Un problema con il compressore di un frigorifero Whirlpool è un problema con l’intero frigorifero. Ma questo articolo discute come risolvere tali problemi.
Compressore e ventola del frigorifero Whirlpool non funzionano – soluzione rapida
Controllare se c’è alimentazione al compressore e al ventilatore. La scheda di controllo principale potrebbe essere danneggiata, limitando o impedendo l’alimentazione del compressore.
Puoi anche dare un’occhiata al relè di avvio per essere sicuro che funzioni ancora. Un relè guasto influisce sulla funzionalità del compressore, anche se la ventola può ancora funzionare.
Ispezionare i controlli della temperatura del frigorifero. Se non funzionano più, la ventola e il compressore non funzionano.
Inoltre, controllate il termistore del frigorifero perché funziona con i controlli della temperatura. Quindi, se è difettoso, i controlli falliranno perché non ci sarà nessun segnale per loro per accendere il sistema di raffreddamento. Di conseguenza, il compressore e la ventola, che fanno parte del sistema di raffreddamento, non funzioneranno.
Comunque, se tutto il resto fallisce, sostituite la ventola e il compressore con parti originali e adatte.
Come resettare il compressore di un frigorifero Whirlpool
Seguite i seguenti passi per resettare il compressore di un frigorifero Whirlpool:
Passo 1
Scollegare il frigorifero dalla corrente elettrica. Spegnere l’interruttore automatico se non è possibile raggiungere la presa a muro dietro o accanto al frigorifero.
Passo 2
Dopo aver lasciato l’apparecchio senza corrente per alcuni minuti, spegnete i comandi del frigorifero e del congelatore. Poi, ricollegare il frigorifero alla presa a muro o accendere l’interruttore automatico.
Passo 3
Imposta i controlli del frigorifero e del congelatore in qualsiasi punto tu voglia. Per i migliori risultati, scegliete un’impostazione intermedia. Poi, date all’unità un po’ di tempo per adattarsi alla nuova impostazione della temperatura.
Facendo questo si resetta il compressore. Questo è particolarmente necessario se il compressore ha fatto strani rumori, non arriva e non funziona bene.
Il compressore del frigorifero Whirlpool inizia e si ferma – Come risolvere
Se il compressore di un frigorifero Whirlpool inizia e si ferma, è necessario controllare quanto segue:
1. Avviare il relè
Un relè di avvio difettoso è la ragione più probabile per cui il compressore di un frigorifero si avvia e si ferma. Quindi, rimuovete il relè dal lato del compressore. Fallo dopo aver scollegato il frigorifero dalla corrente elettrica.
Poi, scuotetelo delicatamente e ascoltate un sonaglio udibile. Vi dirà se il relè ha bisogno di essere sostituito o meno.
Un odore di bruciato dal relè significa anche che è danneggiato e dovrebbe essere sostituito. Tuttavia, il miglior test è quello di controllare la continuità tra i terminali di marcia e di avviamento utilizzando un multimetro. Se non trovi continuità, sostituisci il relè.
2. Termostato
L’impostazione sbagliata del termostato può causare l’avvio e l’arresto del compressore. Quindi, abbassate l’impostazione del termostato e monitorate il compressore per qualsiasi cambiamento. Se inizia a funzionare senza problemi, avete la vostra risposta.
Se il termostato non segnala alla scheda di controllo di alimentare il compressore dell’unità, è possibile che non funzioni bene.
3. Bobine del condensatore
Pulite bene le bobine del frigorifero e assicuratevi di pulirle regolarmente. Le troverete nella parte posteriore in basso o sotto l’unità. La rimozione di polvere e detriti aumenterà la capacità delle bobine di dissipare il calore del refrigerante.
Troppa sporcizia sulle bobine causerà un sovraccarico sul compressore, facendolo partire e fermarsi a brevi intervalli.
Aiuta anche a creare un po’ di spazio intorno al frigorifero per un buon flusso d’aria, specialmente per il compressore.
4. Cavo
Il cavo del frigorifero potrebbe avere dei danni. Questo danno potrebbe causare un cortocircuito che avvia e ferma il compressore.
Pertanto, scollegatelo dalla presa a muro e ispezionatelo. Se notate segni di bruciature o altri danni, sostituite il cavo.
Il compressore del frigorifero Whirlpool funziona continuamente – Soluzioni
Se il compressore di un frigorifero Whirlpool funziona continuamente, fare una o tutte le seguenti cose:
1. Sostituire il motore del ventilatore del condensatore
Date un’occhiata alle pale del ventilatore per controllare se ci sono ostruzioni. Questo è necessario soprattutto se avete animali domestici pelosi.
Pulire le lame e rimuovere qualsiasi ostruzione. Poi, giratele con la mano per vedere come girano dolcemente. Se c’è rigidità, i cuscinetti del motore potrebbero essere usurati. Sostituire il motore.
