Uno degli incubi di ogni casa è avere un frigorifero che non si raffredda. Il cibo conservato va a male e non c’è acqua fredda o ghiaccio. Fortunatamente, abbiamo soluzioni al problema.
Il frigorifero non si raffredda – cosa fare
Fate quanto segue se trovate che il vostro frigorifero non si raffredda:
1. Controllare il cavo di alimentazione
Andate alla presa a muro e controllate il cavo di alimentazione del frigorifero. Potrebbe essere leggermente scollegato, il che significa che non c’è tensione per l’unità. Spingetelo dentro per essere sicuri che sia completamente inserito. Se è completamente inserito e non c’è nessun cambiamento nell’unità, assicurati che la presa a muro funzioni.
Estragga il cavo di alimentazione e inserisca un piccolo apparecchio nella stessa presa per controllare la presa a muro. Se l’apparecchio si accende, significa che la presa funziona. Tuttavia, devi essere sicuro che fornisca la giusta quantità di tensione per alimentare il frigorifero. Pertanto, trova un elettricista per controllare la presa.
Assicuratevi che il frigorifero abbia una presa a muro dedicata, fino a 15 ampere, e che fornisca fino a 120 volt. Altrimenti, il frigorifero non funzionerà senza problemi.
2. Controllare la porta
Iniziare con la guarnizione. Assicuratevi che sia ben sigillata e che nessun ripiano o cassetto fuoriesca. Se la guarnizione non sta sigillando bene, sostituiscila. Si può usare il trucco della banconota da un dollaro, dove si chiude la porta del frigorifero su una banconota da un dollaro e si prova a tirarla fuori. Se riuscite ad estrarre la banconota da un dollaro, sostituite la guarnizione.
Poi, controlla la disposizione degli alimenti nel frigorifero. Una cattiva disposizione può ostruire la porta e impedirle di chiudersi completamente. Se necessario, riducete il contenuto del frigorifero e assicuratevi che gli oggetti rimanenti siano lontani dalla porta e dalle bocchette di ventilazione. Questa disposizione non solo aiuta la porta a chiudersi completamente, ma incoraggia anche un buon flusso d’aria.
Inoltre, ridurre gli oggetti conservati nella porta. Il problema può derivare dalle cerniere a causa del peso della porta. Pertanto, assicurati che le cerniere siano dritte e che le porte siano allineate. Aiuta a controllare il livellamento del frigorifero. Consultare il manuale d’uso del frigorifero per determinare come livellarlo correttamente.
3. Controllare la posizione
Fonti di calore come i radiatori e la luce diretta del sole impediscono la capacità di raffreddamento del frigorifero. Se il tuo frigorifero si trova nel percorso della luce diretta del sole, potresti doverlo spostare in un’altra posizione. Un’alternativa è abbassare la temperatura a un’impostazione più fredda. La stessa soluzione si applica se il frigorifero si trova accanto a un radiatore.
4. Controllare le bobine del condensatore
Spostare il frigorifero per creare spazio dietro di esso per raggiungere le bobine del condensatore. Alcuni modelli di frigorifero hanno le bobine dietro la griglia frontale inferiore. Se non siete sicuri di dove sono le bobine, consultate il vostro manuale d’uso.
Poi, scollegate il frigorifero dalla corrente elettrica e controllate le bobine. Se sono ricoperte di polvere, aspirale. Per le bobine che non sono così facili da raggiungere, usa una spazzola per la pulizia della bobina del condensatore; otterrai risultati migliori.
In seguito, pulite l’ambiente circostante in modo che la polvere e altri detriti non si attacchino rapidamente alle bobine. E assicuratevi di pulire le bobine ogni sei-dodici mesi.
Le bobine sono una parte del sistema di raffreddamento di un frigorifero. Dissipano il calore generato dal refrigerante durante il processo di compressione. Se le bobine sono molto sporche, non possono dissipare il calore. Di conseguenza, il calore limita la capacità di raffreddamento del frigorifero.
5. Controllare le bobine dell’evaporatore
Mentre è tipico trovare un congelatore che non si raffredda quando le bobine sono congelate, esse forniscono anche aria fredda al frigorifero. Quindi, è utile controllarle se il frigorifero non si raffredda.
Svuota lo scomparto del congelatore e rimuovi il pannello di copertura posteriore. Una volta fatto, sarete in grado di dire se le bobine sono congelate. In genere, dovrebbero avere uno strato leggero e uniforme di brina. Ma se c’è uno strato pesante, il sistema di sbrinamento non ha funzionato.
Il problema potrebbe derivare da una guarnizione della porta che perde. L’aria calda o umida trasporta l’umidità che può depositarsi sulle bobine e congelare. E siccome la guarnizione rimane difettosa, il sistema di sbrinamento non riesce a tenere il passo con il tasso di accumulo della brina.
Un modo per scongelare le bobine è quello di sbrinare il frigorifero manualmente. Staccate la spina dalla presa di corrente, svuotate il frigorifero e conservate altrove gli alimenti deperibili. Poi, metti degli asciugamani sul pavimento intorno al frigorifero e lascia le porte aperte per qualche ora. Pulisci dopo e ripristina l’alimentazione del frigorifero.
Un altro modo per riparare le bobine congelate è usare un asciugacapelli o una pistola termica. Incanala il calore sulle bobine finché il ghiaccio non si scioglie. Ma assicurati di spostare l’asciugacapelli da un punto all’altro per evitare di surriscaldare un punto.
Quando le bobine dell’evaporatore non sono più congelate, risolvete il problema del sistema di sbrinamento. Controllare il timer di sbrinamento, che è probabilmente il componente difettoso. Se è in buone condizioni di lavoro, controllate il riscaldatore di sbrinamento e il termostato di sbrinamento. Infine, controlla la scheda di controllo dello sbrinamento.
