Rumore del frigorifero Samsung [Come risolvere]

Ci sono diversi rumori possibili che un frigorifero Samsung può fare. Quindi stiamo guardando come riparare il rumore di un frigorifero Samsung.

Come risolvere il rumore di scoppio da un frigorifero Samsung

Se il tuo frigorifero Samsung fa un rumore schioccante, è il suono delle parti in plastica del frigorifero che si espandono e si contraggono quando la temperatura dell’unità cambia.

La maggior parte delle volte, questo suono arriva quando il frigorifero si sta sbrinando a causa dell’aumento e della diminuzione della temperatura. Anche in questo caso, se il frigorifero è nuovo, il suono viene quando cerca di adattarsi alla temperatura della sua nuova casa. Di solito, il rumore si ferma con il tempo.

Un’altra possibile ragione per il rumore schioccante è la reazione del tappetino di alluminio dietro l’elemento di raffreddamento/riscaldamento nel frigorifero. Quando c’è un cambiamento di temperatura, il tappetino di alluminio reagisce al cambiamento espandendosi o contraendosi, facendo così il forte rumore dello schiocco.

Tuttavia, il rumore non dovrebbe essere così forte da disturbare la conversazione o il sonno. Il suono dovrebbe essere simile ai cubetti di ghiaccio che si sciolgono in un bicchiere di bevanda calda, solo più forte perché un frigorifero è più forte di un bicchiere di bevanda.

Se il rumore è estremamente forte, contatta il centro di supporto Samsung per assistenza o chatta con uno dei nostri ingegneri esperti in elettrodomestici per un consiglio esperto.

Congelatore Samsung che fa un rumore ronzante – Cosa fare

Spegni il fabbricatore di ghiaccio del congelatore Samsung se la linea dell’acqua non è collegata. Facendo questo, l’unità smette di fare il ronzio. Inoltre evita che l’unità si danneggi.

Ma se la linea dell’acqua è collegata, sentirete il ronzio ma il volume sarà basso, discreto. Sarà il suono della macchina del ghiaccio che si riempie d’acqua e il volume del rumore sarà un po’ più forte se la pressione dell’acqua è alta. Tuttavia, non dovrebbe essere così forte da disturbare.

Puoi provare a ridurre il rumore se la pressione dell’acqua è alta riducendo la pressione. Ma assicurati di poter ancora erogare tre quarti di un bicchiere d’acqua entro 10 secondi; questo ti dirà che la pressione è giusta.

Il rumore ronzante può provenire anche dal compressore. Mentre è in funzione, suona come un motore a basso numero di giri, ma sputa un po’ quando la ventola si ferma. Di nuovo, il suono non dovrebbe essere forte.

Tuttavia, se è così, c’è qualcosa di sbagliato o danneggiato nel frigorifero. Contatta il centro di supporto Samsung per richiedere assistenza. In alternativa, chatta con uno dei nostri tecnici professionisti del frigorifero per ricevere assistenza.

Rumore del motore del congelatore Samsung – Soluzione

Se il motore della ventola di un congelatore Samsung ha un problema o è difettoso, controllate le pale della ventola dell’evaporatore per vedere se ci sono sporcizia o detriti. Se c’è qualcosa incastrato, rimuovetele e pulite le pale per lasciarle libere da qualsiasi ostruzione.

Ma se le lame sono libere eppure si sente il rumore, allora controllate il motore. Puliscilo e testalo per essere sicuro che funzioni bene.

Per testarlo, apri la porta del congelatore e attiva manualmente l’interruttore della porta. Questo dovrebbe far funzionare di nuovo il motore della ventola perché quando la porta si apre, il motore smette di funzionare. Ma se il rumore si ferma quando si apre la porta e ricomincia quando si attiva l’interruttore della porta, significa che il motore è difettoso e deve essere sostituito.

È probabile che si senta un rumore di ronzio o un ronzio proveniente da un motore della ventola difettoso. E se c’è sporcizia o detriti in qualche modo bloccati nelle pale o nel motore, il congelatore farà il ronzio.

Congelatore Samsung che fa un rumore vibrante – Cosa fare

Se il tuo congelatore Samsung fa un rumore di vibrazioni, riduci il rumore facendo quanto segue:

1. Creare lo spazio

Assicuratevi che il congelatore abbia abbastanza spazio ai lati, in alto e dietro per respirare. Samsung progetta le sue unità per rilasciare il calore dalle prese d’aria previste a questo scopo. Quindi, se non c’è abbastanza spazio per respirare, il compressore può surriscaldarsi e iniziare a fare strani rumori.

