Stai cercando come riparare rapidamente e facilmente il tuo frigorifero Whirlpool che non si raffredda? Sei venuto nel posto giusto.
Il frigorifero Whirlpool non si raffredda dopo un’interruzione di corrente
Se il tuo frigorifero Whirlpool ha smesso di raffreddarsi dopo un’interruzione di corrente, è possibile che si sia spento automaticamente. Questo significa che anche la funzione di raffreddamento sarà spenta. Per riaccenderlo in questo caso, premi contemporaneamente i pulsanti “filtro” e “rete intelligente”. Tienili premuti per circa 3 secondi. La funzione di raffreddamento si riaccenderà.
Ma se questo non è il caso, controllate il cavo di alimentazione e la presa a muro per essere sicuri che funzionino. Poi, controlla l’interruttore automatico per vedere se è acceso.
Quando li controllate e sono tutti in ordine, ispezionate il frigorifero per vedere se c’è una bruciatura elettrica. Questo vi dirà che c’è stato uno sbalzo di corrente che ha causato qualche danno all’unità. Per esempio, il compressore potrebbe avere difficoltà a partire o funzionare perché il relè di avvio o il condensatore di avvio è bruciato.
Inoltre, il compressore potrebbe avere difficoltà ad avviarsi perché non c’è abbastanza energia che lo raggiunge.
La cosa migliore da fare è contattare un tecnico professionista per dare un’occhiata al frigorifero. Saranno in grado di dire con precisione qual è il problema e di risolverlo.
Frigorifero e congelatore Whirlpool non si raffreddano – Come risolvere
Di seguito sono elencate le possibili ragioni per cui il tuo frigorifero e congelatore Whirlpool non si raffredda:
1. Le bobine del condensatore sono sporche
Controllare le bobine del condensatore per vedere se sono sporche. Se sono intasate dallo sporco, non dissipano correttamente il calore del refrigerante. Quindi, il frigorifero non si raffredda correttamente. Passare l’aspirapolvere e spolverare ogni residuo di sporco dopo l’aspirazione.
2. Il motore della ventola dell’evaporatore è difettoso
Se le pale della ventola non girano liberamente o se il motore è rumoroso, allora sapete che il motore è cattivo. Inoltre, se testate gli avvolgimenti del motore con un multimetro e non c’è continuità, il motore è cattivo.
Questa ventola è responsabile della spinta dell’aria sulle bobine di raffreddamento e della sua diffusione nel frigorifero. Se è difettosa, non ci sarà aria fredda nell’unità.
3. Il relè di avviamento si comporta male
Il relè di avvio è collegato al compressore e se è guasto, il compressore avrà difficoltà a funzionare. Controlla se è ancora attivo scuotendolo. Se senti un tintinnio, il relè è guasto e deve essere sostituito immediatamente.
4. Il motore della ventola del condensatore è difettoso
Puoi vedere la ventola del condensatore perché è proprio accanto al compressore. Date un’occhiata alle sue pale. Se c’è qualcosa che ostruisce il loro libero movimento, rimuovilo in modo che la ventola possa girare liberamente. In caso contrario, fate girare le pale. Questo vi dirà se il motore è guasto.
Se le lame girano senza intoppi, allora sapete che il motore è probabilmente a posto. Ma se non è così, il motore è difettoso. Per essere sicuro, usa un multimetro per testarne la continuità. Se non trovi continuità, sostituisci il motore o l’intera ventola.
5. Il termistore è difettoso
Per sapere se un termistore funziona, prova la sua resistenza insieme alla temperatura del frigorifero usando un multimetro. La resistenza dovrebbe cambiare al variare della temperatura. Ma se non vedi che questo accade, il termistore è guasto.
6. Il condensatore di avviamento deve essere cambiato
Testate il condensatore con un multimetro. Se è difettoso, non ci sarà continuità e dovrà essere sostituito. Il condensatore è necessario per far partire il compressore.
7. Il termostato di controllo della temperatura deve essere cambiato
Controlla la funzionalità del termostato girandolo e ascoltando un click. Se non lo sentite, allora il termostato è guasto. E se è guasto, la scheda di controllo non sarà in grado di dirigere la tensione al compressore, al motore della ventola del condensatore dove si applica, e al motore della ventola dell’evaporatore. Quindi il refrigerante non funzionerà e il frigorifero non si raffredderà.
