Niente ghiaccio nel frigorifero Samsung [Come risolvere]

Non c’è ghiaccio nel tuo frigorifero Samsung e non sai cosa fare? Questo articolo spiega in dettaglio come risolvere questo problema in modo rapido e semplice.

Niente ghiaccio dal frigorifero Samsung – soluzione rapida

Se un frigorifero Samsung non produce ghiaccio, controlla la macchina del ghiaccio. Ecco cosa fare per risolvere il problema:

  1. Assicurarsi che la macchina del ghiaccio sia accesa

L’icona etichettata Ice Off non dovrebbe essere accesa se il fabbricatore di ghiaccio è acceso. Quindi, se è accesa, significa che il fabbricatore di ghiaccio è spento. Per cambiarla, consultare il manuale d’uso del frigorifero.

Per i frigoriferi con congelatore superiore, vedrete l’icona etichettata Ice On. Dovrebbe essere accesa se il fabbricatore di ghiaccio nel frigorifero produce ghiaccio.

  1. Assicurarsi che la pressione dell’acqua sia sufficiente

Se la pressione dell’acqua è bassa, il fabbricatore di ghiaccio non riceverà acqua dalla valvola di entrata. Di conseguenza, il frigorifero non sarà in grado di produrre ghiaccio.

Per determinare se la pressione è sufficiente, provate a versare l’acqua in una tazza a ¾ della distanza entro 10 secondi. Essere in grado di farlo significa che la pressione è sufficiente.

Altrimenti, regolate la pressione per aumentarla. Se non siete sicuri di come farlo, fate venire un idraulico o un riparatore di frigoriferi e sistematelo per voi.

Potete anche controllare il filtro dell’acqua. Un filtro intasato influisce sulla pressione dell’acqua. Se non avete cambiato il filtro da più di 6 mesi, potrebbe causare un problema con la pressione dell’acqua. Quindi cambiatelo.

E se lo avete cambiato di recente ma è il tipo sbagliato di filtro o è inserito in modo improprio, usate il tipo giusto e assicuratevi di inserirlo correttamente. Il tuo manuale d’uso ha le istruzioni su come sostituire il filtro.

  1. Assicurarsi che ci sia del ghiaccio nel secchio

Se non c’è ghiaccio nel secchiello, il frigorifero non avrà ghiaccio da distribuire. Pertanto, controllare il secchiello del ghiaccio per essere sicuri che ci sia del ghiaccio.

Se non ce n’è, impostate la macchina del ghiaccio per fare il ghiaccio. Ma se c’è ghiaccio nel secchio ma il frigorifero non lo distribuisce, allora c’è un problema con l’erogatore.

  • Il secchio è seduto correttamente?

Assicuratevi che il secchiello del ghiaccio sia posizionato correttamente nel frigorifero. In caso contrario, il motore che spinge il ghiaccio fuori non si collegherà con il secchiello. Quindi, anche se il motore funziona per far uscire il ghiaccio, non ci sarà ghiaccio.

L’apertura dell’erogatore è bloccata?

Ghiaccio o detriti potrebbero bloccare l’apertura del distributore, impedendo al ghiaccio di uscire. Se non sei sicuro di questo, versa un po’ d’acqua nell’apertura. Dovrebbe liberare tutto ciò che si trova in mezzo. Quando l’acqua scorre libera e chiara, svuota il secchiello del ghiaccio e asciugalo completamente prima di rimetterlo a posto.

  • La sicura per bambini è attiva?

Il blocco per bambini impedisce il funzionamento dell’apparecchio. Se è attivo, l’icona che è un lucchetto sarà illuminata. Per alcuni modelli, c’è un blocco dell’erogatore che blocca l’erogatore.

Per disattivare uno dei blocchi, controllate il manuale d’uso del frigorifero per le istruzioni da seguire.

  • Il cablaggio è collegato correttamente?

Se avete rimosso lo sportello del frigorifero e da allora l’unità non eroga ghiaccio, il cablaggio potrebbe essere collegato in modo errato. Inoltre, se non si sente il motore della coclea quando si cerca di distribuire il ghiaccio, controllare il cablaggio.

Per i passi per fissare il cablaggio, leggete il manuale d’uso del frigorifero per le istruzioni da seguire.

  1. Resettare o testare la macchina del ghiaccio

Se non c’è ghiaccio nel tuo frigorifero Samsung, controlla il manuale del frigorifero per trovare la posizione del pulsante di prova o di reset per il modello di frigorifero Samsung che possiedi. Quando trovi il pulsante, tienilo premuto per circa 10 secondi o fino a quando c’è un segnale acustico.

