Se ti stai chiedendo cosa fare se il tuo frigorifero Bosch non si raffredda, impara a risolvere i problemi leggendo il nostro articolo qui…
Il frigorifero Bosch non si raffredda dopo un’interruzione di corrente – soluzione rapida
Se il tuo frigorifero Bosch smette di raffreddarsi dopo un’interruzione di corrente, controlla il compressore. Ascolta il suono che fa l’unità quando la accendi. Se senti un clic provenire da dove si trova il compressore, allora sai che il compressore è difettoso.
Potete anche controllare il condensatore, perché è il componente che eccita e potenzia il compressore. In effetti, è più probabile che sia un problema rispetto al compressore. Sapete che è difettoso quando sentite un ticchettio dal compressore.
Chiamate un riparatore di frigoriferi qualificato per dargli un’occhiata, perché la sostituzione di un compressore o di un condensatore non è un compito facile.
Un problema di raffreddamento nel vostro frigorifero si presenta dopo un’interruzione di corrente se il compressore non riceve un’alimentazione adeguata. Questo rende difficile il suo riavvio.
Il frigorifero Bosch non raffredda – Cause e soluzioni
Ecco alcune cose da controllare se il tuo frigorifero Bosch non si raffredda e come risolverle:
Bobine del condensatore
La prima cosa da fare se il tuo frigorifero Bosch non si raffredda è controllare le bobine del condensatore. Le troverete nella parte posteriore o inferiore dell’unità. Se sono sporche, puliscile accuratamente.
Ventilatore del condensatore
Assicuratevi che la ventola del condensatore giri bene, senza intoppi. Se non è così, rimuovete ogni ostacolo sulla sua strada, pulendola accuratamente.
Compressore
Il vostro frigorifero potrebbe essere in funzione, con le luci accese, ma non si raffredda se il compressore è guasto. Tuttavia, un compressore difettoso è molto improbabile perché i compressori non si guastano facilmente.
Per essere sicuri, chiamate un riparatore qualificato che gli dia un’occhiata.
Ventilatore dell’evaporatore
Controlla la ventola dell’evaporatore dietro la parete del tuo congelatore. Se è difettosa, non può spingere l’aria fredda sulla bobina dell’evaporatore. Questo, a sua volta, farà sì che gli scompartimenti del congelatore e del frigorifero non si raffreddino.
Sostituire il motore del ventilatore se il ventilatore è difettoso. Rimuovete il pannello dell’evaporatore dietro l’unità e vedrete la ventola. Rimuovete la clip usata per montarla, le pale e il cablaggio. Mettete il nuovo motore del ventilatore nel cablaggio e inserite il motore nel suo alloggiamento. Rimettete le pale e rimontate la clip. Attaccate il pannello dell’evaporatore e la ventola è pronta a partire.
Smorzatore d’aria
Questo è il componente che controlla la quantità di aria fredda che viaggia tra il frigorifero e il congelatore. Si trova tra il congelatore e lo scomparto degli alimenti freschi. Se non può aprirsi o chiudersi, allora l’aria fredda non può fluire nel frigorifero dal congelatore.
Bosch Refrigerator Not Cooling – Prese d’aria bloccate
Alcuni alimenti o prodotti potrebbero bloccare le prese d’aria nel congelatore o nel frigorifero. In questo caso, l’aria fredda non potrà circolare correttamente. Lasciate le bocchette libere da qualsiasi ostruzione.
Il frigorifero Bosch non raffredda – temperatura ridotta
Controlla il termostato per essere sicuro di non aver erroneamente aumentato la temperatura. A seconda del modello, il termostato potrebbe essere sotto il frigorifero o nella parte posteriore dell’unità.
Bosch Frigorifero non raffredda – Frigorifero scollegato
Per quanto ridicolo possa sembrare, molte persone inconsapevolmente staccano la spina e si preoccupano quando i loro frigoriferi smettono di raffreddarsi. Quindi controllate che sia ben collegato e che l’interruttore non sia spento.
Il frigorifero Bosch non raffredda – guarnizioni difettose
Se le guarnizioni del vostro frigorifero sono cattive, allora l’aria calda si infiltrerà continuamente nell’unità e ridurrà la sua freschezza. Cambiatele se è così. Inoltre, assicuratevi che le porte siano sempre ben chiuse.
Chiama il centro assistenza Bosch per le riparazioni, specialmente se hai ancora una garanzia attiva.
Queste riparazioni sono applicabili a tutti i modelli di frigoriferi Bosch.
Il frigorifero Bosch non si raffredda correttamente – Soluzione rapida
Controllare le bobine del condensatore per la polvere o lo sporco. Se sono molto sporche, pulitele accuratamente. Questo permetterà un buon flusso di aria fresca di passare attraverso l’unità.
Il frigorifero non si raffredda correttamente se le bobine sono sporche. Questo perché il motore della ventola del condensatore tira l’aria attraverso le bobine sopra il compressore. E lo sporco o la polvere ridurranno l’efficacia delle bobine del condensatore, causando un funzionamento minimo del compressore. Questo influenzerà il buon funzionamento del frigorifero.