Avete un congelatore Samsung che non funziona? Leggi questo articolo per sapere come risolvere il problema.
La luce nel congelatore Samsung non funziona – cosa fare
Se la luce di un congelatore Samsung non funziona, controlla quanto segue:
Porta o coperchio
Controllare la porta per assicurarsi che sia chiusa correttamente. Questo perché lasciare la porta aperta per più di 8 minuti causa lo spegnimento della luce. Ma chiudendo la porta di solito la luce si riaccende.
Tuttavia, se la luce non riprende a funzionare dopo aver chiuso la porta, datele circa 30 minuti e provate di nuovo la luce.
Oltre a quanto sopra, se lo sportello o il coperchio è stato recentemente rimosso e reinstallato, controllate che sia stato montato correttamente. Consultate il manuale dell’unità per vedere come installare e allineare correttamente la porta.
La luce si spegne dopo circa 8 minuti se la porta o il coperchio non sono correttamente allineati o reinstallati. Questo perché l’unità rileva che la porta è aperta e, come programmato, spegne la luce dopo alcuni minuti.
Modalità Sabbath
Per i modelli di congelatore Samsung che hanno la modalità Sabbath, controllare se la modalità è attivata. Se è attivata, consultate il manuale dell’utente per determinare come disattivarla. Modelli diversi hanno modi diversi di spegnere la modalità Sabbath.
Quando un frigorifero è in modalità Sabbath, le luci non funzionano. Questa modalità potrebbe spiegare perché la luce del tuo congelatore non funziona.
Lampadina
Questo è raro, ma controlla se la lampadina del congelatore si è bruciata. Questo è particolarmente necessario se l’unità è un vecchio modello. Sostituisci la lampadina per verificare se questo è il problema.
Potete trovare queste lampadine nei negozi di ferramenta locali. Consultate il vostro manuale per conoscere le dimensioni giuste per il modello di frigorifero che avete. Di solito, una lampadina E26 da 60W o 30W funzionerebbe, ma assicuratevi dal vostro manuale prima di comprarne una.
È importante notare qui che i frigoriferi che hanno un congelatore in alto hanno il loro sensore tra le due porte. Se aprite le due porte esattamente nella stessa posizione, il sensore può pensare che le porte siano effettivamente chiuse e le luci si spengono. Tuttavia, questo è un evento normale.
Se segui tutti i passi sopra descritti e la luce continua a non funzionare, l’unità potrebbe richiedere assistenza. Contatta il centro di supporto Samsung per l’assistenza.
Un lato del congelatore Samsung non funziona – Come risolvere
Se un lato di un congelatore Samsung non funziona, potrebbe essere perché c’è una perdita nel sistema sigillato del congelatore. Ci possono essere altre ragioni per questo, ma una perdita è la ragione più probabile.
La riparazione richiede mani professionali, quindi contattate il centro di assistenza Samsung per richiedere il servizio. Puoi anche chattare con uno dei nostri tecnici esperti di frigoriferi che possono offrire un servizio esperto.
Samsung Freezer non funziona – Soluzioni
Controlla quanto segue se hai un congelatore Samsung che non funziona:
1. Cavo di alimentazione
Controlla che il cavo di alimentazione sia inserito correttamente nella presa a muro. Assicuratevi che sia una presa a muro dedicata e non una prolunga. L’uso di una prolunga riduce la potenza fornita al congelatore.
Se il cavo è completamente e correttamente inserito, allora scollegatelo e inserite un altro apparecchio per vedere se c’è abbastanza tensione. Se l’apparecchio non si accende completamente, controllate l’interruttore che controlla quella presa a muro e ripristinatelo.
Inoltre, controllate se il cavo di alimentazione è danneggiato. Qualsiasi danno influenzerà il buon funzionamento del congelatore. Contatta il centro di assistenza Samsung e richiedi il servizio se il cavo è danneggiato.
