Compressore del frigorifero Bosch – Problemi e soluzioni

Ti stai chiedendo cosa fare per il compressore di un frigorifero Bosch con problemi? Questo articolo discute diversi problemi del compressore e le loro soluzioni.

Il compressore del frigorifero Bosch non funziona – come risolvere

Fate quanto segue se vi accorgete che il compressore di un frigorifero Bosch non funziona:

1. Controllare il cavo di alimentazione

Un cavo di alimentazione danneggiato non sarà in grado di fornire la quantità di tensione necessaria al compressore. E se il compressore non riceve corrente, non funziona.

Pertanto, estrarre il cavo dalla presa e ispezionarlo. Se c’è qualche danno, sostituire il cavo. Ma se non ci sono danni, controlla la presa.

Collegare un altro apparecchio e controllare se c’è corrente. Se si accende, la presa funziona bene. Ma se non lo fa, sostituisci la presa.

Potete anche controllare l’interruttore che lo alimenta e i fusibili. Se c’è stato uno sbalzo di corrente o un’interruzione, potrebbe influenzare l’uscita di potenza.

2. Controllare le bobine del condensatore

Pulite le bobine se trovate che sono sporche. E se lo sono, fate un lavoro accurato di pulizia usando uno strumento di pulizia del condensatore o un aspirapolvere con una spazzola collegata.

Assicuratevi di pulirle ogni sei mesi perché le bobine sporche fanno sì che il calore del refrigerante viaggi fino al frigorifero.

A causa di questo, il compressore tende a lavorare di più per abbassare la temperatura. Alla fine, può smettere di funzionare del tutto a causa dello stress su di esso.

3. Controllare il relè di avvio

Estrarre il relè dal lato del compressore e scuoterlo. È una piccola scatola. Se sferraglia quando lo scuoti, probabilmente è danneggiato. Sostituitelo.

Se sentite un odore di bruciato da esso, significa che è sicuramente danneggiato. Sostituitelo perché lasciandolo attaccato al compressore potrebbe danneggiarlo.

Tuttavia, se volete essere doppiamente sicuri, mettete le sonde di un multimetro sui terminali di avvio e di funzionamento del relè. Controlla se c’è continuità. Se non c’è continuità, sostituitelo.

Il compressore non funziona se il relè che dovrebbe spingerlo a funzionare è danneggiato.

4. Controllare la ventola del condensatore

Gira le pale del ventilatore per vedere se girano bene. Questo è un modo sicuro per controllare il motore. Prima di questo, assicurati che nulla ostruisca le pale. Puliscile per essere sicuro.

Se le lame mostrano qualche segno di attrito o rigidità, il motore potrebbe essere difettoso. Considerate la possibilità di sostituirlo. Ma se le pale girano bene, prova il motore con un multimetro per verificare la continuità. Se non trovi continuità, sostituisci la ventola.

Questa ventola ha il compito di raffreddare le bobine del condensatore e il compressore mentre lavorano. In questo modo, non si surriscaldano. Quindi, se si guasta, il compressore si surriscalda e col tempo smette di funzionare a causa del calore in eccesso.

5. Controllare i controlli della temperatura

Spegni e riaccendi i comandi e monitora il compressore. Se inizia a funzionare, allora i controlli spenti hanno fatto sì che smettesse di funzionare.

Ma se il compressore rimane lo stesso, controlla se sono ancora funzionanti. Potresti doverli cambiare se sono difettosi.

6. Controllare il termistore

Controllare la continuità del termistore. La sua resistenza dovrebbe cambiare al variare della temperatura del frigorifero. Anche se il frigorifero non si sta raffreddando, il misuratore dovrebbe registrare alcuni cambiamenti di numero se il termistore funziona.

Tuttavia, se la resistenza del termistore rimane la stessa, è difettoso e bisogna sostituirlo. Altrimenti, la scheda di controllo non avrà le letture corrette della temperatura.

E se non ha le letture, non invierà la potenza necessaria al compressore per funzionare. Di conseguenza, il compressore non funzionerà.

7. Controllare il compressore

Non capita tutti i giorni che il compressore di un frigorifero si guasti. Tuttavia, alla fine si guasta. Quindi, testatelo con un multimetro per controllare la sua resistenza. Fatelo dove è attaccato il relè di avvio; dovete prima rimuovere il relè.

Se la resistenza non è corretta, il compressore può essere danneggiato. Considerare la sua sostituzione.

Rumore del compressore del frigorifero Bosch – soluzione rapida

Il modo in cui si risolve questo problema dipende dal rumore. Un buon compressore dovrebbe fare un ronzio basso e costante mentre lavora. Questo è del tutto normale. Ma bisogna preoccuparsi se il ronzio diventa un ronzio e diventa troppo forte.

