Il frigorifero Electrolux non si raffredda [Soluzione rapida]

Vuoi sapere come riparare rapidamente il tuo frigorifero Electrolux che non si raffredda? Questo articolo ti mostra diversi modi per diagnosticare e risolvere i problemi di raffreddamento…

Il frigorifero Electrolux non raffredda ma il congelatore funziona – come risolvere

Se il vostro frigorifero Electrolux non si raffredda ma la sezione freezer funziona bene, controllate i seguenti componenti:

Motore del ventilatore dell’evaporatore

La ventola dell’evaporatore è responsabile dell’aspirazione dell’aria fredda sulle bobine dell’evaporatore e della sua diffusione in tutta l’unità. Se il motore della ventola è difettoso, influenzerà il flusso d’aria all’interno del frigorifero o del congelatore.

Cambiare il motore della ventola. Per farlo, smontate il pannello dell’evaporatore nella parte posteriore del congelatore e quando vedete la ventola, togliete la clip, le pale e il cablaggio. Inserite il nuovo motore della ventola nel cablaggio e rimettete il motore nel suo alloggiamento.

Rimontare le pale del ventilatore e la clip per finire il lavoro.

Bobine dell’evaporatore

Controllare le bobine dell’evaporatore per vedere se sono congelate. Se lo sono, allora l’aria fredda non scorrerà liberamente e il frigorifero diventerà sempre più caldo. Dovrete procurarvi un nuovo riscaldatore di sbrinamento o sbrinare manualmente le bobine.

Per sbrinarle manualmente, dovrete spegnere l’unità e darle qualche ora per sbrinarsi. Una volta che le bobine non sono più congelate, regoleranno di nuovo il flusso d’aria e il frigorifero comincerà a raffreddarsi.

Dovrete lasciare che un riparatore professionista cambi il vostro riscaldatore di sbrinamento perché è un processo complicato.

Le bobine dell’evaporatore regolano il flusso d’aria in tutto il frigorifero.

Ventilatore del condensatore

Se è sporco, lo sporco può impedire alle lame di girare come dovrebbero. Ma se le lame non hanno ostruzioni, allora il motore è difettoso.

Compratene uno nuovo, svitate le viti che tengono la ventola in posizione e rimuovetela dal vano. Rimuovete la staffa che tiene il vecchio motore della ventola alle pale e sostituitelo con il nuovo motore.

Questo componente mantiene fresco il compressore e le bobine del condensatore mentre lavorano. Se è difettoso, il compressore si riscalderà e farà riscaldare il frigorifero perché non funzionerà in modo ottimale.

Controllo della serranda d’aria

Controllare la serranda dell’aria. Si trova proprio tra lo scomparto dei cibi freschi e lo scomparto del congelatore. Se la serranda è bloccata leggermente aperta o chiusa, allora deve essere cambiata.

Rimuovete le viti che tengono il suo coperchio in posizione. Inoltre, togliete il sensore del termostato che vedrete intorno alla serranda una volta che l’avrete aperta.

Se il tuo modello ha un secchiello del ghiaccio, vai alla sezione del congelatore e rimuovilo. Vedrete un motore; svitatelo e scollegatelo.

Una volta rimosso, vedrete il pannello del condotto posteriore; svitatelo e rimuovetelo per raggiungere la serranda dell’aria. Smonta e monta quello nuovo. Rimettete a posto tutte le parti che avete rimosso per accedervi.

La serranda dell’aria regola la quantità di aria fredda che entra ed esce dal frigorifero.

Timer di sbrinamento

Controllate il timer per essere sicuri che non sia bloccato sul ciclo di sbrinamento o rotto. Saprete che è bloccato o rotto quando girate il quadrante in sbrinamento e il compressore non si spegne e il riscaldamento non si accende.

Se è bloccato o rotto, chiamate un riparatore per dargli un’occhiata e cambiarlo.

