Termistore del frigorifero: Come fare, problemi e soluzioni

Parte del motivo per cui un frigorifero funziona senza problemi è la presenza del termistore. Il termistore del frigorifero assicura che l’apparecchio non diventi troppo freddo o troppo caldo. Tuttavia, può sviluppare difetti come altre parti del frigorifero. Impara come risolvere i problemi del termistore nel tuo frigorifero.

Cosa fa un termistore del frigorifero?

Il termistore in un frigorifero percepisce o rileva i cambiamenti della temperatura interna. La sua unica responsabilità è di segnalare alla scheda di controllo se la temperatura interna cambia. Legge la temperatura e invia i risultati alla scheda di controllo. In questo modo, la scheda di controllo sa quando fornire tensione al sistema di raffreddamento e quanta fornirne per volta. È fondamentale avere un termistore funzionante nel vostro frigorifero se l’unità deve continuare a raffreddarsi.

Come controllare un termistore del frigorifero

Per controllare il termistore di un frigorifero per vedere se è difettoso, fate come segue:

Scollegare il frigorifero dalla corrente elettrica o spegnere l’interruttore automatico. Smontare la vite che tiene l’alloggiamento del controllo della temperatura al soffitto del frigorifero e farlo cadere. Troverete il termistore all’interno dell’alloggiamento. In alcuni modelli, il termistore sarà dietro un piccolo coperchio sulla parete posteriore all’interno del frigorifero o sulla parete.

Ispezionare i connettori dei fili sul termistore per vedere se sono allentati o danneggiati. Stringere le connessioni sensibilmente allentate e vedere se il termistore riprende a funzionare. Altrimenti, chiedete a un tecnico di riparare altri difetti di cablaggio.

Ma se i connettori non sono il problema, controllate la resistenza del termistore con un multimetro digitale. Disinstalla il termistore dall’alloggiamento del controllo scollegando il cablaggio. Poi, mettete le sonde del multimetro sui fili bianchi che si estendono dal termistore.

Potete trovare il foglio tecnico attaccato alla parte posteriore del frigorifero o nel compartimento del compressore. Controllate la gamma di resistenza del termistore. Sostituite il termistore se la lettura della resistenza è fuori di oltre il 10% di quello che il foglio tecnico dice essere il range corretto.

Come sostituire un termistore del frigorifero

Basta tirare il termistore dalla clip che lo fissa e scollegare il cablaggio. Poi, attaccate quello nuovo al cablaggio e alla clip per fissarlo in posizione. Mettete il termistore in posizione e rimettete il coperchio.

Nota: non è possibile bypassare un termistore del frigorifero. Una volta che il termistore smette di funzionare, e verificate che la sua resistenza non è nell’intervallo secondo la scheda tecnica, sostituitelo. Altrimenti, il frigorifero potrebbe smettere di raffreddarsi.

Come faccio a sapere se il mio termistore del frigorifero è difettoso?

La funzione di sbrinamento del vostro frigorifero non funziona come dovrebbe. Potrebbe non funzionare affatto e, col tempo, le bobine dell’evaporatore si congeleranno. Se notate che il frigorifero non raffredda più come dovrebbe e le bobine hanno un accumulo di ghiaccio, il termistore potrebbe non funzionare bene.

D’altra parte, un termistore del frigorifero può funzionare male e inviare segnali che inducono la scheda di controllo a far funzionare il sistema di raffreddamento quando l’unità non ne ha bisogno. In tal caso, è possibile che il frigorifero si raffreddi più del dovuto. È un altro segno rivelatore che il termistore è guasto.

Un altro modo per sapere che il tuo frigorifero ha un termistore difettoso è se la temperatura non è costante. Può fluttuare costantemente tra freddo e caldo, senza raffreddare il contenuto.

I termistori dei frigoriferi sono tutti uguali?

Tutti i termistori nei frigoriferi tendono ad essere gli stessi, anche se possono avere nomi diversi. Potreste non trovarli nella stessa posizione in ogni frigorifero, ma hanno sempre lo stesso numero di parte. Il numero vi aiuta a comprare la parte corretta, non necessariamente specifica per il modello.

Alcuni modelli chiamano il termistore sensore dell’evaporatore, mentre altri lo chiamano sensore di temperatura. Ma il nome generale è sensore di frigorifero.

Notate che ci sono termistori a coefficiente di temperatura positivo e termistori a coefficiente di temperatura negativo. La resistenza di un termistore a coefficiente di temperatura positivo aumenterà quando la temperatura interna del frigorifero aumenta. Ma la resistenza del termistore a coefficiente di temperatura negativo diminuisce in questo caso. Al contrario, la resistenza di un termistore PTC diminuisce quando la temperatura scende, mentre quella del termistore NTC aumenta.

Come testare un termistore del frigorifero del camper

Il vostro frigorifero RV ha una gamma di resistenza del termistore, proprio come ogni altro tipo di frigorifero. Trovate la scheda tecnica con le informazioni richieste e annotate la gamma di resistenza. Poi, individuate il termistore nel vostro frigorifero RV. In genere, dovrebbe avere la sua parte di sensore attaccata a un’aletta di raffreddamento. In questo modo, rileva rapidamente un cambiamento nella temperatura interna. Tuttavia, l’estremità di connessione può essere da qualche altra parte, come il pannello con le luci o sul retro della scheda del sopracciglio.

Scollegare il cablaggio collegato al termistore ed estrarre il termistore. Prendi un multimetro e collega i suoi puntali ai fili del termistore. Poi, controllate la lettura della resistenza sul display del multimetro. Se non rientra nell’intervallo secondo la scheda tecnica del modello specifico, sostituite il termistore. Altrimenti, testate altre parti del frigorifero che probabilmente stanno causando il problema.

Recap

Riparare diverse parti del frigorifero permette di risparmiare sui costi di assistenza. Ma bisogna imparare come risolvere i problemi e riparare le parti in modo sicuro. Questo include la diagnosi e la riparazione di un termistore del frigorifero. Il pezzo è anche facile da trovare, purché si conosca il numero del pezzo da richiedere. Contattate il produttore per le parti di ricambio se non riuscite a trovarne facilmente una.

In genere, la parte non è una sfida da rimuovere e sostituire. Ma se trovate che sia troppo noioso, è fondamentale assumere un aiuto professionale. Altrimenti, si rischia di danneggiare il frigorifero in modo irreparabile.

Lascia un commento