Il tuo frigorifero Electrolux, come ogni altro frigorifero, può sviluppare problemi di perdite. Fortunatamente, questo problema è facile da risolvere, a volte senza l’aiuto di un professionista. Questo articolo discute il problema del tuo frigorifero Electrolux che perde e come fermarlo.
Frigorifero Electrolux che perde acqua – possibili ragioni e soluzioni
I seguenti sono i principali motivi per cui i frigoriferi Electrolux perdono acqua. Le soluzioni a questi problemi sono anche discusse in questa sezione. Tuttavia, se una delle riparazioni sembra troppo complicata, fermatevi e chiamate un professionista per evitare di danneggiare l’unità.
1. Drenaggio di sbrinamento bloccato
Lo scarico dello sbrinamento dei frigoriferi Electrolux si trova spesso dietro il pannello di accesso posteriore. Tuttavia, l’ingresso di questo scarico è all’interno del frigorifero e può essere intasato da particelle di cibo e altri detriti. In questo caso, l’acqua può traboccare dallo scarico e fuoriuscire dal frigorifero.
Per rimediare a questo problema, lo scarico deve essere sturato. Aprite il vostro frigorifero e localizzate il foro di scarico, se il foro non è visibile vi consigliamo di chiamare un tecnico per questa riparazione.
Quando trovate il buco, buttate dell’acqua calda nel foro di scarico usando una pipetta da cucina. Se questo non risolve il problema, allora spingete un filo dritto e spesso nel foro per forzare l’intasamento.
Lo stesso scarico dello sbrinamento può essere intasato dal ghiaccio; la soluzione è far scongelare il ghiaccio. Si può individuare lo scarico dello sbrinamento e poi riscaldarlo con un asciugacapelli impostato sulla temperatura più bassa. In alternativa, puoi decidere di sbrinare il frigorifero; questo articolo è una guida dettagliata su come sbrinare il tuo frigorifero Electrolux.
2. Prese d’aria intasate
Quando gli alimenti sono conservati troppo vicino alle prese d’aria, la condensa si accumulerà all’interno del frigorifero. Alla fine, la condensa scenderà verso il fondo dell’unità. Questo è di solito il caso quando si trova una pozza d’acqua all’interno del frigorifero Electrolux, specialmente sotto i cassetti delle verdure.
Per rimediare a questo, evitate sempre di conservare gli alimenti troppo vicini alle bocchette di ventilazione.
3. Guarnizione della porta usurata
La guarnizione della porta assicura che la porta del frigorifero sia sempre ben sigillata per evitare che l’aria calda entri nell’unità. Tuttavia, la guarnizione può usurarsi e non sigillare correttamente. Questo si tradurrà in un eccesso di umidità nel frigorifero che poi gocciolerà fuori dalla porta.
Il tuo frigorifero Electrolux perde dalla porta? Allora questo è molto probabilmente il caso. La guarnizione della porta deve essere sostituita per risolvere questo problema.
Come sostituire una guarnizione della porta Electrolux
Segui le istruzioni qui sotto per sostituire la guarnizione della porta del tuo frigorifero Electrolux:
Passo 1: Aprire il frigorifero. Rimuovere la vecchia guarnizione mettendo il pollice, una spatola o un cacciavite a testa piatta sotto la guarnizione. E poi, fai scorrere qualsiasi strumento che hai deciso di usare intorno alla traccia della guarnizione.
Fase 2: La guarnizione dovrebbe essere completamente fuori dalla pista a questo punto; quindi toglietela.
Passo 3: Prendi la nuova guarnizione, assicurati che sia perfetta per il tuo frigorifero. Iniziate a montare la nuova guarnizione da uno dei due angoli superiori.
Passo 4: Lavorate intorno alla pista, premete saldamente la guarnizione alla pista per assicurarvi che si blocchi in posizione.
Passo 5: Infine, ricontrolla e assicurati che non ci siano pieghe o urti in eccesso intorno alla traccia della guarnizione.
