Si tende a trascurare la necessità di cambiare il filtro dell’acqua nel vostro frigorifero Whirlpool. E di solito è perché il filtro è solo una piccola bottiglia che non è mai d’intralcio. Alcune altre persone credono che il filtro dell’acqua continuerà a garantire il flusso di acqua pulita e fresca dall’unità.
Tuttavia, questo non è vero. Infatti, a quanto pare, se non si cambia il filtro dell’acqua entro 6 mesi dall’installazione, averlo lì dentro può essere controproducente.
Questo perché il filtro si sarebbe indebolito per l’uso eccessivo, con la prova del gusto dell’acqua che il frigorifero produce.
Contrariamente all’opinione popolare, imparare a cambiare l’acqua nel vostro frigorifero Whirlpool è facile. L’intero processo richiede solo circa 5-10 minuti.
Inoltre, individuare il filtro dell’acqua in un frigorifero Whirlpool è semplice.
In questo articolo, vi mostreremo come individuare e cambiare facilmente il filtro del vostro frigorifero Whirlpool. Ci soffermeremo anche sui frigoriferi Whirlpool a porta francese e su come cambiare i loro filtri dell’acqua.
Cosa fa un filtro dell’acqua Whirlpool?
I filtri dell’acqua che si trovano nei frigoriferi sono collocati lì per rimuovere i cattivi odori e il sapore dall’acqua che scorre nella linea di galleggiamento.
Questi filtri per l’acqua fanno uso della filtrazione del carbonio e dei sedimenti per ottenere questo risultato. Mentre l’acqua scorre liberamente attraverso il materiale in polipropilene che rimuove i detriti, i contaminanti si attaccano al carbone attraverso un processo noto come assorbimento.
I filtri per l’acqua rimuovono i principali contaminanti dall’acqua, compresi piombo, cloro e composti organici volatili (VOC).
Quindi, se avete pensato di lasciare il vostro filtro dell’acqua invariato per anni, vi consigliamo di abbandonare questo pensiero e fare una sostituzione al più presto.
Questo perché lasciare il filtro non sostituito può far prosperare i batteri sul filtro quando il filtro dell’acqua si intasa e il carbone raggiunge la sua capacità massima di assorbimento. Ciò significa che l’acqua non è più sicura da bere.
Quanto spesso si deve cambiare il filtro dell’acqua nel tuo frigorifero Whirlpool?
Secondo la Whirlpool, si dovrebbe sostituire il filtro dell’acqua ogni sei mesi. Ma il periodo varia a seconda del tipo di acqua nella vostra zona.
Per esempio, se nella vostra zona viene fornita acqua dura, dovrete cambiarlo prima di 6 mesi. Questo perché il filtro ha più lavoro da fare con l’acqua dura che con quella dolce.
Se si nota un cattivo sapore nei cubetti di ghiaccio o nell’acqua e non sono ancora passati sei mesi, è anche consigliabile sostituire immediatamente il filtro dell’acqua.
Quindi, la linea di fondo è che non dovreste avere un filtro per l’acqua nel vostro frigorifero per più di 6 mesi.
Identificare il filtro dell’acqua
Identificate il tipo di filtro dell’acqua che volete sostituire cercando il numero unico su di esso e annotandolo.
Con questo numero, è possibile effettuare un ordine per un nuovo che è una misura esatta per il vostro frigorifero Whirlpool.
Per facilità e comodità, vi suggeriamo di considerare l’acquisto di un abbonamento per farvi spedire un filtro per l’acqua ogni tre o sei mesi.
Sostituzione di un filtro dell’acqua situato nella griglia di base
La griglia di base di un frigorifero Whirlpool si trova di solito sotto lo scomparto del congelatore. I filtri dell’acqua situati sulla griglia di base sono abbastanza facili e veloci da cambiare.
Per rimuovere il vecchio filtro dell’acqua:
Afferra l’estremità del filtro e fai un quarto di giro a sinistra. Dovresti sentire il filtro dell’acqua spostarsi in posizione.
Quando notate che si è spostato, estraete il filtro dal suo posto.
La sostituzione del filtro dell’acqua è la stessa procedura nell’ordine inverso. Posizionare il nuovo filtro dell’acqua sulla griglia di base e fare un quarto di giro a destra per fissarlo in posizione.
Si noti che non è necessario scollegare il frigorifero Whirlpool dalla presa di corrente mentre si sostituisce un filtro dell’acqua Whirlpool in questa posizione.
Questo video qui sotto fornisce maggiori informazioni su come cambiare un filtro dell’acqua Whirlpool che si trova sotto il frigorifero. Controlla:
Cambiare un filtro dell’acqua situato nell’angolo superiore destro
La prima cosa da fare è individuare il coperchio del filtro dell’acqua nell’angolo superiore destro del frigorifero.
Aprire lo sportello del filtro e girare il filtro in senso antiorario.
Estrarre il vecchio filtro dalla fessura del filtro e scartarlo. Il tuo nuovo filtro dell’acqua dovrebbe avere un rivestimento protettivo sugli O-ring.
Rimuovete questa copertura ma assicuratevi che gli O-ring siano ancora al loro posto.
Con la freccia rivolta verso l’alto, inserire il nuovo filtro nella fessura.
Ruotare il filtro in senso orario finché non si blocca perfettamente.
Chiudere lo sportello del filtro.
Indipendentemente dalla posizione del filtro dell’acqua, è consigliabile far passare almeno quattro galloni d’acqua attraverso la linea per lavare il filtro dopo l’installazione prima di usare l’acqua.
Come cambiare il filtro dell’acqua in un frigorifero Whirlpool French Door
Per rimuovere il filtro dell’acqua nel vostro frigorifero Whirlpool a porta francese,
- Individuare prima il vano del filtro dell’acqua. Per alcuni modelli, si trova nell’angolo superiore destro del frigorifero.
- Premere lo sportello del vano per aprirlo e accedere al filtro.
- Poi, afferrare saldamente il filtro e ruotarlo verso sinistra. Dovrebbe uscire liberamente.
Per sostituire il filtro dell’acqua nel tuo frigorifero Whirlpool a porta francese,
- Rimuovere il tappo del filtro e posizionarlo in modo che l’area sul fondo del filtro sia rivolta verso l’alto.
- Posiziona il tuo filtro nella fessura e allinealo con le tacche sulla base del filtro.
- Spingere leggermente il filtro in avanti fino a quando le tacche sulla base del filtro toccano la parete delle tacche sul filtro.
- Tenere saldamente e girare a destra fino a quando non si blocca.
- Infine, chiudete lo sportello del filtro.
Come cambiare il filtro dell’acqua in un frigorifero Whirlpool – un riassunto veloce!
Il filtro dell’acqua che viene fornito con il tuo frigorifero Whirlpool offre un sacco di grandi funzioni.
Più a lungo rimane senza la dovuta sostituzione, più alto è il rischio per la sicurezza e la salute del consumo di acqua fritta.
Cambiare il filtro dell’acqua per evitare l’intasamento e la crescita batterica è una procedura molto semplice.
Una volta individuato il filtro dell’acqua, allentalo dalla fessura del filtro e scartalo. Poi mettete il nuovo filtro al suo posto.
Ricordatevi di far scorrere galloni d’acqua attraverso le linee per lavare correttamente il vostro filtro dell’acqua prima di usare l’acqua dalla linea di galleggiamento.