Frigorifero Samsung troppo caldo – Come risolvere

Questo articolo spiega perché un frigorifero Samsung è troppo caldo e come risolvere il problema. Leggete per imparare cosa fare.

Congelatore Samsung troppo caldo – Soluzioni

Se un congelatore Samsung è troppo caldo, controllate i seguenti elementi e sostituite quelli difettosi:

  1. Motore del ventilatore dell’evaporatore

Iniziare aprendo la porta del congelatore e attivando l’interruttore della porta. Se funziona normalmente, il motore della ventola dell’evaporatore smette di funzionare quando si apre la porta. Ma l’interruttore lo rimette in funzione con la porta ancora aperta quando viene attivato.

Tuttavia, sostituite il motore della ventola se non riprende a funzionare anche dopo aver attivato l’interruttore della porta. Ciò è dovuto al fatto che il motore è difettoso.

Inoltre, prova gli avvolgimenti del motore usando un multimetro per controllare la continuità. Se non c’è continuità, sostituire il motore.

Senza la ventola dell’evaporatore, non ci sarà aria fredda che circola nel congelatore. E la ventola non può funzionare se il motore è guasto. Quindi il congelatore si riscalderà nel tempo.

  1. Avviare il relè

Controlla il relè di avviamento staccandolo dal lato del compressore e testandolo tra i suoi due terminali usando un multimetro. Se non c’è continuità, sostituire il relè. E se c’è un odore di bruciato o se sferraglia quando viene scosso, sostituiscilo perché è danneggiato.

Il relè permette al compressore di funzionare quando è necessario. Ma se è danneggiato, il compressore potrebbe non funzionare affatto. E se il compressore non funziona, il congelatore non può funzionare.

  1. Impostazione della temperatura

Controlla l’impostazione della temperatura per vedere se è al punto giusto. Se il tuo congelatore Samsung è del tipo a petto o ha un controllo manuale della temperatura, gira il controllo sul numero più alto del quadrante. Questo è il punto più freddo.

Ma se il congelatore fa parte di un frigorifero e ha un controllo digitale, premi il pulsante della temperatura del congelatore finché non arriva a 0, che è il punto giusto.

Impostare il congelatore più in alto del punto raccomandato fa sì che la temperatura interna sia alta e che il congelatore si riscaldi. Pertanto, lasciate l’impostazione a 0 gradi Fahrenheit ma se dovete portarla più in alto, non superate mai i 5 gradi Fahrenheit.

  1. Bobine dell’evaporatore

Controllate le bobine dietro il pannello posteriore interno del congelatore. Non devono avere ghiaccio o brina su di esse per poter funzionare in modo ottimale. Quindi, se trovate della brina su di esse, sciogliete il ghiaccio sbrinando manualmente il congelatore.

Rimuovere ogni oggetto nel congelatore e staccare la spina. Lascia la porta aperta e metti degli asciugamani intorno ai bordi del congelatore per assorbire l’acqua della brina che si scioglie.

Lasciate che tutto il ghiaccio nel congelatore si sciolga in modo che anche la brina sulle bobine si sciolga. Pulire il congelatore per rimuovere tutta l’umidità e lasciarlo asciugare completamente all’aria prima di rimettere tutti gli oggetti, chiudere la porta e ricollegarlo.

Un’altra opzione è usare un asciugacapelli per sciogliere il ghiaccio sulle bobine. Tuttavia, questo metodo può essere pericoloso, quindi fatelo con attenzione.

Gelo o ghiaccio sulle bobine dell’evaporatore significa che il sistema di sbrinamento non ha funzionato. Il riscaldatore di sbrinamento dovrebbe attivarsi su un timer per riscaldare le bobine quando la temperatura raggiunge un certo punto.

Se questo non avviene, le bobine diventeranno più fredde finché la brina inizierà ad accumularsi su di esse. E quando sono congelate, non possono raffreddare l’aria che la ventola dell’evaporatore fa circolare nel congelatore. Di conseguenza, il congelatore si riscalderà.