2. Posizione
Se il congelatore è nel percorso della luce diretta del sole, spostalo in un altro luogo dove la temperatura è più fresca. Lo stesso vale se c’è qualche altra fonte di calore che lo colpisce direttamente o se si trova in un garage poco ventilato.
Ma se non potete spostare il congelatore, abbassate la temperatura nel congelatore in modo che possa raffreddarsi adeguatamente.
Inoltre, assicurati che la temperatura del luogo sia favorevole al congelatore. L’alta temperatura influisce su quanto bene possa lavorare il congelatore.
Inoltre, sposta il congelatore un po’ più lontano dal muro sul retro in modo che ci sia spazio per l’aria dietro di esso. Se è troppo vicino al muro, potrebbe influenzare il compressore e far sì che il congelatore non funzioni correttamente o per niente.
3. Contenuto
Assicuratevi che il congelatore sia pieno almeno per metà e al massimo per tre quarti. Non lasciarlo troppo vuoto o troppo pieno perché questo può ridurre la sua capacità di raffreddamento.
Un congelatore troppo pieno non avrà abbastanza spazio per far circolare l’aria fredda. E un congelatore troppo vuoto non avrà alcun contenuto per trattenere l’aria fredda, per cui questa uscirà facilmente una volta aperta la porta.
4. Impostazione della temperatura
Abbassa la temperatura a cui è impostato il congelatore e guarda se c’è qualche cambiamento. Se il tuo congelatore Samsung non funziona, probabilmente è perché la temperatura non è impostata al punto giusto.
5. Modo
Se il congelatore è ancora in modalità dimostrativa, scollegatelo, lasciatelo scollegato per circa un minuto e ricollegatelo. Questo lo resetterà e lo porterà in modalità regolare. Controlla questo soprattutto se il congelatore Samsung è nuovo.
Tuttavia, se tutti questi sono a posto e il congelatore non funziona ancora, controllate le seguenti parti:
6. Compressore
Assicurarsi che il compressore si avvii e funzioni. Scollegate il congelatore e ricollegatelo dopo qualche minuto. Ascoltate il suono del compressore; dovreste sentire il suo basso ronzio.
Se non lo sentite ed è troppo caldo o troppo freddo al tatto, potrebbe essere difettoso. Contattate un tecnico qualificato di frigoriferi per testarlo e determinare se deve essere sostituito.
Nota: se il compressore è guasto, può essere conveniente comprare solo un nuovo congelatore. Tuttavia, se il congelatore è un modello più recente, cambiare il compressore è più conveniente. Ma assicurati che l’unità non sia più in garanzia prima di sostituire il compressore.
Il compressore è il cuore di qualsiasi frigorifero o congelatore. Se non funziona correttamente o non funziona affatto, l’unità non funzionerà affatto.
7. Avviare il relè
Se il compressore funziona ma si accende e si spegne a intermittenza, controllare il relè di avvio. Staccatelo dal lato del compressore e testatelo tra i terminali di avvio e di funzionamento per verificare la continuità. Se non c’è continuità, sostituire il relè.
Inoltre, se sferraglia quando lo scuoti o ha un odore di bruciato, sostituiscilo.
Il compressore avrà difficoltà a funzionare se il relè di avvio è difettoso. E il congelatore non funzionerà se il compressore non può funzionare.
8. Ventilatore dell’evaporatore
Iniziare aprendo la porta del congelatore. La ventola dovrebbe spegnersi una volta aperta la porta. Ora, attiva manualmente l’interruttore della porta per far funzionare di nuovo il motore della ventola. Se il motore non riprende a funzionare, è difettoso e deve essere sostituito.
Inoltre, controllate le pale della ventola. Se sono congelate, scongelate il ghiaccio usando un asciugacapelli o sbrinando manualmente il congelatore. Ma c’è bisogno di controllare che il riscaldatore di sbrinamento non sia difettoso, perché non ci dovrebbe essere accumulo di ghiaccio se il riscaldatore funziona.
