Se il tuo frigorifero Samsung ha acqua sotto il cassetto, questo articolo si occupa di come risolvere il problema in modo semplice e veloce.
Frigorifero Samsung che perde acqua sotto il cassetto – Come risolvere
Pulisci lo scarico dello sbrinamento se c’è una perdita d’acqua sotto il cassetto del tuo frigorifero Samsung. Per pulire lo scarico, prendi una bacinella contenente acqua calda e un imbuto, una siringa o una pipetta da cucina. Versa l’acqua calda lungo il tubo per sciogliere il ghiaccio o eliminare lo sporco e continua a versare finché l’acqua non scorre liberamente.
Se c’è dello sporco e l’acqua calda non lo fa uscire tutto, prendete un filo rigido e spingetelo nel buco. In questo modo la sporcizia verrà eliminata, ma avrete ancora bisogno dell’acqua calda per pulire a fondo dopo questo.
Uno scarico di sbrinamento sporco o congelato fa sì che l’acqua risalga nel frigorifero e si accumuli sul pavimento, sotto i cassetti o anche all’interno dei cassetti. Questa è la causa più comune di perdite d’acqua nel frigorifero che si accumulano sul pavimento o sotto i cassetti.
Nota: puoi comprare una clip e attaccarla all’evaporatore, proprio sotto il riscaldatore di sbrinamento. Ciò che fa la clip è aiutare a non intasare lo scarico dello sbrinamento con il ghiaccio. Quando il riscaldatore si scalda, la clip si scalda e scioglie il ghiaccio nello scarico.
Alcuni modelli hanno già questa clip, quindi controlla se il tuo ce l’ha. Se ce l’ha, dovrebbe aiutare a scongelare il ghiaccio. Ma se non lo fa, sostituisci la clip con una funzionante.
Altre possibili ragioni per le perdite d’acqua sotto il cassetto del vostro frigorifero Samsung sono:
Filtro dell’acqua difettoso
Rimuovere il filtro e controllare la testa per eventuali danni. Sostituire il filtro se è danneggiato. Inoltre, controlla che sia installato correttamente. Consultate il vostro manuale del proprietario se non siete sicuri di come installare correttamente il filtro.
Inoltre, assicuratevi di cambiare il filtro dell’acqua una volta ogni 6 mesi. Se è in ritardo per un cambio, può influire sulle sue prestazioni e può anche portare a una perdita.
Se la testa del filtro dell’acqua è danneggiata o non è installata correttamente, può causare la fuoriuscita di acqua nel frigorifero e il suo accumulo sotto i cassetti. Inoltre, se il filtro dell’acqua non si adatta esattamente a un frigorifero Samsung, non funzionerà correttamente.
Linea d’acqua rotta
Ispeziona la linea dell’acqua sul retro del tuo frigorifero se hai il modello che eroga ghiaccio e acqua. Se è danneggiata, dovrete installare una nuova linea per un facile e corretto flusso d’acqua nel frigorifero. Fate controllare il problema da un tecnico di frigoriferi e riparate la nuova linea se non potete farlo da soli.
Una linea dell’acqua rotta potrebbe far rifluire l’acqua nell’unità e formare una pozza sul pavimento, sotto i cassetti.
Vaschetta di scarico disordinata
Controllate la vaschetta di scarico sotto il frigorifero per vedere se sporco e detriti la stanno soffocando. Questa è un’altra ragione plausibile per le perdite d’acqua sotto i cassetti del vostro frigorifero Samsung.
Svuotare e pulire bene la vaschetta se è sporca, in modo che l’acqua che scende dallo scarico dello sbrinamento possa uscire liberamente ed evaporare.
Una vaschetta di scarico sporca o disordinata non sarà in grado di trattenere l’acqua dallo scarico. Invece, farà sì che l’acqua rifluisca nel foro di scarico e con il tempo si accumuli sul pavimento del frigorifero.
Assicuratevi di controllare la vaschetta di tanto in tanto per pulirla, per evitare di avere una pozza d’acqua sul pavimento dell’unità.
Informazioni aggiuntive
A volte, nessuna delle correzioni dettagliate sopra risolve il problema della perdita d’acqua sotto i cassetti del tuo frigorifero Samsung. Se controlli tutte le parti e tutte sono in buone condizioni di funzionamento, ma l’acqua fuoriesce dal pavimento dell’unità, contatta il centro assistenza Samsung per richiedere assistenza.
In alternativa, è possibile utilizzare un riparatore di frigoriferi indipendente. Quindi chiacchierate con uno dei nostri tecnici esperti che possono offrire consigli esperti per risolvere il problema in modo permanente.
Nota importante
Questa correzione non richiede che il frigorifero sia alimentato. Quindi, se volete controllare perché il vostro frigorifero Samsung ha acqua sotto il cassetto, staccate la spina. Questo per evitare la folgorazione; l’acqua e l’elettricità non vanno bene insieme.
In aggiunta a quanto sopra, indossare guanti da lavoro come strato extra di protezione. Questa è una protezione speciale contro le parti taglienti o appuntite del frigorifero.