Compressore del frigorifero LG – Problemi e soluzioni

Il compressore di un frigorifero LG, come molti altri, può avere alcuni problemi. Quindi, se il vostro ha uno o più problemi, questo articolo li affronta.

Cos’è il compressore lineare in un frigorifero LG?

Il compressore lineare è un compressore a gas con una pista lineare. Qui, il pistone si muove lungo questa pista lineare per ridurre la perdita di energia e minimizzare l’attrito. E tutto questo avviene durante la conversione del moto.

Ecco come il compressore lineare di un frigorifero LG vi avvantaggerà:

1. Risparmia energia

Il compressore lineare è progettato per essere efficiente dal punto di vista energetico. Così, non richiede tanta energia per funzionare. Così, con questo, il vostro frigorifero funziona con poca corrente, rendendo la bolletta elettrica più bassa.

2. Prestazioni silenziose

Grazie al design aerodinamico del compressore lineare, ha meno parti mobili (punti di attrito). Quindi, potresti anche non sapere quando il compressore si avvia a intervalli casuali durante il giorno. Questo, inoltre, lo rende una grande opzione se la tua casa/appartamento ha una pianta aperta.

Tuttavia, si può sentire quando le ventole iniziano a funzionare se si apre e si chiude frequentemente il frigorifero.

3. Durata

I frigoriferi a compressore lineare durano più a lungo perché hanno punti di attrito ridotti. Come sappiamo, “l’usura” del compressore è dovuta al continuo andare e venire.

A differenza del compressore tradizionale che smette di funzionare quando il compartimento diventa freddo e poi riparte, il compressore lineare funziona diversamente. Si avvia lentamente e rallenta quando il frigorifero è abbastanza freddo. Questo riduce l’attrito e fa sì che il compressore duri più a lungo.

4. Eco-Friendly

Poiché i compressori lineari sono efficienti dal punto di vista energetico, emettono meno CO2 e quindi hanno un impatto meno negativo sul pianeta. Inoltre, usano un refrigerante ecologico – i gas R600A (da fonti naturali) invece dei tradizionali gas R134A.

Nota: un frigorifero che utilizza un gas R600A viene spesso definito “frigorifero verde”.

Inoltre, i frigoriferi LG con un compressore lineare sono migliori nel mantenere una temperatura stabile all’interno dell’unità. Mantengono il cibo fresco per un lungo periodo e in condizioni di temperatura variabili.

I frigoriferi LG hanno problemi con il compressore?

La maggior parte degli utenti si è lamentata dei problemi del compressore del frigorifero LG. Trovano i loro compressori che falliscono dopo pochi mesi. A volte, falliscono poco dopo un anno di proprietà.

A causa di questo, LG è stata citata in giudizio. Poi, a causa di questa causa collettiva, hanno risarcito alcuni dei loro utenti.

Il risarcimento riguardava circa 31 modelli di frigoriferi LG. Si trattava di modelli prodotti tra il 1° gennaio 2014 e il 31 dicembre 2017. Il prezzo di compensazione è partito da 50 dollari a più di 3.500 dollari

Come dire se il compressore di un frigorifero LG è difettoso – Guida rapida

I seguenti sono segni rivelatori che il compressore di un frigorifero LG è difettoso:

1. Suono

Il compressore emette un ronzio e fa clic on/off mentre è in funzione. Ascoltate attentamente per almeno trenta minuti il ronzio e il clic. Se non li senti, il compressore potrebbe essere difettoso.

Inoltre, quando lo scatto on/off diventa troppo frequente, il compressore potrebbe avere un guasto.

2. Temperatura

Sentite il compressore con la mano. Se è più caldo del solito, è un segno che qualcosa potrebbe essere sbagliato con il compressore.

È vero che il compressore è caldo quando è in funzione. Tuttavia, non dovrebbe surriscaldarsi. Quando lo tocchi, fai attenzione a non bruciarti la mano a causa del metallo caldo.

3. Operazione

Il funzionamento del compressore può dirvi se è guasto o meno. Se il compressore del tuo frigorifero LG continua a funzionare, ciò dimostra che il compressore è guasto.

Allo stesso modo, se non funziona affatto, è un’indicazione che il compressore è difettoso.

Inoltre, quando il frigorifero non raffredda correttamente, controllate il compressore. Tuttavia, questo non è peculiare dei problemi del compressore, poiché altri componenti difettosi possono causare lo stesso problema.

Inoltre, puoi usare un multimetro per testare la continuità del compressore.

