In questo post, vi spiegheremo come risolvere i problemi del vostro dispenser frigorifero Beko. Con il modo in cui abbiamo semplificato i processi, non è necessario avere anni di esperienza prima di poter risolvere e riparare il vostro dispenser del frigorifero Beko.
L’erogatore d’acqua del frigorifero Beko non funziona – Come risolvere
Se il distributore d’acqua del vostro frigorifero Beko non funziona, ispezionate le seguenti parti e sostituite quelle difettose che trovate.
1. Tubo dell’acqua
Quando il tubo di alimentazione dell’acqua del vostro frigorifero si congela, l’aria non scorre attraverso di esso. Di conseguenza, l’erogatore d’acqua del frigorifero smette di funzionare.
Per sapere se avete a che fare con un tubo dell’acqua congelato, spegnete il vostro frigorifero e staccate il tubo dell’acqua dal fondo della porta del frigorifero. Usate un soffiatore per soffiare aria attraverso il tubo dell’acqua e vedete se l’aria circola. Se l’aria non circola, si tratta di un tubo dell’acqua congelato che deve essere scongelato.
Per evitare che il tubo dell’acqua si congeli di nuovo o che diventi troppo caldo, assicuratevi di mantenere la temperatura del congelatore in un intervallo da 0 a 10 gradi Fahrenheit.
2. Valvola d’ingresso dell’acqua
Una valvola d’ingresso dell’acqua difettosa potrebbe essere responsabile dei problemi dell’erogatore. Potrebbe anche essere che la pressione dell’acqua non sia sufficiente per aprire la valvola d’ingresso. La valvola di ingresso dell’acqua non può aprirsi se la pressione dell’acqua non raggiunge i 20 psi.
Usare una valvola di sicurezza o un regolatore di pressione dell’acqua per controllare la pressione dell’acqua. Se la pressione dell’acqua è al livello raccomandato, prova la continuità della valvola di ingresso dell’acqua. Procuratevi una nuova valvola di ingresso dell’acqua se quella attuale non ha continuità.
3. Interruttore dell’erogatore
Il vostro dispenser frigorifero Beko è dotato di interruttori che aiutano a trasmettere la tensione al dispenser. Se questi interruttori si rompono, il vostro distributore smetterà di funzionare.
Fate un rapido test di continuità usando un multimetro. Se la lettura del test mostra che l’interruttore del distributore manca di continuità, optate per uno nuovo.
4. Interruttore della porta
La funzione dell’interruttore della porta è di spegnere l’erogatore d’acqua quando si apre la porta del frigorifero. L’erogatore non si accende se l’interruttore della porta è difettoso.
È possibile effettuare un test di continuità per sapere se l’interruttore della porta è rotto e deve essere sostituito.
5. Filtro dell’acqua
Il filtro dell’acqua assicura che la vostra acqua potabile sia libera da sporcizia e contaminanti. Setaccia le particelle minuscole che avrebbero trovato la loro strada nel tuo bicchiere, causandoti problemi di salute.
Con il tempo, lo sporco e le particelle minuscole intasano il filtro dell’acqua, e l’acqua non riesce a passare attraverso i suoi pori. Staccare il filtro dell’acqua e controllare se è intasato. Se il filtro è intasato, prendine uno nuovo.
Inoltre, i produttori di frigoriferi raccomandano di sostituire il filtro dell’acqua almeno ogni sei mesi per mantenere la qualità dell’acqua potabile e assicurare un flusso d’acqua adeguato.
6. Scheda di controllo dell’erogatore
La scheda di controllo del dispenser facilita il funzionamento di altri componenti del vostro dispenser frigorifero. Se la scheda di controllo è difettosa, anche la maggior parte dei componenti della macchina frigorifera sarà difettosa.
Risolvi i problemi della scheda di controllo dell’erogatore e sostituiscila se scopri che è responsabile dei problemi del frigorifero.
Nota: I produttori di frigoriferi e i tecnici consigliano di scollegare il cavo di alimentazione dalla presa a muro prima di iniziare l’ispezione dell’erogatore d’acqua del frigorifero per evitare scosse elettriche.
Come pulire il distributore d’acqua del frigorifero Beko
Per pulire l’erogatore d’acqua del vostro frigorifero Beko, spegnete il vostro frigorifero e poi staccate il coperchio bianco del serbatoio dell’acqua. Questo vi dà accesso all’interno dell’erogatore.
Potete usare acqua e detersivo per rimuovere le macchie lievi dal dispenser. Ma poi, per eliminare lo sporco ostinato e i germi, avrete bisogno di aceto distillato.
Pulire accuratamente il serbatoio dell’acqua e il tubo dell’acqua usando una piccola spazzola. Dopo il lavaggio, gettare l’acqua ormai sporca e utilizzare una ciotola di acqua fresca per rimuovere i residui di sapone e aceto.
Riattaccare il serbatoio dell’acqua e il tubo dell’acqua nella loro posizione originale e ricollegare il cavo di alimentazione alla sua presa a muro.
È necessario pulire l’erogatore del vostro frigorifero perché vi serva per un tempo considerevole e garantisca una qualità adeguata della vostra acqua potabile.
L’erogatore d’acqua del frigorifero Beko perde – Cosa fare
Se il vostro dispenser del frigorifero Beko perde, controllate se uno dei seguenti componenti è difettoso e sostituitelo di conseguenza:
1. Filtro dell’acqua
Controllare se la testa del filtro dell’acqua è rotta o se la guarnizione è strappata. Se la guarnizione è strappata o la testa è rotta, sostituiscila. Inoltre, esaminate l’alloggiamento del filtro dell’acqua per individuare eventuali crepe e sostituitelo se ne trovate.