Un congelatore sarà una scatola vuota, più che altro un magazzino, se la ventola dell’evaporatore non funziona. E la ventola non può funzionare se il motore è difettoso o danneggiato. Questo perché la ventola è responsabile del passaggio dell’aria sulle bobine di raffreddamento e di portare l’aria ormai fredda nel congelatore per raffreddarlo.
9. Schede
Anche se è raro, controllate la scheda di controllo e di visualizzazione dell’utente insieme alla scheda di controllo principale per vedere se ci sono bruciature intorno ai punti di saldatura. Se ci sono bruciature, significa che sono danneggiate.
Anche se non ci sono bruciature, testatele per vedere se funzionano ancora. Se non puoi farlo, chiedi a un tecnico di frigoriferi di eseguire il test per te. Il congelatore non funziona se una delle schede è danneggiata. Sostituitele il prima possibile.
10. Bobine del condensatore
Se le bobine non sono all’interno delle pareti del congelatore, ispezionatele per vedere se sono sporche. È più probabile che siano sporche. Pertanto, puliscile accuratamente in modo che possano dissipare efficacemente il calore dal congelatore. Altrimenti, il congelatore non funzionerà correttamente nel congelare il cibo.
Pulire le bobine del condensatore ogni 6-12 mesi, idealmente. Questo le lascia in ottima forma per svolgere il loro compito in modo ottimale.
11. Bobine dell’evaporatore
Aprire il pannello posteriore interno del congelatore per ispezionare le bobine. Dovrebbero essere prive di ghiaccio, ma se sono congelate, scongelate il ghiaccio usando un asciugacapelli. Si può anche scongelare il ghiaccio sbrinando il congelatore manualmente. Questo di solito richiede fino a 24 ore. Alcuni modelli impiegano fino a 48 ore per scongelare completamente.
Le bobine dell’evaporatore, chiamate anche bobine di raffreddamento, sono responsabili del raffreddamento dell’aria che circola nel congelatore. Se sono congelate, non possono raffreddare l’aria e il congelatore non funziona per congelare il cibo.
Tuttavia, il ghiaccio sulle bobine è un’indicazione che qualcosa non va nel sistema di sbrinamento. Molto probabilmente, il riscaldatore di sbrinamento è guasto. È attaccato alla parte inferiore dell’evaporatore e si accende per riscaldare le bobine quando diventano troppo fredde per evitare un accumulo di ghiaccio.
Prova il riscaldatore usando un multimetro per verificare la continuità. Se non c’è continuità, sostituire il riscaldatore di sbrinamento.
Se il riscaldatore funziona bene, prova il timer di sbrinamento. Dovrebbe far avanzare il congelatore nel ciclo di sbrinamento ogni poche ore. Ruotalo in senso antiorario fino a quando non scatta, indicando che il congelatore è avanzato. Se questo accade, sostituire il timer perché è difettoso.
Potete anche testare il termostato di sbrinamento e la scheda di controllo dello sbrinamento per vedere se sono in buone condizioni.
12. Termostato di controllo della temperatura
Gira il termostato dall’impostazione della temperatura più bassa a quella più alta. Ascolta un clic udibile quando il congelatore entra in azione.
Se questo accade, il termostato non è difettoso, ma se non c’è un clic udibile, prova il termostato per continuità usando un multimetro. Se non c’è continuità a qualsiasi impostazione di temperatura, sostituire il termostato.
Il termostato è responsabile dell’invio della tensione alla ventola dell’evaporatore e al compressore. Se il termostato è difettoso, non può inviare la tensione necessaria e queste due parti non funzionano quando è necessario. Di conseguenza, il refrigerante non può funzionare. E il congelatore non si raffredda se il refrigerante non funziona.