Le bobine dell’evaporatore raffreddano l’aria che il ventilatore fa passare su di esse. In questo modo, il frigorifero ha aria fredda. Il sistema di sbrinamento ha il compito di rilevare la temperatura delle bobine e di eseguire un ciclo di sbrinamento per evitare che si congelino.
Ma se il sistema si guasta, o qualche altro problema porta a un accumulo di brina, le bobine diventano incapaci di raffreddare l’aria del frigorifero. Di conseguenza, il frigorifero non si raffredda.
6. Controllare la ventola dell’evaporatore
Mentre controllate le bobine, date un’occhiata alla ventola dell’evaporatore. Di solito è attaccata al pannello di copertura con dei fili. Assicuratevi che non si sia formato del ghiaccio intorno alla ventola e pulite le pale. Poi, giratele per controllare la loro funzionalità.
Se le lame non girano bene, può indicare un motore difettoso. Ma assicuratevi che l’albero funzioni e che nulla impedisca il movimento delle pale. Fate un test di continuità sugli avvolgimenti del motore della ventola. Se il motore non mostra continuità, sostituiscilo.
La ventola ha il compito di tirare l’aria fredda sulle bobine dell’evaporatore e diffondere l’aria all’interno del frigorifero. Se si guasta, il frigorifero smette di raffreddarsi anche se gli altri componenti sono in buone condizioni di funzionamento.
7. Controllare la serranda dell’aria
Individuare la serranda dell’aria all’interno del frigorifero. Se possiedi un frigorifero side-by-side, è probabile che tu lo trovi nell’angolo superiore, a sinistra. Altri modelli la troveranno tra il congelatore e la sezione dei cibi freschi.
Controllate se si apre e si chiude mentre il frigorifero è in funzione. Se la serranda sembra essere bloccata in una posizione, è probabile che sia rotta o bloccata. Il ghiaccio può far sì che si attacchi, così come gli oggetti nel frigorifero.
Prova a spostare gli oggetti di fronte ad esso per creare spazio. Poi, dategli un po’ di tempo per vedere se inizia a muoversi. Tocca il coperchio per verificarne la funzionalità. Se la serranda non sembra funzionare affatto e non è bloccata, sostituiscila.
La serranda dell’aria si apre e si chiude quando il termostato rileva le esigenze di raffreddamento del frigorifero. Essa alimenta la serranda ad aprirsi per permettere all’aria fredda di fluire dal congelatore nel frigorifero. Dopo un certo tempo, si chiude per evitare che entri troppa aria fredda e provochi il congelamento.
Tuttavia, se la serranda non funziona, il frigorifero non avrà sufficiente aria fredda. A volte, non ne avrà affatto. Pertanto, è fondamentale controllare la serranda e sostituirla se necessario.
8. Controllare la ventola del condensatore
Individuare il compressore sul frigorifero; la ventola del condensatore è proprio accanto ad esso. In alcuni casi, il compressore è completamente caduto e bisogna ripararlo. Poi, controlla le pale e il motore per essere sicuro che non ci siano detriti attaccati. Pulite la ventola e liberate l’area intorno ad essa.
Poi, girate le pale del ventilatore con la mano per controllare la funzionalità. Se le pale girano bene, la ventola potrebbe essere in buone condizioni di funzionamento. Ma se notate qualche restrizione nel loro movimento, i cuscinetti del motore della ventola potrebbero essersi consumati. In tal caso, sostituite il motore.
Tuttavia, controllate la continuità del motore se le pale girano bene, ma sospettate che la ventola sia difettosa. E sostituite il motore o l’intero gruppo del ventilatore se non c’è continuità nel motore.
La ventola è responsabile del raffreddamento delle bobine del condensatore e del compressore. In questo modo, non si surriscaldano. Se la ventola diventa difettosa, il compressore e le bobine si surriscaldano e compromettono la capacità di raffreddamento del frigorifero.
Se le soluzioni di cui sopra non funzionano, controllate l’impostazione della temperatura per assicurarvi che sia impostata su un punto freddo. Inoltre, controlla il termistore perché dovrebbe rilevare il bisogno di raffreddamento del frigorifero e fornire letture della temperatura alla scheda di controllo.
Inoltre, controllate il compressore. Il relè di avviamento collegato ad esso dovrebbe avere continuità, e il compressore non dovrebbe essere troppo caldo e dovrebbe funzionare regolarmente senza alcun rumore forte. Infine, controllate la scheda di controllo principale. La scheda governa le funzioni del sistema di raffreddamento e di altre parti. Se la scheda ha bruciature sui punti di saldatura o non funziona, sostituiscila.
Il frigorifero non si raffredda dopo un’interruzione di corrente – come risolvere
Se le luci interne del frigorifero funzionano, significa che il frigorifero riceve tensione. Quindi, potrebbe aver bisogno di un po’ di tempo per raffreddarsi sensibilmente.
Sappiate che ci vuole fino a un’ora perché un frigorifero si raffreddi a un livello sicuro per il cibo dopo un’interruzione di corrente. Pertanto, controllarlo immediatamente dopo il ripristino della corrente può dare l’impressione che non si stia raffreddando.
Ma se il frigorifero non inizia a raffreddarsi dopo un’ora, uno o più componenti interni non funzionano più a causa della mancanza di corrente. Controllate il termostato, il relè di avvio, il compressore, la scheda di controllo, la ventola del condensatore e quella dell’evaporatore. È probabile che questi componenti si guastino e impediscano al frigorifero di raffreddarsi.
Nessuna luce interna
Tuttavia, se trovate che le luci interne non funzionano dopo l’interruzione di corrente, controllate quanto segue:
1. Cavo di alimentazione
Per prima cosa, assicuratevi che il cavo di alimentazione sia completamente inserito nella presa. Se lo è, tiralo fuori e ispezionalo per eventuali danni. Un cavo di alimentazione del frigorifero danneggiato o sfilacciato non può fornire la tensione necessaria per l’accensione del frigorifero. Quindi, sostituite il cavo di alimentazione.
