Il frigorifero LG non si raffredda [Cosa fare]

Se stai cercando come riparare un frigorifero LG che non si raffredda, sei arrivato nel posto giusto.

Il frigorifero LG non si raffredda dopo un’interruzione di corrente – Fix veloce

Quando c’è un’interruzione di corrente e il tuo frigorifero LG non si raffredda quando viene ripristinata la corrente, dagli tempo. Dai al frigorifero almeno 24-48 ore per stabilizzarsi e iniziare a raffreddarsi. Questo è il momento in cui comincerai a sentire l’aria fresca del frigorifero.

Se questo non accade, staccate la spina del frigorifero o chiudete l’interruttore per circa 30 secondi. Il compressore si riaccenderà e il frigorifero diventerà più stabile quando lo riaccenderete. Comincerà anche a raffreddarsi quando questo accade.

Tuttavia, se non c’è alcun cambiamento dopo tutto questo, allora c’è un problema con la fornitura di energia al frigorifero. Avrà bisogno di una riparazione, quindi dovreste contattare il centro di assistenza LG per un aiuto.

Frigorifero LG che fa rumore ma non raffredda – Cosa controllare

Controlla il compressore. Se l’hai fatto sostituire di recente, questo spiegherà il rumore. I compressori LG sostituiti tendono a fare un ronzio. Significa anche che il compressore non funziona. Contatta il centro di assistenza di LG per aiuto.

Ma se questo non è il vostro caso, controllate il fabbricatore di ghiaccio. Girando l’interruttore del fabbricatore di ghiaccio in posizione ON, si sentirà una specie di ronzio finché non sarà spento. Se non stai usando la macchina del ghiaccio, controlla se è in posizione ON. Spegnilo e controlla le impostazioni della temperatura del frigorifero. Questo spiegherà il rumore e l’assenza di problemi di raffreddamento.

Frigorifero LG che perde acqua e non si raffredda – Come risolvere

Controllare l’interruttore del cavo di alimentazione. Questo per assicurarsi che il frigorifero sia alimentato. Se l’unità non è alimentata, non si raffredda e si sbrina manualmente, perdendo così acqua.

Inoltre, controllate il motore della ventola del condensatore. Gira le pale per vedere se c’è resistenza nel girare. Se c’è, il motore è cattivo e deve essere cambiato. Ma se le pale girano senza problemi, prova il motore con un multimetro. Senza continuità, il motore è guasto e deve essere sostituito.

La ventola del condensatore è responsabile di attirare l’aria attraverso le bobine e sopra il compressore. Senza di essa, il compressore si riscalda e il frigorifero non si raffredda.

Inoltre, controllate lo scarico dello sbrinamento. Quando uno scarico di sbrinamento è intasato, l’acqua che proviene dal ghiaccio scongelato sulla serpentina di raffreddamento non sarà in grado di passarci attraverso. Quindi scivolerà sullo scarico intasato e fuori dalla pentola sul pavimento. Usa un filo rigido per pulire lo scarico e versa una miscela di acqua e candeggina per pulirlo a fondo.

E se lo scarico è smerigliato, significa che il riscaldatore di sbrinamento o qualche altro componente di sbrinamento non funziona. Questo significa anche che le bobine dell’evaporatore sono congelate, causando il problema del raffreddamento. Scongelatelo con dell’acqua calda, facendo attenzione a spruzzarlo nello scarico, non a versarlo.

Lo scarico dello sbrinamento si trova sulla parete posteriore della sezione del congelatore, al centro dove il pavimento curva fino alla parte posteriore. C’è un pannello di plastica che lo copre. Rimuovi le viti che tengono il pannello in posizione e lo vedrai.

Frigorifero LG che suona e non si raffredda – soluzione rapida

Se il tuo frigorifero LG fa bip e non si raffredda, controlla se la porta è aperta. Se la porta è aperta anche solo per 2 minuti, il bip inizierà a suonare. E se la temperatura all’interno del frigorifero sale, il bip inizierà a suonare e continuerà finché non scenderà di nuovo.

Basta chiudere bene la porta del frigorifero e lasciare che la temperatura scenda per far raffreddare il frigorifero. Poi, il bip si fermerà.

Ma se il bip continua, allora l’interruttore della porta potrebbe essere difettoso e aver bisogno di una sostituzione. Questo significa che non c’è alcuna indicazione che la porta sia chiusa anche quando lo è. Di conseguenza, scatta l’allarme porta socchiusa e la temperatura interna sale.

Contatta un tecnico qualificato che lo faccia per te. Se la tua garanzia è ancora attiva, chiama l’ufficio LG e faglielo sostituire.

