Un guasto al compressore del frigorifero non è comune. Ma quando succede, può essere frustrante. Pertanto, è vitale trovare una soluzione al problema.
Quali sono le cause del guasto del compressore di un frigorifero?
I seguenti sono fattori che causano il fallimento del compressore di un frigorifero:
1. Sovratensione
Poco altro distrugge gli apparecchi elettrici come uno sbalzo di tensione. Una sovratensione è un aumento improvviso della quantità di corrente che scorre verso e attraverso il cablaggio degli apparecchi, compreso il frigorifero.
Quando la tensione è più di quanto il frigorifero ha bisogno, crea calore e sovraccarica l’unità. Come risultato, brucia diversi componenti del frigorifero. Il fulmine è una causa nota di sbalzi di tensione, ma non l’unica.
La maggior parte delle volte non si possono controllare i picchi di tensione. Ma si può aiutare scollegando gli apparecchi elettrici ogni volta che c’è un temporale e spegnendo l’interruttore se si è in viaggio. Puoi anche usare dispositivi di protezione quando colleghi il frigorifero alla corrente elettrica.
2. Problemi con il refrigerante
Il refrigerante è il gas che scorre attraverso le bobine nel compressore. Da lì, il compressore comprime e fa circolare il gas in tutto il frigorifero. Se il livello del refrigerante è troppo alto o troppo basso, il compressore non funziona normalmente. Avrà difficoltà a funzionare e, col tempo, si guasterà. Lo stesso vale se il refrigerante è in qualche modo contaminato.
In tal caso, non è possibile verificare il livello del refrigerante o controllare se è contaminato o meno. Solo un tecnico autorizzato può verificarlo. Se è troppo basso, il tecnico può aggiungere refrigerante. E se è troppo alto, il tecnico saprà come ridurlo.
Tuttavia, se il refrigerante è contaminato, è fondamentale svuotare il compressore, pulirlo e ricaricarlo con un nuovo refrigerante. È il lavoro di un tecnico qualificato e non qualcosa per un fai da te.
3. Bobine del condensatore polverose
Le bobine del condensatore sono in una posizione che rende difficile ricordarle. Di conseguenza, la maggior parte delle bobine del condensatore sono ricoperte di polvere e altri detriti. Con il tempo, la polvere sulle bobine inibisce la loro capacità di dissipare il calore dal refrigerante e dal frigorifero.
Quello che troverete è un compressore che non smette mai di funzionare. Il compressore prende e gira costantemente nel tentativo di abbassare la temperatura interna del frigorifero. Questo processo lo consuma troppo rapidamente e si guasta.
Per risolvere questo problema, pulite le bobine del condensatore. Se non le avete mai pulite prima, seguite le istruzioni nel manuale d’uso del frigorifero. Ma se non ce ne sono, usate semplicemente un aspirapolvere per pulire la polvere e lo sporco.
Usare una spazzola per la pulizia della bobina del condensatore è più efficace perché la spazzola è abbastanza piccola da raggiungere le fessure che l’aspirapolvere ha mancato. In seguito, pulisci il pavimento intorno al frigorifero e alle bobine in modo che lo sporco non aderisca rapidamente alle bobine.
4. Guasto al compressore del frigorifero – Uso prolungato
Come la maggior parte delle cose, un frigorifero si consuma nel tempo con un uso prolungato. Se il tuo frigorifero ha più di 10 anni ed è stato usato costantemente, il compressore potrebbe iniziare a dare segni di cedimento. La maggior parte dei frigoriferi ha una durata media di 10-15 anni. Alcuni durano di più, fino a 20 anni, ma possono richiedere una manutenzione e riparazioni costanti.
Se il vostro frigorifero è stato usato a lungo e il compressore comincia a dare strani segni, potrebbe essere il momento di comprare un nuovo frigorifero. Per i modelli di frigorifero più vecchi, è più conveniente sostituire l’intero frigorifero che comprare un nuovo compressore. Ma lasciate che un tecnico qualificato vi consigli di conseguenza.
Cosa succede quando il compressore di un frigorifero si guasta?
Quando il compressore di un frigorifero si guasta, la prima cosa che succede è un aumento della temperatura interna. Il cibo andrà a male e non ci sarà acqua fredda. Questo accade anche se le luci del frigorifero funzionano. A volte, si può anche sentire il compressore in funzione, ma non funziona.
