Frigorifero Samsung che perde acqua nel cassetto

In questo articolo, parliamo di un frigorifero Samsung che perde acqua nel cassetto e di come risolvere questo problema rapidamente.

Frigorifero Samsung che perde acqua nel cassetto

Controlla quanto segue se il tuo frigorifero Samsung perde acqua nel cassetto, sia che si tratti del cassetto del croccante o del cassetto della gastronomia:

1. Drenaggio dello sbrinamento

Se il tuo frigorifero Samsung perde acqua nel cassetto delle patatine o anche nel cassetto della gastronomia, controlla lo scarico dello sbrinamento. Probabilmente è intasato dal ghiaccio o dallo sporco.

Per determinarlo, rimuovete tutto all’interno dell’unità, compresi i ripiani e i bidoni per esporre lo scarico. Sarete in grado di vedere se c’è sporco o ghiaccio nel foro.

Se è intasato, prendi una miscela di acqua e candeggina o acqua e bicarbonato di sodio. Al posto di questa miscela, usate acqua calda. Servirà allo stesso scopo.

Ora, prendi una pipetta da tacchino o una siringa e spruzza l’acqua calda o la soluzione nello scarico. Assicurati di essere preciso nello spruzzare. Questo scioglie il ghiaccio o rimuove lo sporco che blocca lo scarico. Per lo sporco, puoi fare un passo in più per pulire il buco infilando un filo rigido nel buco per rimuoverlo.

Informazioni aggiuntive

Su alcuni modelli di frigorifero Samsung, lo scarico dello sbrinamento è accessibile solo se si apre il pannello posteriore interno del congelatore. Si trova sotto le bobine dell’evaporatore.

Ora, se il pannello è congelato, significa che anche tutto quello che c’è dietro è congelato, comprese le bobine. Bisogna prima allentare il pannello per arrivare allo scarico.

Si può optare per l’opzione di sbrinamento manuale, dove si stacca la spina del frigorifero e si lascia che la natura e la mancanza di alimentazione elettrica facciano il loro lavoro. Potrebbero essere necessarie 24 o anche 48 ore per uno sbrinamento completo. Tuttavia, si riuscirà a liberare lo scarico dal ghiaccio. Ma questa è una soluzione temporanea.

L’accumulo di ghiaccio significa che c’è qualcos’altro che non va; probabilmente un altro componente del frigorifero si è guastato. Chiedete a un tecnico qualificato di accertare la causa e ripararla.

Un’altra opzione è quella di sciogliere il ghiaccio con una fonte di calore. Non è consigliabile farlo, ma poiché è una fonte di calore sicura, usare un asciugacapelli funziona.

Impostalo a basso calore e dirigilo verso i bordi del pannello posteriore per sciogliere il ghiaccio. Quando è abbastanza sciolto, puoi infilare la bocca dell’asciugatrice dietro il pannello e dirigere il calore all’interno. In questo modo il ghiaccio si scioglierà velocemente.

Quando questo accade, si può rimuovere il pannello e dirigere il calore verso lo scarico. In alternativa, si può spruzzare acqua calda sul ghiaccio per scioglierlo. Fatelo fino a quando l’acqua scorre liberamente lungo il buco e potete sentirla scorrere nella pentola.

Uno scarico di sbrinamento intasato fa sì che l’acqua non fluisca nella vaschetta di scarico per essere evaporata. Con il tempo, l’acqua diventerà troppa e colerà nei cassetti e persino nel pavimento del frigorifero.

2. Filtro dell’acqua

Per controllare il filtro dell’acqua, rimuovilo dal suo alloggiamento e controlla che non sia danneggiato. Se è danneggiato, sostituiscilo con un filtro compatibile con i frigoriferi Samsung. Questo per garantire una buona tenuta.

A seconda del modello di frigorifero Samsung che hai, i passi per cambiare il filtro dell’acqua variano.

Inoltre, ispezionate l’alloggiamento del filtro dell’acqua se il filtro funziona bene. Se l’alloggiamento è danneggiato, solo Samsung o un riparatore professionista può sostituirlo.

Se il filtro dell’acqua è installato in modo errato o è di una marca non adatta ai frigoriferi Samsung, si perderà nell’unità. La prova si vedrà nei cassetti o sul pavimento. Inoltre, se la testa del filtro è incrinata o l’alloggiamento è danneggiato, l’acqua entrerà nell’unità.

3. Umidità

Abbassare la temperatura della casa può aiutare a risolvere il problema se l’umidità è la causa della perdita d’acqua nel cassetto. Usare condizionatori d’aria o ventilatori per mantenere la stanza fresca.

Il caldo può ridurre la capacità di raffreddamento del frigorifero, portando alla condensazione al suo interno. Alla fine, ci possono essere delle perdite dovute all’acqua in eccesso. Inoltre, l’umidità in eccesso nell’aria può aggiungersi all’acqua nell’unità e causare perdite.

4. Frigorifero non livellato

Trova le gambe di livellamento del frigorifero Samsung sotto di esso, all’estremità anteriore. Con un cacciavite, gira le gambe a destra e a sinistra per regolarle. Fallo fino a quando non riesci a confermare le giuste regolazioni, secondo la livella di un falegname.

Un frigorifero mal livellato avrà difficoltà a raffreddarsi. Un frigorifero deve essere un po’ più alto nella parte anteriore che nella parte posteriore per raffreddarsi correttamente. Se non è così, l’unità fa uno sforzo in più per costruire e mantenere una temperatura fredda.

Questo potrebbe portare alla condensazione all’interno dell’unità e intorno alle bobine nella parte posteriore inferiore del congelatore. Con il tempo, l’acqua inizia a colare sul pavimento, all’interno e all’esterno.

La perdita d’acqua nei cassetti di un frigorifero Samsung sembra essere un problema comune. Questo perché ci sono molte persone che cercano risposte allo stesso problema. Per questo motivo, il problema è facile da risolvere. Tuttavia, se seguendo tutti i passaggi non si risolve il problema della perdita d’acqua nel cassetto, è il momento di contattare i professionisti.

Potete contattare Samsung e richiedere assistenza per questo problema. Questo è particolarmente vero se hai ancora una garanzia attiva sul tuo frigorifero. In alternativa, parla con uno dei nostri tecnici esperti di elettrodomestici. Sono sempre disponibili ad assisterti, indipendentemente dal problema del frigorifero che puoi avere.

Ricapitolare

Se trovate che avete il problema di un frigorifero Samsung che perde acqua nel cassetto e volete risolvere il problema, la prima cosa da fare è staccare la spina. Non toccate nessuna parte dell’unità finché non avete fatto questo. È un primo passo importante per evitare la folgorazione.

Inoltre, se hai un buon paio di guanti da lavoro, usali per questo lavoro. Aggiungono protezione, specialmente per le mani.

Lascia un commento