2. Congelatore a livello

Un pavimento irregolare influisce sul congelatore e questo può far sì che produca più rumore del normale. Perciò, controlla che il congelatore sia in piano. Trasferitelo se il pavimento della posizione attuale è anche solo leggermente irregolare.

Nota: un congelatore con troppo poco dentro può far sì che il compressore faccia uno sforzo extra per mantenere l’unità fredda. Lo stesso vale per un congelatore con troppe cose dentro. E se il compressore deve lavorare extra regolarmente, potrebbe causare suoni vibranti. Perciò, tenete il congelatore moderatamente pieno per evitare questo.

Il rumore di vibrazione è probabilmente solo il compressore che lavora. Non c’è niente di sbagliato nel congelatore.

Frigorifero Samsung che fa rumore – Come risolvere

Qui di seguito ci sono i diversi rumori che può fare un frigorifero Samsung, perché fa i rumori e come risolvere ciascuno di essi:

1. Rumore di schiocco, schiocco o crepitio

Questo suono arriva quando la temperatura del frigorifero cambia e le parti in plastica si contraggono e si espandono. È molto probabile che tu senta questo suono se il frigorifero è nuovo, quando si sta abituando alla nuova temperatura e umidità, e quando il frigorifero si sta sbrinando.

In genere, il rumore non dovrebbe essere forte perché è normale. Ma se ti accorgi che è così forte da interrompere le conversazioni, allora c’è qualcosa che non va. Contatta il supporto Samsung per assistenza o chatta con i nostri tecnici di frigoriferi per un consiglio esperto.

2. Chiming o Beeping

Se un frigorifero Samsung fa dei rumori di rintocchi o bip, allora controllate che le porte siano chiuse correttamente.

Per prima cosa, aprite le porte. Secondo, controllare se qualche oggetto impedisce alle porte di chiudersi completamente. In terzo luogo, chiudete di nuovo le porte, ma questa volta, chiudetele saldamente, assicurandovi che siano ben chiuse.

Se sta suonando e il display lampeggia, allora la temperatura all’interno del frigorifero è diventata alta. Mentre un problema come un’interruzione di corrente può causare l’aumento della temperatura, si dovrebbe ridurre l’impostazione della temperatura in modo che l’unità possa raffreddarsi notevolmente. In seguito, tornate alle impostazioni normali. Inoltre, assicuratevi che nient’altro, come una guarnizione debole della porta, impedisca alla porta di chiudersi bene.

Tuttavia, se il bip è iniziato dopo aver staccato e riattaccato le porte del frigorifero, è possibile che non le abbiate riattaccate correttamente. Consultate il vostro manuale del proprietario per vedere come farlo correttamente.

Se seguite tutti questi passi e il frigorifero continua a fare bip, è il momento di contattare il centro di assistenza Samsung.

3. Gorgoglio, sibilo o gorgoglio

Questo suono è facile da spiegare. Mentre il refrigerante passa attraverso il tubo, passa dalla forma liquida a quella gassosa, poi di nuovo alla forma liquida. Mentre questo avviene, si può sentire un leggero gorgoglio o gorgoglio.

E quando l’unità è in ciclo di sbrinamento, l’acqua sciolta dalle bobine cade sul riscaldatore di sbrinamento e fa un sibilo. Tuttavia, questo non dovrebbe essere eccessivamente forte.

Se è troppo forte, contatta il centro di supporto Samsung per richiedere assistenza. Puoi anche chattare con i nostri tecnici esperti per determinare il guasto e risolverlo.

4. Ronzio o ronzio

Una macchina per il ghiaccio vuota può fare un rumore di ronzio. Controllare se la linea dell’acqua è collegata. Se non è collegata, allora spegni la macchina del ghiaccio per fermare il rumore.

Ma se la linea dell’acqua è collegata al fabbricatore di ghiaccio, è possibile che si senta ancora il rumore. Tuttavia, sarà ad un volume molto più basso.

Il rumore viene dall’acqua che riempie la macchina del ghiaccio. Sarà leggermente più forte se la pressione dell’acqua è alta. Se puoi, aumenta la pressione ma tienila ad un livello in cui puoi ancora erogare acqua abbastanza velocemente.

Inoltre, i rumori di ronzio e ronzio potrebbero provenire dal compressore mentre gira e cambia velocità. Ma non dovrebbe essere forte.