LG Linear Compressor Fridge non raffredda – Come risolvere

Per riparare un frigorifero LG a compressore lineare che non si raffredda, controllate quanto segue:

1. Bobine del condensatore

Scollegate il frigorifero, staccate l’alimentazione dell’acqua e allontanate l’apparecchio dal muro. Poi, svitare il pannello di accesso posteriore inferiore; le bobine del condensatore sono dietro di esso.

Ora, usa una spazzola morbida per pulire le bobine. Se lo sporco si è accumulato, usate acqua calda e sapone e una spazzola morbida. Comunque, assicuratevi che le bobine del condensatore siano asciutte prima di provare il frigorifero.

Le bobine del condensatore sporche impediscono al frigorifero di raffreddarsi. Questo perché lo sporco impedisce la dissipazione del calore del refrigerante. Il calore viaggia nel frigorifero e riduce la sua capacità di raffreddamento.

2. Ventilatore del condensatore

La ventola del condensatore è vicina alle bobine del condensatore. Fate girare le pale del ventilatore per vedere se si muovono liberamente. Se sono rigide, la ventola è difettosa, quindi cambiala.

Un’altra causa di lame rigide è quando qualcosa è impigliato in esse. Se questo è il caso, rimuovi gli oggetti che causano il groviglio.

Ma se le pale girano liberamente, controllate il motore della ventola. Usate un multimetro per controllare la continuità del motore della ventola del condensatore. Se non ha continuità, allora è difettoso. Dovreste sostituirlo.

Quando la ventola del condensatore è difettosa, non può raffreddare le bobine. Questo fa sì che il frigorifero non si raffreddi.

3. Ventilatore dell’evaporatore

Per controllare lo stato della ventola dell’evaporatore, svuota il congelatore e svita il pannello sulla parete posteriore. Troverete la ventola dell’evaporatore dietro il pannello.

Se c’è della brina sulla ventola, scongelatela. Puoi scongelare il ventilatore manualmente scollegando il frigorifero per alcune ore. In alternativa, potete usare un asciugacapelli manuale.

Altre volte, il motore della ventola può essere difettoso. Usare un multimetro per confermare se il motore della ventola è difettoso o meno. Se lo è, cambiatelo.

Da un lato, la brina sulla ventola dell’evaporatore potrebbe essere la ragione per cui ha smesso di funzionare. D’altra parte, un motore della ventola difettoso potrebbe essere il colpevole.

In ogni caso, una volta che la ventola dell’evaporatore smette di funzionare, il frigorifero smette di raffreddarsi.

4. Avviare il relè

Il relè di avvio è la minuscola scatola nera che sembra una cartuccia d’inchiostro attaccata al compressore. Troverete il compressore dietro il pannello posteriore inferiore del frigorifero.

Stacca questa scatola e scuotila per vedere se fa rumore. Se il relè di avviamento fa un rumore sferragliante, molto probabilmente è difettoso.

In alternativa, usate un multimetro per verificare la continuità. Se non ha continuità, è necessario cambiarlo.

Notate che quando il relè di avviamento è difettoso, non può far partire il compressore per lavorare. E come risultato, il frigorifero inizia a riscaldarsi.

5. Termostato di controllo della temperatura

Usare un multimetro per testare la continuità del termostato di controllo della temperatura. Mentre cambiate il termostato a diverse impostazioni di temperatura, la continuità o la resistenza dovrebbe cambiare. Se rimane la stessa, il termostato è difettoso. Quindi, cambiatelo.

Il lavoro del termostato è quello di inviare tensione al sistema di raffreddamento: compressore, ventola dell’evaporatore e ventola del condensatore.

Così, quando il termostato inizia a funzionare male, nessuno di questi componenti riceve la tensione per alimentarsi. Di conseguenza, il frigorifero smette di raffreddarsi.

6. Termistore

Per controllare la condizione di funzionamento del termistore, usate un multimetro per testarne la continuità. Proprio come gli altri componenti, se il termistore non ha continuità durante il test, è difettoso. Cambiatelo.

La funzione del termistore è quella di controllare e inviare i risultati della temperatura all’interno del frigorifero alla scheda di controllo.

La scheda di controllo, a sua volta, utilizzerà la lettura della temperatura per regolare l’alimentazione del sistema di raffreddamento.

Pertanto, quando il termistore non funziona bene, non può inviare la lettura corretta della temperatura alla scheda di controllo. Di conseguenza, gli altri componenti non funzionano in modo appropriato e il frigorifero smette di raffreddarsi.