Questa guarnizione della porta è compatibile con il frigorifero Electrolux modello 241872514
4. Vaschetta di scarico incrinata o traboccante
La vaschetta di scarico si trova sotto l’unità e raccoglie l’acqua prodotta durante lo sbrinamento. La vaschetta può incrinarsi e causare perdite d’acqua sotto il frigorifero. Ispezionare la vaschetta per vedere se ci sono crepe, se ne trova qualcuna, sostituire la vaschetta.
Se la vaschetta non è incrinata ma è così piena da traboccare, allora togliete la vaschetta e svuotatela. Tuttavia, la vaschetta che trabocca può essere un segno di un problema più serio. Questo perché il compressore ha lo scopo di soffiare aria calda sulla vaschetta per far evaporare l’acqua al suo interno.
Perciò, se la vostra vaschetta di drenaggio continua a traboccare, allora chiamate un tecnico di riparazione per dare un’occhiata alla vostra unità.
5. Filtro dell’acqua danneggiato
Il filtro dell’acqua può essere la causa della perdita se la testa del filtro è danneggiata. Quindi, togliete il filtro e ispezionatelo. Se la guarnizione manca o appare danneggiata, allora il filtro dell’acqua deve essere sostituito.
Inoltre, il filtro può essere semplicemente vecchio e quindi è intasato. Sostituire il filtro dell’acqua è la soluzione anche a questo, poiché la pulizia del filtro non risolverà il problema. Assicuratevi di cambiare il filtro con la frequenza raccomandata.
6. Filtro dell’acqua non correttamente installato
Se il filtro dell’acqua non è danneggiato o vecchio, allora probabilmente non è stato installato correttamente. Togliete il filtro e reinstallatelo, assicurandovi di farlo correttamente questa volta. Puoi controllare il manuale dell’utente per istruzioni dettagliate su come installare il filtro dell’acqua.
Dovete anche assicurarvi di comprare il giusto filtro per l’acqua per il vostro frigorifero. Questo perché l’acqua può fuoriuscire dal filtro se non si adatta correttamente all’alloggiamento del filtro.
7. Alloggiamento del filtro dell’acqua incrinato
Se il filtro dell’acqua è a posto, allora l’alloggiamento del filtro potrebbe avere una crepa. Quindi, rimuovete il filtro dell’acqua dall’alloggiamento e ispezionatelo per individuare eventuali crepe. Se se ne trova qualcuna, non importa quanto piccola, sostituite l’alloggiamento.
Come sostituire l’alloggiamento del filtro dell’acqua di un frigorifero Electrolux
Per sostituire l’alloggiamento del filtro dell’acqua del frigorifero Electrolux, procedere come segue:
Passo 1: Per sicurezza, staccare la spina del frigorifero. Inoltre, spegnere l’alimentazione dell’acqua.
Passo 2: togliere il filtro dell’acqua. Rimuovere la vite che tiene in posizione l’alloggiamento del filtro dell’acqua. Tirare l’alloggiamento in avanti per rilasciare la linguetta di bloccaggio.
Passo 3: Spostare il frigorifero dalla parete in modo da avere accesso alla parte posteriore dell’apparecchio. Quindi, svitate le viti che tengono il pannello di accesso posteriore in posizione e poi togliete il pannello.
Passo 4: Individuare la valvola di ingresso dell’acqua e rimuovere le linee dell’acqua da essa usando una chiave aperta.
Passo 5: Tornare alla parte anteriore dell’apparecchio ed estrarre delicatamente l’alloggiamento del filtro. Rimuovere il tubo dell’acqua dal vecchio alloggiamento e attaccarlo al nuovo alloggiamento del filtro.
Passo 6: Installare il nuovo alloggiamento del filtro e accoppiare il frigorifero facendo i passi in ordine inverso.
8. Valvola d’ingresso dell’acqua difettosa
La valvola di entrata dell’acqua richiede un minimo di 20 psi per chiudersi correttamente. Se la pressione dell’acqua è inferiore a questo valore, la valvola di ingresso dell’acqua sarà parzialmente aperta, causando il gocciolamento dell’acqua.
