Stai cercando come riparare una macchina del ghiaccio Samsung che fa solo ghiaccio tritato? Non cercate oltre perché siete venuti nel posto giusto.
La macchina del ghiaccio Samsung produce solo ghiaccio tritato – Soluzioni
Se una macchina del ghiaccio Samsung fa solo ghiaccio tritato, controlla l’impostazione della temperatura del congelatore. È probabile che sia impostata troppo bassa.
Quando la temperatura è troppo bassa, il ghiaccio diventa troppo fragile. Così, quando il fabbricatore di ghiaccio lo raccoglie nel contenitore del ghiaccio, si frantuma in pezzi.
Pertanto, aumentare l’impostazione della temperatura del congelatore al punto raccomandato. Non impostarla più bassa di 0 gradi Fahrenheit.
Ma se l’impostazione della temperatura del congelatore è giusta, ma la macchina del ghiaccio fa solo ghiaccio tritato, allora il distributore non funziona correttamente.
Per determinare il motivo di ciò, fate quanto segue:
- Assicurarsi di selezionare l’opzione cubo
È importante essere sicuri di aver selezionato l’opzione ghiaccio a cubetti sul pannello di controllo. Se si seleziona accidentalmente l’opzione ghiaccio tritato, l’unità erogherà solo ghiaccio tritato. È facile pensare di aver selezionato il ghiaccio a cubetti quando, in realtà, è stato selezionato il ghiaccio tritato.
- Tirare fuori il secchiello del ghiaccio
Se siete sicuri di aver selezionato l’opzione a cubetti, ma state ottenendo solo ghiaccio tritato, togliete il secchiello del ghiaccio.
Il modo di rimuovere il secchiello del ghiaccio dipende dal modello di frigorifero che avete. Consultate il manuale d’uso del frigorifero per vedere le istruzioni.
Ma la maggior parte dei fabbricatori di ghiaccio sono facili da rimuovere. Basta mettere la mano nell’apertura in basso o afferrare il fondo. Poi, con l’altra mano nella parte superiore, solleva leggermente il secchio e tiralo verso di te.
Se c’è del ghiaccio nel secchio, scaricalo in un altro contenitore adatto o buttalo via completamente.
- Ispezionare la benna
Controllare l’area da dove il secchiello del ghiaccio scarica il ghiaccio. Dovreste vederla impostata sulla posizione di ghiaccio tritato, cioè dovrebbe essere aperta. Se è chiuso, significa che il distributore è bloccato nella posizione di ghiaccio tritato.
Questo potrebbe essere il risultato di ghiaccio bloccato nella zona di scarico del secchio. Quindi, versa acqua calda nel secchio del ghiaccio in modo che scorra attraverso l’apertura. L’acqua scioglierà o rimuoverà qualsiasi ghiaccio incastrato lì.
Versare l’acqua fino a quando non scorre limpida o fino a quando si è sicuri che non c’è più ghiaccio.
- Prova dell’asta dell’attuatore
L’asta dell’attuatore è quell’asta sottile che sporge dal fondo del secchiello del ghiaccio quando lo togliete.
Gira l’asta e, mentre lo fai, controlla l’area di scarico del secchiello del ghiaccio. Se funziona correttamente, dovrebbe chiudersi e aprirsi quando si gira l’asta. Se questo non accade, c’è qualcosa che non va nel secchiello. Probabilmente dovrebbe essere sostituito.
- Rimetti il secchiello del ghiaccio
Tuttavia, se la zona di scarico si chiude e si apre come dovrebbe, allora reinserisci il secchiello del ghiaccio e assicurati che scatti in posizione. In caso contrario, il motore non lo rileverà e non ci sarà produzione di ghiaccio.
Il frigorifero Samsung non schiaccia il ghiaccio – Cosa fare
Controlla l’area di scarico del ghiaccio del secchiello se il tuo frigorifero Samsung non tritura il ghiaccio. Una ragione comune è che l’area è bloccata nella posizione sbagliata, il che significa che l’area rimane aperta quando dovrebbe chiudersi.
Come quando la macchina del ghiaccio dà solo ghiaccio tritato, fai scorrere un po’ d’acqua attraverso l’apertura del secchiello del ghiaccio per rimuovere qualsiasi ghiaccio alloggiato lì. La ragione più probabile per cui la zona è bloccata in quella posizione è che pezzi di ghiaccio le impediscono di muoversi.
Ma dopo aver fatto passare l’acqua attraverso l’apertura, assicuratevi che l’asta che gira per aprire e chiudere la zona funzioni come dovrebbe. Se non lo è, significa che il secchiello del ghiaccio è difettoso e potresti doverlo sostituire.
Nota importante
È importante sapere quando sostituire il secchiello del ghiaccio. Se segui tutti i passi necessari ma non ottieni il risultato desiderato, sostituisci il secchiello o chiama un aiuto professionale.
Inoltre, il problema potrebbe non provenire dal secchiello del ghiaccio. Quindi, per determinare la causa del problema, chiamate un professionista della riparazione del frigorifero per ispezionare la macchina del ghiaccio, trovare il guasto e ripararlo. E se c’è qualche pezzo di ricambio necessario, sono nella posizione migliore per consigliarvi.