Hai problemi a sbloccare il tuo fabbricatore di ghiaccio inceppato? Questo articolo ti guida su cosa fare se la macchina del ghiaccio del tuo frigorifero Samsung si inceppa.
La macchina del ghiaccio di Samsung si è inceppata – soluzione rapida
Se il fabbricatore di ghiaccio del tuo frigorifero Samsung è inceppato, prova a sbrinarlo per vedere se è il ghiaccio a causarlo.
Per sbrinarlo, mettete il frigorifero in modalità di sbrinamento forzato. Questa modalità accende il sistema di riscaldamento del frigorifero per sbrinare il congelatore, l’evaporatore e la macchina del ghiaccio senza aspettare il normale ciclo di sbrinamento.
Premere contemporaneamente il pulsante Fridge e il pulsante Energy Saver e tenerli premuti per circa 8 secondi. Il display diventerà vuoto e il frigorifero inizierà a emettere un segnale acustico.
Poi, premere il pulsante Fridge per visualizzare diversi comandi fino ad arrivare a Fd, che è lo sbrinamento forzato. Lasciate che il ciclo di sbrinamento si svolga per circa 5-10 minuti, in modo che il ghiaccio che fa attaccare la macchina del ghiaccio o anche il secchiello del ghiaccio si sciolga.
Dopo questo tempo, premete gli stessi tasti per circa 8 secondi per togliere l’unità dalla modalità di sbrinamento. Quando li premete, il comando Fd apparirà di nuovo.
Premere il pulsante Fridge un’altra volta in modo che il display si spenga. Dopo circa 15 secondi, il bip cesserà e il display, così come il frigorifero, torneranno a funzionare normalmente.
È importante notare che la combinazione di pulsanti da usare per portare il frigorifero in modalità di sbrinamento forzato varia a seconda del modello di frigorifero Samsung che si possiede. Pertanto, controlla la sezione sbrinamento del manuale utente per i passi da compiere per portare il tuo modello in modalità sbrinamento.
Tuttavia, per la maggior parte dei frigoriferi, i pulsanti Fridge e Energy Saver appaiono e funzionano per questo scopo.
Rimozione del secchiello del ghiaccio
Per rimuovere il secchio del ghiaccio, determinare se il modello di fabbricatore di ghiaccio ha un pulsante o una leva con cui rilasciare il secchio prima di sollevarlo.
Dai un’occhiata all’angolo superiore del secchio. Se c’è una leva o un pulsante, premilo prima di afferrare il secchio in basso, sollevarlo leggermente e tirarlo fuori. Ma se non c’è nessun pulsante o leva, afferrate semplicemente, sollevate un po’ e tirate fuori delicatamente.
Alcuni secchi per il ghiaccio scorrono come cassetti sotto la macchina del ghiaccio. Per questi tipi, basta farlo scorrere fuori da sotto la macchina del ghiaccio.
Se il secchiello del ghiaccio è allentato dopo il ciclo di sbrinamento forzato, significa che il ghiaccio lo ha fatto inceppare.
Rimozione della macchina del ghiaccio
Per rimuovere il fabbricatore di ghiaccio, smontare la vite che tiene in posizione il coperchio dell’alloggiamento del filo. Quando la vite è tolta, tirare delicatamente il coperchio verso la parte anteriore dell’unità per allentarlo. Verrà via facilmente.
Successivamente, spostate i fili dal lato del vano. Premete la clip che tiene il cablaggio in posizione per rilasciare il cablaggio. Poi, spostatelo fuori dalla strada.
Ora, smontate l’unica vite che tiene in posizione il condotto d’aria di plastica del fabbricatore di ghiaccio. Si trova sul lato destro del fabbricatore di ghiaccio. Il lato sinistro del fabbricatore di ghiaccio ha un fermaglio che lo tiene in posizione.
Con un cacciavite a lama piatta, spostate il condotto di plastica a destra e fuori dalla strada in modo da poter spostare il fabbricatore di ghiaccio. Fate attenzione perché il pezzo è di solito rigido e l’uso della forza può causare l’incrinatura o la rottura.