Nel caso in cui non si riesca a risolvere i problemi o a sostituire una delle parti di cui sopra, è importante richiedere l’assistenza di Samsung. Questo è particolarmente vero se c’è una garanzia attiva sul congelatore.
Ma potete anche utilizzare uno dei nostri tecnici che sono disponibili per aiutarvi a trovare e risolvere il problema in modo permanente.
Nota: Questi passaggi si applicano a tutti i tipi di congelatori Samsung – modelli a montaggio superiore, a petto, a cassetto inferiore e side-by-side.
Samsung Freezer non funziona dopo lo sbrinamento – cosa fare
Controlla il timer di sbrinamento per vedere se è in buone condizioni se un congelatore Samsung non funziona dopo lo sbrinamento. Se è bloccato nella modalità di sbrinamento, non avanzando alla modalità di raffreddamento, significa che il congelatore non si raffredda.
Individuare il timer di sbrinamento e girarlo con la mano in senso antiorario. Dovrebbe scattare e riportare il congelatore al funzionamento normale. Ma questa è un’indicazione che è rotto e deve essere sostituito.
Frigorifero e congelatore Samsung non funzionano – Cosa fare
Se entrambe le sezioni del vostro frigorifero Samsung non funzionano, controllate le seguenti parti per eventuali guasti:
1. Ventilatore del condensatore
Gira le pale del ventilatore per vedere se girano liberamente. Se non lo fanno, è probabile che i cuscinetti del motore siano consumati. Quindi il motore deve essere sostituito.
Controllare che le lame non abbiano detriti che limitano la loro capacità di girare. Pulirle accuratamente per rimuovere tali ostruzioni.
Se le lame sono pulite e girano bene, allora prova la continuità del motore usando un multimetro. Se non c’è continuità, sostituire il motore.
Il condensatore non sarà in grado di raffreddare adeguatamente il refrigerante se il motore della ventola del condensatore è difettoso. Così il refrigerante porterà il calore nell’unità e ridurrà la sua capacità di funzionare.
2. Bobine del condensatore
Date un’occhiata alle bobine del condensatore per controllare se ci sono sporcizia e detriti. Se sono sporche, puliscile accuratamente e ripeti il processo di pulizia ogni 6 o 12 mesi per mantenere le bobine funzionanti in modo ottimale.
La testa della spazzola dell’aspirapolvere può fare il lavoro. Se c’è del grasso o dell’appiccicosità, puliscila con del sapone delicato mescolato ad acqua calda.
3. Ventilatore dell’evaporatore
Gira le pale del ventilatore con la mano per vedere se girano liberamente. Se non lo fanno, probabilmente è perché il motore del ventilatore è difettoso. Sostituitelo. E se c’è un rumore dal motore, sostituitelo perché è danneggiato.
Inoltre, se non c’è vita nel motore, prova i suoi avvolgimenti per verificare la continuità. Se non c’è continuità negli avvolgimenti, sostituire il motore.
La ventola dell’evaporatore ha il compito di far circolare l’aria fredda all’interno dell’unità. Se il motore della ventola è difettoso o rotto, la ventola non può far circolare l’aria fredda e quindi il frigorifero e il congelatore non possono raffreddarsi.
4. Bobine dell’evaporatore
Se le bobine dell’evaporatore sono congelate, usate un asciugacapelli per scongelare il ghiaccio. Questo è un modo veloce per sciogliere il ghiaccio. Ma un modo più sicuro è quello di sbrinare l’unità manualmente. Svuota l’unità, conserva gli alimenti congelati in un altro congelatore o in una borsa frigo, stacca la spina, lascia le porte aperte e lascia che si scongeli per un periodo di 24 ore.
Non ci sarà aria fredda nell’unità se le bobine sono congelate. E se le bobine sono congelate, un evento anormale, significa che il sistema di sbrinamento è guasto.
