Questo articolo vi mostra cosa fare nel caso in cui il vostro frigorifero Miele si blocchi.
Perché il mio frigorifero Miele si congela?
Il vostro frigorifero Miele si blocca a causa di uno dei seguenti motivi:
1. Impostazione del controllo della temperatura
L’impostazione del controllo della temperatura influisce su quanto freddo diventa il frigorifero. Se la si imposta troppo bassa, il frigorifero diventerà alla fine troppo freddo. Regola l’impostazione e dai al frigorifero un giorno o due per adattarsi alla nuova temperatura.
2. Smorzatore d’aria
Se la serranda dell’aria non si chiude o non si apre nel modo giusto per controllare correttamente il flusso di aria fredda, il frigorifero diventerà troppo freddo. Controllate manualmente la serranda per vedere se si chiude e si apre del tutto. Se è bloccata, dovrete sostituire la serranda.
3. Termistore
Senza il termistore, la scheda di controllo non può regolare la potenza alla ventola dell’evaporatore e al compressore. Di conseguenza, possono funzionare troppo e causare il congelamento del frigorifero. Perciò, testatelo con un multimetro. Vedete se la sua resistenza cambia al variare della temperatura del frigorifero. Se non cambia e non c’è continuità, il termistore è difettoso e deve essere sostituito.
4. Guarnizione della porta
Una guarnizione della porta del frigorifero strappata, sporca o debole lascerà il frigorifero compromesso. Sostituire la guarnizione se è debole o si perde e pulirla con acqua calda e sapone neutro se è sporca. Questo è per permettere alla porta di chiudersi correttamente e mantenerla ermetica. In questo modo, l’aria umida non entrerà e non si condenserà, causando il congelamento.
5. Bobine del condensatore
Pulire le bobine del condensatore due volte all’anno. Questo per evitare che il compressore debba lavorare molto per mantenere il frigorifero fresco.
Le bobine dissipano il calore del frigorifero, ma se sono sporche, non possono funzionare bene. Così, il compressore si occupa del problema e cerca di evitare che l’unità si riscaldi. Ma a volte, questo lavoro extra del compressore rende l’unità troppo fredda, congelandola.
Nota importante: una diagnosi accurata della causa del congelamento è importante. Se sbagliate la diagnosi della causa, le riparazioni potrebbero costarvi molto di più di un nuovo frigorifero. Quindi, contattate un tecnico qualificato che possa aiutarvi a trovare il guasto e a risolverlo definitivamente. Questo è consigliato anche se il vostro frigorifero ha una garanzia attiva.