2. Presa elettrica
La presa in cui va il cavo di alimentazione può essere danneggiata durante l’interruzione. Questo è particolarmente vero se c’è stato uno sbalzo di corrente. Perciò, controllate la presa; una presa bruciata mostrerà segni di bruciatura. Se non ne trovi, inserisci un altro apparecchio, preferibilmente piccolo.
Se l’apparecchio si accende, la presa potrebbe essere in buone condizioni di funzionamento. Ma controlla se fornisce la quantità di tensione necessaria al frigorifero. Qualsiasi danno alla presa riduce la sua capacità di alimentare l’unità. Assumete un elettricista per controllare la presa e sostituirla se necessario.
Se la presa è di tipo GFCI, potrebbe essere scattata durante l’interruzione. È una mossa sicura per proteggere l’apparecchio. Trova l’interruttore di riposo sulla presa e premilo. La presa GFCI dovrebbe accendersi e alimentare il frigorifero.
3. Interruttore di circuito
Trova l’interruttore fuori casa e individua l’interruttore che controlla il frigorifero. Assicuratevi che sia acceso. Per essere sicuro, spegnilo e riaccendilo. Se è malfunzionante, spegnerlo e riaccenderlo può far sì che torni a funzionare correttamente.
4. Pannello di controllo
A volte, un’interruzione di corrente spegne il frigorifero, ma questo dipende dal tipo che si possiede. Se il tuo ha un pannello di controllo, controlla se c’è un pulsante di accensione per spegnere e accendere l’unità. Inoltre, controlla se sulla porta c’è un interruttore di accensione.
Se non avete provato a scollegare il frigorifero, tirate il cavo di alimentazione dalla presa a muro. Aspettate trenta secondi o un minuto, poi ricollegatelo alla presa. Il frigorifero potrebbe aver bisogno di un reset.
Tuttavia, se nessuna delle parti è malfunzionante, contatta il produttore, segnala il problema e richiedi assistenza. In alternativa, contattaci usando la chatbox alla tua destra.
Il frigorifero non si raffredda dopo il trasloco – soluzione rapida
Se vi accorgete che il vostro frigorifero non si raffredda dopo il trasloco, potreste averlo collegato troppo presto. A seconda della posizione del frigorifero durante il trasporto, potrebbe essere necessario lasciarlo scollegato per circa 3 ore o fino a 24 ore.
Appoggiare un frigorifero su un lato per troppo tempo, che lo stiate trasportando o meno, non è corretto. L’olio nel compressore fuoriesce e viaggia verso le linee di raffreddamento. Quando entra nelle linee di raffreddamento, interferisce con il sistema di raffreddamento. Di conseguenza, il frigorifero smette di raffreddarsi.
Tuttavia, lasciare il frigorifero in posizione verticale per circa 3 ore dopo l’arrivo a destinazione dà all’olio il tempo di rifluire nel compressore. E se l’avete messo su un lato per 24 ore, lasciatelo in piedi senza corrente per lo stesso tempo.
Dopodiché, collegatelo alla corrente elettrica e dategli da 1 a 3 giorni per raggiungere le temperature fresche. Potrebbe non volerci così tanto se lo riempite per ¾. Un frigorifero parzialmente riempito si raffredda più velocemente di uno vuoto.
Questi passi dovrebbero rimettere in funzione il frigorifero. Se lo avete già collegato senza aspettare il tempo necessario, scollegatelo dalla corrente. Poi, assumete un tecnico qualificato per controllarlo.
Nota importante
Quando trasportate un frigorifero, evitate di appoggiarlo interamente su un lato. Se potete, lasciatelo in piedi e fissatelo con cinghie ai lati e alle traverse del camion in movimento. Ma se non avete questa opzione, adagiatelo parzialmente; deve essere leggermente eretto. Oltre all’olio che fuoriesce, il movimento può danneggiare altri componenti chiave del frigorifero.
Il frigorifero non si raffredda dopo lo sbrinamento – Risolto
Il frigorifero può essere bloccato nella modalità di sbrinamento. E può essere dovuto al fallimento del timer di sbrinamento. Se il frigorifero continua a scongelare, non si raffredda.
Quindi, risolvete il problema del sistema di sbrinamento, iniziando dal timer di sbrinamento. La posizione del timer dipende dal tipo di frigorifero. Ma generalmente, il timer si trova nell’alloggiamento del controllo della temperatura, sulla parete posteriore del frigorifero o dietro la piastra.
Quando individuate il timer, giratelo in senso orario per vedere se il riscaldatore si accende quando il compressore si spegne. Se non succede, considerate la sostituzione del timer. Ma se il riscaldatore si accende, aspettate circa trenta minuti che il timer faccia avanzare il sistema fuori dal ciclo di sbrinamento.
Se il timer non avanza, controllate la continuità con un multimetro. Se il timer non mostra continuità, sostituiscilo.
Poi, controllate il riscaldatore di sbrinamento. Cioè, se il timer è in buone condizioni di lavoro. Lo troverete sotto le bobine di raffreddamento dietro il pannello di copertura nella sezione del congelatore. Con un multimetro, controlla la continuità del riscaldatore. Se non vedi continuità, sostituisci il riscaldatore.
Ma se il riscaldatore e il timer funzionano, controllate il termostato di sbrinamento. Usate il manuale d’uso del vostro frigorifero per localizzarlo, ma la maggior parte dei frigoriferi hanno il termostato di sbrinamento sulle bobine dell’evaporatore.
Fate un test di continuità sul termostato usando un multimetro. Se non c’è continuità sul termostato, sostituiscilo.
Infine, controllate la scheda di controllo dello sbrinamento. La scheda è responsabile del funzionamento del sistema. Quindi, è utile testarla. Tuttavia, fatelo solo se gli altri componenti del sistema di sbrinamento sono in buone condizioni.