Tuttavia, se le pale girano senza problemi, prova il motore della ventola per verificare la continuità. Fallo con un multimetro. Se non c’è continuità, sostituire la ventola.
Una ventola difettosa non sarà in grado di ridurre il calore del refrigerante nelle bobine. Di conseguenza, il compressore lavora di più per non far salire la temperatura del frigorifero.
2. Fissare la guarnizione della porta
Fai scorrere la mano lungo il lato del frigorifero dove la guarnizione incontra il telaio. Questo è per controllare se l’aria fredda fuoriesce.
Se sentite una cosa del genere, significa che la guarnizione non funziona più bene. Sostituitela. Ma prima di farlo, aprite la porta e controllate se è semplicemente allentata. Spingetela delicatamente con un piccolo cacciavite se è così.
Inoltre, controllate se è sporco. La sporcizia che si accumula sulla guarnizione riduce la sua capacità di sigillare. Puliscilo con acqua calda e sapone e uno straccio e vedi se poi sigilla meglio.
Tuttavia, se la guarnizione è debole, sostituitela con il giusto tipo di guarnizione della porta del frigorifero.
L’aria calda entra facilmente nel frigorifero e trasporta umidità. L’umidità in essa contenuta si condensa sulle bobine di raffreddamento e si congela col tempo. Se le bobine rimangono congelate, non possono rilasciare aria fredda per l’unità. Di conseguenza, la temperatura dell’unità diventerà calda.
Di solito, il sistema di sbrinamento dovrebbe occuparsi della brina sulle bobine. Ma se la guarnizione rimane invariata, la brina si formerà troppo rapidamente perché il sistema possa tenere il passo. Pertanto, è meglio cambiare la guarnizione il più presto possibile.
Oltre a quanto sopra, assicuratevi di chiudere la porta del frigorifero fino a quando non si sigilla prima di uscire. A volte, la porta non si chiude bene dopo l’uso e questo compromette la temperatura e fa funzionare continuamente il compressore.
3. Risoluzione dei problemi del sistema di sbrinamento
Nel sistema di sbrinamento si trovano il timer di sbrinamento, il riscaldatore di sbrinamento, il termostato di sbrinamento e la scheda di controllo dello sbrinamento.
Controllate ogni componente per vedere quale si è guastato in modo da poterlo sostituire. È meglio iniziare con il timer di sbrinamento.
Ruotare in senso antiorario fino a quando scatta e fa avanzare il frigorifero nella modalità di sbrinamento. Poi, dategli circa 30-40 minuti per uscire automaticamente dalla modalità.
Se questo non accade, il timer è guasto e deve essere sostituito. È responsabile dell’accensione del riscaldatore di sbrinamento per sciogliere il ghiaccio dalle bobine dell’evaporatore o di raffreddamento.
E se è difettoso, il frigorifero avrà problemi di raffreddamento e il compressore funzionerà costantemente.
Il prossimo è il riscaldatore di sbrinamento. Controllate la continuità con un multimetro. Se non c’è continuità, è probabilmente difettoso e dovrebbe essere sostituito. Lo troverete dove sono le bobine di raffreddamento.
Poi, controllate il termostato di sbrinamento. Fate un test di continuità con un multimetro. Perché questo mostri il miglior risultato, il termostato deve raggiungere il punto di temperatura più basso della sua gamma di funzionamento.
Se non trovate continuità a questo intervallo, sostituite il termostato. È responsabile del rilevamento della temperatura delle bobine dell’evaporatore. Quando sono fredde, chiude i suoi contatti e permette al riscaldatore di accendersi.
Se non riesce a farlo, le bobine si congelano e il frigorifero si riscalda. Così si trova il compressore che funziona senza sosta per compensare la mancanza di aria fredda.
La scheda di controllo dello sbrinamento di solito non è responsabile di un guasto nel sistema. Ma è utile controllare se è danneggiata, poiché può causare il malfunzionamento dell’intero sistema se qualcosa non va.
4. Controllare il motore del ventilatore dell’evaporatore
Aprire la porta della sezione congelatore del frigorifero e premere l’interruttore della porta. L’apertura della porta ferma il motore della ventola dell’evaporatore, ma premendo l’interruttore lo rimette in funzione.
Tuttavia, se il motore non inizia a funzionare dopo aver premuto l’interruttore per attivarlo, è probabile che sia difettoso. Per essere sicuri, ascoltate un suono insolitamente forte dalla ventola. Se c’è, sostituitela
E per controllarlo a fondo, rimuovi il pannello posteriore interno del congelatore per vedere la ventola. Fai un test di continuità con un multimetro. Se non trovi continuità, sostituisci il motore.
