I frigoriferi tendono a riscaldarsi durante le normali operazioni, ma è normale? Leggi questo articolo per sapere perché un frigorifero Samsung si riscalda.
Perché un frigorifero Samsung si sta riscaldando
I seguenti sono i possibili motivi per cui un frigorifero Samsung si riscalda:
1. Posizione sbagliata
Se il frigorifero è in un posto dove la luce del sole lo colpisce direttamente o è vicino a qualche altra fonte di calore, può causare il riscaldamento del frigorifero. Controlla le aree che circondano il frigorifero per vedere se c’è qualche fonte di calore, non importa quanto piccola.
Inoltre, spostate il frigorifero lontano dalla luce del sole, che riduce la capacità del frigorifero di funzionare. E assicurati di non mettere nessun panno sopra il frigorifero come copertura. Ridurrà il potere del frigorifero di dissipare facilmente il calore, intrappolando il calore e facendolo riscaldare.
Tuttavia, se non potete spostare il frigorifero lontano dalla luce del sole, mettete uno schermo alla finestra e alzate l’aria condizionata per ridurre il calore.
2. Apertura frequente della porta
Invece di aprire la porta del frigorifero ogni mezz’ora circa, decidi cosa vuoi da dentro prima di aprire la porta. In questo modo si evita che il frigorifero debba sforzarsi.
Inoltre, non lasciate la porta aperta per lunghi periodi. Fare questo avrà lo stesso effetto sul frigorifero che aprire la porta troppo spesso. Per questo, è anche importante decidere di cosa avete bisogno dall’unità in modo da non tenere la porta aperta troppo a lungo.
Aprire troppo spesso la porta del frigorifero farà diminuire la sua capacità di raffreddamento. A causa di questo, il frigorifero lavorerà di più per mantenere un po’ di fresco all’interno e il lavoro extra lo farà riscaldare.
3. Scarsa spaziatura
Creare uno spazio di almeno 5 cm tra le pareti esterne del frigorifero e le pareti della casa. E crea uno spazio anche nella parte superiore del frigorifero.
Mantenere il frigorifero a filo delle pareti ai lati e sul retro influisce sul suo funzionamento. Non ci sarà abbastanza spazio per la circolazione dell’aria. Pertanto, l’aria che il frigorifero rilascia non avrà spazio per uscire.
4. Troppo cibo
Ridurre il contenuto del cibo e delle bevande nel frigorifero, se è troppo pieno, per dargli il tempo di funzionare e raffreddarsi di conseguenza. Riempirlo troppo ridurrà la velocità con cui si raffredda. Il frigorifero lavorerà di più per mantenere la temperatura, causando così il suo riscaldamento.
Di solito è meglio riempire il frigorifero solo per ¾. Allo stesso modo, non è bene lasciare il frigorifero vuoto. Troverete che un frigorifero vuoto non mantiene bene la temperatura fresca.
5. Bobine sporche
Se le bobine del condensatore del frigorifero sono sporche, puliscile. Controlla dietro il frigorifero, in basso, per vedere le bobine del condensatore. Dando un’occhiata vi dirà se sono pulite o sporche. Se non le avete mai pulite, è probabile che siano molto sporche.
Perciò, pulire le bobine con una spazzola morbida. Se puoi, usa la testa della spazzola dell’aspirapolvere per aspirare lo sporco. E se c’è qualcosa di appiccicoso o grasso, puliscilo usando acqua calda e sapone e uno straccio morbido.
Le bobine del condensatore sporche non possono rilasciare il calore del frigorifero. Le bobine sono responsabili di rilasciare il calore dal refrigerante che le attraversa in modo che il calore non arrivi al frigorifero. Se le bobine non possono fare il loro lavoro, il frigorifero si riscalderà.
6. Impostazione errata della temperatura
Controllare l’impostazione della temperatura nel frigorifero per essere sicuri che sia impostata al punto giusto. Regolatela se è impostata troppo bassa o troppo alta. Anche se la temperatura dell’ambiente è troppo alta, la raccomandazione è di impostare la temperatura del frigorifero a circa 7 gradi Celsius. Lavorare troppo il frigorifero lo farà solo riscaldare.
Nota importante
Questi punti si applicano anche a un frigorifero Samsung con pareti laterali che si riscaldano. Non importa il tipo di frigorifero Samsung che avete, controllare questi fattori può risolvere il problema del riscaldamento del frigorifero.
Ci sono momenti in cui i lati del frigorifero si scaldano ed è normale, non è un malfunzionamento. Per esempio, quando il gas circola, i lati potrebbero scaldarsi più del resto del frigorifero. E se il frigorifero viene sottoposto a manutenzione, i lati potrebbero riscaldarsi un po’.
Tuttavia, se i lati, il retro o la parte superiore del frigorifero sono troppo caldi, quasi intoccabili, c’è un problema che deve essere controllato immediatamente.
Se il controllo di tutti i fattori di cui sopra non risolve il problema del riscaldamento, contatta il centro assistenza Samsung per richiedere assistenza. In alternativa, chatta con uno dei nostri tecnici esperti di elettrodomestici qui. Sono pronti ad offrire assistenza e consigli da esperti, non importa quale sia il problema del frigorifero.
Mentre riparare il frigorifero da soli vi fa risparmiare denaro, alla fine potrebbe non essere conveniente se non sapete cosa state facendo e finite per danneggiare una parte del frigorifero. Pertanto, è importante cercare un aiuto professionale se la riparazione diventa troppo difficile per voi.
Per alcuni lavori di diagnostica, è necessario scollegare il frigorifero dalla presa di corrente per evitare la folgorazione. Ma se non puoi raggiungere la spina, fai scattare l’interruttore automatico per quella parte della casa.