Il frigorifero Electrolux non raffredda – Soluzioni

Controllate i seguenti elementi per vedere se sono la causa del mancato raffreddamento del vostro frigorifero:

Porta non chiusa correttamente

Se la porta o le porte del frigorifero non si chiudono bene, ciò influenzerà la velocità con cui il frigorifero si raffredda. Assicuratevi di chiudere sempre bene la porta o le porte. Controllare le guarnizioni per assicurarsi che funzionino ancora.

Unità non tappata

C’è la possibilità che il frigorifero non sia collegato affatto o non sia collegato correttamente. Controlla la presa a muro per essere sicuro che funzioni. Poi, controlla la spina del frigorifero per essere sicuro che sia nella presa a muro.

Termostato abbassato

Assicuratevi che il termostato non sia abbassato. Questo potrebbe essere la causa del problema di raffreddamento del tuo frigorifero.

Prese d’aria bloccate

Alcuni oggetti nel frigorifero potrebbero bloccare le prese d’aria. Controllarli per essere sicuri che nulla ostruisca le prese d’aria.

Se nessuno dei precedenti si applica, ecco alcuni componenti da controllare per risolvere il problema di un frigorifero Electrolux che non raffredda:

Controllare il compressore o il relè di avvio del compressore

Se il compressore o il relè di avvio è guasto, il frigorifero sarà acceso ma non raffredderà. Per risolvere questo problema, prova il compressore con un nuovo relè di avvio. Se il frigorifero inizia a raffreddarsi, allora sai che il problema è il relè e non il compressore.

Cambiare uno dei due non sarà un compito facile, quindi dovrete contattare un riparatore professionista.

Controllare le bobine del condensatore

Se le bobine del condensatore sono sporche, la circolazione dell’aria nel frigorifero sarà scarsa. Questo farà sì che l’unità non si raffreddi. Rimuovere lo sporco o la polvere che ostruisce le bobine per farle funzionare di nuovo senza problemi.

Controllare la ventola dell’evaporatore

La ventola dell’evaporatore non funzionerà bene se il motore è guasto. Per controllare se il motore è guasto, usate un multimetro per controllare i due fili che sporgono dal motore. Li troverete quando aprite il pannello posteriore della sezione del congelatore.

Se non c’è nessuna lettura nel multimetro, allora il motore è cattivo. Cambiatelo smontando il pannello dell’evaporatore e rimuovendo le clip di montaggio, le pale e il cablaggio. Rimuovere il vecchio motore e mettere il nuovo motore nel suo alloggiamento. Montare di nuovo le pale e la clip e riattaccare il pannello dell’evaporatore.

Controllare la ventola del condensatore

Controllate le pale della ventola, che si trova proprio accanto al compressore, dietro il frigorifero, in basso. Sporcizia e polvere potrebbero limitare la loro oscillazione. Ma se le pale sono libere, allora il problema è il motore.

Cambiatelo svitando le viti che tengono la ventola in posizione e rimuovete l’intero gruppo dal vano. Stacca la staffa di montaggio che tiene il motore attaccato alle pale. Poi, mettete il nuovo motore dove c’era quello vecchio.

Se la ventola del condensatore è difettosa, il calore del compressore aumenterà, aumentando la temperatura del frigorifero.

Frigorifero Electrolux Freezer non si raffredda – Cosa fare

Se vi accorgete che la sezione congelatore del vostro frigorifero Electrolux non si raffredda ma la sezione frigorifero si raffredda, controllate il motore della ventola dell’evaporatore. Aprite la porta del congelatore e premete l’interruttore della porta. Se non si sente il ronzio del motore della ventola dell’evaporatore, allora è guasto e deve essere sostituito.

Un altro componente da controllare è il relè di avvio del compressore. Stacca il frigorifero e rimuovi il relè. Con un multimetro, controlla la continuità tra i terminali di avvio e di funzionamento. Se non c’è continuità, sostituiscilo. Se il relè di avviamento puzza di bruciato, cambialo.

Lascia un commento