Non ci sarà aria fredda nel frigorifero se la ventola dell’evaporatore è guasta. Questo perché è responsabile della diffusione dell’aria fredda nell’unità. Quindi, se la temperatura inizia a salire, il compressore non smette mai di funzionare per mantenere l’unità fredda.
5. Regolare la temperatura del congelatore
Assicuratevi che la temperatura non sia più alta di 10 gradi Fahrenheit o -12 gradi Celsius. Il frigorifero comincerà a diventare troppo caldo se questo è il caso. E il compressore funzionerà 24 ore su 24 per compensare l’allentamento.
Mantenere la temperatura tra 5 gradi e 0 gradi Fahrenheit per il miglior risultato. Questo è particolarmente vero se il frigorifero ha un unico sistema di raffreddamento. Significa che l’aria fredda nel frigorifero verrà dal congelatore.
6. Pulire le bobine del condensatore
Le bobine sporche influenzano la capacità di raffreddamento del frigorifero. Per questo motivo, pulitele ogni 6 o 12 mesi per farle funzionare in modo ottimale. Aiuta anche a mantenere pulita la zona che circonda le bobine per la maggior parte.
Se lo sporco su di essi è significativo, il compressore funzionerà continuamente nel tentativo di evitare che l’unità diventi troppo calda.
La causa generale di un compressore che funziona costantemente è l’alta temperatura nel frigorifero. Nel tentativo di aiutare l’unità a mantenere la giusta temperatura di raffreddamento, il compressore funziona senza sosta.
È importante evitare che ciò accada, perché questo logora il compressore e riduce la sua durata di vita.
Ecco le cause comuni di un frigorifero Whirlpool che funziona continuamente e come risolverle…
Il ronzio del compressore del frigorifero Whirlpool – cosa fare
Il ronzio del compressore di un frigorifero Whirlpool è abbastanza normale. Fa questo suono quando, insieme alle ventole, si sta comodamente regolando per ottimizzare le prestazioni.
Ma se diventa forte e continuo, c’è un problema. Contatta la Whirlpool per segnalare il problema e richiedere assistenza.
Compressore del frigorifero Whirlpool che fa clic – soluzione rapida
Controlla quanto segue se il compressore del tuo frigorifero Whirlpool fa clic:
1. Avviare il relè
Un sovraccarico farà sì che il compressore faccia un ticchettio quando cerca di avviarsi e di funzionare. Rimuovi il relè, che è una piccola scatola, dal compressore e annusalo. Se c’è un odore di bruciato, è probabile che sia danneggiato. E se sferraglia quando lo scuoti, sostituisci il relè.
Ma se nessuno di questi si applica, testate la continuità con un multimetro. Posiziona le sonde del multimetro tra i terminali di avviamento e di marcia. Se non trovi continuità, sostituisci il relè di avviamento.
2. Ventilatore del condensatore
Per iniziare, girate le lame. Dovrebbero girare facilmente e senza problemi, ma se non lo fanno, è un’indicazione che il motore è cattivo.
Puliscili e controlla il motore. Fate un test di continuità con un multimetro. Se non c’è continuità sul motore, sostituiscilo.
Il compressore diventa troppo caldo se è sovraccarico. E c’è un sovraccarico se il ventilatore non è in grado di rimuovere il calore dal refrigerante che passa attraverso le bobine del condensatore.
3. Bobine del condensatore
Le bobine sono molto probabilmente sporche. Quindi procuratevi una spazzola per il condensatore del frigorifero o un aspirapolvere con un attacco per il tubo.
Pulisci la polvere, la lanugine e lo sporco sulle bobine con uno di questi strumenti. Fate un lavoro accurato. E se non riesci a togliere tutto lo sporco in questo modo, usa uno straccio per pulire il resto.
Il calore del refrigerante non deve viaggiare nel frigorifero. Se lo fa, la temperatura aumenterà. Quindi le bobine rilasciano il calore.
Ma se sono molto sporchi, non possono farlo, causando l’aumento della temperatura nell’unità e il lavoro extra del compressore. Il sovraccarico fa sì che faccia dei ticchettii.
Se il frigorifero ha un doppio evaporatore, si può sentire questo suono quando la valvola dell’evaporatore sta regolando il ciclo di raffreddamento. È del tutto normale in quanto il raffreddamento passa dal congelatore al frigorifero e viceversa.
Compressore del frigorifero Whirlpool caldo – come risolvere
Fate quanto segue se notate che il compressore del vostro frigorifero Whirlpool è caldo:
1. Controllare il termostato
Assicuratevi che il termostato sia impostato al punto giusto. Se è impostato troppo basso, il compressore diventerà troppo caldo al tatto.
È importante impostare sempre il termostato al punto giusto. Non solo fa funzionare il frigorifero in modo ottimale, ma evita anche che il compressore lavori troppo.