Il frigorifero LG non si raffredda – Fix veloce

Se ti accorgi che il tuo frigorifero LG non si raffredda, controlla quanto segue:

Motore del ventilatore dell’evaporatore

Fate girare le pale del ventilatore con le mani per scoprire se il motore è guasto. Se le pale non girano liberamente, il motore è cattivo, quindi sostituiscilo. E se c’è un rumore nel motore, è cattivo e bisogna sostituirlo. Inoltre, se il motore non gira affatto, testatelo con un multimetro per verificare la continuità. Se non ce n’è, sostituite il motore.

Con una ventola dell’evaporatore difettosa, non ci sarà aria fredda che scorre sulle bobine dell’evaporatore e circola nel frigorifero. Questo significa che l’unità non si raffredda.

Motore del ventilatore del condensatore

Controlla le pale della ventola per vedere se c’è qualcosa che le impedisce di girare. Se non c’è nulla, fai girare le pale con le mani per vedere se c’è qualche intoppo. Se c’è, il motore è difettoso.

Ma se le pale girano bene e non c’è niente che impedisca alle pale di girare, prova il motore con un multimetro per la continuità. Senza continuità, il motore è cattivo e deve essere cambiato.

La ventola del condensatore spinge l’aria attraverso le bobine del condensatore e sopra il compressore. Senza di essa, il compressore si surriscalda e le bobine non funzionano bene. Di conseguenza, il frigorifero diventerà troppo caldo.

Bobine del condensatore

Controllare le bobine del condensatore, nella parte inferiore del frigorifero vicino al compressore, per vedere se sono sporche. Se lo sono, puliscile accuratamente. Le bobine del condensatore sporche significano che non saranno in grado di rimuovere il calore del refrigerante mentre passa attraverso di loro. Questo, a sua volta, riscalderà il frigorifero.

Termostato di controllo della temperatura

Muovi il quadrante del termostato dall’impostazione più bassa a quella più alta per sentire un clic. Il clic significa che il termostato è attivo. Senza di esso, usare un multimetro per testare la continuità, solo per essere doppiamente sicuri. Se non si ottiene nulla, il termostato è cattivo e deve essere sostituito.

Il termostato è responsabile di dirigere la tensione alla ventola del condensatore, al compressore e alla ventola dell’evaporatore. Se questi non funzionano bene, il sistema di refrigerazione non funzionerà al massimo e l’unità non funzionerà bene.

Avviare il relè

Stacca il relè di avvio e scuotilo per sentire un sonaglio. Se c’è un sonaglio, il relè è difettoso. Alcuni tipi di relè devono essere testati con un multimetro. Quindi, se potete, testate il relè di avviamento, attaccato al corpo del compressore, con un multimetro per la continuità. Se non ne trovate, allora il relè è difettoso. Oltre a questo, se il relè puzza di bruciato, è cattivo e deve essere sostituito.

L’avviamento lavora insieme all’avvolgimento di avvio per far funzionare il compressore. Se questo non avviene, il compressore potrebbe avere difficoltà a partire e l’unità non raffredderà come dovrebbe.

Termistore

Testate la resistenza del termistore con un multimetro. La resistenza dovrebbe cambiare con la temperatura del frigorifero. Se questo non accade e non c’è continuità, cambialo.

Il termistore è responsabile della lettura della temperatura del frigorifero e dell’invio dei suoi risultati alla scheda di controllo principale. In base a questi risultati, la scheda fornisce energia alla ventola dell’evaporatore e al compressore. Un termistore difettoso significa che il compressore non funziona e la ventola dell’evaporatore non soffia, impedendo così al frigorifero di raffreddarsi.

Condensatore di avvio

Con un multimetro, controllate la continuità del condensatore di avviamento. Se non c’è continuità, allora il condensatore è cattivo e deve essere cambiato.

Il condensatore di avviamento permette al compressore di partire fornendo una spinta di potenza. Se non funziona correttamente, è probabile che il compressore non parta bene. Quindi, è probabile che il frigorifero non si raffreddi.

Il video qui sotto spiega visivamente come diagnosticare accuratamente e riparare un frigorifero LG che non raffredda…

Il frigorifero LG non raffredda ma il congelatore funziona

Controlla i seguenti punti e risolvili se il tuo frigorifero LG non si raffredda ma il congelatore sì:

Bobine del condensatore

Se le bobine del condensatore sono sporche, come è normale che sia a causa della loro posizione, pulitele bene. Pulirle almeno una volta all’anno. Scollegare il frigorifero e passare l’aspirapolvere sulle bobine. Con una spazzola, pulisci ogni residuo di sporco per lasciare le bobine brillanti. Passare di nuovo l’aspirapolvere per essere doppiamente sicuri che siano pulite.

Le bobine sporche non saranno in grado di rilasciare il calore e mantenere la temperatura fredda del frigorifero. Il congelatore può continuare a raffreddarsi, ma il frigorifero perderà rapidamente la sua freschezza.

