La temperatura del frigorifero va su e giù: Come risolvere

La temperatura in un frigorifero è ciò che lo rende un apparecchio funzionante. Ma se la temperatura del vostro frigorifero va su e giù, è fondamentale trovare una soluzione duratura.

È normale che la temperatura di un frigorifero fluttui?

Le fluttuazioni di temperatura in un frigorifero sono abbastanza normali. Quando il frigorifero esegue un ciclo di raffreddamento, il compressore si spegne per alcuni minuti per eseguire il ciclo di sbrinamento. Non tutti i frigoriferi hanno sistemi di sbrinamento automatico, ma il compressore si spegne comunque dopo un certo tempo. Durante questo tempo, la temperatura sale. Poi, il ciclo di raffreddamento ricomincia a funzionare, e così il ciclo di refrigerazione.

Alcuni frigoriferi sono in grado di gestire meglio le fluttuazioni di temperatura perché sono di migliore qualità. I frigoriferi più costosi sono progettati per controllare tali fluttuazioni e mantenere le temperature stabili.  In genere, la temperatura di un frigorifero dovrebbe essere compresa tra 37 gradi e 44 gradi Fahrenheit, e il congelatore dovrebbe essere tra 0 gradi e 5 gradi Fahrenheit, al massimo 10 gradi.

Tuttavia, le fluttuazioni non sono più normali se le temperature interne oscillano tra gli estremi troppo frequentemente. Se trovate le temperature al di fuori degli intervalli sopra menzionati, qualcosa lo sta causando.

Alcuni fattori influenzano le fluttuazioni, indipendentemente dal modello o dalla capacità di raffreddamento. Tali fattori includono la guarnizione della porta che perde o è sporca, la quantità di oggetti nel frigorifero, la frequenza di apertura della porta, il termostato, le bobine del condensatore polverose e le impostazioni improprie della temperatura.

La temperatura del frigorifero va su e giù – cosa fare

Se trovate che la temperatura del vostro frigorifero va su e giù, controllate quanto segue:

1. Guarnizione della porta

Fai scorrere la mano lungo la guarnizione della porta per controllare se ci sono correnti d’aria fredda. È un chiaro segno che la guarnizione non funziona più come dovrebbe. Quindi, sostituitela. Ma se non senti nulla, metti una banconota da un dollaro tra la guarnizione e il telaio. Chiudi la porta e prova a tirare fuori il dollaro. Sostituite la guarnizione, se potete.

Una guarnizione della porta consumata lascia facilmente uscire l’aria fredda ed entrare l’aria calda. Fa sì che la temperatura interna del frigorifero fluttui, tendendo più al caldo che al freddo. Pertanto, la guarnizione deve essere una delle prime cose da controllare.

Se quanto sopra non si applica, controllare se la guarnizione è sporca o allentata. Le guarnizioni sporche impediscono alle porte del frigorifero di chiudersi ermeticamente, causando un aumento della temperatura con la perdita di aria fredda. Lo stesso vale per le guarnizioni allentate. Ma pulire la guarnizione o spingerla di nuovo al suo posto con un piccolo cacciavite risolverà definitivamente il problema.

2. Apertura della porta

Sul tallone del controllo della guarnizione c’è il controllo della frequenza con cui si apre e si chiude la porta. Aprendola troppo spesso si lascia uscire anche l’aria fredda, proprio come una guarnizione debole della porta. Quando si chiude la porta, intrappola l’aria all’interno e fa scendere troppo la temperatura.

La temperatura aumenta di nuovo quando si apre e si tiene aperta la porta per un periodo prolungato. Limitate il numero di volte in cui aprite la porta e il tempo in cui la tenete aperta. Questo può risolvere il problema della fluttuazione della temperatura.

3. Contenuto del frigorifero

Tenete il frigorifero pieno il più possibile. E già che ci sei, distanzia il contenuto; non metterlo troppo vicino. La massa termica aiuta a stabilizzare la temperatura interna. In altre parole, si possono trovare fluttuazioni in frigoriferi troppo vuoti o troppo pieni.

Perciò, evitate di riempire troppo l’unità in modo che non ci sia abbastanza spazio per la circolazione dell’aria. Ma non lasciarlo troppo vuoto che l’aria fredda non abbia nulla da raffreddare. Aiuta a tenerlo pieno solo per metà o per tre quarti.

4. Prese d’aria

Controllare i lati e il retro del frigorifero per assicurarsi che abbia abbastanza spazio per dissipare l’aria calda. In caso contrario, spostare l’unità a circa cinque centimetri dalle pareti circostanti. Assicuratevi che nulla stia bloccando le bobine del condensatore, la ventola e il compressore durante il loro funzionamento.

