Sei bloccato con un compressore del frigorifero Miele che non funziona? Questo articolo spiega le possibili cause del guasto e come risolverle.
Il compressore Miele non funziona – Soluzioni
Le seguenti sono le parti che possono causare il mancato funzionamento del compressore di un frigorifero Miele e le loro soluzioni:
1. Bobine del condensatore
Se le bobine del condensatore del frigorifero sono sporche, il compressore lavora troppo. Alla fine potrebbe rompersi per tutto il lavoro extra.
Soluzione
Usare un aspirapolvere o qualsiasi altro strumento di pulizia del condensatore per pulire attentamente ma accuratamente le bobine del condensatore. Ripetere il processo di pulizia ogni sei mesi.
2. Cavo di alimentazione/Sorgente
Se c’è qualche danno al cavo di alimentazione, non sarebbe in grado di trasmettere abbastanza energia dalla fonte al frigorifero. Di conseguenza, il compressore smetterà di funzionare.
Soluzione
Scollegare il cavo e ispezionarlo con attenzione per qualsiasi danno. Se c’è ed è riparabile, riparalo.
Ma se non è così, allora dovrebbe essere sostituito. È anche necessario esaminare i fusibili o l’interruttore per i danni.
Oltre a quanto sopra, una presa di corrente difettosa può impedire l’alimentazione del frigorifero e di tutte le sue parti. Pertanto, controllate se la presa funziona ancora collegandovi un altro dispositivo. Se non alimenta il dispositivo, cambiatela.
3. Ventilatore del condensatore
La ventola del condensatore raffredda il compressore mentre lavora. Se la ventola smette di funzionare, il compressore si surriscalda. Con il surriscaldamento costante, alla fine si guasterà.
Soluzione
Per determinare se il ventilatore del condensatore funziona bene, provate a girare a mano le pale. Se le pale sono rigide, può significare che il motore del ventilatore è difettoso e deve essere cambiato.
Ma se le pale girano bene, usate un multimetro per controllare la continuità del motore della ventola. Se il motore della ventola non ha continuità, è il caso di cambiarlo.
4. Avviare il relè
Il relè fornisce una spinta di potenza in modo che il compressore possa partire e funzionare senza problemi. Tuttavia, se è difettoso, il compressore potrebbe non funzionare affatto.
Soluzione
Per verificare la funzionalità del relè di avviamento, individuatelo (una piccola scatola nera) sul lato sinistro del compressore.
Poi, staccatelo dal compressore e scuotetelo. Se la scatola sferraglia o puzza come se fosse bruciata, allora il relè di avviamento dovrebbe essere sostituito.
Puoi anche usare un multimetro per controllare la continuità dei terminali di avvio e di marcia del relè di avvio. Se non trovate continuità, cambiate il relè di avviamento. L’uso continuo di un relè di avviamento difettoso può provocare danni al compressore.
5. Termistore
Il termistore invia le letture di temperatura corrette alla scheda di controllo. Quando il termistore si guasta, le letture della temperatura non vengono inviate alla scheda di controllo. Di conseguenza, la scheda di controllo non può trasferire la potenza necessaria al compressore per funzionare.
Soluzione
Usare un multimetro per testare la continuità del termistore. Ci si aspetta che ci sia un certo livello di variazione nella resistenza del termistore e nella lettura del contatore mentre il frigorifero continua a funzionare. Ma se non è così, allora è cattivo e deve essere cambiato.
6. Controlli di temperatura
Se si spengono i controlli della temperatura, il compressore smette automaticamente di funzionare. Controllate quindi se sono accesi.
Tuttavia, se li accendete e il compressore continua a non funzionare, il problema potrebbe non provenire dai controlli.
7. Compressore
I compressori Miele sono costruiti in modo robusto e difficilmente si guastano. Quindi, se le altre parti del frigorifero sono a posto, potete controllare la resistenza del compressore con un multimetro.
Soluzione
Per fare questo, staccate il relè e mettete le sonde del multimetro sul punto in cui il relè era attaccato al compressore. Se la resistenza non è corretta, potrebbe essere il momento di sostituire il compressore.
Se possiedi un modello di frigorifero più recente, sostituire il compressore è più conveniente che sostituire l’intero frigorifero. Ma devi segnalare il problema a Miele; i nuovi compressori non dovrebbero fallire.
Tuttavia, se il tuo frigorifero è un modello più vecchio ed è stato in uso per molti anni, potresti dover sostituire il frigorifero invece che solo il compressore. Di solito è più conveniente farlo.
Note importanti
Scollegare il frigorifero dalla sua fonte di alimentazione prima di effettuare qualsiasi riparazione su di esso. Questo per evitare la folgorazione accidentale.
Per aiutare il compressore di un frigorifero Miele che non funziona, assicuratevi che ci sia almeno uno spazio di un pollice tra il frigorifero e qualsiasi superficie dietro di esso. Questo permetterà un migliore flusso d’aria intorno al compressore e alle camere del condensatore, per una migliore efficienza.
Contattate Miele se il problema del compressore continua dopo aver provato le soluzioni di cui sopra. In alternativa, contattate i nostri tecnici di elettrodomestici.