Potresti voler controllare la scheda di controllo principale. Anche se non fa parte del sistema di sbrinamento, è responsabile delle funzioni del frigorifero, compresi i sistemi di raffreddamento e sbrinamento. Quindi, se la scheda di controllo dello sbrinamento funziona e nessun altro componente è difettoso, controlla la scheda di controllo principale.
Il frigorifero non si raffredda dopo essere stato scollegato – soluzione rapida
Assicuratevi di spingere il cavo di alimentazione interamente nella presa a muro. A volte, si può non spingerlo completamente ma sentire che è interamente nella presa. Ma se il cavo di alimentazione è completamente inserito, rimuovilo e controlla i suoi terminali. Spingendolo con forza potrebbe romperne uno. In questo caso potrebbe essere necessario sostituire il cavo di alimentazione.
Prova un’altra presa a muro con lo stesso amperaggio per vedere se il problema viene dalla presa. Potresti voler collegare un altro elettrodomestico prima di collegare il frigorifero. Se l’elettrodomestico funziona, potete collegare il frigorifero. In questo modo si può dire se il problema è il frigorifero o no.
Potete anche controllare i controlli della temperatura per vedere se l’avete spento inavvertitamente. Questo spiegherà perché il frigorifero sembra non funzionare. Spostare il quadrante nella posizione on e vedere se c’è qualche cambiamento.
Inoltre, controllate altri apparecchi elettrici. Se non funzionano, è possibile che la casa o la stanza non abbia corrente e che il guasto non sia nell’unità. In tal caso, controllate l’interruttore automatico. Assicuratevi che sia acceso e se non lo è, accendetelo.
Il frigorifero non raffredda e il compressore è caldo – Risolto
Controllare quanto segue se un frigorifero non si raffredda e il compressore è caldo:
- Impostazione della temperatura
- Guarnizione della porta
- Posizionamento del cibo
- Bobine dell’evaporatore
- Ventilatore dell’evaporatore
- Bobine del condensatore
- Ventilatore del condensatore
- Avviare il relè
- Termistore
Il frigorifero non raffredda ma il compressore funziona – soluzione rapida
Controllate quanto segue se trovate che il vostro frigorifero non si raffredda, ma il compressore è in funzione:
- Impostazione della temperatura
- Ventilatore del condensatore
- Ventilatore dell’evaporatore
- Bobine dell’evaporatore
- Refrigerante
- Compressore
Frigorifero che non si raffredda affatto – Come risolvere
Le seguenti sono parti da controllare se il vostro frigorifero non si raffredda affatto:
1. Bobine dell’evaporatore
Le bobine sono dietro il pannello posteriore interno della sezione congelatore, a meno che il vostro frigorifero non abbia un doppio evaporatore. Rimuovere le viti che fissano il pannello e sollevarlo. Date un’occhiata alle bobine; ci dovrebbe essere una leggera brina su di esse. Se la brina è pesante e il vostro frigorifero è del tipo a sbrinamento automatico, il sistema di sbrinamento è guasto.
Per risolvere temporaneamente il problema dell’accumulo di brina, scollegate il frigorifero dalla presa di corrente. Poi, usate un asciugatore o un vaporizzatore per scongelare le bobine. Se sono congelate, non possono rilasciare aria fredda per l’unità. Di conseguenza, il frigorifero smette di raffreddarsi.
Puoi anche scegliere di sbrinare il frigorifero manualmente. Lascialo scollegato e apri le porte. Stendi degli asciugamani intorno al frigorifero per catturare l’acqua che gocciola e dagli qualche ora per scongelarlo. Ma questo significa conservare il cibo deperibile in un altro frigorifero se si sceglie questo metodo.
In seguito, risolvete il problema del sistema di sbrinamento. È più probabile che il timer di sbrinamento sia guasto. Il timer gestisce come il sistema entra ed esce dal ciclo di sbrinamento. Quindi, se il frigorifero accumula brina, il timer non funziona correttamente.
Tuttavia, se il timer è in buone condizioni di lavoro, controlla il riscaldatore di sbrinamento usando un multimetro. Se non trovi continuità, sostituisci il riscaldatore. Inoltre, controlla la continuità del termostato di sbrinamento con un multimetro. Sostituirlo se il termostato non mostra continuità.
2. Ventilatore del condensatore
Vai sul retro del frigorifero e trova la ventola del condensatore. Di solito è vicino al compressore. Controlla se è ancora attaccata, e se non lo è, riattaccala. Poi, controlla le sue pale. Potrebbero essere impigliate o non funzionali; puliscile e falle girare per essere sicuro.
Se le pale girano liberamente, la ventola è in buone condizioni di funzionamento. Ma se sono rigide e girano con sforzo, prova il motore della ventola per la continuità usando un multimetro. I cuscinetti potrebbero essere usurati. Sostituire il motore o l’intero gruppo se il motore non ha continuità.
La ventola del condensatore soffia l’aria calda lontano dal compressore e dalle bobine. In questo modo, non si surriscaldano. Tuttavia, se la ventola è difettosa, il calore si trasferisce al frigorifero e compromette la sua temperatura fredda.
3. Ventilatore dell’evaporatore
Ascoltate il suono del motore mentre aprite la porta del congelatore. Troverete la ventola attaccata al coperchio posteriore del congelatore, che copre le bobine dell’evaporatore. Se smette di girare, chiudete la porta. Dovreste sentirla riprendere a girare; questo indicherà che sta funzionando bene.
Ma se non lo senti, apri la porta e controlla la ventola. Gira le pale del ventilatore dopo esserti assicurato che non ci sia ghiaccio o detriti intorno ad esse. Se le pale girano senza problemi, la ventola potrebbe non essere difettosa. Per essere sicuri, controllate la continuità del motore usando un multimetro. Se il multimetro non registra continuità, sostituire il motore.
La ventola dell’evaporatore ha il compito di far circolare l’aria fredda dalle bobine dell’evaporatore in tutto il congelatore e nel frigorifero. Quindi, se il vostro frigorifero non si raffredda, la ventola potrebbe essere difettosa.