Se il rumore è troppo forte, è necessaria l’assistenza. Contatta il centro di supporto Samsung per richiedere assistenza.

5. Fischiare e soffiare

Fischi e soffi provengono dalle ventole di circolazione del frigorifero. Anche se questi suoni arrivano raramente, non sono anormali. Per fermarli, basta allontanare l’unità dai muri circostanti, lasciando circa 5 cm ai lati, dietro e in alto.

Ma se i suoni continuano a venire regolarmente, contattate il centro di supporto di Samsung per richiedere assistenza.

6. Rettifica

Quando eroga cubetti di ghiaccio o ghiaccio tritato, la macchina per il ghiaccio può fare questo rumore di macinatura. Ma questo è assolutamente normale. È solo il suono del motore che spinge fuori il ghiaccio.

Tuttavia, se si sente il suono quando non si ottiene il ghiaccio o è troppo forte, contattare il centro di assistenza Samsung o chattare con uno dei nostri tecnici di elettrodomestici per l’assistenza.

7. Botta e risposta

Il ghiaccio che cade nel secchiello del ghiaccio dalla macchina del ghiaccio fa un suono simile a un botto. Ma non è forte e non succede spesso, a meno che non si stiano distribuendo cubetti di ghiaccio. Quindi, se il suono è insolitamente forte o se non si stanno distribuendo cubetti di ghiaccio eppure il botto arriva, c’è qualcosa che non va. Contatta il centro assistenza Samsung per richiedere assistenza.

8. Il ventilatore colpisce il ghiaccio

Quando il ghiaccio si accumula intorno alla ventola e le lame tentano di girare, si sentirà un suono costante ‘brrrrrr’ mentre le lame colpiscono il ghiaccio. Per rimuovere il ghiaccio, sbrinare manualmente il frigorifero.

Tuttavia, il ghiaccio si accumulerà di nuovo sulla ventola perché non avete affrontato la causa principale del problema. Sbrinare l’unità è solo una soluzione temporanea.

Per sbrinare il frigorifero manualmente:

  1. Svuotare l’unità, compreso il secchiello del ghiaccio. Trova un altro congelatore in cui conservare tutti gli alimenti deperibili. Se non riesci a trovare un altro congelatore, usa una borsa frigo con del ghiaccio.
  2. Spegnere il frigorifero scollegandolo dalla presa di corrente. Aprire le porte e mettere stracci spessi o asciugamani sotto l’unità per assorbire l’acqua. Se è possibile, mettete anche una bacinella poco profonda sotto di esso per raccogliere l’acqua che gocciola.
  3. Il tempo di scongelamento può durare fino a 24 ore, quindi continua a controllare la padella per svuotarla e gli asciugamani per asciugarli.
  4. Quando tutto il ghiaccio si è scongelato, pulisci il frigorifero e asciugalo completamente con un asciugamano asciutto. Svuota la vaschetta, chiudi le porte e riaccendi il frigorifero.
  5. Facendo questo si prende cura dell’accumulo di ghiaccio sulla ventola del congelatore. Ma contattate il centro di assistenza Samsung per il servizio o uno qualsiasi dei nostri tecnici del frigorifero per trovare la causa originale dell’accumulo di ghiaccio e risolverla.

9. Cerniere delle porte che cigolano

Se le cerniere della porta del vostro frigorifero Samsung cigolano, in modo forte o sottile, spruzzatele con uno spray al silicone. Ma usate solo il tipo per alimenti perché altri, come WD-40, potrebbero corrodere il grasso delle cerniere.

Tuttavia, se il frigorifero è nuovo o non usato e le cerniere scricchiolano, quanto segue aiuta:

Lasciare il tempo alle cerniere di normalizzarsi. È probabile che l’imbracatura della porta non sia posizionata correttamente. Ma l’uso costante lo farà accomodare correttamente. Dopo circa una settimana, togliete il coperchio delle cerniere e controllate il cablaggio per vedere se è ben posizionato. Il manuale del proprietario spiega come farlo.

Se avete dovuto rimuovere le porte e riattaccarle, probabilmente quando l’avete portata a casa o avete cambiato casa, è probabile che le porte non siano state reinstallate correttamente. Consultate il vostro manuale del proprietario per determinare se l’avete fatto correttamente. In caso contrario, seguite i passi specificati.