7. Compressore

Scollegate il frigorifero e staccatelo dal muro. Il compressore è dietro il pannello di accesso posteriore inferiore del vostro frigorifero. Potrebbe essere necessario svitare alcune viti per accedervi.

Usate un multimetro per controllare la continuità dei pin elettrici. Se il test indica un circuito aperto, allora il compressore è molto probabilmente difettoso. Sostituitelo.

Il compressore è una parte importante del sistema di raffreddamento; comprime il refrigerante e lo fa circolare nelle bobine. Quindi, quando il compressore è difettoso, il sistema di raffreddamento non funzionerà in modo appropriato, causando il riscaldamento del frigorifero.

Anche se è raro che il compressore sia la causa del mancato raffreddamento dei frigoriferi, non possiamo trascurarlo. Quindi, se il problema è il compressore, prendetene uno nuovo. Tuttavia, un tecnico dovrebbe occuparsi di questa riparazione.

Gli altri componenti che potrebbero causare l’interruzione del raffreddamento del vostro frigorifero sono le schede di controllo della temperatura e di controllo principale. Ma questi sono meno probabili per essere il problema in ogni caso. Quindi, assicuratevi di aver provato a risolvere i problemi degli altri componenti prima di arrivare a questi.

Altre cose da controllare…

A parte i componenti difettosi, alcune di queste pratiche possono far sì che il vostro frigorifero a compressore lineare smetta di raffreddarsi:

  • Impostare la temperatura del frigorifero più calda di quella richiesta dal frigorifero stesso. Il produttore raccomanda 37 gradi Fahrenheit per il frigorifero e 0 gradi Fahrenheit per lo scomparto congelatore.
  • Ostruire le bocchette di raffreddamento. Se qualcosa blocca le prese d’aria, causerà una cattiva circolazione del freddo. Di conseguenza, il frigorifero non si raffredda. Perciò, controllate il vostro frigorifero e riorganizzatelo se avete conservato qualche oggetto direttamente davanti alle prese d’aria.
  • Quando l’aletta del montante sulle porte non lambisce bene, la porta non si chiude correttamente. E di conseguenza, causando il riscaldamento del frigorifero. Quindi, assicuratevi che l’aletta del montante lambisca bene. Se non si avvolge più bene, potrebbe essere difettoso.
  • Sovraccaricare i cassetti e i ripiani può impedire alla porta del frigorifero di chiudersi bene. Il risultato è quello che già sappiamo: il frigorifero smetterà di raffreddarsi. Perciò, evitate questa pratica.
  • Quando la porta è disallineata, non può causare una buona tenuta. Quindi, chiudete bene la porta del frigorifero per assicurare una buona tenuta della guarnizione.
  • Il livellamento del frigorifero può anche influenzare la tenuta delle porte. Assicuratevi di livellare il vostro frigorifero secondo la sua guida di livellamento.
  • Assicurarsi che il frigorifero non sia in modalità demo o display. Se il pannello di controllo indica OF F, il frigorifero è in modalità display. Disattivarla. Consultare il manuale del proprietario per istruzioni su come disattivare la modalità display.

Se ancora non riesci a capire perché il tuo frigorifero LG a compressore lineare non raffredda, contatta LG per ulteriore assistenza. Altrimenti, chatta con i nostri tecnici dell’assistenza usando la chatbox alla tua destra.

Codici di errore del compressore lineare del frigorifero LG

Di seguito sono riportati i codici di errore del frigorifero a compressore lineare LG e come risolverli:

1. DI F

Se il pannello di controllo indica OF F, significa che il frigorifero è in modalità Display/Demo. Aprire la porta e premere contemporaneamente i pulsanti ICE PLUS e REFRIGERATOR. Tenere i pulsanti per 5 secondi. Il pannello di controllo emetterà un segnale acustico.

Ora, controllate il pannello del display della temperatura e confermate di aver disabilitato la modalità Display/Demo.

Tenete presente che quando il vostro frigorifero è in modalità Display/Demo, sarà acceso ma non raffredderà.

2. 15 o IS

Questo indica che il sensore del fabbricatore di ghiaccio è scollegato, o che il motore della ventola non funziona correttamente. Per risolverlo, controllare il collegamento tra il sensore del fabbricatore di ghiaccio e il motore della ventola con il pannello di controllo. Assicurarsi che le connessioni siano strette.

Se i collegamenti sono a posto e non ci sono segni di difetti, cambiate il sensore e il motore della ventola. Questo dovrebbe cancellare il codice di errore.

