Rumore della macchina del ghiaccio di Samsung [Come risolvere]

È inquietante sentire qualsiasi rumore insolito dalla tua macchina del ghiaccio. Se la tua macchina del ghiaccio Samsung fa un rumore, questo articolo ti dice cosa significa e come risolverlo.

Samsung Ice Maker fa un rumore di clic – soluzione rapida

Se una macchina per il ghiaccio Samsung fa un rumore metallico, significa che la macchina per il ghiaccio non funziona correttamente. Probabilmente c’è un guasto al cablaggio interno o la macchina del ghiaccio semplicemente non funziona più.

Il rumore proviene dalla macchina che cerca di funzionare ma non riesce a farlo. Troverete che non è anche in grado di fare il ghiaccio quando fa questo rumore.

Pertanto, sostituire il gruppo fabbricatore di ghiaccio. Questa è la migliore soluzione al problema. Tuttavia, assicuratevi che la macchina del ghiaccio riceva l’acqua adeguatamente e che non sia vuota, ma stia cercando di fare il ghiaccio. Inoltre, assicuratevi che il filtro dell’acqua non sia vecchio e sia installato correttamente.

Samsung Ice Maker fa un rumore stridente – Soluzione

Se la macchina del ghiaccio in un frigorifero Samsung fa un rumore stridente, probabilmente è solo il motore della macchina del ghiaccio che spinge il ghiaccio avanti e fuori. E quando l’erogatore fa uscire il ghiaccio, arriva anche il rumore. Questo è vero quando il ghiaccio è a cubetti, ma è particolarmente vero se è ghiaccio tritato.

Tuttavia, se c’è del ghiaccio intorno alla ventola dell’evaporatore e le lame della ventola lo colpiscono, si può sentire un rumore che suona come un macinare. Sbrinare l’unità manualmente per sciogliere il ghiaccio intorno alla ventola e fermare il rumore.

Per fare questo, fate i seguenti passi:

Passo 1

Svuota il frigorifero o il congelatore di tutti gli alimenti. Conservateli in un’altra unità o in una borsa frigo con del ghiaccio. Butta fuori tutto il ghiaccio che c’è nel contenitore del ghiaccio. E rimuovi i ripiani e le rastrelliere se è possibile, perché questo rende più facile la pulizia dell’unità dopo il processo di sbrinamento.

Passo 2

Scollegare l’unità dalla fonte di alimentazione dedicata. Se non potete scollegarlo facilmente, spegnete l’interruttore per quella stanza o quella parte della casa. Poi, aprite le porte e lasciatele aperte per tutta la durata del processo.

Passo 3

Mettete degli asciugamani sotto l’unità per assorbire l’acqua che gocciola. Se puoi, metti un vassoio o una padella sotto l’unità o vicino al foro di scarico del congelatore per raccogliere l’acqua del ghiaccio che si scioglie.

Assicuratevi di controllare gli asciugamani e la padella di tanto in tanto in modo da poter svuotare la padella e cambiare gli asciugamani. Questo processo potrebbe durare fino a 24 ore, a seconda dell’accumulo di ghiaccio.

Mentre aspettate che il processo tenda, potete prendere il tempo per lavare accuratamente i ripiani e le rastrelliere. Usate sapone neutro e acqua calda, ma fate attenzione a qualsiasi ripiano di vetro. Asciugateli completamente prima di rimetterli nell’unità.

Passo 4

Quando tutto il ghiaccio si è sciolto, specialmente quello intorno alla ventola dell’evaporatore, pulite accuratamente l’unità per rimuovere tutta l’umidità. Assicuratevi di asciugarla completamente perché se rimane dell’umidità, si ricongelerà e causerà un accumulo di ghiaccio più velocemente del previsto.

Ricollegare l’unità alla fonte di alimentazione o accendere l’interruttore automatico. Dare all’unità un po’ di tempo, almeno 2 ore, per raffreddarsi adeguatamente. Si assicuri che la temperatura sia impostata al punto giusto. Poi, rimetteteci dentro il cibo.

Nota importante

È importante notare qui che sbrinare l’unità risolve il problema solo per il momento. Dopo un po’ di tempo, il ghiaccio si accumulerà di nuovo. Questo perché la vera causa dell’accumulo di ghiaccio non è ancora stata determinata.

Dato che si tratta di un problema serio, controllate i componenti del sistema di sbrinamento, specialmente il riscaldatore di sbrinamento. Se è difettoso, non ci sarà continuità sul multimetro quando lo si prova. E significa anche che le bobine dell’evaporatore avranno un accumulo di ghiaccio.

Tuttavia, potrebbe significare che il timer di sbrinamento è difettoso o che il termostato di sbrinamento non funziona più. C’è anche la scheda di controllo dello sbrinamento da controllare.

Sostituite qualsiasi parte che sia difettosa per evitare di nuovo un accumulo di ghiaccio intorno alla ventola. Se non siete sicuri di come risolvere i problemi delle parti e sostituirle, chiamate un tecnico riparatore di frigoriferi che vi assista.

Altrimenti, c’è una perdita da qualche parte nell’unità, lasciando entrare l’aria calda che provoca la condensazione e il successivo ricongelamento, che fa crescere il ghiaccio. Perciò, controllate la guarnizione della porta e quanto spesso la porta viene aperta.

Samsung Ice Maker fa un rumore che bussa – Cosa fare

Se il fabbricatore di ghiaccio di un’unità Samsung fa un rumore che bussa, controlla se il fabbricatore di ghiaccio ha dell’acqua dentro. Se non c’è, spegnilo e controlla la linea dell’acqua. Collegarla correttamente se non lo è.

Ma se l’hai scollegato prima, si spiega il rumore di battito proveniente dalla macchina del ghiaccio. Sta cercando di funzionare senza acqua.

Un’altra possibile causa del rumore di battito è la linea del refrigerante che entra in azione quando il compressore si accende. Non c’è niente da fare per questo. Tuttavia, se il rumore è nuovo e proviene dalla linea del refrigerante, fate eseguire un controllo dell’unità da un tecnico riparatore per determinare il motivo del rumore.

Inoltre, la ventola di raffreddamento che colpisce il ghiaccio potrebbe fare un rumore di battito, a seconda di chi ascolta. Come abbiamo discusso prima, sbrinare l’unità manualmente se questo è il caso. Ma dovrete determinare la causa originale dell’accumulo di ghiaccio per evitare che si verifichi in futuro. Sbrinare manualmente l’unità è solo una soluzione temporanea.

Ricapitolare

Un fabbricatore di ghiaccio non è fatto per essere rumoroso. Di solito è silenziosa, e indica la sua presenza solo quando gira il ghiaccio, si riempie d’acqua o distribuisce ghiaccio.

Quindi, se una macchina per il ghiaccio Samsung fa un rumore ed è insolito, è meglio supporre che qualcosa non va e chiedere assistenza.

Se il rumore è basso, può essere normale e niente di cui preoccuparsi. Ma se è così forte da interrompere le conversazioni, anche se è un rumore familiare, segnala immediatamente il problema.

Il servizio di supporto Samsung è disponibile per prendere le tue lamentele e inviare agenti per controllare la tua macchina del ghiaccio e ripararla. Ma se preferisci usare un altro canale, chatta con uno dei nostri tecnici di elettrodomestici. Sono pronti ad aiutarti a risolvere qualsiasi problema di elettrodomestici che hai.

Promemoria

Scollegate il frigorifero se dovete togliere qualche parte e sostituirla. E quando lo scollegate, sappiate che alcune parti trattengono l’elettricità dopo averle staccate dalla corrente.

Lascia un commento