4. Bobine del condensatore
Per prima cosa, assicuratevi che il vostro frigorifero abbia delle bobine visibili e raggiungibili. Se ce l’ha, localizzatele, di solito nella parte posteriore inferiore del frigorifero. Spostate l’unità e scollegatela dalla corrente elettrica. Ispezionatele e se sono notevolmente sporche, date loro una pulizia approfondita usando una spazzola per la pulizia della bobina del condensatore o un aspirapolvere. Se potete, usate uno straccio per pulirle.
Durante la condensazione del refrigerante, c’è molto calore. Le bobine sono responsabili di rilasciare il calore nell’aria in modo che la ventola del condensatore possa soffiarlo via dal frigorifero. Ma se le bobine sono molto sporche, non sono in grado di rilasciare il calore.
Di conseguenza, il refrigerante trasporta e immagazzina il calore nel compressore, il che influisce sulla capacità di raffreddamento del frigorifero. Con il tempo, la tendenza fa sì che il frigorifero smetta di raffreddarsi del tutto.
5. Relè di avviamento/capacitore
Alcuni frigoriferi hanno il relè e il condensatore alloggiati insieme come lo stesso dispositivo. Altri li hanno come dispositivi separati. Qualunque sia il caso, troverete il relè di avvio attaccato al lato del compressore. Staccalo e scuotilo; un relè funzionante non dovrebbe fare rumore. Se lo fa e ha un odore di bruciato che lo accompagna, considera di sostituirlo.
Ma se il relè non fa rumore e non ha odore di bruciato, fai un test di continuità usando un multimetro. Se non c’è continuità, sostituire il relè.
Il relè di avvio collega gli avvolgimenti del compressore e il condensatore in modo che il compressore possa partire e funzionare senza problemi. Se il relè diventa difettoso, il compressore avrà difficoltà a partire. Di conseguenza, il frigorifero non si raffredda. Pertanto, il relè è vitale se volete che il frigorifero si raffreddi, e il problema non è il compressore.
6. Termostato
Dai un’occhiata al termostato all’interno del frigorifero. Dovrebbe essere impostato su un intervallo medio. Se è spento, questo spiegherà il problema del frigorifero che non si raffredda. Se non è spento, controlla la continuità con un multimetro. Se il termostato non ha continuità, sostituiscilo.
7. Termistore
Controllate la resistenza o la continuità del termistore con un multimetro. Dovreste trovare la resistenza che cambia se la temperatura del frigorifero sta cambiando. Altrimenti, rimuovetelo dall’unità e mettetelo in una ciotola d’acqua.
Riscalda lentamente l’acqua e controlla la resistenza mentre lo fai. Se la resistenza cambia, il termistore funziona. Ma se non lo fa, sostituite il termistore.
Quando rileva le esigenze di temperatura del frigorifero, il termistore invia le letture alla scheda di controllo. La scheda attiva il sistema di raffreddamento inviando energia. Ma se il termistore è difettoso, la scheda può non inviare energia o inviarne troppa, il che si tradurrà in troppa aria fredda o nessuna.
8. Refrigerante
Il refrigerante potrebbe essere troppo poco, causando il mancato funzionamento del compressore. Di conseguenza, il frigorifero non si raffredda affatto. Per risolvere questo problema, è necessario l’aiuto di un tecnico qualificato e autorizzato.
9. Compressore
Il compressore deve funzionare senza problemi perché il frigorifero si raffreddi. È il centro del sistema di raffreddamento, quindi se diventa difettoso, il frigorifero smette di funzionare. Dovrete testare il compressore o assumere un professionista per fare il lavoro. E se il compressore ha un circuito aperto o nessuna resistenza, sostituiscilo.
Sostituire il compressore di un frigorifero non è un compito quotidiano, ma controlla l’efficienza dei costi se devi sostituirlo. Potrebbe essere meglio aggiungere denaro al costo del compressore e comprare un nuovo frigorifero se si possiede un modello più vecchio; i compressori tendono a non essere economici.
Infine, controllate la scheda di controllo principale se tutto il resto fallisce. La scheda governa le funzioni del frigorifero, compreso il sistema di raffreddamento. Se la scheda non funziona bene, il frigorifero potrebbe smettere di raffreddarsi.
Il frigorifero non si raffredda dopo la pulizia – soluzione rapida
Se ti accorgi che il tuo frigorifero non si raffredda dopo averlo pulito, controlla il termostato. Potresti aver accidentalmente spostato la manopola su Off. Impostate il quadrante su un valore medio, cinque è il migliore.
Ma se il termostato è impostato al punto giusto, controlla l’impostazione della temperatura. Come il termostato, è facile regolare l’impostazione in modo sbagliato. Impostatelo al punto desiderato e date al frigorifero il tempo di cambiare la temperatura. Poi, si può dire se è riuscito o no.
Altrimenti, controlla il cavo di alimentazione se hai dovuto scollegarlo dalla corrente elettrica durante il processo di pulizia. Assicurati di averlo collegato completamente e che non sia danneggiato. Sostituisci il cavo di alimentazione se l’hai inavvertitamente danneggiato.
Il frigorifero non raffredda ma il congelatore funziona – cosa fare?
Fare quanto segue se un frigorifero non si raffredda, ma il congelatore sì:
1. Controllare la ventola dell’evaporatore
Aprire il pannello posteriore interno della sezione del congelatore e controllare la ventola. Assicurarsi che non ci siano ostruzioni di ghiaccio o detriti. Poi, girare le pale con la mano. Se sono rigide, provate il motore.
Prendete un multimetro e controllate la continuità del motore della ventola. Se non c’è continuità, sostituite il motore. Date al frigorifero il tempo di vedere se la sostituzione della ventola risolve il problema del raffreddamento.
La ventola dell’evaporatore diffonde l’aria fredda dalle bobine di raffreddamento o evaporatore al congelatore e al frigorifero. Se la ventola smette di funzionare, il congelatore può rimanere freddo perché è vicino alle bobine. Ma il frigorifero non sarà freddo come dovrebbe.
