Samsung Ice Maker fa poco ghiaccio – Come risolvere

Se trovi che il tuo fabbricatore di ghiaccio Samsung fa poco ghiaccio, la soluzione è facile. Qui, discutiamo il problema e come risolverlo rapidamente e facilmente.

Samsung Ice Maker fa poco ghiaccio – soluzione rapida

Se la tua macchina del ghiaccio Samsung produce solo una partita di ghiaccio o solo pochi cubetti, prova una delle seguenti:

1. Abbassare la temperatura

Se il vostro frigorifero ha un’interfaccia digitale per l’impostazione della temperatura, premete il tasto Freezer (-) finché l’impostazione non passa da dove si trova attualmente a un punto più basso della gamma di impostazioni.

Per esempio, se era a 0 gradi, portatelo a -2. Poi, date all’unità il tempo di adattarsi alla nuova impostazione prima di determinare se risolve il problema della macchina del ghiaccio che fa poco ghiaccio.

Qualcosa di così semplice potrebbe essere la ragione per cui la macchina del ghiaccio non riesce a produrre tanto ghiaccio quanto dovrebbe.

2. Attivare la funzione Power Freeze

Non tutti i frigoriferi Samsung hanno la funzione Power Freeze. Ma se il tuo modello ce l’ha, attivala premendo il pad Freezer e tenendolo premuto per circa 3 secondi.

L’attivazione di questa funzione aumenta la capacità del fabbricatore di ghiaccio di produrre ghiaccio. Quando la funzione è attiva, il fabbricatore di ghiaccio impiega 55 minuti per fare una partita di ghiaccio, invece dei soliti 90 minuti.

Questo perché la ventola nel congelatore, insieme al compressore, funzionerà per 10 ore senza fermarsi. Di conseguenza, la temperatura nel congelatore scenderà al minimo, anche più basso del punto stabilito. E se il secchiello del ghiaccio impiega meno di 10 ore per riempirsi di ghiaccio, la funzione si spegnerà automaticamente.

3. Ispezionare la valvola dell’acqua

Date un’occhiata alla valvola, che di solito è dove si trova la linea dell’acqua sul retro dell’unità, per vedere se è aperta del tutto. Se non lo è, provate ad aprirla manualmente. Ma è anche un’indicazione di un problema con la valvola.

Nel caso in cui la valvola non si apra automaticamente e completamente quando dovrebbe, potrebbe essere necessario sostituirla con una compatibile con il modello di frigorifero.

Se la valvola non è completamente aperta, l’acqua non potrà fluire liberamente nel fabbricatore di ghiaccio, per riempire lo stampo del ghiaccio. Di conseguenza, il fabbricatore di ghiaccio farà poco o niente ghiaccio a causa della mancanza d’acqua.

4. Controllare il filtro dell’acqua

Se non avete mai cambiato il filtro dell’acqua nel frigorifero, è ora di cambiarlo. E se non l’avete sostituito negli ultimi sei mesi, è il momento di farlo.

Inoltre, se il filtro presenta dei danni al momento dell’ispezione, il passo migliore è quello di sostituirlo. Questo perché i filtri dell’acqua non possono essere riparati.

Un filtro dell’acqua danneggiato o vecchio riduce il flusso rapido dell’acqua alla macchina del ghiaccio. Quando ci dovrebbe essere abbastanza acqua nella macchina, vi accorgerete che non c’è abbastanza ghiaccio se il filtro dell’acqua impedisce il flusso dell’acqua.

A seconda del modello di frigorifero Samsung che possiedi, i passi da fare per cambiare il filtro variano. Pertanto, consultate il manuale del proprietario dell’unità per vedere le istruzioni su come cambiare il vostro.

A volte, resettando la macchina del ghiaccio si risolve il problema. Quindi si può resettare usando il pulsante di prova o di reset. Lasciategli fare il ciclo completo, dategli il tempo di raffreddarsi e fare il ghiaccio e vedete se questa volta ce n’è abbastanza.

Nota importante

Ogni frigorifero Samsung con un fabbricatore di ghiaccio dovrebbe essere in grado di produrre 120 cubetti di ghiaccio al giorno. Quindi, se il vostro sta dando questo numero al giorno, sta lavorando bene.

Inoltre, se il frigorifero è nuovo, ha bisogno di tempo per raffreddarsi sufficientemente per produrre la giusta quantità di ghiaccio.

Quindi, dategli fino a 12 ore per raffreddarsi bene. Poi, butta via i primi 3 lotti di ghiaccio che produce. Non saranno abbastanza puliti per il consumo. Inoltre, è un processo di pulizia per assicurarsi che quelli che si consumano siano fatti con acqua molto pulita.

Dopodiché, si può usare il ghiaccio.

Tuttavia, se segui tutti i passi di cui sopra, ma la tua macchina per il ghiaccio Samsung continua a fare poco ghiaccio, contatta il centro assistenza Samsung per segnalare il problema e richiedere assistenza.

Altrimenti, chiacchierate con uno dei nostri tecnici qualificati di frigoriferi. Sono prontamente disponibili per assisterti con qualsiasi problema di frigorifero tu possa avere.

Lascia un commento