Questo articolo vi mostra come riparare rapidamente un frigorifero Miele che non si raffredda.
Miele Fridge Freezer non si raffredda – soluzione rapida
Ecco cosa controllare se il vostro frigo-congelatore Miele non si raffredda:
1. Bobine del condensatore
Nella parte posteriore o inferiore del frigorifero congelatore, si trovano le bobine del condensatore. Per verificare se sono la causa dell’incapacità del frigorifero di raffreddarsi, controlla se c’è sporco, polvere, grasso o un misto di entrambi su di esse. Se è così, aspiratele accuratamente e spolveratele.
La pulizia delle bobine le renderà più capaci di dissipare il calore del refrigerante mentre le attraversa. In questo modo, il frigo-congelatore non si riscalderà ma sarà in grado di raffreddarsi.
2. Motore del ventilatore dell’evaporatore
Controllare il motore della ventola ascoltando un rumore insolito da esso. Il motore di solito ronza, ma se c’è un sibilo o un suono vibrante, il motore è cattivo e dovrebbe essere sostituito.
Si può anche controllare girando le pale della ventola per vedere se girano liberamente. Se non lo fanno, il motore è difettoso. Inoltre, prova gli avvolgimenti del motore per continuità se non c’è un rumore insolito e le pale girano bene. Se non trovi continuità, allora sostituisci il motore.
L’aria fredda che si sente dal frigorifero proviene dalla ventola dell’evaporatore. Se il motore è guasto, non sarà in grado di raffreddare le bobine dell’evaporatore e diffondere l’aria fresca in tutta l’unità.
3. Motore del ventilatore del condensatore
Controllare che le pale del ventilatore non abbiano alcun oggetto che le impedisca di girare liberamente. Se non trovate nulla, fate girare le pale del ventilatore per controllare se il motore è difettoso. E se girano bene, allora testate il motore per la continuità usando un multimetro. Ma se non trovi continuità, dovresti sostituire il motore.
Questa ventola mantiene fresche le bobine del condensatore e il compressore mentre lavorano. Ma se non è in grado di farlo, il compressore diventerà troppo caldo e il frigo congelatore non riuscirà a raffreddarsi.
4. Avviare il relè
Stacca il relè di avvio dal compressore e scuotilo. È un piccolo componente sul lato del compressore. Se sentite un suono come un tintinnio, il relè di avvio è cattivo e dovrebbe essere sostituito. Aiuta il compressore a funzionare e se è guasto, è probabile che il compressore non funzioni e il frigo congelatore non si raffredda.
5. Condensatore di avvio
Con un multimetro, testate la continuità del condensatore di avviamento. Se non trovate continuità, allora sapete che è cattivo e deve essere sostituito. Senza il condensatore, è improbabile che il compressore parta. E se non parte, il frigorifero e il congelatore non funzionano.
6. Bobine dell’evaporatore
Se le bobine dell’evaporatore hanno un notevole accumulo di brina su di esse, non saranno in grado di erogare aria fresca.
Aprire il pannello posteriore all’interno della sezione del congelatore per accedere alle bobine. Scongelatele se c’è della brina su di esse usando il metodo di sbrinamento manuale o un asciugacapelli. Se il vostro frigo-congelatore ricomincia a raffreddare, allora sapete che erano loro il problema.
C’è una possibilità che il problema sia causato da un compressore, una scheda madre o una scheda di controllo della temperatura difettosi. Ma questa possibilità è piccola. Quindi, quando si controllano tutte le parti di cui sopra e nessuna ha alcun difetto, controllare il compressore, la scheda madre o la scheda di controllo della temperatura.
Miele Wine Fridge non raffredda – Come risolvere
1. Compressore
Controllare il compressore del frigorifero per vini Miele se non raffredda. Ascoltate per sentire il ronzio del compressore. Se non sentite nulla, spegnete il frigorifero e toccate il compressore per vedere se è freddo, tiepido o caldo. Questo vi dirà se sta funzionando. Se non lo è, allora è cattivo e deve essere sostituito.
Tuttavia, ci sono alcune cose da controllare prima del compressore. Questo perché il compressore non diventa difettoso così facilmente:
2. Ventilatore del condensatore
Quindi controllate la ventola del condensatore. Se non gira o non funziona, il compressore non funziona bene. Pulite le pale e controllate la continuità del motore. Cambia il motore se non c’è continuità.
3. Termostato
Inoltre, controllate se il termostato è rotto. Quando lo girate dal basso verso l’alto e non sentite alcun clic, sappiate che è guasto e deve essere sostituito. Senza il termostato, la scheda di controllo non avrà le giuste letture della temperatura con cui inviare la tensione al compressore e alla ventola dell’evaporatore.
4. Posizione
Oltre a quanto sopra, controlla lo spazio dove tieni il frigorifero. Un frigo per vini ha bisogno di spazio affinché l’aria possa circolare facilmente intorno ad esso. In caso contrario, la ventola non funzionerà in modo ottimale.
E non lasciate che la luce del sole lo colpisca direttamente. Ridurrà la capacità del frigorifero di mantenere una temperatura fresca. Tienilo in una stanza con circa 50 gradi Fahrenheit. Dare al frigorifero il tempo di adattarsi alla temperatura.