Esaminate tutti i componenti del sistema di sbrinamento per determinare quale di essi è difettoso. Iniziare con il riscaldatore di sbrinamento, che è il componente difettoso più probabile. Sostituire ogni parte difettosa.
5. Avviare il relè
Prova il relè tra le due prese per verificare la continuità. Se non c’è continuità o c’è odore di bruciato, sostituire il relè.
Insieme all’avvolgimento, il relè di avvio avvia il compressore. Quindi, se il relè non funziona, è probabile che il compressore non funzioni affatto o possa funzionare ma solo a intermittenza. E se il compressore non funziona bene, nessuna delle sezioni funzionerà.
6. Termistore
Testate il termistore con un multimetro. Dovreste trovare la resistenza che cambia insieme alla temperatura del frigorifero. Ma se non cambia e non c’è continuità, significa che il termistore è difettoso. Sostituitelo.
Il termistore si assicura che ci sia abbastanza potenza fornita al compressore e al motore della ventola dell’evaporatore in base alla temperatura del frigorifero. Ma se è difettoso, la ventola e il compressore non riceveranno la potenza necessaria per funzionare come il frigorifero ha bisogno.
7. Termostato di controllo della temperatura
Gira il termostato da basso ad alto e aspetta di sentire un clic. Se c’è un clic, è probabile che il termostato funzioni bene. Ma se non c’è un clic udibile, testatelo per verificare la continuità usando un multimetro. Se non c’è continuità, non importa l’impostazione della temperatura, sostituire il termostato.
I motori delle ventole e il compressore ricevono tensione dal termostato per permettere al refrigerante di funzionare. Se non funziona, è probabile che il refrigerante non funzioni e che il frigorifero non si raffreddi.
8. Condensatore di avvio
Testate il condensatore di avviamento usando un multimetro. Se non c’è nessuna lettura sul multimetro, sostituite il condensatore perché è difettoso.
Il condensatore di avviamento permette al compressore di avviarsi fornendo una spinta di potenza. Se è difettoso, il compressore avrà difficoltà ad avviarsi. Di conseguenza, l’unità non funzionerà.
Potete anche controllare la scheda di controllo principale, la scheda di controllo della temperatura e la scheda di controllo e visualizzazione dell’utente. Se una delle schede ha delle bruciature, significa che è danneggiata e può impedire il funzionamento della sezione frigorifero o della sezione congelatore. Sostituire qualsiasi scheda danneggiata.
Inoltre, per la sezione del congelatore, controllate che il sistema sigillato non abbia perdite. Questo è particolarmente vero se la parte superiore non sta congelando o se una parte delle bobine dell’evaporatore è congelata.
Nota: Queste riparazioni funzionano per tutti i modelli di frigoriferi Samsung che hanno sezioni freezer, compresi i modelli side-by-side e a porta francese.
Ricapitolare
Se un congelatore Samsung non funziona, può causare uno spavento a causa di tutte le potenziali perdite di cibo. Ma risolvere il problema può richiedere solo poco tempo se si sa cosa cercare. Questo articolo, quindi, vi mostra cosa cercare e come risolverli.
Se non sai come ripararli, contatta Samsung per richiedere assistenza. In alternativa, chatta con uno dei nostri tecnici qualificati di frigoriferi che sono sempre disponibili per offrire supporto e consigli esperti.
Promemoria
Prima di iniziare a risolvere o riparare qualsiasi parte del congelatore o del frigorifero, spegnilo. Fallo staccando la spina dalla presa a muro o spegnendo l’interruttore che controlla quella parte della casa. Questo è il primo passo per proteggersi dalla folgorazione.
Anche con il frigorifero o il congelatore scollegato, è importante tenere a mente che ci sono parti che mantengono una certa potenza elettrica. Quindi fate attenzione quando rimuovete o reinstallate qualsiasi parte.
Indossare un buon paio di guanti da lavoro aiuta a ridurre gli urti, ma molto di più, lavora per proteggere le mani dalle parti taglienti.