. Se il solenoide non funziona, cambiare la valvola d’ingresso.

Temperatura del frigorifero

Il problema potrebbe essere semplice come la temperatura del frigorifero troppo bassa. Controlla il controllo della temperatura per vedere se l’hai impostata troppo bassa e regolala di conseguenza. Ricordati di dare all’unità il tempo di adattarsi alla nuova temperatura.

Inoltre, controllate il fabbricatore di ghiaccio stesso. Se il piccolo circuito che lo controlla o il motore del fabbricatore di ghiaccio è difettoso, il fabbricatore di ghiaccio potrebbe funzionare male congelandosi. Cambiatelo se trovate che il problema è il fabbricatore di ghiaccio.

Perché il mio frigorifero Whirlpool continua a congelarsi?

Uno dei motivi per cui il tuo frigorifero Whirlpool continua a congelarsi è il termostato di controllo della temperatura. Ruota il termostato da basso ad alto e aspetta di sentire un clic. Se senti un clic, il termostato è buono. Ma se non si sente un clic, testare il termostato con un multimetro per la continuità. Se non trovi continuità, sostituisci il termostato.

Il termostato di controllo della temperatura è responsabile di dirigere la giusta quantità di tensione al compressore, al motore della ventola dell’evaporatore e al motore della ventola del condensatore dove è applicabile. Se è difettoso, il refrigerante potrebbe funzionare troppo a lungo e congelare il frigorifero.

Un’altra ragione per cui il vostro frigorifero si congela è il gruppo di controllo della serranda dell’aria. Controllalo e sostituiscilo se trovi che è aperto del tutto o anche solo parzialmente.

La serranda si chiude e si apre per far entrare la giusta quantità di aria fredda nel frigorifero. Se è aperta permanentemente, troppa aria fredda entrerà nel frigorifero e alla fine lo congelerà.

Lo scarico del congelatore del frigorifero Whirlpool continua a congelarsi – Soluzioni

Controllate la temperatura del congelatore per essere sicuri di averla impostata al posto giusto. Se non lo è, regolatelo sulla giusta impostazione.

L’impostazione di temperatura raccomandata per un frigorifero è tra 33 gradi e 39 gradi Fahrenheit. Quindi, se il vostro frigorifero è impostato sotto i 33 gradi Fahrenheit, l’acqua che scarica dal congelatore si congelerà nello scarico prima di arrivare al vano frigorifero.

È anche possibile che il riscaldatore di scarico non funzioni più. Testatelo con un multimetro per essere sicuri che abbia continuità. Se non è così, cambiate il riscaldatore in modo che possa evitare che l’acqua nello scarico si congeli e provochi l’intasamento dello scarico.

Il congelatore del frigorifero Whirlpool continua a congelarsi – come risolvere

Se il tuo frigorifero congelatore Whirlpool continua a congelarsi, controlla le seguenti parti:

Guarnizione della porta

Controllare che la guarnizione della porta non abbia perdite. Usate una banconota da un dollaro per farlo. Se mettete una banconota da un dollaro tra la porta e l’unità prima di chiudere e non potete tirarla fuori senza aprire la porta, allora la guarnizione è a posto. Ma se potete estrarre facilmente la banconota da un dollaro, la guarnizione è difettosa e dovreste sostituirla.

Una guarnizione difettosa non permetterà alla porta di sigillarsi correttamente. Così, l’aria entrerà nel congelatore e si condenserà prima di congelarsi.

Sistema di sbrinamento

Controllare se il timer di sbrinamento, il termostato di sbrinamento o il riscaldatore di sbrinamento sono guasti.

Per controllare il timer, giralo lentamente con un cacciavite o con la mano. Continuate a girarlo finché non sentite uno scatto. A quel punto il compressore e il ventilatore si spegneranno. Se il riscaldatore e il termostato funzionano bene, il riscaldatore si accenderà quando il compressore e le ventole si spengono. E se il riscaldatore si accende, questo ti dice che il timer è difettoso; hai dovuto girarlo manualmente per farlo funzionare. Cambiatelo il prima possibile.