3. 22

Il codice di errore 22 indica un relè di avviamento malfunzionante. Sfortunatamente, se il relè d’avviamento non funziona bene, si può solo sostituirlo poiché un relè d’avviamento non è riparabile. La buona notizia è che questo componente è abbastanza economico.

4. 67

Questo codice di errore mostra che le porte sono ancora aperte, anche se leggermente. Assicuratevi di non sovraccaricare i ripiani e i cassetti in modo che possano adattarsi bene. Inoltre, assicuratevi che nessun oggetto impedisca alle porte del frigorifero di chiudersi completamente.

5. CF

Questo codice indica che qualcosa non va con la ventola del condensatore; il tempo di feedback della ventola è inferiore a 65 secondi. Controllare la ventola del condensatore e assicurarsi che sia in buone condizioni di funzionamento. Altrimenti, sostituire il pezzo.

6. CO

Questo indica che c’è un errore di trasmissione tra il display e la scheda di controllo. L’errore di trasmissione può essere dovuto a un cablaggio difettoso o allentato, oppure a un’unità display o a una scheda di controllo difettosa. Sfortunatamente, solo un tecnico riparatore può risolverlo.

7. F dH, r dH, Er dH

Il codice di errore dH indica che il ciclo di sbrinamento è durato più di 1 ora. Questo codice di errore è facile da cancellare. Basta scollegare il frigorifero dalla fonte di alimentazione per 2 minuti, poi ricollegarlo.

8. F dS, Er dS, r dS

Questo codice di errore mostra la disconnessione del sensore di sbrinamento. Un tecnico riparatore è il più adatto per questa riparazione. F dS indica un problema con il sensore di sbrinamento nel congelatore. Poi, r dS indica un problema del sensore di sbrinamento nel frigorifero.

9. FF o rF

Queste indicano che c’è un problema con la ventola del congelatore o del frigorifero, rispettivamente. La causa è solitamente dovuta all’accumulo di brina sulla ventola. Per cancellare il codice di errore FF/rF, sbrinare il frigorifero manualmente.

Scollegare l’apparecchio e lasciarlo per almeno 8 ore prima di ricollegarlo. Poi, usare un asciugamano asciutto per eliminare l’umidità rimasta all’interno dell’apparecchio. Lasciare l’apparecchio da 24 a 48 ore per normalizzarsi.

Per evitare che ciò si ripeta, assicuratevi che nulla ostruisca le prese d’aria e sostituite la guarnizione se è danneggiata. Inoltre, livellare l’apparecchio secondo la sua guida di livellamento e assicurarsi che la porta si chiuda correttamente.

10. FS o F5

Il codice di errore FS o F5 mostra che il sensore del congelatore è scollegato. Come detto in precedenza, un tecnico riparatore dovrebbe gestire i codici di errore del sensore.

11. gF o 9F

gF o 9F indica una bassa pressione dell’acqua o un problema con il sensore di flusso. Se il fabbricatore di ghiaccio di solito trabocca, c’è la possibilità che il problema sia il sensore di flusso. Altrimenti, è la pressione dell’acqua.

Se la pressione dell’acqua è bassa, aumentatela un po’. 20psi è l’ideale.

12. HS o H5

HS o H5 indica che il sensore di umidità è scollegato. Lasciate che un tecnico dell’assistenza gli dia un’occhiata.

13. IF,1F, o F1

Questi codici di errore mostrano che qualcosa non va con la ventola della macchina del ghiaccio. Probabilmente è il ghiaccio che si accumula intorno alla ventola. Sbrinare l’unità manualmente per cancellare il codice di errore.

Altre volte, il problema con la ventola può essere un cablaggio allentato o un motore della ventola difettoso. Se questo è il caso, impiegate un tecnico per ripararlo.

Per evitare che questi codici di errore si ripetano, livellate l’unità secondo la guida di livellamento e liberate le prese d’aria. Inoltre, cambiate la guarnizione della porta quando è debole o strappata.

14. Esso o iT

Questo mostra che un componente del fabbricatore di ghiaccio è difettoso. Siccome non si possono comprare parti del fabbricatore di ghiaccio individualmente, si deve sostituire il gruppo del fabbricatore di ghiaccio. Lascia che sia un tecnico ad occuparsi di questa riparazione.

15. rS

Il codice di errore rS segnala un problema con il sensore del frigorifero; il sensore potrebbe essere scollegato. Anche in questo caso, lasciate che un tecnico riparatore lo risolva.