Quando non è più in funzione, si può vedere una bobina di refrigerazione che scorre sotto il fabbricatore di ghiaccio. Usando lo stesso cacciavite a lama piatta, fai leva verso il basso sulla bobina delicatamente per spostarla dal fabbricatore di ghiaccio. Questo è in modo che non si impigli nella macchina quando la stai rimuovendo. Fallo con attenzione perché qualsiasi danno significa che l’intera unità si danneggia e non può essere riparata.
Poi, premi e tieni premuto un fermaglio nella parte superiore del fabbricatore di ghiaccio per allentarlo. Poi, tira un po’ la macchina verso di te mentre la premi. Muovila un po’ se è bloccata in modo che esca, ma non forzarla.
La macchina del ghiaccio di Samsung continua a incepparsi – cosa fare
Se il fabbricatore di ghiaccio di un frigorifero Samsung si inceppa regolarmente, testatelo o resettatelo per vedere se questo risolve il problema. Per farlo, premi il pulsante di prova sul fabbricatore di ghiaccio. La posizione del pulsante dipenderà dal modello del frigorifero Samsung in uso.
Un bip del fabbricatore di ghiaccio vi avviserà che il test è iniziato. Lasciategli fare il suo corso, di solito circa 6 minuti, e alla fine, un altro segnale acustico vi avviserà del successo del test.
Poi, dai tempo al fabbricatore di ghiaccio, da 24 a 48 ore, di riprendere la piena produzione di ghiaccio. Questo ti darà anche il tempo di monitorarlo per vedere se si inceppa di nuovo.
Se facendo questo non si risolve, ci sono alcune cose da controllare e da sistemare:
- Guarnizione
La guarnizione del secchiello del ghiaccio potrebbe essere allentata, debole o sporca. Ispezionatela per determinare se è il momento di sostituirla. Se non è ben posizionata o ci sono spazi vuoti intorno ad essa, sostituiscila. E se è sporca, puliscila con acqua calda, sapone neutro e un panno morbido.
Se la guarnizione è compromessa, il secchiello non si chiude bene e questo fa entrare aria calda. L’aria calda di solito porta umidità che entra nell’unità e si congela, portando all’accumulo di ghiaccio intorno al secchiello del ghiaccio e alla macchina del ghiaccio.
- Componenti dello sbrinamento
Controlla il riscaldatore di sbrinamento con un multimetro per vedere se funziona. È responsabile dello scioglimento del ghiaccio dalle bobine dell’evaporatore, dal congelatore e intorno alla macchina del ghiaccio. Quindi se la macchina del ghiaccio si inceppa a causa del ghiaccio, potrebbe essere perché il riscaldatore non funziona bene.
Ci sono altri componenti di sbrinamento da controllare, come il termostato e il timer. Ma mentre il sistema di sbrinamento potrebbe non essere la ragione più probabile del problema, è bene verificare che funzioni ancora correttamente.
- Compartimento
Anche lo scomparto della macchina del ghiaccio potrebbe essere compromesso. Ci potrebbero essere piccole crepe attraverso le quali l’aria entra nel compartimento e porta ad un accumulo di ghiaccio.
Dato che non sapete come determinarlo con certezza, sigillate il compartimento usando il giusto composto di silicone. Bloccherà qualsiasi perdita nel compartimento.
Nota: attenersi sempre alle istruzioni per il proprio modello specifico riportate nel manuale d’uso.
Questi passi funzionano per tutti i tipi di frigoriferi Samsung, compresi i congelatori, i frigoriferi a porta francese e i frigoriferi FlexZone.
Ricapitolare
Non è normale che un fabbricatore di ghiaccio si inceppi, specialmente a causa del ghiaccio. Quindi, se la macchina del ghiaccio del tuo frigorifero Samsung si inceppa, seguire i passi sopra indicati ti aiuterà a risolvere il problema.
Tuttavia, se il problema persiste anche dopo aver fatto tutto quanto sopra, chiamate i professionisti. Contatta il centro di assistenza Samsung per segnalare il problema e richiedere il servizio o chatta con noi. Abbiamo tecnici qualificati con l’esperienza necessaria per risolvere il problema.
Quando si rimuove il fabbricatore di ghiaccio, ricordarsi di staccare la spina del frigorifero. È un passo di sicurezza per evitare una folgorazione accidentale.