Un’altra cosa che succede quando il compressore di un frigorifero si guasta è un rumore insolito, a volte forte. In genere, un compressore ronza o ronza con toni bassi e silenziosi. Di tanto in tanto, si spegne, quindi non si sente il suono sommesso.
Tuttavia, quando il compressore comincia a cedere, il suono può cambiare in un forte ronzio, abbastanza forte da interrompere una conversazione. Può anche sembrare una vibrazione o un clic a brevi intervalli. Altre volte, il compressore non emette alcun suono.
Quando sentite il compressore funzionare più a lungo di quanto dovrebbe, può indicare che si sta guastando. E se trovate un accumulo di brina nel frigorifero, può indicare che c’è troppo poco o troppo freon. Ciò stressa il compressore e porta a un rapido guasto.
Siate consapevoli che durante i mesi estivi, il compressore tende a funzionare più a lungo. Questo processo è normale, ed è un design pensato per evitare che il frigorifero perda aria fredda. Se questo è il caso del vostro frigorifero, il compressore non sta fallendo.
Il compressore è il centro del sistema di raffreddamento del frigorifero e fa sì che i lavori delle ventole e delle bobine del condensatore siano facili. Siccome è costruito per durare molti anni, il compressore tende a prendere la palla al balzo se uno degli altri componenti del sistema di raffreddamento si guasta. Di conseguenza, funziona più del dovuto e si consuma troppo rapidamente.
Prolungare la durata di vita del compressore di un frigorifero
La manutenzione regolare del frigorifero prolunga la sua vita e quella del compressore. Mantenere il frigorifero pulito, internamente ed esternamente. Controllare le bobine del condensatore due volte all’anno e pulirle altrettanto regolarmente.
Inoltre, ispezionate di tanto in tanto la guarnizione della porta; in questo modo potrete individuare rapidamente le crepe. Sostituite la guarnizione se è consumata o rotta. Una guarnizione della porta che perde compromette la temperatura interna del frigorifero e fa lavorare di più il compressore.
Inoltre, un frigorifero troppo pieno blocca le prese d’aria e limita la circolazione dell’aria. Di conseguenza, il sistema di raffreddamento si affatica. Pertanto, tenere il frigorifero pieno solo per ½ o ¾.
Creare spazio dietro il frigorifero e intorno per un adeguato flusso d’aria. Uno spazio insufficiente causa il surriscaldamento delle bobine e del compressore, causando alla fine il guasto del compressore. Infine, assicuratevi che le ventole, che fanno parte del sistema di raffreddamento, siano pulite e funzionino bene.
Come suona il compressore di un frigorifero guasto?
Il compressore di un frigorifero guasto emette un forte ronzio. A volte, suona come un forte ronzio. Il suono può essere continuo, quindi se lo senti dal tuo compressore, significa che sta cedendo.
Inoltre, un suono metallico, bussante o sferragliante dal frigorifero indica un guasto. Se il compressore vibra forte o sferraglia ogni volta che si spegne, potrebbe avere viti o molle allentate.
In genere, un compressore fa un suono basso e si accende e si spegne silenziosamente. Ma se il suono diventa più forte e il compressore sferraglia, fate controllare da un tecnico qualificato. A volte, semplicemente stringendo le molle o le viti, il suono diminuisce.
Recap
Se avete per le mani un problema di guasto al compressore del frigorifero, questo articolo vi guiderà a risolverlo. I compressori dei frigoriferi sono componenti tecnici e tendono ad essere costosi. Ma se confrontate il costo della sua sostituzione con quello di un nuovo frigorifero, potrebbe essere meglio comprare un nuovo frigorifero.
Tuttavia, contattate la marca produttrice per ulteriore assistenza sulla riparazione del compressore di un frigorifero guasto. In alternativa, usa la chatbox alla tua destra per raggiungerci. Ti metteremo in contatto con un tecnico qualificato per un’assistenza rapida.
Ricordatevi di scollegare il frigorifero dalla corrente elettrica prima di risolvere i problemi del compressore o di qualsiasi altra parte del frigorifero. È il primo passo verso la sicurezza dalla folgorazione.