Questo segnale acustico indica l’inizio del test del fabbricatore di ghiaccio e il test dura circa 6 minuti. Il ghiaccio dovrebbe cadere nel secchiello del ghiaccio mentre la valvola dell’acqua riempie il fabbricatore di ghiaccio con acqua. Questo dimostra che il fabbricatore di ghiaccio è in buone condizioni di funzionamento.

Quando il ciclo di prova termina con successo, ci sarà un altro segnale acustico per indicarlo. In questo modo, si sa che il fabbricatore di ghiaccio si è resettato con successo.

Tuttavia, se non c’è nessun segnale acustico quando si preme il pulsante di prova e lo si tiene premuto o non c’è nessun segnale acustico alla fine del ciclo, scollegare il frigorifero dall’alimentazione. Aspettate circa 2 minuti prima di riaccendere il frigorifero.

Se sul display non appare alcun codice di errore, prova a eseguire nuovamente il ciclo di test o di reset. Se non c’è ancora nessun segnale acustico, segnala il problema al centro di assistenza Samsung e richiedi il servizio.

Nota: lasciate il frigorifero circa 24 ore dopo aver resettato il fabbricatore di ghiaccio perché riprenda la normale produzione di ghiaccio. Lo saprete quando il fabbricatore di ghiaccio produrrà almeno 2 vaschette di ghiaccio entro 3 ore.

Questo non significa che la macchina del ghiaccio non farà ghiaccio in quel lasso di tempo. Ma distribuisci il ghiaccio spesso in modo che il secchiello del ghiaccio non sia troppo pieno. Altrimenti, la macchina interpreterà che il secchiello è pieno e smetterà di fare ghiaccio.

Se non c’è ancora ghiaccio dopo questo tempo, segnalate immediatamente il problema al centro di assistenza Samsung.

La macchina del ghiaccio Samsung dà acqua – cosa fare

Se il fabbricatore di ghiaccio del vostro frigorifero Samsung dà solo acqua e niente ghiaccio, fate come segue:

  1. Assicurarsi che ci sia del ghiaccio

È possibile che la macchina del ghiaccio non abbia ghiaccio da scaricare nel secchiello del ghiaccio. Ciò significa che la macchina del ghiaccio non sta producendo ghiaccio.

  1. Assicurati di selezionare il ghiaccio

Ma se c’è del ghiaccio nel fabbricatore di ghiaccio o nel secchiello del ghiaccio, ma state ricevendo solo acqua, assicuratevi di selezionare il ghiaccio. A volte, quando si seleziona il ghiaccio sul pannello, si potrebbe erroneamente selezionare l’acqua.

Se selezionate il ghiaccio, passate dal ghiaccio a cubetti a quello tritato e provate a dispensare i due tipi. Questo dovrebbe dirvi se il problema è l’erogatore di ghiaccio.

  1. Ispezionare il cablaggio

Se il cablaggio del distributore e del pannello di controllo è collegato male, il distributore non sarà in grado di erogare nulla. Il cablaggio si trova in cima alla porta sinistra del frigorifero.

Usando un cacciavite Philip, svitate le viti che tengono in posizione il coperchio della cerniera della porta e rimuovetelo. Poi, scollegate e ricollegate il cablaggio per assicurarvi che questa volta sia montato correttamente. Rimettete il coperchio della cerniera della porta al suo posto e montate di nuovo le viti.

Le istruzioni nel manuale utente vi guideranno su come farlo.

Se facendo tutto quanto sopra non si risolve il problema del fabbricatore di ghiaccio che eroga solo acqua, contattare il centro di assistenza Samsung per richiedere il servizio.

Nota: i modelli di frigorifero Samsung RS22T e RS27T hanno di solito 2 linee d’acqua. Se si incrociano, le funzioni dell’erogatore di acqua e ghiaccio non funzioneranno correttamente. Quindi, se hai uno di questi modelli, controlla le linee dell’acqua se il distributore ha avuto questo problema dall’installazione o se non ha mai funzionato.

Ricapitolare

Se non c’è ghiaccio in un frigorifero Samsung, assicuratevi che la macchina del ghiaccio sia in buone condizioni. E assicurarsi che l’acqua entri nel frigorifero.

Inoltre, richiedete l’assistenza di Samsung se non siete sicuri di risolvere il problema, specialmente se c’è una garanzia attiva. In alternativa, chatta con uno dei nostri tecnici professionisti per ricevere assistenza.

Lascia un commento