Il mio frigorifero Bosch sta congelando tutto [Soluzione]

Se la tua domanda è “Il mio frigorifero Bosch sta congelando tutto”, questo articolo spiega cosa causa il problema e come risolverlo rapidamente.

Il mio frigorifero Bosch sta congelando tutto – soluzione rapida

Se il tuo frigorifero Bosch congela tutto, ecco i passi da fare per ripararlo:

  1. Posizionare il cibo fresco lontano dallo sfiato

Il cibo fresco e altri oggetti dovrebbero essere tenuti lontani dalle bocchette. L’aria fredda del congelatore entra nel frigorifero attraverso le bocchette. Perciò, se mettete gli alimenti freschi direttamente di fronte allo sfiato, si congeleranno tutti.

  1. Assicurarsi che la porta si chiuda correttamente

Solo quando la porta del frigorifero è a tenuta d’aria è ben chiusa. È il lavoro della guarnizione che rende la porta ermetica quando è chiusa. Pertanto, è importante testare l’efficacia della guarnizione.

Per fare questo, chiudete la porta su un foglio di carta; provate a tirare fuori la carta senza aprire la porta. Se la carta esce facilmente o addirittura per niente, la guarnizione è debole. Se notate questo nel vostro frigorifero Bosch, cambiate la guarnizione.

Con una guarnizione danneggiata, la porta del frigorifero che sembra chiusa è in realtà aperta. E quando l’aria umida entra nel frigorifero, provoca la brina.

  1. Controllare il termostato di controllo della temperatura

Confermare se il termostato di controllo della temperatura ha un guasto ruotandolo. Così facendo, si dovrebbe sentire un clic quando si raggiunge l’impostazione di temperatura più alta.

Se il termostato del tuo frigorifero Bosch è sano, sentirai il clic. È difettoso se non riesce a fare clic. A questo punto, prova la continuità del termostato con un multimetro digitale. La sua mancanza di continuità dimostra che è difettoso.

Il termostato di controllo della temperatura aumenta o diminuisce la temperatura del frigorifero. Svolge questa funzione regolando la tensione che passa al motore della ventola dell’evaporatore, al compressore e al motore della ventola del condensatore.

Da quanto sopra, si può vedere che un termostato di controllo della temperatura danneggiato causa il surgelamento. Questo è causato dal fatto che il sistema di refrigerazione continua a funzionare in modo incontrollato, e come tale, provoca il surgelamento del cibo.

  1. Caricare abbastanza contenuto

Caricate il vostro frigorifero Bosch fino alla sua capacità ottimale, a circa ¾ del suo volume. Se, tuttavia, il frigorifero è in gran parte vuoto, non mettere frutta e verdura sul fondo. Questo perché, mentre l’aria calda sale, l’aria fredda scende. Quando l’aria fredda scende, il cibo sul fondo prende tutto il freddo e quindi si congela.

  1. Verificare la solidità del termistore

Testate la resistenza del termistore con un multimetro. Questo serve a verificare la solidità del termistore. La resistenza di un termistore sano cambia al variare della temperatura del frigorifero. Inoltre, assicuratevi che il termistore sia sano controllando la continuità.

Se la resistenza del termistore non cambia al variare della temperatura del frigorifero, significa che è difettoso. In alternativa, se il termistore non mostra continuità, è difettoso. Se è difettoso, sostituitelo.

Il termistore è sensibile alla temperatura nel frigorifero. Il termistore legge la temperatura e invia la lettura alla scheda di controllo. La scheda di controllo regola il sistema di refrigerazione, ma si basa su questa lettura della temperatura.

Se danneggiato, il termistore dà letture errate della temperatura. Di conseguenza, anche quando la scheda dovrebbe fermare la ventola dell’evaporatore e il compressore, li fa continuare a lavorare in modo ottimale. Questo porta al congelamento del cibo.

  1. Controllare la scheda di controllo principale

È raro che la scheda di controllo principale sia la causa di un problema di surgelamento. Anche quando è la causa, può essere individuata solo con un processo di eliminazione. Il processo di eliminazione comporta il test di tutti gli altri componenti che sono rilevanti per il processo di congelamento. Quando siete soddisfatti che nessuno di questi componenti è responsabile del problema, allora cambiate la scheda.

Il cervello del frigorifero è la scheda di controllo principale. Controlla le forniture di tensione ad ogni unità del frigorifero in base alle loro necessità.

La scheda di controllo principale che è difettosa continua a fornire alle ventole del compressore e dell’evaporatore una tensione inutilmente alta. Questo li fa lavorare troppo, e quando lavorano troppo, il risultato è il surriscaldamento.

  1. Controllare il controllo della serranda del frigorifero

Date un’occhiata al gruppo di controllo della serranda per vedere se è in posizione aperta o chiusa. Se è in posizione aperta e non si chiude affatto, allora sostituiscilo. Questo perché è rotto.

La funzione della serranda è di permettere all’aria fredda di entrare nella sezione frigorifero dal congelatore. Quando la temperatura di questa sezione scende ad un certo punto, la serranda si chiude per evitare che l’aria fredda entri nella sezione frigorifero.

La serranda si apre e si chiude per ammettere solo il volume di aria fredda richiesto per mantenere fresco il cibo contenuto nel frigorifero. Così, una serranda che pende aperta dà uno sfiato costante di aria fredda nella sezione. L’aria fredda lasciata in eccesso nel frigorifero fa congelare tutto quello che c’è dentro.

  1. Spolverare la bobina del frigorifero

Per pulire la bobina, girate il frigorifero e troverete la bobina dietro di esso. Rimuovi la sua polvere e la sporcizia con lo strumento dell’aspirapolvere a tanica.

Il passare del tempo permette alla polvere di accumularsi sulla bobina. Di conseguenza, la polvere accumulata affatica il compressore, facendolo lavorare troppo. Questo causa il congelamento del contenuto del frigorifero.

Ricapitolare

Se un frigorifero Bosch congela tutto, allora si può ricondurre il problema a uno dei seguenti: il controllo della serranda, il termostato di controllo della temperatura, la scheda di controllo principale e il termistore.

Se dovete sostituire uno dei componenti, evitate di comprare le parti sbagliate. Ordinare con il numero di modello del frigorifero o il numero di parti aiuterà a ottenere la sostituzione appropriata.

La sostituzione con parti inappropriate potrebbe causare altri problemi, incluso il congelamento eccessivo. Quindi, assicuratevi di ottenere il tipo appropriato per il modello del vostro frigorifero.

Infine, prevenire il ripetersi del problema del surriscaldamento semplicemente prevenendo le cause che sono state elencate sopra.

Lascia un commento