2. Controllare il controllo della serranda
Il controllo si trova proprio tra il congelatore e gli scomparti per gli alimenti freschi. Consultate il manuale d’uso del frigorifero per la posizione esatta nel vostro modello. Quando lo trovi, controlla che non ci siano ostruzioni. Dovrebbe aprirsi e chiudersi per far entrare l’aria fredda dal congelatore nel frigorifero.
Se la serranda appare bloccata o rotta, non lascia entrare l’aria fredda nel frigorifero. Di conseguenza, il frigorifero smette di raffreddarsi anche se il congelatore continua a congelare. Sostituire la serranda se non è più funzionale.
3. Controllare le bobine dell’evaporatore
Assicuratevi che le bobine non siano congelate. Se lo sono, non possono produrre aria fredda per il frigorifero. In tal caso, il congelatore potrebbe continuare a raffreddarsi mentre il frigorifero smette di raffreddarsi a causa della mancanza di aria fredda.
Usare un’asciugatrice per scongelare le bobine, o sbrinare il frigorifero staccando la spina e lasciando le porte aperte. Ricordatevi di scollegare l’unità prima di iniziare. Pulire dopo e dare tempo al frigorifero prima di ricontrollare le bobine.
Controllate il timer di sbrinamento e il riscaldatore di sbrinamento se trovate un accumulo di brina su di essi dopo alcuni giorni. Il timer dovrebbe far avanzare il riscaldatore nel ciclo di sbrinamento per evitare che le bobine si congelino. Se il timer non funziona, il riscaldatore non si accende e le bobine si congelano.
Ma se il timer funziona, fai un test di continuità sul riscaldatore usando un multimetro. Sostituire il riscaldatore se non mostra continuità.
Inoltre, controllate il termostato di sbrinamento. Dovrebbe chiudere i suoi contatti per permettere un flusso sufficiente di energia al riscaldatore. Se il termostato non riesce a chiudere i contatti, il riscaldatore rimane spento e le bobine si congelano.
4. Controllare il termistore
Fate un test di continuità sul termistore con un multimetro. Controlla se la sua resistenza cambia insieme alla temperatura del frigorifero. In caso contrario, sostituire il termistore.
Il termistore può inviare false letture di temperatura alla scheda di controllo se è difettoso. In tal caso, il sistema di raffreddamento potrebbe funzionare meno del necessario e raffreddare solo il congelatore. Potrebbe non esserci abbastanza aria fredda da far circolare verso il frigorifero, quindi il frigorifero non si raffredda.
Assicuratevi che le bobine del condensatore siano pulite e che niente stia bloccando le prese d’aria. Se necessario, risistemate gli oggetti nel frigorifero per ottenere un migliore flusso d’aria. Inoltre, assicuratevi di aver impostato la temperatura al punto giusto per il frigorifero.
Inoltre, controlla la guarnizione e le cerniere della porta. Assicuratevi che la porta sia ben sigillata e allineata correttamente. Altrimenti, la temperatura interna del frigorifero viene compromessa, anche se il congelatore continua a raffreddarsi.
Se nessuna delle correzioni di cui sopra funziona per il tuo frigorifero, e il congelatore continua a raffreddarsi mentre il frigorifero no, contatta il produttore per ulteriore assistenza. In alternativa, contattaci usando la chatbox alla tua destra.
Il frigorifero non raffredda – odore di bruciato
Se c’è un odore di bruciato dal vostro frigorifero e non si raffredda, scollegatelo dalla corrente elettrica. Poi, controlla il cavo di alimentazione, la presa a muro e le luci interne.
Potrebbe esserci un cablaggio elettrico surriscaldato in una o più di queste parti. Iniziare con il cavo di alimentazione. Controllate la testa prima di controllarne la lunghezza. Sostituisci il cavo di alimentazione se è sfilacciato o se noti qualsiasi altro danno.
Poi, controllate la presa a muro. Il guasto potrebbe provenire dalla presa, e lo identificherete con dei segni di bruciatura. Se vedi questi segni, la presa è difettosa e sta surriscaldando i fili interni del cavo di alimentazione.
Inoltre, le luci interne potrebbero essere difettose. In tal caso, non si spengono quando si chiude la porta. Di conseguenza, generano calore che fonde le parti interne e riduce la capacità di raffreddamento del frigorifero.
Se potete, evitate di toccare qualsiasi parte del frigorifero. Contattate il produttore o un tecnico qualificato per gli elettrodomestici per un’assistenza immediata. Un’altra opzione è trovare un elettricista per controllare il cablaggio della casa, del frigorifero e degli altri elettrodomestici.
Frigorifero non raffredda – bobine congelate
Sbrinare manualmente il frigorifero se si trovano le bobine congelate. Scollegare il frigorifero dalla corrente elettrica e aprire le porte. Rimuovete gli alimenti deperibili e conservateli in una borsa frigo piena di ghiaccio o in un altro frigorifero se ne avete accesso.
Stendi degli asciugamani sul pavimento intorno al frigorifero e lascia le porte aperte per qualche ora. Le bobine si scongeleranno naturalmente con questo metodo. In seguito, pulisci l’acqua che gocciola e ripristina l’alimentazione del frigorifero. Assicurati che tutto il ghiaccio si sia sciolto prima di chiudere le porte.
Un altro metodo è quello di usare un vaporizzatore o un asciugacapelli. Incanala il calore sulle bobine e muovi l’asciugatrice o il vaporizzatore intorno alle bobine finché il ghiaccio non si scioglie. Questo metodo è più veloce, ma non è sicuro come uno sbrinamento manuale.
Dopo essersi occupati delle bobine, in modo che il frigorifero inizi a raffreddarsi, controllate il sistema di sbrinamento del frigorifero. Cominciate con il timer di sbrinamento perché è incaricato di far avanzare il sistema dentro e fuori il ciclo di sbrinamento.
