Rumore della ventola su un frigorifero Samsung [Come risolvere]

Se hai sentito dei rumori dalla ventola del tuo frigorifero Samsung, non sei solo. Scopri come risolvere il rumore della ventola in un frigorifero Samsung.

Rumore della ventola su un frigorifero Samsung – soluzione rapida

Se c’è un rumore proveniente dalla ventola del tuo frigorifero Samsung, fai come segue:

1. Controllare la guarnizione

Se la guarnizione della porta del frigorifero è consumata, allentata o danneggiata, sostituitela rapidamente. Fatelo per far sì che l’unità funzioni in modo ottimale e non si stressi.

Inoltre, se la guarnizione della porta è sporca, puliscila con acqua calda e sapone neutro. Strofina con un panno morbido fino a quando non è perfettamente pulita. Questo perché una guarnizione sporca non può chiudere bene.

Una porta del frigorifero mal sigillata lascia entrare l’aria calda e compromette il freddo all’interno del frigorifero.

Di conseguenza, l’unità lavorerà di più per mantenere una temperatura fresca. Questo significa che anche il ventilatore lavorerà di più. Lo stress su di esso potrebbe influenzare il motore e provocare un rumore insolito per avvertirvi che non va tutto bene.

2. Controllare le ruote

Date un’occhiata a tutte le ruote sotto il frigorifero Samsung per essere sicuri che stiano toccando il suolo. Se lo sono, significa che l’unità è in piano. Ma se solo una delle ruote davanti è a terra, significa che l’unità non è in piano.

Assicuratevi che l’unità sia sollevata davanti alla giusta altezza e livellata correttamente dal lato sinistro al lato destro. Se il livellamento non è fatto bene o correttamente, il ventilatore potrebbe girare fuori centro e fare rumore.

Tuttavia, se non siete sicuri di come fare il livellamento, contattate il manuale del vostro proprietario per i passaggi. Puoi anche chattare con i nostri tecnici esperti di elettrodomestici che possono indirizzarti su cosa fare.

3. Controllare le prese d’aria

Risistemare il frigorifero per lasciare libere le prese d’aria sul retro interno dell’unità. Se sono bloccate, l’aria non può fluire nel frigorifero e questo potrebbe causare l’accumulo di ghiaccio sulla ventola. E se questo accade, le pale della ventola colpirebbero il ghiaccio e farebbero rumore quando tentano di girare.

Se c’è del ghiaccio sulla ventola, significa che bisogna sbrinare il frigorifero manualmente. Svuotate l’apparecchio, staccate la spina dalla presa di corrente e, lasciando le porte aperte, lasciatelo sbrinare. Quando sarà completamente sbrinato, non ci sarà più ghiaccio sulla ventola.

Se nessuno dei passaggi di cui sopra risolve il problema del rumore della ventola, contattare il centro di assistenza Samsung e richiedere assistenza.

Nota: La ventola rumorosa in un frigorifero Samsung è di solito la ventola del congelatore o quella dell’evaporatore. Se c’è del ghiaccio intorno o vicino ad esso, le pale colpiscono il ghiaccio e fanno rumore.

Di solito, quando si apre la porta del congelatore, il rumore si ferma perché il motore della ventola smette di funzionare. Così si sente il rumore solo quando si chiude la porta.

La ventola del congelatore Samsung non funziona – come risolvere

Aprire la porta del congelatore e premere l’interruttore della porta per attivarlo. Di solito, quando si apre la porta del congelatore, il motore smette di funzionare e la ventola si spegne. Ma attivando l’interruttore della porta questo fa funzionare il motore della ventola anche quando la porta del congelatore è aperta.

Tuttavia, se il motore non gira quando si attiva l’interruttore, allora si sa che è difettoso e deve essere sostituito.

Puoi anche testare il motore della ventola con un multimetro per controllare la continuità. Questo vi dirà se il problema viene dal motore. Se non c’è continuità, sostituite il motore se il ventilatore deve funzionare di nuovo perché è difettoso.

È anche possibile che le pale della ventola siano bloccate e che quindi la ventola non funzioni. Quindi, aprite il pannello posteriore del congelatore e ispezionate la ventola. Se c’è del ghiaccio intorno alle pale, sbrinare manualmente il congelatore per sciogliere il ghiaccio intorno alle pale.

Per fare questo, si può svuotare il congelatore, staccare la spina, aprire la porta e lasciare che il ghiaccio si sciolga con il tempo. C’è anche la possibilità di mettere il congelatore in modalità di sbrinamento forzato.

Dovete sapere, però, che l’accumulo di ghiaccio significa che c’è un problema con il sistema di sbrinamento del frigorifero. Quindi, controllate il riscaldatore di sbrinamento, che è il componente difettoso più probabile. Inoltre, controlla il timer di sbrinamento, il termostato di sbrinamento e la scheda di controllo dello sbrinamento.

Nota rapida

Lavorare sul frigorifero Samsung solo con il cavo di alimentazione scollegato dalla presa di corrente. Non lavorare mai su un frigorifero collegato alla rete elettrica.

E anche con la corrente staccata, siate consapevoli che alcune parti del frigorifero possono ancora mantenere la corrente per un po’. In questo modo si riducono le possibilità di folgorazione o di danni al frigorifero.

Come protezione extra, indossate dei guanti da lavoro se ne avete. Non solo proteggono le mani dagli urti, ma anche dai tagli di qualsiasi parte tagliente o appuntita del frigorifero.

È importante essere sicuri di quello che si sta facendo quando si ripara un elettrodomestico. Se c’è un rumore di ventola su un frigorifero Samsung e non sei sicuro di cosa fare, contatta Samsung e richiedi assistenza. Questo è per evitare di danneggiare l’unità e risparmiare un po’ di soldi. Questo è particolarmente vero se l’unità è ancora sotto una garanzia attiva.

Un’alternativa a questo è chattare con uno dei nostri tecnici esperti di elettrodomestici. Sono sempre disponibili e pronti a rispondere alle vostre domande e ad aiutarvi, qualunque sia il problema del frigorifero.

Rumore della ventola su un frigorifero Samsung – FAQ correlate

Dove si trova la ventola del congelatore in un frigorifero Samsung?

La ventola del congelatore su un frigorifero Samsung si trova dietro il pannello posteriore interno della sezione del congelatore. È proprio dove si trovano le bobine dell’evaporatore. Dovrete rimuovere il pannello per vedere la ventola. La ventola del congelatore è chiamata anche ventola dell’evaporatore.

Lascia un commento