Se non si collega correttamente il filtro dell’acqua all’alloggiamento del filtro, l’apparecchio inizierà a perdere. Disinstalla il filtro dell’acqua e reinstallalo correttamente.
2. Valvola d’ingresso dell’acqua
L’acqua viene fornita all’apparecchio attraverso la valvola di ingresso dell’acqua. Se la valvola di ingresso dell’acqua si rompe o non è installata correttamente, l’acqua inizierà a perdere da essa. Collegare correttamente la valvola di ingresso dell’acqua se questa è la causa della perdita. Se la valvola di ingresso dell’acqua è rotta, procuratene una nuova.
3. Gruppo serbatoio dell’acqua
Potrebbero esserci dei piccoli fori nel serbatoio dell’acqua, che non si vedono a prima vista. Ispeziona attentamente ogni angolo del serbatoio dell’acqua per vedere se è la fonte della perdita.
Se scoprite una crepa nel serbatoio dell’acqua, sostituitelo. Nota che l’uso della colla per riparare il serbatoio dell’acqua incrinato durerà solo per qualche giorno.
4. Vassoio raccogli gocce
La vaschetta raccogli gocce raccoglie l’acqua che fuoriesce dall’erogatore. Con il tempo, la vaschetta raccogli gocce si riempie e non è più in grado di contenere l’acqua. Quando ciò accade, l’acqua si rovescia su tutto il pavimento. Dovrete semplicemente svuotare la vaschetta e il problema sarà risolto.
Nota: Per la vostra sicurezza, assicuratevi che il cavo di alimentazione del vostro frigorifero Beko non sia collegato alla fonte di alimentazione durante la risoluzione dei problemi e la riparazione dell’erogatore d’acqua del vostro frigorifero che perde.
Procedura di rimozione del dispenser di ghiaccio del frigorifero Beko
Un distributore di ghiaccio che non funziona occupa spazio che potrebbe essere utilizzato per conservare le vaschette di ghiaccio. Il distributore di ghiaccio non è un componente permanente del tuo frigorifero Beko, quindi puoi rimuoverlo ogni volta che non ti serve.
Per rimuovere il dispenser di ghiaccio dal tuo frigorifero, stacca il frigorifero dalla sua fonte di alimentazione e allontana il frigorifero dal muro. Questo ti dà accesso alla valvola di ingresso dell’acqua e alla linea dell’acqua.
Chiudere la valvola di entrata dell’acqua girandola in senso orario. Usare una pinza per rimuovere il dado che fissa la valvola di entrata dell’acqua e la linea dell’acqua insieme. Mettete una ciotola sul retro del frigorifero e lasciate che l’acqua dalla linea dell’acqua fluisca nella ciotola.
Dopo di che, avvolgi la linea dell’acqua e usa del nastro adesivo per tenere la linea dell’acqua sul retro del tuo frigorifero. Se c’è del cibo sul ripiano del congelatore, spostalo sul fondo del fabbricatore di ghiaccio.
A questo punto, spegnete il distributore di ghiaccio sollevando il suo braccio di filo o spostando l’interruttore di alimentazione nella posizione “OFF”. Dopodiché, tira fuori il secchiello del ghiaccio dal fondo del congelatore per darti accesso al corpo del distributore di ghiaccio.
In ogni angolo del dispenser di ghiaccio, vedrete due bulloni a testa esagonale da 1/4 di pollice che fissano il congelatore al dispenser di ghiaccio in cima al vassoio del ghiaccio. Rimuovere i bulloni usando un cacciavite a dado da 1/4 di pollice e sollevare il distributore di ghiaccio per staccare le staffe dai due bulloni.
Dopo di che, avrete accesso al cablaggio che collega i componenti elettrici del frigorifero ai fili del distributore di ghiaccio. Su ogni estremità del cablaggio, premete le linguette di bloccaggio per sollevare le linguette in modo da poter estrarre il cablaggio.
Infine, fissate il cablaggio alla parete del congelatore con un nastro adesivo e ricollegate il frigorifero alla sua fonte di alimentazione. Spostate il frigorifero nella posizione originale e siete pronti a partire!
Procedura di rimozione del distributore d’acqua del frigorifero Beko
È necessario rimuovere l’erogatore d’acqua dal frigorifero prima di poterlo pulire. Per rimuovere l’erogatore dell’acqua, svuota il serbatoio dell’acqua e svuota anche il ripiano sopra di esso.
Dopodiché, staccate l’imbuto dell’acqua installato sul ripiano, proprio sopra il serbatoio dell’acqua. Spingete il ripiano verso l’alto per staccarlo e fate la stessa cosa per rimuovere l’erogatore d’acqua del frigorifero.
Dopo aver rimosso l’erogatore dell’acqua, togliete il piccolo anello di gomma sull’ugello e pulitelo.
Una volta che avete finito di pulire l’erogatore d’acqua, dovete reinstallarlo. Reinstallare l’erogatore d’acqua significa semplicemente fare il contrario della disinstallazione dell’erogatore.
Per cominciare, riattaccate il coperchio di plastica del serbatoio dell’acqua e montatelo nella sua posizione originale. Inoltre, ricollegate l’anello di gomma nella sua posizione originale e reinstallate l’imbuto dell’acqua.
Riempi il distributore d’acqua e inserisci il cavo di alimentazione del frigorifero nel suo alimentatore, e sei pronto a partire!
Se si verificano problemi durante il controllo e la riparazione dell’erogatore del frigorifero Beko, non esitate a contattare i nostri tecnici tramite la funzione di chat dal vivo.