Frigorifero Samsung caldo tra le porte [Come risolvere]

Uno dei problemi più comuni con molti frigoriferi side-by-side è che si scaldano tra le porte. Vediamo quindi il problema di un frigorifero Samsung caldo tra le porte.

Samsung frigorifero caldo tra le porte

Se il vostro frigorifero Samsung è caldo tra le porte, controllate le seguenti parti:

1. Ventilatore del condensatore

La ventola del condensatore aiuta a ridurre il calore che porta il frigorifero. Quindi, se non funziona correttamente o non funziona affatto, l’unità diventerà calda. Uno dei posti dove il calore si manifesta è tra le porte, sul pannello centrale.

Perciò, controllate la ventola del condensatore. Se le lame sono bloccate da sporcizia o da un’altra sostanza, puliscile e rimuovi tutta la sporcizia. Assicuratevi che girino liberamente. Se non girano bene, potrebbe essere il risultato di un cattivo motore o le pale devono essere sostituite.

Ora, se le pale sono a posto, allora controllate il motore del ventilatore. Se il ventilatore lavora troppo, il motore ne risentirà. Smetterà di funzionare prima del dovuto a causa del carico extra.

Testate la ventola con un multimetro per controllare se c’è continuità. È possibile testare i cuscinetti del motore. Se non c’è continuità sul multimetro, sostituite il motore perché è danneggiato.

2. Bobine del condensatore

Il compito principale delle bobine del condensatore è quello di rilasciare il calore dal frigorifero. Se sono anche solo leggermente sporche, ciò influenzerà il modo in cui rilasciano il calore.

E se sono molto sporchi, potrebbero non essere in grado di rilasciare affatto il calore. Pertanto, il calore rimane nel frigorifero, spesso riflesso tra le porte, su quel pannello centrale.

Date un’occhiata alle bobine, che spesso si trovano dietro o sotto il frigorifero. Si può dire se sono sporche o quanto sono sporche solo guardandole.

Puliscili accuratamente usando una spazzola per bobine o la testina dell’aspirapolvere. Se c’è dello sporco residuo, puliscilo con un panno morbido. E se c’è del grasso, mescola del sapone neutro in acqua calda e puliscili finché non sono più unti.

Le bobine del condensatore devono essere pulite almeno ogni 6 mesi. E questa routine dovrebbe essere mantenuta in modo che possano mantenere la loro capacità di rilasciare calore dal frigorifero. Altrimenti, l’unità si surriscalderà e il condensatore sarà peggiore per l’usura.

3. Riscaldatore della porta

Alcuni vecchi modelli di frigoriferi sono dotati di riscaldatori di porte. I modelli più recenti non hanno questo sistema; di solito hanno un tubo caldo del condensatore per risparmiare energia.

Il sistema di riscaldamento di solito scorre lungo il pannello tra le porte per evitare che l’unità si arrugginisca e che si formi della condensa. Passa attraverso il pannello per lasciarlo caldo ma non lascia mai il pannello caldo.

Tuttavia, c’è una possibilità che il sistema di riscaldamento possa funzionare male, causando il riscaldamento del pannello tra le porte.

Se avete controllato il motore della ventola del condensatore insieme alle bobine del condensatore e funzionano bene, fate controllare il sistema da un tecnico qualificato di frigoriferi per verificare se è la causa del problema.

Parla con uno dei nostri tecnici esperti di elettrodomestici. Possono darti un consiglio esperto e aiutarti a risolvere il problema.

Promemoria

Prima di controllare queste parti, spegnere il frigorifero scollegandolo dalla presa di corrente. Questo è il primo passo di sicurezza quando si lavora con apparecchi elettrici, per evitare la folgorazione accidentale.

Lascia un commento