Per risolvere il problema della pressione dell’acqua, spegnere l’alimentazione dell’acqua e scollegare la linea dell’acqua dalla valvola. Poi tenete la linea dell’acqua sopra un secchio e riaccendete l’alimentazione dell’acqua. Se l’acqua esce con forza allora la pressione è a posto, se il flusso è basso allora la pressione dell’acqua è bassa.
In alternativa, potete testare la pressione dell’acqua con un regolatore di pressione dell’acqua. Se la pressione è bassa, allora la valvola di ingresso dovrebbe essere sostituita.
Tuttavia, non tentate di fare la sostituzione se non avete abbastanza competenze tecniche.
La valvola di ingresso dell’acqua qui sotto è una parte di ricambio originale per Electrolux modello 242252603
Come sostituire la valvola di ingresso dell’acqua di un frigorifero Electrolux
Per sostituire la valvola di ingresso dell’acqua del vostro frigorifero Electrolux, fate come segue:
Passo 1: Scollegare il frigorifero per evitare la folgorazione e chiudere l’alimentazione dell’acqua.
Passo 2: Girare il frigorifero dalla parete per avere pieno accesso alla parte posteriore dell’apparecchio.
Passo 3: Scollegare la linea dell’acqua dalla valvola usando una chiave aperta. Poi, usare un cacciavite per dadi da ¼ per rimuovere le viti che tengono il pannello posteriore in posizione e toglierlo.
Passo 4: Con il pannello posteriore rimosso, individuate la valvola di ingresso dell’acqua e scollegate il cablaggio collegato ad essa. Si può usare un piccolo cacciavite a testa piatta per estrarre il cablaggio.
Passo 5: Usare un cacciavite per dadi da ¼ per rimuovere le viti che tengono la valvola d’ingresso in posizione. Quindi, estrarre con cautela la valvola.
Passo 6: Scollegare la linea dell’acqua dalla valvola. La valvola dovrebbe essere completamente libera a questo punto.
Passo 7: Mettete la nuova valvola d’ingresso al suo posto e riattaccate il tubo dell’acqua. Ricollegate il cablaggio alla valvola d’ingresso. E poi infilare le viti che tengono la valvola al suo posto.
Passo 8: rimettere il coperchio del pannello di accesso. Infine, riattacca la linea dell’acqua alla valvola usando una chiave aperta.
L’Ice Maker del frigorifero Electrolux perde acqua – Soluzioni
Le seguenti sono le soluzioni per il vostro fabbricatore di ghiaccio del frigorifero Electrolux che perde acqua:
1. Serrare le connessioni dell’acqua
La linea dell’acqua collegata al fabbricatore di ghiaccio potrebbe essere collegata male e quindi l’acqua fuoriesce. Per risolvere questo problema, controllare le connessioni dell’acqua e fissarle correttamente.
2. Sostituire la macchina del ghiaccio
Una parte del gruppo del fabbricatore di ghiaccio potrebbe essere difettosa, da cui la perdita. Tuttavia, il fabbricatore di ghiaccio è venduto come un gruppo e quindi ottenere una parte può essere difficile. Quindi, per risolvere questo problema, l’intero gruppo deve essere sostituito.
Ma vi consigliamo di leggere la prima sezione di questo articolo e di provare le soluzioni rapide prima di sostituire il fabbricatore di ghiaccio.
Come sostituire il gruppo del fabbricatore di ghiaccio del frigorifero Electrolux
Esegui i seguenti passi per sostituire il gruppo fabbricatore di ghiaccio del tuo frigorifero Electrolux:
Passo 1: Scollegare il frigorifero dalla rete elettrica per evitare la folgorazione. Inoltre, spegnere l’alimentazione dell’acqua.
Passo 2: Aprire il frigorifero e togliere il vassoio del ghiaccio in modo da avere un migliore accesso al fabbricatore di ghiaccio. Poi, usa un cacciavite per dadi da ¼ e svita le viti che tengono il fabbricatore di ghiaccio in posizione.