16. rT o rt

Il codice di errore rt/rT indica che il sensore di temperatura è scollegato. Lasciate questa riparazione ad un tecnico dell’assistenza.

17. SS

Questo mostra un sensore di dispensa aperto. Avete indovinato; lasciate che un riparatore lo ripari.

18. dL, dr, o Ad

Questi codici di errore mostrano che il motore della porta non si muove verso la posizione di riposo entro 5 secondi. Altre volte, mostra che il motore della porta non si è aperto nella sua posizione massima.

19. AS, L AS, r AS

Questo codice di errore compare quando il motore della porta automatica funziona e l’interruttore a lamelle è acceso. Fatevi dare un’occhiata da un riparatore.

20. Sb, S6, 5b, 56 (modalità Sabbath)

La modalità Sabbath viene utilizzata durante il Sabbath ebraico o le feste e si spegne automaticamente dopo 96 ore. Per disattivare la modalità Sabbath, premere i pulsanti WiFi e freezer insieme, e tenerli premuti per 3 secondi.

Se volete attivare la modalità Sabbath, attivate il pannello del display toccandolo. Poi, premere i tasti WiFi e freezer simultaneamente per 3 secondi fino a quando il codice Sb appare sul display.

È importante notare che quando si attiva la modalità Sb, si disabilita l’erogatore e le funzioni di allarme.

21. Od

Il codice di errore Od mostra un errore del modem WiFi. C’è un errore di comunicazione tra il modem WiFi e il micom dell’LCD. Controlla la connessione tra il duo, e resettala se ce n’è bisogno. Questo cancellerà il codice di errore.

22. C1

Questo codice di errore indica un errore di comunicazione tra l’erogatore e il micrometro del LCD. La reimpostazione del display dell’erogatore dovrebbe cancellare questo codice di errore.

Potete scoprire come cancellare questi codici di errore dal vostro manuale del proprietario. Quindi, se siete ancora in dubbio, controllate il manuale. Puoi anche contattare il centro assistenza LG per ulteriore assistenza.

Come resettare il compressore lineare LG Frigorifero

Ecco come resettare diverse parti di un frigorifero LG a compressore lineare:

1. Congelatore

Aprire la porta e premere a lungo l’interruttore del congelatore. Questo dovrebbe richiedere circa 5 secondi. Questo resetterà il congelatore.

2. Filtro dell’acqua

Per resettare il filtro dell’acqua, premere a lungo il simbolo del filtro dell’acqua che lampeggia sul pannello del display finché non smette di lampeggiare.

Nota: Potrebbe essere necessario resettare le impostazioni del filtro dell’acqua solo dopo averne installato uno nuovo. Dovresti cambiare il filtro dell’acqua due volte l’anno o trimestralmente se ci sono dei lavori in corso nel tuo quartiere.

Inoltre, il vostro frigorifero vi avviserà sempre quando è necessario resettare il filtro dell’acqua. Una volta che vedete il simbolo del filtro dell’acqua lampeggiare sul pannello del display, è il momento di cambiarlo e resettarlo.

3. Filtro dell’aria

Premere a lungo il pulsante dell’aria fresca per circa 3 secondi per resettare il filtro dell’aria. Come il filtro dell’acqua, potrebbe non essere necessario resettare il filtro dell’aria a meno che non ne installiate uno nuovo. Inoltre, si consiglia di cambiare il filtro due volte all’anno o trimestralmente se ci sono delle costruzioni intorno alla vostra residenza.

4. Pannello di controllo

Per resettare il pannello di controllo, tutto quello che dovete fare è disabilitare la modalità demo. Premere a lungo i pulsanti ghiaccio più e frigorifero insieme.

5. WiFi

Prima di resettare la connessione WiFi del tuo frigorifero, assicurati di collegare il tuo router. Ora, controlla la connessione WiFi sul tuo frigorifero. Se la connessione è solida, dovrebbe leggere “Connected” sul router.

Ma se si legge “Not in range”, riposiziona il router per ottenere un segnale migliore. Inoltre, potresti voler installare un ripetitore. Rafforzerà la connettività del WiFi.

6. Temperatura

Per reimpostare la temperatura nello scomparto frigorifero, premere continuamente il pulsante del frigorifero fino a raggiungere l’impostazione desiderata. Lo stesso vale per il congelatore.

È importante notare che il frigorifero impiega fino a 24 ore per normalizzare la nuova impostazione della temperatura. Inoltre, la gamma di temperatura per il frigorifero è da 36⁰F a 46⁰F, mentre quella del congelatore è da -6⁰F a 8⁰F.