Girare il timer con un cacciavite a testa piatta per farlo avanzare manualmente. Aspettate che il riscaldatore si accenda quando il compressore si spegne. Se il timer non riesce ad avanzare automaticamente fuori dal ciclo, controllare la continuità con un multimetro. Sostituirlo se non c’è continuità.
Poi, controllate il riscaldatore di sbrinamento. Il riscaldatore dovrebbe accendersi alcune volte al giorno per riscaldare le bobine quando diventano troppo fredde. Tuttavia, la sua funzione è governata da come funziona il timer. Quindi, se il timer è in buone condizioni di lavoro, prendi il multimetro e controlla la continuità del riscaldatore. Sostituitelo se non trovate continuità.
C’è anche il termostato di sbrinamento. Il termostato può impedire la funzionalità del riscaldatore di sbrinamento. Se il termostato è difettoso, non riuscirà a chiudere le sue connessioni in modo che il riscaldatore possa ricevere abbastanza tensione per accendersi. Di conseguenza, il ciclo di sbrinamento non riesce. Quindi, prova il termostato con un multimetro e sostituiscilo se non mostra continuità.
Il frigorifero non si raffredda nel garage caldo – soluzione rapida
Spostare il frigorifero dal garage ad un’altra parte della casa con una migliore temperatura ambiente. Se il garage è troppo freddo, il sensore interno rileva questa temperatura e non spinge la scheda di controllo ad attivare il sistema di raffreddamento. Di conseguenza, il frigorifero smette di raffreddarsi.
Inoltre, se la temperatura della stanza nel garage è troppo bassa, l’olio immagazzinato nel compressore si rapprende. Non può scorrere correttamente quando si addensa, influenzando la capacità di raffreddamento del frigorifero e l’efficacia del compressore.
Se non potete trasferire il frigorifero, dovrete trovare un modo per riscaldare il garage. La stanza deve essere abbastanza calda da far scattare il sensore per attivare il sistema di sbrinamento. Altrimenti, le parti del frigorifero potrebbero consumarsi rapidamente.
Il frigorifero non si raffredda dopo aver lasciato la porta aperta – Cosa fare
Potrebbe esserci un accumulo di ghiaccio sulle bobine dell’evaporatore. In genere, l’aria calda entra quando si lascia la porta aperta. E se è aperta per un periodo prolungato, l’accumulo di ghiaccio sarà significativo. Di conseguenza, il frigorifero smette di raffreddarsi perché le bobine non possono rilasciare aria fredda per l’unità.
Quindi, date un’occhiata alle bobine per confermare il problema dell’accumulo di ghiaccio. Se trovate un accumulo di ghiaccio significativo, usate un essiccatore o una pistola termica per sciogliere il ghiaccio. Un’altra opzione è quella di sbrinare il frigorifero manualmente. Questo metodo non è sicuro come quello dello sbrinamento manuale, anche se è più veloce.
Aiuta anche a controllare la guarnizione della porta e le cerniere. Assicuratevi che la guarnizione sia ben sigillata e che le cerniere siano allineate. Le fessure nella porta lasciano continuamente entrare aria calda, carica di umidità, nel frigorifero. Con il tempo, vi troverete sempre a sbrinare il frigorifero a causa delle bobine dell’evaporatore congelate e dell’accumulo di brina nel congelatore.
Il frigorifero non raffredda uniformemente – Risolto
Potrebbe esserci un problema con il posizionamento del cibo. La corretta disposizione degli alimenti ha un ruolo nel modo in cui il frigorifero si raffredda. Se si dispone male il cibo o si riempie troppo il frigorifero, l’aria fredda non può circolare in tutte le parti. Così, si trovano alcune aree più fredde di altre.
Lo stesso vale se avete accidentalmente bloccato le prese d’aria. Si può anche scoprire che la parte inferiore del frigorifero non si raffredda affatto perché l’aria fredda non può fluire verso il basso. Dovresti controllare le prese d’aria sul retro dell’unità, vicino al fondo. Se sono bloccate, lasciate che l’unità si sbrini.
Inoltre, controllate il livellamento del frigorifero. Un errato livellamento influisce sul buon funzionamento del frigorifero, comprese le sue funzioni di raffreddamento. Pertanto, consultare il manuale dell’utente per determinare come livellare correttamente il frigorifero.
Infine, potrebbe esserci un problema di sistema sigillato, specialmente se la sezione congelatore ha solo una parte di raffreddamento. Anche le bobine dell’evaporatore vi avviseranno di una perdita nel sistema sigillato se hanno un rivestimento di brina solo su un lato.
In questo caso di una perdita del sistema sigillato, assumete un professionista per controllare il livello del refrigerante e le linee in cui scorre. Il professionista è nella posizione migliore per riparare la perdita o consigliarvi se avete bisogno o meno di un nuovo frigorifero.
Il frigorifero non si raffredda e perde acqua – soluzione rapida
Se un frigorifero non si raffredda e perde acqua, controllare il sistema di sbrinamento. Il frigorifero è bloccato nella modalità di sbrinamento e non può passare alla modalità di raffreddamento. Il probabile colpevole è il timer di sbrinamento, quindi iniziate le vostre procedure di risoluzione dei problemi da lì.
Tuttavia, assicuratevi di testare altri componenti anche se il timer funziona bene. Potrebbe esserci più di un componente difettoso. Se si sostituisce solo il timer, il problema dello sbrinamento continuerà.
Inoltre, controlla il foro di scarico e la vaschetta sotto il frigorifero. Lavare il foro di scarico con una soluzione di acqua calda e aceto. Quando l’acqua scorre chiara e libera, svuota la vaschetta di scarico, lavala e disinfettala. Poi, controlla che non ci siano crepe. Se ne trovate, sostituite la vaschetta.
Perché il mio congelatore non si raffredda?