Per controllare il termostato, testate la continuità con un multimetro. Se trovi continuità, il termostato è buono, ma se non lo trovi, è cattivo e deve essere sostituito. Sostituiscilo il prima possibile perché il congelatore continuerà a congelare se il termostato non permette al riscaldatore di sbrinamento di accendersi.

E per controllare se il riscaldatore di sbrinamento è difettoso, testate la sua continuità con un multimetro. Se il risultato è l’assenza di continuità, sostituire il riscaldatore.

Oltre a quanto sopra, assicurati di non bloccare le prese d’aria all’interno del congelatore. Non lasciare la porta del congelatore aperta per troppo tempo e non aprirla troppo spesso. E se l’ambiente è troppo umido, usa un umidificatore se ne hai uno o evita che l’aria entri nel congelatore.

Il mio congelatore verticale Whirlpool non congela – Soluzioni

Controllare quanto segue:

Avviare il relè

Testate la sua continuità tra i terminali di avviamento e di marcia usando un multimetro. Se non c’è continuità o se il relè di avviamento puzza come se fosse bruciato, sostituiscilo.

Senza il relè di avviamento, è possibile che il compressore si accenda e si spenga o non funzioni affatto. E se il compressore funziona così, il congelatore non si raffredda.

Motore del ventilatore dell’evaporatore

Controllare il motore del ventilatore aprendo la porta del congelatore e attivando manualmente l’interruttore della porta. Se il motore della ventola non funziona anche con l’interruttore della porta attivato, il motore è guasto e deve essere sostituito.

Bobine del condensatore

Dai un’occhiata ai condensatori e determina se sono sporchi. Puliscili usando la testina dell’aspirapolvere e poi spolverali accuratamente. Ma se le bobine sono all’interno delle pareti del congelatore, non c’è bisogno di fare nulla.

Bobine dell’evaporatore

Se le bobine dell’evaporatore hanno una forte brina, dovrete scongelarle manualmente scollegando il congelatore e lasciandolo scongelare durante la notte. Ma dovrete anche controllare il riscaldatore di sbrinamento. Questo perché il riscaldatore dovrebbe scongelare il ghiaccio sulle bobine, quindi se c’è un accumulo, il riscaldatore è difettoso.

La brina sulle bobine dell’evaporatore significa che non saranno in grado di far passare l’aria fredda nel congelatore. Quindi, il congelatore non sarà in grado di raffreddarsi come dovrebbe.

Altre parti da controllare sono il motore della ventola del condensatore, il compressore, il termostato di controllo della temperatura e la scheda di controllo principale. Se tutto il resto funziona, controllate il sistema sigillato per qualsiasi perdita. Tuttavia, non potete farlo da soli; dovrete trovare un agente di servizio che vi aiuti.

Il ripiano superiore del congelatore verticale Whirlpool non congela – soluzione rapida

Se il ripiano superiore del tuo congelatore verticale Whirlpool non si congela, controlla l’impostazione della temperatura del congelatore. Se è troppo alta, riducila e vedi se il ripiano superiore inizia a raffreddarsi. La fluttuazione della temperatura di solito colpisce il ripiano superiore più velocemente di qualsiasi altro ripiano perché è più vicino alle prese d’aria.

Potete anche controllare la porta per essere sicuri che sigilli bene. Se non lo fa, cambia il sigillo o la guarnizione. Una porta mal sigillata influenzerà il raffreddamento del ripiano superiore del congelatore.

Inoltre, tieni l’unità collegata ad una presa a muro che sia esclusivamente per essa. Non usare una prolunga. Scollegare costantemente l’unità e ricollegarla influenzerà la sua capacità di raffreddamento.

In alcuni casi, potrebbe essere che l’unità sia vecchia e si stia semplicemente consumando. Cercare di risolvere i problemi in queste situazioni vi costerà solo di più. Di solito è meglio comprare una nuova unità.

Nota rapida

Stacca sempre la spina del tuo frigorifero prima di iniziare qualsiasi lavoro su di esso, non importa quanto piccolo. Fare questo vi farà risparmiare tempo e denaro. E vi terrà anche al sicuro.

Lascia un commento