Passo 3: Togliere il tubo di riempimento e poi scollegare il cablaggio collegato al fabbricatore di ghiaccio e al frigorifero. Il fabbricatore di ghiaccio dovrebbe essere completamente libero a questo punto.
Passo 4: Il nuovo gruppo fabbricatore di ghiaccio non avrà un braccio di chiusura. Quindi, rimuovi il braccio di spegnimento dal vecchio fabbricatore di ghiaccio. Inoltre, rimuovi il fascio di cavi, premilo e premi la clip per fare questo.
Passo 5: Collegare il cablaggio e il braccio di chiusura al nuovo fabbricatore di ghiaccio.
Passo 6: portare il nuovo fabbricatore di ghiaccio al frigorifero e collegare il cablaggio ad esso. Rimontare il fabbricatore di ghiaccio, mettere il tubo di riempimento al suo posto, e poi riavvitare il fabbricatore di ghiaccio.
Passo 7: Test di funzionamento della macchina del ghiaccio per assicurarsi che funzioni correttamente. Infine, rimetti il vassoio del ghiaccio al suo posto.
Erogatore d’acqua del frigorifero Electrolux che perde – Perché e soluzioni
I seguenti sono i motivi più comuni per cui l’erogatore d’acqua del tuo frigorifero Electrolux perde e come risolverli:
1. Bolle d’aria nella linea dell’acqua
La prima cosa da fare se l’erogatore d’acqua del vostro frigorifero Electrolux perde acqua è di sciacquare il sistema idrico. Questo perché le bolle d’aria possono rimanere bloccate nella linea d’acqua, specialmente dopo un cambio di filtro.
Per sciacquare il sistema dell’acqua, mettete una ciotola sotto l’erogatore ed erogate circa 10 litri d’acqua. Inoltre, assicuratevi di sciacquare il sistema dell’acqua dopo ogni cambio di filtro per evitare il ripetersi di questo problema.
2. Il frigorifero non è livellato
Il frigorifero deve essere livellato in modo che la parte anteriore sia leggermente più alta di quella posteriore. Quando questo non è il caso, l’acqua può fuoriuscire da qualsiasi apertura, come il distributore.
Per risolvere questo problema, il frigorifero dovrebbe essere livellato. Fortunatamente, è possibile farlo da soli in pochi minuti.
Come livellare il frigorifero Electrolux
Segua questi semplici passi per livellare correttamente il suo frigorifero Electrolux:
Passo 1: Rimuovere la vite che tiene la griglia sul fondo del frigorifero e toglierla. Se il tuo modello non ha una griglia, salta questo passo.
Passo 2: I piedini di livellamento saranno visibili con la griglia rimossa. Girare i dadi o le gambe di livellamento in senso orario per alzarli e in senso antiorario per abbassarli.
Passo 3: Se raggiungere i dadi è problematico, allora si può chiedere a qualcuno di aiutare a inclinare il frigorifero un po’ all’indietro. E poi regolare le gambe per ottenere l’inclinazione richiesta.
Passo 4: Infine, usa una livella per confermare se il frigorifero è ben livellato. Poi rimetti la griglia.
3. Perdita della linea dell’acqua
La linea dell’acqua può avere uno strappo o è piegata. La perdita può quindi apparire come se provenisse dall’erogatore. In questo caso, il tubo dell’acqua deve essere sostituito.
4. Vassoio distributore completo
Il vassoio dell’erogatore raccoglie l’acqua che gocciola dall’erogatore prima che si spenga completamente. E il vassoio può riempirsi troppo e cominciare a traboccare.
Per risolvere questo problema, premete l’inserto all’estremità posteriore del vassoio ed estraetelo. Svuota il vassoio e rimettilo al suo posto.
Infine, se nessuna di queste soluzioni risolve il problema, allora potrebbe essere il momento di chiamare un tecnico dell’assistenza.