Come rimuovere un cassetto del congelatore Samsung [Guida rapida]

Ti stai chiedendo come rimuovere un cassetto del congelatore Samsung? Leggete questo articolo per imparare a farlo.

Come rimuovere un cassetto del congelatore Samsung

Per rimuovere un cassetto del congelatore Samsung, procedete come segue:

Passo 1

Aprire il cassetto del congelatore e rimuovere il gruppo del vassoio superiore. Fallo spingendo il vassoio all’interno, sollevando le sue ruote dalle fessure delle ruote e sollevandolo leggermente nella parte anteriore per rimuoverlo dal cassetto.

Passo 2

Rimuovere il vassoio della scatola. Inclinare la parte posteriore del vassoio, spingerlo leggermente indietro, inclinarlo in avanti e rimuoverlo dal suo slot.

Passo 3

Poi, smontate i bulloni da 10 millimetri che tengono il cassetto in posizione. Ce ne sono 4, 2 su ogni lato del cassetto. Rimuoveteli con una presa da 10 millimetri. Dopo questo, prendete la porta da entrambi i lati, sollevatela e togliete le sue staffe dalle guide di scorrimento.

Passo 4

Per rimuovere le guide di scorrimento, rimuovete il perno di fissaggio che tiene in posizione l’albero degli ingranaggi. Far scorrere l’albero degli ingranaggi verso destra, sollevarlo verso sinistra e farlo scorrere fuori. Quindi, estendere completamente le guide di scorrimento, trovare la linguetta di bloccaggio, premerla e far scorrere le guide fuori.

Nota: Questi passi si applicano a tutti i tipi di cassetti congelatori Samsung, compresi i cassetti FlexZone sui frigoriferi a 4 porte con porta francese e sui frigoriferi a 3 porte con porta francese.

Tuttavia, per i cassetti FlexZone, è necessario sollevare il cestello FlexZone prima di rimuovere il cassetto. Per fare questo, iniziate aprendo completamente il cestello FlexZone. Ora, sollevalo e tiralo fuori usando le due mani.

Come rimettere il cassetto in un congelatore Samsung

Per rimettere il cassetto in un congelatore Samsung, fare quanto segue:

Passo 1

Far scorrere prima l’estremità dell’ingranaggio delle guide di scorrimento. Spingetelo dentro finché non si blocca in posizione. Successivamente, estendere completamente le guide, inserire l’albero dell’ingranaggio con il foro nelle guide e assicurarsi che siano allineate. Reinserire il perno di fissaggio per tenere l’albero in posizione.

Passo 2

Poi, mettete la porta del cassetto in posizione, assicurandovi che le linguette si allineino con le staffe della porta e che le fessure siano sulle guide. Ora, rimontate i bulloni da 10 millimetri, 2 su ogni lato del cassetto.

Passo 3

Inserire ora il cassetto della scatola. Metti prima la parte posteriore nel cassetto prima di abbassare la parte anteriore e metterla in posizione. Poi, metti il vassoio superiore nel cassetto. Inserire prima la parte posteriore del vassoio nel cassetto prima di sistemare le ruote nelle sue fessure. Muovilo avanti e indietro per assicurarti che sia bloccato in posizione.

Nota: Questi passaggi si applicano anche a tutti i tipi di frigoriferi Samsung con cassetti congelatori, compresi i cassetti FlexZone.

Il cassetto del congelatore di Samsung non si apre – cosa fare

Se il tuo cassetto del congelatore Samsung non si apre, fai come segue:

  1. Scollegare l’unità e dare al congelatore il tempo di sbrinarsi completamente. Di solito, questo richiede fino a 24 ore o anche 48 ore, a seconda dell’accumulo di ghiaccio.
  2. Quando è completamente scongelato, prova ad aprire il cassetto. Se si apre, allora sai che era chiuso per congelamento. Pulisci l’umidità presente nel congelatore, specialmente quella sulle guide e sui telai dei cassetti. Questo per evitare che si ricongeli.
  3. Lasciate che il congelatore si asciughi completamente all’aria per almeno 24 ore prima di ricollegare l’unità.

Tuttavia, se lo sbrinamento completo del congelatore non aiuta ad aprire il cassetto, allora qualcosa potrebbe essere sbagliato con le guide del cassetto. Un tecnico del frigorifero può aiutarvi a determinarlo e a ripararlo. Puoi anche chiamare il centro di supporto Samsung per assistenza.

Per evitare che questo tipo di congelamento si ripeta, usate cera di paraffina pura sulle guide dei cassetti. Un’alternativa è la gelatina di petrolio che non ha farmaci. Questi sono buoni lubrificanti per le guide, le guarnizioni delle porte del frigorifero, gli assi dei rulli e le cerniere delle porte.

Nota importante

Se rimuovere o riparare un cassetto del congelatore Samsung si sta rivelando difficile, fermati e cerca un aiuto professionale. Contatta il centro di supporto Samsung e richiedi assistenza. Puoi anche chattare con uno dei nostri tecnici qualificati di elettrodomestici. Sono sempre pronti a offrire aiuto e consigli professionali.

Ricordati di staccare la spina del congelatore o del frigorifero ogni volta che vuoi risolvere un problema o ripararlo. Non toccarlo se è alimentato da corrente elettrica. Questo per evitare scosse elettriche.

Inoltre, se avete un buon paio di guanti da lavoro, indossateli perché sono una protezione aggiuntiva contro le lesioni.

Lascia un commento