Guarda sotto il frigorifero. Le sue gambe di livellamento dovrebbero toccare completamente il pavimento mentre le ruote dovrebbero essere completamente fuori dal pavimento. Se non è così, contatta Samsung per segnalarlo e ottenere una guida su come risolvere il problema.

10. Sferragliare

Il compressore potrebbe fare un suono sferragliante mentre rallenta la sua velocità. Ma questo di solito è molto breve.

Inoltre, un oggetto esterno potrebbe sfregare contro la parte posteriore del frigorifero, facendo il rumore sferragliante. Allontana un po’ l’unità dal muro per vedere se c’è qualcosa o se il rumore si ferma.

Tuttavia, se il rumore sferragliante è troppo forte, visita il centro di assistenza Samsung per richiedere assistenza.

Il frigorifero Samsung fa rumore quando eroga l’acqua – Come risolvere

Le seguenti sono parti da controllare se un frigorifero Samsung fa rumore quando eroga acqua:

1. Valvola d’ingresso dell’acqua

Durante l’erogazione dell’acqua, ascoltate attentamente qualsiasi rumore proveniente dalla valvola sul retro dell’unità. Se c’è qualche rumore proveniente da lì, sostituire la valvola dell’acqua.

2. Linea d’acqua

Se nella linea dell’acqua c’è dell’aria, l’erogatore farà un rumore quando si distribuisce l’acqua. Per eliminare l’aria, riempite circa 15 bicchieri d’acqua in rapida successione. Questo dovrebbe eliminare l’aria nella linea dell’acqua.

3. Alloggiamento del filtro dell’acqua

Risolvere questo problema può richiedere mani professionali. Ma se siete in grado di farlo, allora scollegate il frigorifero dalla presa di corrente e chiudete l’alimentazione dell’acqua al frigorifero.

Allentare le linguette o le viti che tengono il coperchio sull’alloggiamento. Rimuovete l’alloggiamento e controllate che non ci siano danni. Sostituitelo se c’è.

4. Filtro dell’acqua

Un filtro dell’acqua sporco o intasato causerà dei rumori provenienti dall’erogatore. Lo stesso vale per un filtro difettoso.

Quindi, rimuovete il filtro dell’acqua e ispezionatelo per vedere se è sporco. Se è pulito e funziona bene, inserite il tappo di bypass che viene fornito con il frigorifero ed erogate acqua. Se non c’è rumore dall’erogatore, allora il problema è il filtro.

Installare un nuovo filtro per correggere il problema. Ma se il rumore persiste, contattare il centro di assistenza Samsung o un tecnico qualificato del frigorifero.

Il rumore del congelatore Samsung si ferma quando la porta è aperta

Se il rumore del tuo congelatore Samsung si ferma quando apri la porta dell’unità, allora il rumore proviene dalla ventola dietro il pannello posteriore del congelatore, cioè la ventola dell’evaporatore.

Il motore del ventilatore smette di funzionare quando la porta dell’unità è aperta e riprende a funzionare quando la porta è chiusa. Quindi, se le pale del ventilatore sono bloccate da detriti o il motore è difettoso, sentirete il rumore quando la porta è chiusa.

Controllare le lame e pulirle se sono sporche. Testate il motore e sostituitelo se è difettoso, causando il rumore.

Inoltre, assicuratevi che le pale non siano congelate. Se lo sono, il tentativo della ventola di girare causerà un rumore che cesserà quando aprirete la porta del congelatore. Scongelate il ghiaccio sbrinando manualmente l’unità.

Ricapitolare

I rumori del frigorifero sono normali. Ma sapere quando chiamare o richiedere assistenza è importante. Pertanto, seguire questa guida vi aiuterà a determinare quando il rumore è normale e quando non lo è.

Ricordatevi di scollegare il frigorifero dalla presa a muro prima di controllare qualsiasi parte di esso. Questo è il primo passo di sicurezza per proteggersi dalla folgorazione. Inoltre, se hai dei guanti da lavoro, indossali come ulteriore protezione. Questo è particolarmente necessario quando si lavora su apparecchi elettrici.

Rumore del frigorifero Samsung – Domande frequenti relative

Perché un frigorifero Samsung fa un rumore stridente?

Se un frigorifero Samsung fa un suono tipo “whooshing”, significa che avete aperto e chiuso la porta dell’unità. L’apertura e la chiusura della porta fa sì che la pressione dell’aria si equalizzi e quando questo accade, si crea un suono simile a un whoosh.

Lascia un commento