Come cambiare il filtro dell’acqua sul tuo frigorifero Samsung

Quindi, poiché non sai come cambiare il filtro dell’acqua del tuo frigorifero Samsung, hai ignorato la temuta luce rossa sul tuo pannello del display che ti dice di cambiarlo.  Non deve essere così.

In questo post, vi mostreremo come cambiare il filtro dell’acqua del vostro frigorifero Samsung con i dettagli e vi faremo anche capire quando e perché è necessario fare un cambiamento.

È semplice e facile, lo promettiamo.

Perché dovresti cambiare il filtro dell’acqua sul tuo frigorifero Samsung?

Il tuo filtro dell’acqua serve a filtrare le impurità e a mantenere la tua acqua pulita, sicura e di buona qualità e gusto, perché chi sa quali microrganismi schifosi potrebbero nuotare nella tua acqua?

Oltre ai microrganismi, un’alta percentuale di residui di trattamento dell’acqua, erbicidi, pesticidi, droghe, amianto e altre sostanze chimiche che potrebbero trovarsi nella vostra acqua saranno rimosse da un filtro per acqua di buona qualità.

Inoltre, è necessario cambiare il filtro dell’acqua per evitare che i sedimenti si accumulino e intasino la valvola di alimentazione dell’acqua e/o la macchina del ghiaccio, soprattutto se c’è acqua dura nella vostra zona.

Quando devi cambiare il filtro dell’acqua sul tuo frigorifero Samsung?

Oltre a sapere come cambiare il filtro del tuo frigorifero Samsung, è anche importante sapere quando farlo. Di solito, si sa che è il momento di cambiare il filtro dell’acqua quando si vede l’indicatore rosso “Change Water Filter”.

Questo di solito si accende prima che la capacità del filtro sia riempita (i filtri dell’acqua Samsung hanno una capacità di 300 galloni prima di dover essere cambiati).

Anche se questa capacità non è soddisfatta, dovete cambiare il vostro filtro dell’acqua ogni sei mesi. Puoi anticipare e iniziare a prepararti per il cambio in anticipo quando si sta avvicinando ai sei mesi dall’ultimo cambio, o da quando hai iniziato a usare l’unità.

Per fortuna, il vostro frigorifero Samsung ha messo in atto delle misure per aiutarvi a ricordare. La luce del filtro diventerà viola quando si avvicina il momento di cambiarlo, e infine rossa quando è il momento di cambiarlo.

Avere questo in mente vi aiuterà a garantire un cambio tempestivo, mantenendo la vostra acqua ben filtrata e di buona qualità sempre.

Come cambiare il filtro dell’acqua sul tuo frigorifero Samsung – Prima di cambiare

Conoscere il tipo di filtro dell’acqua

Controllate il modello e il numero di parte sul vecchio filtro dell’acqua. Fate riferimento al manuale del vostro frigorifero dove è sicuramente scritto. Se hai perso il manuale, non preoccuparti, puoi semplicemente controllare l’adesivo del prodotto nel o sul tuo frigorifero dove sono scritti il modello e il numero di serie.

Poi visita www.4ourhouse.co.uk, digita il numero del modello nella casella di ricerca e scorri fino a trovare quello che vuoi che, in questo caso, è un filtro dell’acqua.

Se hai ancora difficoltà a trovare un sostituto, puoi sempre contattare i servizi di supporto Samsung.

Ottieni il tuo filtro dell’acqua di ricambio

Preparate il vostro nuovo filtro dell’acqua prima di provare a cambiare quello vecchio. Non ha senso rimuovere il vecchio senza avere nulla con cui sostituirlo.

Una volta che siete passati attraverso il primo passo e avete stabilito il tipo di filtro per l’acqua che il vostro particolare modello di frigorifero utilizza, andate avanti e compratelo in preparazione del giorno del cambio.

È possibile acquistare in un negozio locale vicino a voi, o ordinare online su Amazon.  Puoi anche acquistare direttamente da Samsung abbonandoti al piano di sostituzione automatica del filtro dell’acqua del marchio. Con questo, si risparmiano più costi, si ottengono consegne puntuali e si può essere certi di ottenere filtri dell’acqua originali.

Si prega di essere sicuri di ricevere il pezzo giusto alla consegna perché una volta aperto, non può essere restituito.

Preparare il nuovo filtro

Una volta che lo avete, preparate il filtro per l’uso rimuovendo il cartone e il nylon usati per confezionarlo. Inoltre, rimuovi il cappuccio protettivo.

Individuare il filtro dell’acqua

Si noti che questa posizione varia tra i diversi tipi e modelli di frigoriferi Samsung. Continua a leggere qui sotto per avere una guida dettagliata su dove si trova il filtro dell’acqua su un frigorifero Samsung, per diversi modelli.

