Ti stai chiedendo come riparare una macchina del ghiaccio Samsung che perde? Questo articolo è una guida chiara per risolvere questo problema rapidamente e facilmente.
Samsung Ice Maker perde – Cosa fare
Se il fabbricatore di ghiaccio del tuo frigorifero Samsung perde acqua, anche quando ottieni del ghiaccio, controlla quanto segue:
- Marmellate di ghiaccio
Il ritardo nella consegna del ghiaccio può far sì che esso rimanga nello scivolo del ghiaccio, si sciolga e si ricongeli in modo deformato. Questo ghiaccio blocca lo scivolo e il nuovo ghiaccio non può passare. Col tempo, si scioglie e gocciola dal fabbricatore di ghiaccio, dando l’impressione che il fabbricatore di ghiaccio abbia delle perdite. A volte, l’acqua potrebbe gocciolare nel contenitore del ghiaccio.
Sciogliere il ghiaccio nello scivolo e nella vaschetta del ghiaccio usando dell’acqua calda. Puoi anche provare ad usare una spatola di legno per rompere il ghiaccio nello scivolo con una forza gentile ma ferma. Ricordati di mettere uno straccio o un asciugamano nelle vicinanze per raccogliere l’acqua del ghiaccio che si scioglie.
- Linea d’acqua
La linea o il tubo attraverso il quale il frigorifero riceve l’acqua potrebbe essere allentato o danneggiato. Spegnere l’alimentazione dell’acqua e stringere ogni punto di connessione del tubo.
Poi, controlla se c’è un buco in qualsiasi punto del tubo. Se c’è, sostituire il tubo. Il buco o la connessione allentata spiegherà perché la macchina del ghiaccio sembra perdere.
- Fabbricante di ghiaccio e frigorifero
Se il fabbricatore di ghiaccio non è installato correttamente o il frigorifero non è livellato, potrebbe causare una perdita. Un fabbricatore di ghiaccio installato in modo scorretto potrebbe causare un allineamento scorretto dei suoi componenti. L’acqua potrebbe fuoriuscire da esso e colare sul pavimento dell’unità.
Con un laser o una livella a bolla, controllare se il fabbricatore di ghiaccio è irregolare e livellarlo correttamente. Controllare il manuale dell’utente per i passaggi per allineare correttamente il fabbricatore di ghiaccio se non si è sicuri di come farlo. In alternativa, contattare Samsung per richiedere assistenza.
- Drenaggio dello sbrinamento
Controllate lo scarico per vedere se c’è uno strato di ghiaccio che impedisce all’acqua del ciclo di sbrinamento di defluire. Se questo è il caso, spiegherà la perdita che vedete.
Versare dell’acqua calda nello scarico usando una pipetta da cucina. Assicurati di versare l’acqua fino a quando non scorre libera e chiara. Pulire lo scarico con un filo rigido per assicurarsi che non ci siano detriti che ostacolano lo scarico dell’acqua.
- Distributore e filtro dell’acqua
Assicuratevi che il filtro dell’acqua sia cambiato se ha più di 6 mesi. Se non l’avete mai cambiato, potrebbe essere la causa della perdita. Un filtro dell’acqua intasato potrebbe causare una perdita d’acqua dall’unità. Inoltre, controllate l’alloggiamento del filtro dell’acqua per vedere se c’è una crepa da qualche parte. Questo può anche spiegare la perdita.
Inoltre, se l’erogatore ha un problema, sembrerà che la macchina del ghiaccio abbia delle perdite. Versa dell’acqua nello scivolo all’interno della porta dell’unità e vedi se perde senza essere erogata. Contattate Samsung per fare un reclamo se questo è il caso o fate riparare il problema da uno dei nostri tecnici.
- Muffa di ghiaccio e valvola dell’acqua
La valvola di entrata dell’acqua deve essere allineata correttamente allo stampo per il ghiaccio all’interno del fabbricatore di ghiaccio. In questo modo, l’acqua riempie direttamente lo stampo in modo che possa congelare e produrre ghiaccio. Se la valvola non è allineata correttamente, l’acqua potrebbe rovesciarsi e fuoriuscire dal fabbricatore di ghiaccio direttamente prima che si congeli.
Ispezionare l’allineamento dello stampo e della valvola dell’acqua. Spingetele in posizione se c’è bisogno di farlo. Questo riduce le possibilità che l’acqua trabocchi o fuoriesca dal fabbricatore di ghiaccio.
Nota rapida
A volte, un danno al fabbricatore di ghiaccio causa una perdita. Pertanto, assicuratevi che il fabbricatore di ghiaccio sia in buone condizioni di funzionamento. Non ci dovrebbero essere crepe o ammaccature sulla macchina. Sostituire l’intero gruppo se c’è qualche danno.
Contattate Samsung o un professionista della riparazione di frigoriferi se nessuno dei passi di cui sopra funziona per risolvere la perdita. Sono nella posizione migliore per determinare la causa della perdita e risolverla definitivamente.
Alcune riparazioni richiedono di staccare la spina del frigorifero. Quindi è importante farlo per evitare la folgorazione, soprattutto perché si tratta di acqua.
Inoltre, notate che alcune parti potrebbero mantenere l’energia elettrica anche dopo aver scollegato l’unità. Pertanto, toccare l’unità con attenzione. Usate guanti da lavoro se ne avete un buon paio.