E se il compressore fa un clic, i comandi del congelatore potrebbero spegnerlo e riaccenderlo. Questo succede quando il ciclo di sbrinamento si ferma e riparte. Tuttavia, il rumore cessa dopo alcuni secondi.

Tuttavia, se il rumore continua senza fermarsi, è probabile che il relè di avvio sia diventato difettoso o che il compressore sia sovraccarico. Sostituire il relè.

Ora, se il rumore sembra un tonfo o una vibrazione, potrebbe significare che le 3 molle che tengono fermo il compressore sono deboli e allentate.

Il tonfo o la vibrazione è il compressore che colpisce i lati del suo scomparto quando il frigorifero si spegne. Potrebbe essere necessario chiamare un tecnico per ispezionare le molle e sostituirle.

Un’altra causa della vibrazione è il frigorifero che colpisce le pareti o le superfici che lo circondano. Ciò significa che dovete creare più spazio intorno ad esso per eliminare l’evento. Spostare l’unità per creare circa 1 pollice nella parte superiore, 2 pollici nella parte posteriore e 1 pollice ai lati.

Ma prima di tutto questo, assicuratevi che il compressore sia responsabile del rumore. A volte, la ventola del condensatore fa rumore. E poiché è così vicino al compressore, si presume che il rumore provenga dal compressore.

Compressore del congelatore di Bosch a caldo – Soluzioni

Le seguenti sono parti da controllare se il compressore del vostro frigo congelatore Bosch è caldo:

1. Ventilatore dell’evaporatore

Gira le pale della ventola dietro il pannello posteriore del congelatore. Dovrebbero girare bene, ma se non lo fanno, il motore potrebbe essere difettoso.

Tuttavia, se lo fanno, testate la continuità nel motore con un multimetro. Se non c’è continuità, sostituire il motore.

Puoi anche sbrinare il congelatore manualmente se c’è un accumulo di ghiaccio sulla ventola. Poi, risolvi i problemi dei componenti del sistema di sbrinamento.

Il ventilatore diffonde l’aria fredda nell’unità dopo averla fatta passare sulle bobine di raffreddamento. Ora, se si guasta, non ci sarà aria fredda nell’unità, facendo lavorare di più il compressore. Di conseguenza, si riscalderà.

2. Bobine del condensatore

Pulire le bobine per rimuovere polvere e detriti da esse. Quando si fa questo, le bobine sono in grado di rilasciare meglio il calore che il refrigerante porta con sé.

In questo modo, il calore non si trasferisce al frigo-congelatore. Se il calore va al frigorifero, la temperatura interna aumenterà.

E se lo fa, allora il compressore prenderà l’allentamento, sovraccaricando così se stesso. Di conseguenza, diventa caldo.

3. Refrigerante

Se il refrigerante è basso, l’unità smette di raffreddare. Questo nonostante il lavoro che il compressore fa per compensare il gas basso. Come risultato, il compressore diventa caldo.

Controlla il livello del refrigerante con l’aiuto di un tecnico certificato e autorizzato. Se è veramente basso, il tecnico è nel posto migliore per ripararlo.

Ma mentre questa riparazione è in corso, cercate di rimuovere gli alimenti dall’unità e metteteli in un altro congelatore. Se non ne avete accesso, usate una borsa frigo ben isolata e fornita di ghiaccio.

4. Termostato

Gira il termostato da basso ad alto e aspetta un clic udibile. Se il clic non arriva, testate la continuità con un multimetro. Se non trovi continuità, non importa l’impostazione, sostituisci il termostato.

Un termostato difettoso o impostato in modo errato influisce sulla funzionalità del compressore. Il compressore può scaldarsi quando il termostato è troppo basso o troppo alto. Lo stesso vale se è difettoso.

5. Compressore

Infine, controllate il compressore. Potrebbe non funzionare più. Un segno che non è più in buone condizioni di funzionamento è che si surriscalda mentre non è in grado di fare il suo dovere.

Utilizzando un multimetro digitale, controllate la continuità del compressore. Fatelo sui perni che trovate dopo aver staccato il relè di avviamento. Se non c’è continuità o resistenza, potrebbe essere il momento di sostituirlo.

Recap

Riparate il compressore di un frigorifero Bosch che ha sviluppato un problema o un altro. I problemi elencati in questo articolo sono quelli comuni che troverete. Quindi, seguendo i passi per risolverli, il compressore e il frigorifero torneranno a funzionare.

Tuttavia, contatta Bosch per segnalare il problema e richiedere l’assistenza se tutte le correzioni di questo articolo falliscono. In alternativa, chatta con i nostri tecnici usando la chatbox alla tua destra. Non c’è bisogno di un appuntamento o di un periodo di attesa e non c’è bisogno di una costosa chiamata interna.

Lascia un commento