È possibile ottenere un tecnico qualificato per guardare il frigorifero nel caso in cui il problema è con il compressore o la scheda di controllo principale.
Frigorifero Whirlpool che fa rumore e non raffredda
Se il tuo frigorifero Whirlpool fa rumore e non si raffredda, controlla il motore della ventola dell’evaporatore dietro il pannello posteriore del congelatore. Premi l’orecchio sulla porta dell’unità con le porte chiuse. Sentirai il ronzio della ventola. Se non lo senti, apri il pannello posteriore per controllare le pale e il motore. Se le pale non girano o il motore è insolitamente rumoroso, il ventilatore è difettoso e deve essere sostituito. Un evaporatore difettoso influenzerà la capacità di raffreddamento del frigorifero
Ma se la ventola è a posto, controlla la ventola del condensatore accanto al compressore. Qualcosa potrebbe essere bloccato nelle sue pale, causando il rumore e riducendo la sua capacità di mantenere le bobine fresche. E se le bobine e il compressore sono caldi, il frigorifero sarà caldo, non fresco.
Inoltre, il rumore potrebbe provenire dal compressore. Un cattivo compressore tende a fare rumore. Quindi, se è il compressore, sostituiscilo o compra un nuovo frigorifero.
Il frigorifero Whirlpool non si raffredda dopo che la porta è stata lasciata aperta – Cosa fare
Quando la porta del frigorifero o del congelatore viene lasciata aperta per troppo tempo, le bobine dell’evaporatore avranno troppo ghiaccio su di esse.
Chiudete bene la porta perché il congelatore e il frigorifero non si raffreddano se le bobine continuano ad avere accumuli di brina.
Scongelate il ghiaccio o la brina spegnendo l’unità per alcune ore. Comunque, controlla il sistema di sbrinamento perché un accumulo di brina sulle bobine significa che il sistema di sbrinamento non ha funzionato.
Il frigorifero Whirlpool non si raffredda ma il congelatore funziona
La causa più comune per cui un frigorifero Whirlpool è caldo mentre il congelatore è freddo è un motore dell’evaporatore difettoso. Se il motore è guasto, il refrigerante non si raffredda abbastanza per mantenere il frigorifero fresco.
Apri la parte posteriore del congelatore e controlla con un multimetro o facendo girare le pale. Se non vedi continuità nel multimetro o le pale non girano bene, il motore è guasto.
Inoltre, controllate quanto segue:
1. Bobine del condensatore
Se le bobine sono sporche, pulitele bene affinché il refrigerante che le attraversa sia fresco. Si trovano alla base dell’unità, sul retro.
2. Bobine dell’evaporatore
Se le bobine dell’evaporatore sono smerigliate, allora non saranno in grado di diffondere l’aria fredda in tutto il frigorifero. Così, mentre il congelatore può rimanere fresco, il frigorifero si riscalderà.
Ma questa è un’indicazione che il sistema di sbrinamento è guasto. Questo perché se il sistema è completamente funzionale, la scheda di controllo dello sbrinamento avvertirà il timer di sbrinamento per impostare il ciclo di sbrinamento. Quindi, il riscaldatore di sbrinamento si accenderà e sbrinerà il ghiaccio sulle bobine durante il ciclo di sbrinamento.
Il frigorifero Whirlpool non raffredda ma c’è un clic
Il relè di avvio è guasto se si sente un clic e il frigorifero Whirlpool non si raffredda. Il suono è dovuto al fatto che il compressore è sovraccarico e si spegne. Controlla il relè di avvio scuotendolo. Se senti un suono simile a un sonaglio, il relè deve essere sostituito.
Ma se non siete sicuri, testatelo con un multimetro tra i terminali di avvio e di marcia per la continuità. Senza continuità, è difettoso e dovrebbe essere sostituito.
Il relè permette al compressore di funzionare. Ma se è guasto, il compressore non funziona e il frigorifero non si raffredda.
Un’altra ragione per il clic e l’assenza di raffreddamento è un compressore difettoso. Testate la continuità tra i pin elettrici sul suo lato, usando un multimetro. Se trovi un circuito aperto, chiama un tecnico professionista per sostituirlo.
dove posso trovare la targhetta del frigo congelatore whirlpool di 15 anni con diffusore acqua e ghiaccio sullo sportelo di sinistra ,visto che non lo troviamo sui lati o dentro o
degli sportelli