L’incapacità del frigorifero di espellere il calore come parte del normale processo di refrigerazione incoraggia la fluttuazione della temperatura. In alcuni casi, il frigorifero può lavorare extra per raffreddare per mantenere una temperatura fredda, aumentando così il flusso di aria fredda e incoraggiando il congelamento.

5. Impostazione della temperatura

Impostazioni o regolazioni di temperatura non corrette possono essere responsabili delle fluttuazioni. Quindi, controllate l’impostazione per vedere se è corretta. Voi o qualcun altro potrebbe cambiarla accidentalmente. In genere, un frigorifero dovrebbe essere impostato a 37 gradi Fahrenheit. Se ha un congelatore, impostalo a 0 gradi Fahrenheit. Un termostato a cifre singole dovrebbe essere impostato a metà per ottenere i migliori risultati.

Se non è quello che vedete, è fondamentale regolarlo correttamente. Ma se la temperatura è corretta, usate un termometro per determinare la temperatura esatta. Poi, abbassare l’impostazione della temperatura per diminuire e stabilizzare la temperatura, se necessario.

6. Bobine del condensatore

Scollegare il frigorifero dalla corrente elettrica e spostarlo per creare spazio. Smontare le viti che fissano il pannello posteriore inferiore in posizione e rimuoverlo. Poi, controllate lo stato delle bobine del condensatore. Se sono notevolmente sporche, puliscile con una piccola spazzola a setole morbide o con un aspirapolvere. Assicuratevi di rimuovere tutto lo sporco e pulite il pavimento intorno alle bobine.

Le bobine del condensatore giocano un ruolo vitale nel funzionamento di un frigorifero. Quando sono pulite, rilasciano facilmente il calore del refrigerante in modo che non rimanga intrappolato nell’unità e influisca sul raffreddamento. Tuttavia, non possono svolgere il loro compito, causando che la temperatura interna del frigorifero vada su e giù in modo instabile. Pertanto, mantenere le bobine del condensatore il più pulito possibile, pulendole una o due volte all’anno.

7. Termostato

Controllate come disponete il contenuto all’interno dell’unità; potrebbero bloccare il sensore. Se necessario, spostate gli oggetti per creare spazio intorno al termostato. Evitare di posizionare cibi o bevande fredde troppo vicino al termostato lo farà scattare per spegnere il sistema di raffreddamento, anche se il frigorifero non è così freddo come dovrebbe essere. D’altra parte, mettere cibo caldo vicino ad esso farà sì che esso percepisca che il frigorifero ha bisogno di essere raffreddato, causando così la fluttuazione della temperatura.

È importante notare che la temperatura interna del frigorifero è influenzata negativamente se si conservano cibi caldi. Lasciare il cibo fuori a raffreddare prima di conservarlo. Altrimenti, può causare l’accumulo di brina e ridurre il raffreddamento.

La disposizione del contenuto del frigorifero può influenzare la stabilità della temperatura interna. Gli oggetti possono bloccare le prese d’aria o spostare il termostato. Possono anche bloccare i sensori, impedendo loro di leggere correttamente la temperatura. Spostando il contenuto, i sensori leggono erroneamente la temperatura, facendo sì che la scheda di controllo spenga e accenda il sistema di raffreddamento in modo instabile.

C’è anche la possibilità che il termostato sia difettoso. Quindi, testatelo con un multimetro per controllare la continuità se il riordino del cibo non risolve il problema della temperatura. Sostituire il termostato se non ha continuità.

Altre parti del frigorifero da controllare

Altri componenti elettrici del frigorifero come la ventola dell’evaporatore possono essere difettosi, causando la fluttuazione della temperatura. La ventola si trova nello stesso scompartimento delle bobine dell’evaporatore. Assicuratevi che le pale girino bene e non abbiano detriti o ghiaccio intorno. Se sono rigide, controllate la continuità della ventola con un multimetro, e sostituitela se non ha continuità.

Inoltre, controllate le bobine dell’evaporatore mentre controllate la ventola. Hanno la brina su di loro, riducendo la loro capacità di rilasciare aria fredda per il frigorifero. La temperatura fluttuerà o il frigorifero smetterà di raffreddarsi se le bobine sono congelate. Scongelatele manualmente spegnendo il frigorifero e lasciando la porta aperta. Puoi anche usare un asciugacapelli per sciogliere il ghiaccio dalle bobine.

Tuttavia, sappiate che le bobine dell’evaporatore non accumulano la brina da sole. Il sistema di sbrinamento può essere malfunzionante. Anche la guarnizione della porta potrebbe avere delle perdite, lasciando entrare aria calda nell’unità, tanto che il sistema di sbrinamento non riesce a tenere il passo. Quindi, controllare la guarnizione dello sportello e, se è in buone condizioni di funzionamento, risolvere il problema del sistema di sbrinamento.