Tuttavia, la temperatura ideale per lo scomparto degli alimenti freschi è di 37⁰F e il congelatore di 0⁰F.

7. Creatore di ghiaccio

Per resettare il fabbricatore di ghiaccio, aprire lo scomparto del fabbricatore di ghiaccio e rimuovere il secchiello del ghiaccio. Poi, accendere l’interruttore on/off del fabbricatore di ghiaccio. Ora premere a lungo il pulsante della modalità di prova per 3 secondi. Il fabbricatore di ghiaccio inizierà a girare.

Ricordati di mettere un asciugamano asciutto sul pavimento della stanza del ghiaccio per assorbire qualsiasi ghiaccio o acqua che possa cadere.

Rimettere il secchiello del ghiaccio nella sua posizione e lasciare il fabbricatore di ghiaccio per 24 ore. Se il fabbricatore di ghiaccio produce in seguito del ghiaccio, ciò dimostra che l’avete resettato con successo.

Se hai bisogno di maggiori chiarimenti per resettare qualsiasi parte del tuo frigorifero a compressore lineare LG, consulta il manuale d’uso. In alternativa, contatta il centro di assistenza LG per ulteriore assistenza.

Rumore lineare del compressore del frigorifero LG – Risolto

Il compressore emette un ronzio o un suono simile a un ronzio. Tuttavia, è necessario sapere quando il rumore è un motivo di allarme.

Ma prima, cominciamo con il funzionamento primario del compressore lineare.

Quando il compressore lineare è in funzione, cambia velocità a seconda di ciò che il frigorifero richiede. L’essenza è quella di mantenere efficacemente freschi i compartimenti del congelatore e del frigorifero.

A causa del cambiamento di velocità, il compressore sarà più attivo. Di conseguenza, il suo rumore aumenta. Quando questa velocità va oltre il normale, il compressore produrrà un botto, un colpo o un ronzio.

Tuttavia, il rumore non dovrebbe durare più di un’ora per volta. Altrimenti, il frigorifero richiederà una riparazione. Allo stesso modo, il ronzio non dovrebbe durare più di 1 ora.

E se il ronzio è così forte da poterlo sentire da un’altra stanza, il vostro frigorifero ha bisogno di manutenzione.

Compressore del frigorifero LG molto caldo – cosa fare

Ecco le cose che dovresti controllare quando il compressore del tuo frigorifero LG è caldo al tatto:

1. Termostato di temperatura

Controllate la condizione di funzionamento del termostato di temperatura. Se questo componente si guasta, sostituitelo perché è probabile che il compressore si surriscaldi.

La ragione per cui questo accade è che il termostato controlla la temperatura all’interno del frigorifero. Quindi attiverà o spegnerà il compressore a seconda delle esigenze di aria fredda del frigorifero.

Quindi, quando il termostato di temperatura è difettoso, molto probabilmente terrà il compressore in funzione. Di conseguenza, il compressore inizia a surriscaldarsi.

Inoltre, non impostare il termostato della temperatura al di fuori di quanto raccomandato dai produttori. Altrimenti, il compressore funziona senza sosta. E sapete già quali sono le conseguenze.

2. Refrigerante

Se il sistema di raffreddamento è a corto di refrigerante, potrebbe essere necessario assumere un tecnico per ripararlo. Questo perché la riparazione è delicata e richiede esperienza.

Se il vostro frigorifero ha una carenza di refrigerante, c’è un problema più grande: il gas sta perdendo. Quindi, è necessario scoprire da dove proviene la perdita, ripararla e poi riempire di nuovo il refrigerante. Ecco perché raccomandiamo un tecnico per questa riparazione.

Quando c’è una carenza di refrigerante, il compressore lavorerà il doppio per mantenere il frigorifero fresco.

3. Ventilatore del condensatore

Controllate la ventola montata accanto al compressore per vedere se funziona. Falla girare e se non gira liberamente, molto probabilmente è difettosa e la ragione del surriscaldamento del compressore.

La funzione della ventola del condensatore si estende anche al raffreddamento del compressore. Così, quando si guasta, il compressore può funzionare normalmente, ma si surriscalda.

Quindi, per una ventola del condensatore difettosa, è necessario sostituirla. Se ti fidi delle tue capacità di fai da te, cambia la ventola del condensatore da solo. Altrimenti, lasciate che se ne occupi un tecnico dell’assistenza.