Termistore

Usare un multimetro per controllare la continuità del termistore. Senza continuità, il termistore è difettoso e deve essere sostituito.

Il termistore legge la temperatura del frigorifero e con questa lettura dice al compressore e alla ventola dell’evaporatore di spegnersi o accendersi. Se non funziona correttamente, la temperatura del frigorifero sarà irregolare.

Motore del ventilatore dell’evaporatore

Prova a muovere le pale della ventola dell’evaporatore con le mani. Se si muovono liberamente, il motore è buono, ma se non lo fanno, il motore è cattivo e deve essere sostituito. Ma se si muovono liberamente, allora prova il motore con un multimetro. Se non c’è continuità, il motore deve essere sostituito.

La ventola sposta l’aria fredda dal congelatore alla sezione del frigorifero. Se non è in grado di farlo, il frigorifero diventa caldo mentre il congelatore continua a raffreddarsi.

Oltre a quanto sopra, controllate i seguenti fattori:

Prese d’aria bloccate

Riempire troppo il frigorifero significa che le prese d’aria saranno bloccate. E se le prese d’aria sono bloccate, l’aria fredda non sarà in grado di spostarsi dal congelatore alla sezione del frigorifero.

Controllo della temperatura

Assicuratevi che il controllo della temperatura sia girato sull’impostazione più fredda. È possibile che il controllo sia stato spostato mentre stavate pulendo o quando stavate mettendo le cose nel frigorifero. Se non lo è, spostatelo e aspettate che l’unità si adatti alla nuova temperatura.

Porte

Se le porte non sigillano correttamente, l’aria fredda esce facilmente e il frigorifero non si raffredda correttamente. Controllate le guarnizioni per essere sicuri che funzionino ancora bene.

Il frigorifero LG raffredda ma non congela

Controlla il motore della ventola dell’evaporatore facendo girare le pale. Qualsiasi resistenza significa che il motore è guasto. Inoltre, controlla con un multimetro la continuità. Se non ce n’è, sostituite il motore. Il motore è responsabile della circolazione dell’aria fredda nelle sezioni del congelatore e del frigorifero. Se non funziona correttamente, il congelatore non si congela correttamente.

Inoltre, controlla il relè di avvio che è attaccato al lato del compressore. Se funziona bene, ci dovrebbe essere continuità nel multimetro con cui lo testate. Testalo tra i terminali di avvio e di esecuzione. Se non c’è continuità, il relè è cattivo e deve essere sostituito.

Il relè di avviamento fornisce energia al compressore. Se è difettoso, il compressore avrà difficoltà a funzionare e questo influenzerà la capacità di congelamento del congelatore.

Inoltre, pulire le bobine del condensatore se sono sporche. Usate un aspirapolvere su di esse e una spazzola per spolverarle dopo l’aspirazione. Se le bobine sono sporche, non saranno in grado di dissipare efficacemente il calore del refrigerante. Questo, a sua volta, porterà il calore nel frigorifero e ridurrà la sua capacità di congelamento.

Frigorifero LG che fa clic ma non raffredda

Controllare che le bobine del condensatore non siano sporche o grasse. Il ticchettio che si sente è il compressore che si spegne sotto il peso dei tentativi e dei fallimenti di avvio e di funzionamento. Pulire le bobine scollegando il frigorifero. Aspirare bene le bobine e poi spolverarle. Questo permetterà al compressore di partire bene.

Un’altra causa di questo è un relè di avviamento che è cattivo. Per determinare se questo è il problema, staccalo dal compressore e scuotilo. Se si sente un sonaglio, il relè è guasto e deve essere sostituito. Il compressore dovrebbe partire correttamente e il frigorifero inizierà a raffreddarsi quando lo farà.

Il frigorifero LG non raffredda – Domande frequenti relative

Il frigorifero LG non raffredda dopo la sostituzione del compressore

Controlla la compatibilità del compressore con il tuo frigorifero LG. Questo perché si tratta di un caso di guasto del compressore. Puoi anche contattare il centro di supporto LG per presentare un reclamo. Questo funzionerà meglio se la tua garanzia è ancora attiva.

Il frigorifero LG non si raffredda dopo lo sbrinamento – Soluzione

Controllare il timer di sbrinamento per vedere se è bloccato sul ciclo di sbrinamento. Se lo è, allora è rotto e deve essere sostituito.

Troverete il timer nella zona dove si trova il compressore, nella parte posteriore inferiore del frigorifero. Ma a seconda del vostro modello, potreste trovare il vostro dietro la piastra di copertura all’interno del frigorifero, dietro la griglia superiore o dentro la console che ospita il controllo della temperatura.

Lascia un commento