Come togliere i ripiani del frigorifero Samsung

Questo articolo è una guida su come togliere i ripiani del frigorifero Samsung nel caso in cui si voglia lavarli o pulirli. Leggi per imparare come.

Come togliere i ripiani del frigorifero Samsung

Per togliere i ripiani da un frigorifero Samsung, aprite bene la porta, tenete la parte anteriore del ripiano e tiratelo un po’ verso di voi. Poi, sollevatelo e fatelo scivolare delicatamente fuori dal frigorifero. Fate lo stesso per ogni ripiano.

Per il ripiano di vetro sopra i cassetti del crisper, aprire completamente la porta del frigorifero e rimuovere i cassetti. Poi, sollevate il ripiano da un lato con una mano e fatelo scivolare delicatamente con l’altra.

Tuttavia, se l’installazione dei cassetti è complessa e avete bisogno di svitare il ripiano, fate i seguenti passi:

Passo 1

Togliete i cestini della porta in basso. Ora, togliete i cassetti del crisper. Inclinate i cassetti un po’ verso il centro del frigorifero e fateli scivolare fuori mentre lo fate.

Passo 2

Sul divisore del cassetto o sull’alloggiamento del filtro dell’acqua, ci sono due linguette. Trovatele, una linguetta su ogni lato dell’alloggiamento, proprio dietro la ruota. Spingi le due linguette e tienile verso l’interno per sollevare il ripiano dall’alloggiamento.

Passo 3

Per staccare il ripiano dalla parete posteriore del frigorifero, sollevatelo un po’ e tiratelo un po’ verso di voi. Per toglierlo completamente dal frigorifero, inclinate un lato del ripiano verso il basso e tiratelo fuori.

Ora, potete pulire il ripiano prima di rimetterlo nel frigorifero.

Ma se preferite rimuovere completamente il vetro dalla cornice, posate il ripiano di vetro con la parte posteriore rivolta verso l’alto. Trova le due clip di fissaggio agli angoli destro e sinistro di dove la cornice bianca incontra il vetro, sul retro. Le clip assomigliano a dei quadrati.

Passo 4

Gira di nuovo il ripiano di vetro con la parte anteriore rivolta verso l’alto e rimuovi le clip di fissaggio dalla parte anteriore. Ogni fermaglio è tenuto in posizione da due linguette.

Rimuovere ogni clip spingendo la linguetta più vicina al centro del ripiano, sollevando allo stesso tempo un po’ il suo angolo posteriore.

Facendo abbastanza pressione sulla linguetta, la clip cadrà in modo da poter allentare il ripiano su quel lato. Fate lo stesso per l’altra clip.

Passo 5

Quando si rimuovono le due clip, sollevare delicatamente il ripiano, separando la cornice dal vetro.

Per uno scaffale pieghevole

Per togliere un ripiano pieghevole da un frigorifero Samsung:

Passo 1

Far scorrere la parte anteriore del ripiano verso l’alto per farlo piegare.

Passo 2

Sollevare il ripiano e tirarlo delicatamente fuori dal frigorifero mentre è ancora in quello stato piegato.

Per rimettere il ripiano, mettilo in cima alla cornice angolare all’interno del frigorifero. Poi, premere verso il basso per dispiegarlo.

Scaffale del congelatore Samsung – Come rimuovere

Rimozione del ripiano da un congelatore inferiore

Per estrarre il ripiano pieghevole in un congelatore Samsung a montaggio inferiore:

Passo 1

Sollevare un po’ il lato anteriore del ripiano e farlo scorrere delicatamente verso l’esterno.

Passo 2

Poi, torcendolo in diagonale, rimuovete completamente il ripiano dal frigorifero.

Per i modelli che hanno vaschette per il ghiaccio, devi rimuovere la vaschetta. Poi, solleva un po’ il ripiano del congelatore e fallo scivolare fuori.

Rimozione del ripiano da un congelatore superiore

Per estrarre il ripiano dal congelatore di un frigorifero Samsung, aprire completamente la porta. Poi, tira il ripiano verso di te, sollevalo e fallo scivolare fuori dal congelatore.

Nota importante

Se avete intenzione di smontare il ripiano di vetro dal telaio di plastica, fate attenzione a non rompere il vetro. Si rompe facilmente e può causare lesioni.

E se avete intenzione di pulire un ripiano di vetro, non usate acqua calda per farlo, almeno non subito. Dal momento che è appena uscito dal frigorifero, è freddo, quindi l’acqua calda potrebbe causarne l’incrinatura o, peggio ancora, la rottura.

Quindi, dategli un po’ di tempo per scaldarsi se dovete lavare con acqua calda o usate acqua fredda per lavarlo.

Inoltre, danneggiare una qualsiasi delle clip di fissaggio durante la rimozione significa che il vetro è in pericolo di scivolare fuori in qualsiasi momento e andare in frantumi. Quindi, usatelo con cautela.

Inoltre, evitate di togliere i ripiani quando non è necessario. Fare questo aumenta le possibilità di danneggiare le clip o di rompere il vetro. Ma se dovete assolutamente farlo, fatelo con attenzione.

Soprattutto, staccate la spina del frigorifero prima di rimuovere il ripiano. Ti impedisce di rimanere fulminato, anche accidentalmente. Puoi ricollegare il frigorifero mentre lo lavi, ma lavarlo non richiederà molto tempo, quindi potrebbe non essere necessario.

Lascia un commento