4. Bobine del condensatore

Controllare se le bobine del condensatore sono sporche e pulirle se sono sporche. Usare una spazzola per pulire le bobine del frigorifero o un aspirapolvere con una spazzola morbida per questa pulizia.

Le bobine del condensatore contengono il refrigerante e, quando si sporcano, non fanno circolare il refrigerante in modo efficiente. Di conseguenza, il compressore lavorerà di più per mantenere la temperatura all’interno del frigorifero e alla fine si surriscalderà.

Tuttavia, questo può essere vero solo se il vostro frigorifero non ha le bobine del condensatore “Never Clean”. Le bobine del condensatore “Never Clean” si trovano in posizioni dove non è facile accedervi. Quindi, non richiedono di pulirle manualmente.

Come si resetta il compressore di un frigorifero LG?

Se vuoi resettare il compressore del tuo frigorifero LG, tutto quello che devi fare è resettare il termostato. Seguite questi passi:

Primo passo

Scollegare il frigorifero dalla presa di corrente e lasciarlo per alcuni minuti. Cinque minuti sono l’ideale.

Notate che quando il frigorifero si spegne, è probabile che sentiate un fruscio o un bussare.

Fase due

Aprire il frigorifero e spegnere i comandi del congelatore e del frigorifero. Dovrebbe essere nella posizione “OFF” o “0”.

Terzo passo

Ricollegare il frigorifero alla presa di corrente.

Quarto passo

Regola i controlli della temperatura sull’impostazione che desideri. Il termostato va da 0 a 9. L’ideale è impostarlo su 5.

Poi, lasciate il frigorifero fino a 24 ore per normalizzare la nuova impostazione della temperatura.

Resettare il termostato permette di regolare ulteriormente la temperatura del frigorifero. Questo non solo ridurrà i costi energetici, ma permetterà anche al frigorifero di sbrinarsi. Inoltre, l’unità tornerà alla temperatura ambiente.

In seguito, il compressore funzionerà fino a quando l’unità non raggiungerà la temperatura desiderata – più fredda della temperatura ambiente.

Il compressore e la ventola del frigorifero LG non funzionano – Soluzioni

La soluzione per il compressore e la ventola del vostro frigorifero LG che non funzionano è cambiare le parti. È perché queste parti non possono essere riparate facilmente.

È importante notare che quando il compressore e la ventola falliscono, il frigorifero smette di raffreddarsi. Inoltre, possono causare danni irreparabili all’unità.

Perché i compressori dei frigoriferi LG si guastano?

Il motivo per cui i compressori dei frigoriferi LG si guastano è come diversi ponti che si collegano tra loro. Vediamo questi collegamenti.

In primo luogo, inizia dal tubo dell’evaporatore. È suscettibile al pitting e alla corrosione. A causa del pitting, il refrigerante all’interno del tubo dell’evaporatore perde e l’aria entra nel tubo. Di conseguenza, la perdita fa sì che il refrigerante accumuli una pressione eccessiva, mettendo sotto stress il compressore.

Poiché il compressore non può gestire questa pressione eccessiva, inizia a guastarsi gradualmente. Questo guasto inizia con la valvola di scarico, che è la parte più debole.

D’altra parte, se la ventola del frigorifero è difettosa, smetterà di raffreddare il compressore. E come risultato, il compressore si surriscalda, portando al guasto del compressore.

Se vi state chiedendo quali frigoriferi LG hanno problemi con il compressore, quelli popolari sono i frigoriferi a compressore lineare.

Dove si trova il compressore in un frigorifero LG?

Il compressore di un frigorifero LG si trova dietro il pannello di accesso inferiore sul retro dell’unità. Pertanto, prima di poter accedere al compressore, è necessario accedere prima alla parte posteriore del frigorifero.

Segui i passi qui sotto per localizzare il compressore del tuo frigorifero LG:

Primo passo

Scollegare il cavo di alimentazione del frigorifero dalla presa di corrente e chiudere la linea di alimentazione dell’acqua.

Fase due

Tirare il frigorifero lontano dal muro per creare abbastanza spazio di lavoro.

Terzo passo

Scollegare la linea di alimentazione dell’acqua dalla valvola di ingresso. Poi, procedete a svitare il pannello di accesso inferiore sul retro del frigorifero.
Troverete il compressore sul lato sinistro. È il componente nero simile a un vaso che si trova lì.

Come testare il compressore del frigorifero LG

Per testare il compressore del tuo frigorifero, segui questa guida passo dopo passo qui sotto:

Primo passo

Scollegare il frigorifero dalla presa di corrente, chiudere l’alimentazione dell’acqua e allontanare l’apparecchio dal muro.