Dov’è il filtro dell’acqua su un frigorifero Samsung?

Come detto prima, la posizione del filtro dell’acqua su un frigorifero Samsung dipende dal tipo di frigorifero che si possiede. Quindi, se avete cercato di localizzare il vostro in base alla configurazione di un modello diverso da quello che usate, non lo troverete.

Frigorifero laterale

Il filtro dell’acqua in un’unità side by side si trova nel cassetto inferiore, proprio dove sono conservati i prodotti freschi sul lato destro.

Frigorifero a porta francese

Il filtro dell’acqua di questo modello si trova nello scomparto dei prodotti freschi, tra i cassetti delle verdure.

Quattro frigoriferi Flex

Questo modello ha il filtro dell’acqua situato nello stesso posto del modello a porta francese, tra i cassetti del crisper nello scomparto dei prodotti freschi.

Notate che queste posizioni sono comuni ma non assolute. A volte, il filtro dell’acqua può essere trovato nello scompartimento del congelatore (nell’angolo in alto a destra) o anche nella parte posteriore del frigorifero.

Come sempre, il manuale dell’utente vi sarà utile per essere sicuri di dove si trova il filtro dell’acqua della vostra unità.

Come cambiare il filtro dell’acqua sul tuo frigorifero Samsung – Guida passo dopo passo

Ora che sei pronto, è il momento di cambiare il filtro dell’acqua!

Passo 1: Chiudere l’alimentazione dell’acqua

Individuare la valvola di alimentazione dell’acqua e chiuderla prima di tentare di cambiare il filtro

Passo 2: Rimuovere il vecchio filtro dell’acqua

Una volta che avete individuato dove si trova, rimuovete il vecchio filtro dall’alloggiamento girando la manopola in senso antiorario (da destra a sinistra) e tirando fuori man mano.

Ricordati di farlo con attenzione e con costanza perché girare il filtro potrebbe essere difficile a causa della tenuta che aiuta a sigillarlo in posizione. Applica una pressione extra (delicatamente per favore!) e vai lentamente se ne hai bisogno.

Se è ancora molto difficile, togliete completamente l’acqua dal distributore per ridurre la pressione nell’alloggiamento del filtro. Ora dovresti essere in grado di rimuovere il vecchio filtro più facilmente.

Passo 3: inserire il nuovo filtro

Dopo aver rimosso completamente quello vecchio, installate il nuovo filtro dell’acqua facendo il contrario del processo di rimozione.

Inserirlo nell’alloggiamento del filtro dell’acqua e poi girare la manopola del nuovo filtro in senso orario (da sinistra a destra), assicurandosi che si blocchi in posizione.

Passo 4: Mettere un adesivo di promemoria

I filtri dell’acqua Samsung sono dotati di adesivi con la data nella confezione per aiutarvi a ricordare il prossimo giorno di cambio.

Calcola 6 mesi da ora e incolla l’adesivo corrispondente sulla manopola del filtro, in modo da poterlo vedere e ricordare.

Passo 5: Accendere l’alimentazione dell’acqua

Dato che il filtro è ora al suo posto, andate avanti e riaccendete l’alimentazione dell’acqua al vostro frigorifero.

Passo 6: Sciacquare il nuovo filtro

Prima di iniziare a usare il vostro nuovo filtro, lavatelo facendo scorrere circa un gallone di acqua attraverso di esso. Assicurati di raccogliere e gettare l’acqua.

Congratulazioni! Il tuo nuovo filtro per l’acqua è pronto per l’uso.

Passo 7: reimpostare la luce del filtro dell’acqua

Dopo aver completato l’installazione, è necessario resettare l’indicatore del filtro. Premi il pulsante “Filter Reset”, “Ice Off” o “Crushed Ice”, a seconda del modello del tuo frigorifero (fai riferimento al manuale del tuo prodotto).

Tenere il pulsante per 3 secondi prima di rilasciarlo. La luce del filtro passerà dal rosso al suo colore normale.

Breve riassunto su come cambiare il filtro dell’acqua sul tuo frigorifero Samsung

Sapere come cambiare il filtro del frigorifero Samsung aiuta a garantire che tu abbia sempre acqua pulita, sicura e di buona qualità.

Assicurati di ottenere il giusto filtro dell’acqua di ricambio controllando il numero di parte prima dell’acquisto.

Per cambiare il filtro del tuo frigorifero Samsung, individua l’alloggiamento del filtro nel tuo frigorifero, taglia l’alimentazione dell’acqua e rimuovi il vecchio filtro. Poi inserite quello nuovo, ricollegate l’alimentazione dell’acqua, sciacquate e impostate dei promemoria per la prossima sostituzione.

Godetevi la vostra acqua pulita!

Lascia un commento