Se tutto il resto fallisce, assumete un tecnico frigorifero certificato per eseguire più diagnostica sull’unità e risolvere definitivamente qualsiasi problema.

La temperatura del frigorifero continua a scendere – soluzione rapida

Controlla le seguenti parti se la temperatura interna del tuo frigorifero continua a scendere:

1. Termostato

Il termostato di controllo della temperatura è di solito all’interno del frigorifero. Controllate se funziona. La manopola dovrebbe essere a metà per mantenere il frigorifero a 38 gradi Fahrenheit. Regola la manopola al centro se è impostata su un numero più alto; più alto è il numero, più fredda è la temperatura.

Ispezionare il sensore se l’impostazione non è la fonte del problema. Inoltre, ispezionate i terminali per verificare che non siano allentati o corrosi. Se nessuno di questi si applica, controllare la continuità del termostato utilizzando un multimetro. Sostituite il termostato se non trovate continuità. Quando lo sostituite, regolatelo a metà e aspettate che il frigorifero si raffreddi. Potete regolarla ulteriormente se necessario, ma dovrete aspettare 24 ore prima di farlo.

2. Termistore

Il vostro frigorifero usa un termistore per regolare la temperatura se ha una scheda di controllo elettronica. Un termistore malfunzionante influenzerà la capacità di raffreddamento dell’unità. Quindi, localizzate il termistore usando il manuale. È una piccola parte con due fili sporgenti, e può essere sulla parete all’interno del frigorifero, nell’alloggiamento del controllo della temperatura, o dietro un piccolo coperchio all’interno dell’unità.

Trovare la scheda tecnica del frigorifero nel compartimento del compressore o sul retro del frigorifero. Trovate la resistenza corretta del termistore alla temperatura del frigorifero. Poi, usate un multimetro per controllare il sensore. Sostituite il termistore se la resistenza non è corretta.

3. Serranda dell’aria

Troverete la serranda dell’aria nell’angolo in alto a sinistra del frigorifero o tra il congelatore e gli scomparti per gli alimenti freschi. Potrebbe esserci una manopola per controllare le sue funzioni di chiusura e apertura. Ma usa la tua mano per controllare la sua funzionalità se non trovi nessuna manopola. Se la serranda non si apre e chiude come dovrebbe, potrebbe avere il cablaggio allentato o essere rotta. In tal caso, sostituite la serranda.

La serranda dell’aria controlla la quantità di aria fredda che entra nel frigorifero dal congelatore. Nelle unità con sistemi di raffreddamento singoli, il frigorifero si raffredda attraverso l’aria fredda che viene dal congelatore. Così, il frigorifero diventerà troppo freddo al punto di congelare se la serranda non può più controllare l’aria fredda che vi scorre dentro. In questo caso, la serranda sarà bloccata aperta.

4. Scheda di controllo

Il problema potrebbe derivare dalla scheda di controllo principale. Se questo è il caso, la soluzione non è semplice, specialmente se il vostro frigorifero è un modello più recente con una scheda di controllo elettronica. Il manuale dell’utente del frigorifero può avere istruzioni per diagnosticare i problemi con la scheda, ma è possibile eseguire un’ispezione visiva per verificare la presenza di bruciature, archi elettrici o lamine danneggiate. Altrimenti, assumete un professionista per controllare la scheda.

Come abbassare la temperatura del frigorifero

Con un termostato, girare la manopola in senso orario o verso destra per abbassare la temperatura. Alcuni termostati hanno dei numeri, che vanno da Off a o da 90 a 9. Più piccolo è il numero, più calda è la temperatura. Quindi, se volete che il frigorifero sia più freddo, spostate la manopola verso i numeri più alti o verso destra.

D’altra parte, girate la manopola in senso antiorario o verso sinistra per aumentare la temperatura. Ma se volete che il frigorifero mantenga temperature sicure per gli alimenti, tenete la manopola al centro; la maggior parte delle volte, questo significa 5.

Recap

Se trovate che la temperatura di un frigorifero va su e giù, controllate la guarnizione della porta, il contenuto del frigorifero, le impostazioni della temperatura, le bobine del condensatore, il termostato, la ventola dell’evaporatore e le bobine dell’evaporatore. Uno o più di questi possono causare la fluttuazione della temperatura.

Ma ricordate che le fluttuazioni di temperatura sono abbastanza normali nei frigoriferi, anche se tendono ad essere minime. Quindi, se nessuno dei rimedi funziona per una temperatura del frigorifero che fluttua erraticamente, e non avete altre soluzioni, impiegate i servizi di un tecnico qualificato per ulteriore assistenza.

Lascia un commento