Fase due

Sfilare il pannello di accesso posteriore sul fondo del frigorifero.

Terzo passo

Sganciare la copertura di plastica nera sul lato sinistro del compressore e muoverla. In alcuni casi, una singola vite terrà il coperchio di plastica in posizione. Altre volte, ci saranno diverse clip.

Quarto passo

Usare un cacciavite a testa piatta per staccare con attenzione il relè di avviamento dal compressore.

Quinto passo

Allentare e rimuovere il protettore di sovraccarico. Potete anche chiamarlo interruttore di sovraccarico o relè di sovraccarico. Il protettore di sovraccarico impedisce che il compressore si surriscaldi e causi un incendio.

Sesto passo

Passa il tuo multimetro su ohm di resistenza. Poi, seleziona la gamma più piccola su di esso.

Passo Sette

Posizionare le estremità di prova del multimetro sul breve tubo di rame che sporge dal compressore. Mentre posizionate le estremità di prova sul tubo di rame, muovetele intorno. Vedrete apparire diversi numeri sullo schermo.

Passo Otto

Ora, lasciate un’estremità di prova (colore rosso) sul tubo. Poi, mettete l’altra (di colore nero) individualmente sui tre perni che escono dal compressore.

Notate che mentre toccate i perni, i numeri non dovrebbero apparire sul misuratore. Se lo fanno, il compressore si sta spegnendo. È necessario sostituirlo.

Tuttavia, se nessun numero appare sullo schermo, prova la resistenza tra i tre pin. È importante prendere nota dei numeri.

Passo Nove

Aggiungi i numeri dai lati. Il numero grande dai due perni sopra dovrebbe essere la somma dei numeri dai lati. Tuttavia, questo risultato è corretto solo per un compressore vecchio stile.

Per il compressore inverter BLDC, la resistenza dovrebbe rimanere la stessa su tutti e tre i pin. Qualsiasi numero tra 5,9 e 7,5 è buono.

Per il compressore lineare LG, un lato dovrebbe avere 7,5 ohm di resistenza. Gli altri due lati dovrebbero essere 0.

Testare il compressore con un multimetro è un test elettrico. Quindi, se il vostro compressore supera questo test, è in perfetto stato di funzionamento. In caso contrario, sostituitelo.

Il compressore del frigorifero LG non parte – Risolto

Se il compressore del tuo frigorifero LG non parte, ecco i colpevoli comuni:

Relè/interruttore di sovraccarico

Il relè di sovraccarico è una parte del compressore che gli impedisce di surriscaldarsi e causare un incendio. Quindi, quando questa parte del compressore è difettosa, il compressore non funziona.

Controllare che il relè di avviamento non presenti archi elettrici o surriscaldamento. Questi sono segni che il componente è danneggiato. Quindi, se vedete uno di questi segni, cambiate il relè di sovraccarico.

In alternativa, si può usare un multimetro per testare la funzionalità del relè di sovraccarico.

Avviare il relè

Il relè di avvio è una parte del compressore che lo fa funzionare. Quindi, se si guasta, non può avviare il compressore all’azione. Bisogna cambiarlo.

Per verificare se il relè di avviamento è difettoso, testate la continuità con un multimetro. Un altro modo per sapere se il relè di avviamento è difettoso è quello di staccarlo dal compressore e scuoterlo. Se il relè di avviamento sferraglia, molto probabilmente è difettoso.

Se né il relè di sovraccarico né il relè di avviamento sono la ragione per cui il tuo compressore non parte, lo è quest’altro componente.

Controllate la scheda madre; un piccolo relè sulla scheda madre che invia la tensione al compressore non sta facendo il suo lavoro. Se questo relè è bruciato o difettoso, il compressore non può partire.

Il compressore dovrebbe ricevere 120V AC dalla scheda madre. Altrimenti, cambiate la scheda madre.

Per determinare se il compressore riceve tensione dalla scheda madre, prova il filo che si collega al compressore usando un multimetro. Il misuratore dovrebbe leggere 120V AC.

Linea di fondo

È importante eseguire ogni tanto un controllo di manutenzione del frigorifero e del compressore. Quindi, se il compressore di un frigorifero LG non funziona, cercate un agente di servizio.

Non siete ancora sicuri della causa del problema del vostro compressore? Il tuo frigorifero potrebbe avere bisogno di una riparazione. Se il tuo frigorifero LG ha bisogno di una riparazione, chiama LG o fissa un appuntamento online.

Lascia un commento