Perciò, testate i componenti del sistema di sbrinamento per scoprire quale di essi è difettoso. Molto probabilmente è il riscaldatore di sbrinamento, ma è meglio controllare tutto, compresa la scheda di controllo dello sbrinamento.

  1. Circolazione dell’aria

Assicuratevi che il congelatore non sia così pieno da interrompere la corretta circolazione dell’aria. Se lo è, riduci il contenuto e riordina ciò che è rimasto per creare lo spazio perché l’aria scorra liberamente. Troverete che c’è un modello di congelamento uniforme. Ma alcuni oggetti si congeleranno mentre altri no, se ci sono troppi oggetti nel congelatore.

  1. Bobine del condensatore

Pulire le bobine del congelatore se si trovano all’esterno. Se sono all’interno delle pareti del congelatore, non c’è bisogno di pulirle.

Usando una spazzola per condensatori o la testa di un aspirapolvere, pulire la polvere e i detriti dalle bobine. Se c’è del grasso su di esse, pulire il grasso con un panno insaponato fino a quando le bobine sono pulite.

Assicuratevi di ispezionare e pulire le bobine regolarmente, specialmente se ci sono animali domestici pelosi in casa, per farle funzionare bene. Altrimenti, il calore della refrigerazione ridurrà la capacità di raffreddamento del congelatore e, col tempo, diventerà caldo.

  1. Guarnizione della porta

Controllare la guarnizione intorno alla porta del congelatore per vedere se è allentata. Se non lo è, controlla se è debole o danneggiato. Chiudi la porta del congelatore su un pezzo di carta o su una banconota da un dollaro. Prova a tirarlo fuori senza aprire la porta. Se la carta o la banconota esce facilmente, sostituisci il sigillo perché è debole.

Inoltre, pulire la guarnizione per rimuovere lo sporco. Usare acqua tiepida e sapone per pulirla fino a quando non c’è più sporcizia. Assicuratevi di pulirla regolarmente perché la sporcizia impedisce alla guarnizione di sigillare saldamente la porta. Di conseguenza, l’aria fredda fuoriesce e l’aria calda entra, compromettendo la temperatura interna.

Si può anche risolvere il problema del compressore e della scheda di controllo principale, anche se raramente sono la ragione per cui il congelatore è troppo caldo. Tuttavia, c’è la possibilità che siano danneggiati o difettosi, specialmente se le altre parti sono a posto.

Fate controllare il compressore da un tecnico qualificato e con licenza. Questo perché implica l’uso di tensione, quindi non dovrebbe essere testato da chiunque.

Inoltre, controlla il sistema sigillato del congelatore. Se c’è una perdita, fate verificare da un tecnico autorizzato, sostituite il gas e sigillate la perdita. La perdita può causare il riscaldamento del congelatore.

Frigorifero Samsung troppo caldo – Cosa fare

Controlla quanto segue se il tuo frigorifero Samsung è troppo caldo:

  1. Guarnizione

Sostituisci la guarnizione intorno alla porta del frigorifero se è allentata, usurata o debole. Controllala passando la mano su e giù per la lunghezza della porta quando è chiusa per vedere se senti anche la minima uscita di aria fresca.

Potete anche provare ad estrarre una banconota da un dollaro dopo aver chiuso la porta dell’unità su di essa. Una porta ben sigillata non vi permetterà di estrarla senza aprire la porta. Quindi, se la tirate fuori, sostituite la guarnizione.

  1. Motore del ventilatore dell’evaporatore

Gira le pale del ventilatore per vedere se girano bene. Se non lo fanno, il motore è probabilmente difettoso, quindi sostituiscilo. E se il motore fa più rumore del solito, sostituiscilo perché qualcosa è rotto.

Tuttavia, se il motore del ventilatore non funziona affatto, provate gli avvolgimenti del motore per verificare la continuità. Se non c’è continuità negli avvolgimenti, sostituire il motore.