Se il tuo congelatore non raffredda o congela, ecco le cause e le soluzioni più comuni:
1. Bobine dell’evaporatore congelate
Un sistema di sbrinamento malfunzionante non riesce a sciogliere la brina dalle bobine quando dovuto. Col tempo, il ghiaccio si accumula e alla fine soffoca le bobine, impedendo loro di rilasciare aria fredda.
Inoltre, l’aria calda o umida porta l’umidità nel congelatore quando entra attraverso un’apertura nella porta. L’umidità si deposita e forma della condensa che gela e forma il ghiaccio. Se la tendenza continua, la brina si accumula e anche un sistema di sbrinamento efficace non riesce a tenere il passo.
Date un’occhiata alle bobine nella sezione del congelatore, dietro la parete interna posteriore. Dovrete svuotare il congelatore di tutti i contenuti e di tutti i ripiani, scaffali e cestini prima di poter raggiungere le bobine. In genere, ci dovrebbe essere solo una leggera brina su di esse. Ma se trovate della brina pesante, questo spiegherà il problema di raffreddamento nel congelatore.
Conservare gli alimenti deperibili in un luogo freddo e sbrinare manualmente il congelatore. Significa staccare la spina e lasciare la porta o il coperchio aperti per diverse ore. Puoi optare per un metodo più veloce: soffiare aria calda sulle bobine con un asciugacapelli o una pistola termica.
Tuttavia, scongelare le bobine con lo sbrinamento manuale o l’asciugatrice è solo una soluzione temporanea. Un guasto nel sistema di sbrinamento o una perdita nella porta causano un forte accumulo. Un modo per verificare se si tratta di un problema unico è ricontrollare le bobine dopo qualche giorno. Se il pesante strato di brina è tornato, risolvete il problema del sistema di sbrinamento e controllate la porta, in particolare la guarnizione e le cerniere.
2. Relè di avviamento difettoso
Il relè di avvio è il piccolo dispositivo sul lato del compressore. Fornisce una spinta di potenza per un funzionamento efficace e regolare del compressore. Ma un relè di avvio difettoso rende il compressore incapace di avviarsi e funzionare. Di conseguenza, il congelatore smette di raffreddare o congelare.
Estrarre il relè dal lato del compressore. Un modo semplice per testarlo è quello di scuoterlo. Se vibra o trema, il relè è difettoso. La sua condizione è ulteriormente confermata se c’è un odore di bruciato proveniente da esso.
Ma se il relè non ha odore di bruciato e non fa rumore, fai un passo avanti effettuando un test di continuità. Prendi un multimetro e metti le sonde sui terminali di avvio e di funzionamento del relè. Se il relè non mostra continuità o resistenza, sostituiscilo.
3. Bobine del condensatore polverose
Le bobine del condensatore dissipano il calore generato dal refrigerante durante la condensazione. Ma se sono sporche, non possono funzionare in modo efficiente. Di conseguenza, la capacità di raffreddamento del congelatore si riduce. Col tempo, può fermarsi del tutto se non si puliscono le bobine.
Se il tuo congelatore ha le bobine del condensatore nascoste dentro le pareti, non hai bisogno di pulirle; non puoi raggiungerle. Ma se le bobine sono visibili sotto o dietro il congelatore, aspirale o puliscile con una spazzola per la pulizia della bobina del condensatore. Assicurati di fare un lavoro accurato.
4. Ventilatore dell’evaporatore difettoso
Il ventilatore dell’evaporatore fa circolare l’aria fredda nel congelatore. L’aria fredda passa attraverso la serranda del congelatore per entrare nel frigorifero e raffreddarlo. Quindi, se la ventola si guasta, il congelatore smette di raffreddarsi, non importa quanta aria rilasciano le bobine dell’evaporatore.
Ascoltate il congelatore per il suono del motore della ventola. Anche se basso, potete sentirlo attraverso la porta chiusa. Ma se non ci riesci, apri la porta e dovresti sentire il motore che si spegne e smette di funzionare. Attivando l’interruttore della porta, dovrebbe tornare in funzione.
Tuttavia, se il motore non riprende a funzionare dopo aver attivato l’interruttore della porta, il motore potrebbe essere difettoso. Ma prima, controlla le lame per essere sicuro che nulla le ostruisca. Se le lame sono pulite e libere, girale. L’attrito o la rigidità indicano un problema all’albero o al motore.
Controllare la funzionalità dell’albero. Potrebbe essere necessario applicare dell’olio penetrante per lubrificarlo e aiutare le lame a girare. Poi, eseguire un test di continuità sul motore utilizzando un multimetro. Se il misuratore non registra alcuna continuità dal motore, sostituiscilo.
5. Ventola del condensatore malfunzionante
La ventola del condensatore impedisce il surriscaldamento del compressore e delle bobine del condensatore. Mentre le bobine spingono fuori l’aria calda del refrigerante, il ventilatore la soffia via, in modo che non si appoggi sul compressore o sul congelatore.
Ma se la ventola non funziona bene, il calore si trasferisce al congelatore e impedisce la sua capacità di raffreddamento. Pertanto, date un’occhiata alla ventola accanto al compressore. Girate le sue pale per controllare la funzionalità. Se girano bene, puliscile e controlla il motore.
Con un multimetro, verificate la continuità o la resistenza del motore. Se non c’è continuità, sostituire il motore della ventola.
5. Perdita nel sistema sigillato
Questo problema può significare comprare un nuovo congelatore, ma il congelatore smetterà di raffreddarsi se il sistema sigillato perde. Il gas non ha un odore tipico. Tuttavia, si può avere un debole odore chimico all’interno e intorno all’unità.
Se non ne senti l’odore, controlla le bobine dell’evaporatore. Una patina di brina su un solo lato è la prova di una perdita. Lo stesso vale se solo il ripiano superiore o una sezione si sta raffreddando. In tal caso, assumete un tecnico autorizzato del frigorifero per controllare e riparare la perdita, se possibile.