2. Controllare la ventola dell’evaporatore
Se il motore della ventola si guasta, l’aria fredda smetterà di circolare nel frigorifero, facendo aumentare la sua temperatura. Il compressore lavorerà di più per ridurre la temperatura e, nel processo, diventerà caldo.
Sostituire il motore se il ventilatore non gira più o se non c’è continuità.
3. Controllare le bobine del condensatore
Se sono sporchi, puliscili con uno straccio o una spazzola per condensatori. Puoi anche usare un soffiatore di foglie o l’attacco di un tubo all’aspirapolvere. Assicuratevi di controllarli e pulirli una o due volte all’anno.
Altrimenti, il calore del refrigerante riscalderà il frigorifero. E il compressore farà uno sforzo in più per raffreddare l’unità, diventando caldo nel processo.
4. Controllare il livello del refrigerante
Se il frigorifero è a corto di refrigerante, il frigorifero smette di raffreddarsi. Ma il compressore continuerà a funzionare anche con il refrigerante basso, diventando così troppo caldo.
Tuttavia, potresti non essere in grado di dire se il refrigerante è basso senza un aiuto professionale. Quindi contattate Whirlpool se sospettate che sia questo il caso o trovate un tecnico certificato per gli elettrodomestici.
È meglio scollegare il frigorifero dalla corrente elettrica o spegnere l’interruttore. Poi, conservare il cibo altrove mentre si risolve il problema del refrigerante.
Rumore di battito del compressore del frigorifero Whirlpool – Risolto
Si può sentire questo rumore di battito dal compressore quando si spegne o si avvia. Questo è particolarmente vero se il tuo frigorifero Whirlpool è un modello più vecchio.
Ma se il vostro frigorifero è nuovo e sentite questo rumore dalla zona del compressore, probabilmente non è dal compressore. Controllate la ventola del condensatore e le bobine. Potrebbe anche essere dovuto al contatto tra le superfici circostanti e il frigorifero mentre funziona.
E se il bussare continua, contatta la Whirlpool e segnala il problema. Il compressore potrebbe aver sviluppato un problema o aver bisogno di manutenzione.
Come controllare il compressore di un frigorifero Whirlpool
Iniziare scollegando il frigorifero dalla corrente elettrica. Poi, continuate rimuovendo il relè di avvio dal lato del compressore. Se c’è un protettore di sovraccarico, rimuovi anche quello.
Poi, impostate un multimetro digitale sulla resistenza Ohm, alla gamma più piccola. Mettete le due sonde del misuratore sul corto tubo di rame che fuoriesce dal compressore. Se vedete apparire dei numeri sullo schermo del misuratore, significa che il misuratore è funzionante.
Ora, mettete una delle sonde sul tubo di rame e portate l’altra sonda ai perni da dove avete rimosso il relè.
Mentre toccate ogni pin con la sonda, non ci dovrebbe essere alcun cambiamento di numero sullo schermo del misuratore. Se c’è un cambiamento di numero, il compressore è in cortocircuito con la terra e deve essere sostituito.
Come sostituire il compressore di un frigorifero Whirlpool
Per sostituire il compressore di un frigorifero Whirlpool, procedere come segue:
- Scollegare il frigorifero dalla corrente elettrica.
- Trova il compressore.
- Rimuovere il vecchio compressore.
- Installare il nuovo compressore.
- Ricollegare il condensatore,
- Aggiungere del refrigerante.
- Ricollegare le valvole.
- Vedere se funziona.
Recap
Se il compressore di un frigorifero Whirlpool ha dei problemi, conoscere l’origine li rende facili da risolvere. È necessario trovarlo e ripararlo il più rapidamente possibile.
Tuttavia, se non sapete cosa fare, contattate Whirlpool per assistenza immediata. Questo è particolarmente necessario se c’è ancora una garanzia attiva sul frigorifero. La maggior parte dei compressori tende ad avere da 10 a 15 anni di garanzia.
Abbiamo tecnici certificati per gli elettrodomestici che possono aiutarvi senza che prenotiate un appuntamento, che aspettiate o che abbiate bisogno di una chiamata di servizio interna.
Frigorifero SP 40 8011 Whirlpool, comprato il 13/09/2021, ancora in garanzia, grossi problemi subito, al minimo faceva freddissimo tanto da non riuscire a bere l’acqua e formava ghiaccio sulla parete fondo frigo e cominciava da subito a formarsi ghiaccio sulle pareti del freezer, chiamata l’assistenza uscito il tecnico fatto un aggiornamento al software, il frigo è migliorato un po’ ma il freezer presenta sempre lo stesso problema di grosse formazioni di ghiaccio che escono persino dalle pareti.
Richiamato il tecnico ieri e mi dice che la casa madre non riesce a risolvere il problema devo tenermi il frigo così e sbrinarlo ogni 2/3 mesi. Assurdo a fine garanzia cambio frigo mai più Whirlpool