Il ventilatore è responsabile dell’aria fredda nel frigorifero. Fa passare l’aria sulle bobine di raffreddamento e diffonde l’aria fredda all’interno dell’unità. Quindi, se il motore è guasto, il frigorifero non si raffredda e diventa troppo caldo nel tempo.

  1. Bobine dell’evaporatore

Controlla le bobine dietro la parete della sezione congelatore per vedere se sono congelate se trovi che il tuo frigorifero Samsung è troppo caldo. Se lo sono, sciogliete il ghiaccio scollegando l’unità e lasciando la porta aperta per alcune ore. Questo dopo aver rimosso il cibo contenuto e averlo riposto altrove.

Tuttavia, c’è bisogno di controllare il sistema di sbrinamento per vedere se qualcuno dei componenti è fallito. Se non siete sicuri di testare i componenti da soli, trovate un tecnico qualificato di frigoriferi per eseguire il test e sostituire le parti difettose.

Se le bobine sono congelate, non saranno in grado di raffreddare l’aria che circola all’interno dell’unità. Di conseguenza, il frigorifero comincerà a scaldarsi.

  1. Termistore

Prova il termistore usando un multimetro. Quando la temperatura del frigorifero cambia, anche la sua resistenza dovrebbe cambiare. Ma se questo non accade e non c’è continuità, sostituite il termistore.

La scheda di controllo principale regola la potenza alla ventola dell’evaporatore e al compressore in base ai risultati della lettura della temperatura del frigorifero inviata dal termistore.

Se il termistore è difettoso, i risultati saranno sbagliati e la scheda non sarà in grado di regolare la potenza di conseguenza. Di conseguenza, il frigorifero può diventare caldo a causa del fatto che la ventola e il compressore non funzionano come dovrebbero.

  1. Controllo della serranda d’aria

Dai un’occhiata alla serranda dell’aria, di solito tra la sezione del congelatore e quella degli alimenti freschi. Dovrebbe essere chiusa e aperta se è in buone condizioni di funzionamento. Ma se è bloccata chiusa, sostituiscila.

Questo spiegherà perché il frigorifero è caldo; la serranda si chiude e si apre per regolare la quantità di aria fredda che entra nel frigorifero dal congelatore. Se fosse chiusa, il frigorifero non avrebbe altro modo per raffreddarsi.

Se il tuo frigorifero Samsung è troppo caldo e le parti di cui sopra funzionano bene, allora prova la scheda di controllo della temperatura e la scheda di controllo principale. Mentre è improbabile che una delle schede sia danneggiata, è meglio controllare ogni componente per essere doppiamente sicuri.

Samsung Ice Maker Troppo Caldo – Soluzione Rapida

Controllare le bobine dell’evaporatore dietro la parete posteriore interna del congelatore per la formazione di brina o ghiaccio. Sbrina manualmente il congelatore per liberarsi di tutto il ghiaccio sulle bobine. Questo richiederà alcune ore, quindi assicurati di mettere qualsiasi alimento dal congelatore in un altro congelatore o in un contenitore termico ben isolato con degli impacchi di ghiaccio.

Il ghiaccio blocca il tunnel d’aria che permette all’aria fredda del congelatore di arrivare alla macchina del ghiaccio e congelarla. Di conseguenza, la macchina del ghiaccio non diventa fredda ma calda.

Tuttavia, se lo sbrinamento del ghiaccio dalle bobine non risolve il problema, è importante contattare Samsung per segnalare il problema della macchina del ghiaccio e richiedere assistenza.

In alternativa, cercate un tecnico esperto di frigoriferi per risolvere il problema della macchina del ghiaccio, trovare l’origine del problema e risolverlo.

Recap

Se il tuo frigorifero Samsung è troppo caldo, è importante trovare una soluzione rapida per evitare la perdita di cibo e danni permanenti all’unità.

Scollegare sempre il frigorifero prima di risolvere i problemi, riparare o sostituire qualsiasi parte, a meno che la riparazione non richieda energia elettrica per funzionare. In tal caso, lavorare con attenzione per evitare la folgorazione.

Lascia un commento