Cerchi come risolvere i codici di errore e i messaggi del frigorifero Whirlpool? Leggi questo articolo per imparare come farlo rapidamente.
Codici di errore del frigorifero Whirlpool – Come risolvere
I seguenti sono codici di errore comuni che troverete in un frigorifero Whirlpool e come risolverli:
PO
Questo codice di errore indica un’interruzione di corrente. L’indicatore di interruzione di corrente si accende se non c’è alimentazione al frigorifero e la temperatura nel congelatore sta salendo. Un tono suonerà 3 volte e ‘Confirm’ continuerà a lampeggiare finché non si preme ‘Measured Fill’ per confermare l’interruzione di corrente. Una volta confermato, il codice di errore ‘PO’ scomparirà dal display.
E0
Questo codice significa che c’è un guasto al fabbricatore di ghiaccio. Per ripararlo, chiama il centro assistenza clienti Whirlpool o qualsiasi altro tecnico qualificato. È anche importante controllare regolarmente il fabbricatore di ghiaccio del tuo frigorifero per mantenerlo in ottima forma.
E1
Questo codice di errore significa che il termistore o il sensore di temperatura del frigorifero è difettoso.
E2
Quando vedete questo codice di errore, sapete che il termistore o il sensore di temperatura del congelatore è diventato difettoso.
E3
Il codice di errore E3 indica che il sensore di sbrinamento è difettoso. Questo influenzerà la temperatura nel frigorifero. Controllare il tubo di scarico del frigorifero per assicurarsi che non ci sia nulla che lo blocchi. Rimuovete lo sporco e altri detriti. Se l’errore continua, chiamare un riparatore per aiuto.
E4
Questo codice di errore significa che il sensore di sbrinamento della sezione del frigorifero è difettoso.
E5
Questo codice di errore significa che il sensore di sbrinamento della sezione congelatore è diventato difettoso.
E6
Se vedete questo codice di errore, allora la scheda del display e la scheda di controllo principale hanno dei problemi. Questo influenzerà il corretto funzionamento dei comandi o del display del frigorifero.
E7 e E8
Il sensore per la temperatura dell’ambiente è difettoso se vedete visualizzato uno di questi codici di errore.
E9
Quando la temperatura nella sezione freezer del frigorifero diventa troppo alta, appare questo codice di errore. Un allarme suonerà per avvisarvi. Controllate la porta del congelatore per assicurarvi che sia ben chiusa. E controllate la guarnizione della porta per vedere se è ancora ben sigillata. Cambiatela se non lo è.
EE
Questo codice di errore indica che il circuito del fabbricatore di ghiaccio nel frigorifero è difettoso. Avrete bisogno dei servizi di un tecnico qualificato per ripararlo.
6 sul display del frigorifero
C’è un errore del computer nel frigorifero se vedete questo codice di errore. Scollegate il frigorifero per circa 5 minuti e ricollegatelo. Se il codice di errore appare di nuovo, allora la scheda di controllo principale ha un guasto. Considerate la possibilità di sostituirla.
6 (lampeggiante) sul display del frigorifero
Questo significa che il frigorifero è troppo caldo o che la temperatura sta salendo. Potrebbe accadere quando si mette del cibo troppo caldo nell’unità o quando la porta viene lasciata aperta per troppo tempo.
Chiudere bene la porta se non è chiusa bene. Inoltre, togliete il caldo dal frigorifero e lasciatelo raffreddare prima di rimetterlo dentro. poi, date al frigorifero il tempo di raffreddarsi e il codice di errore scomparirà.
C sul display del frigorifero
Questo indica che il termistore della sezione del frigorifero è difettoso. Scollegate l’unità e controllate il cablaggio. Se è allentato, collegatelo di nuovo. Ma se non lo è, considerate la sostituzione del termistore.
C sul display del congelatore
Il termistore della sezione congelatore è difettoso. Controllate il cablaggio dopo aver scollegato l’unità. Ricollegare il cablaggio se è allentato. Ma se il cablaggio è ben collegato, considerate la sostituzione del termistore.
d sul display del frigorifero
Una serranda dell’aria bloccata causerà la comparsa di questo codice di errore. Scollegate il frigorifero e controllate se la serranda dell’aria è bloccata in qualche posizione. Se lo è, sostituire la serranda dell’aria perché è difettosa.
18F sul display del congelatore
Quando la temperatura del congelatore è troppo alta, appare questo codice. Si chiama sovratemperatura. Può essere causato da un’interruzione di corrente o quando il cavo di alimentazione del frigorifero non è collegato correttamente.
Assicuratevi che il cavo sia saldamente collegato e passate il frigorifero a una fonte di alimentazione alternativa, se ne avete. Una volta che la temperatura scende, premere il pulsante della temperatura del congelatore per resettare il display.
CF sul display del congelatore
Si è verificato un errore di comunicazione tra il controllo dell’interfaccia utente e la scheda di controllo principale. Controllare le connessioni dei cablaggi di entrambe le schede. Se sono collegati correttamente, allora cambiate il controllo dell’interfaccia utente. Ma se il codice di errore ritorna dopo questo, il problema è il controllo principale. Sostituitelo.
01
L’erogatore d’acqua del frigorifero è difettoso se vedete questo codice d’errore. Date un’occhiata al collegamento della valvola di riempimento dell’acqua. Se è collegata correttamente, allora controllate la valvola dell’acqua. Se non c’è niente che non va, considerate la sostituzione della scheda di controllo principale.
02
La serranda dell’aria non si sta chiudendo o aprendo come dovrebbe se vedete questo codice di errore. Controllate la serranda per vedere se è bloccata chiusa o aperta senza muoversi. Sostituitela se è bloccata. Ma se la serranda funziona bene, allora la scheda di controllo principale è difettosa. Considerate la possibilità di sostituirla.
03 e 04
Controllate il ventilatore del condensatore o il ventilatore dell’evaporatore per i guasti quando vedete questo codice di errore visualizzato. Assicuratevi che tutti i collegamenti ai motori funzionino bene. Se lo sono, controllare che le ventole non siano guaste. Sostituitele se non lo sono. Ma se funzionano bene, allora il problema potrebbe provenire dalla scheda di controllo principale. Considerate di sostituirla.
05
Quando vedete questo codice d’errore, controllate i sensori di temperatura e le connessioni per vedere se funzionano bene. In particolare, controllate il termostato di sbrinamento del congelatore perché tende a guastarsi facilmente insieme al PCB principale.
Se quel sensore, insieme al PCB e agli altri sensori, più le connessioni sono tutti in ordine, allora il problema potrebbe essere dalla scheda di controllo principale. Considerate la possibilità di sostituirla.
06
Questo codice di errore indica che il sensore del frigorifero non può essere rilevato o letto. Controllate la resistenza e sostituitelo se non c’è resistenza o se è all’infinito.
07
Il riscaldatore di sbrinamento non può essere rilevato o letto se viene visualizzato il codice di errore. Il problema potrebbe provenire dalla scheda di controllo principale, dal riscaldatore di sbrinamento o dai collegamenti dei fili.
Ricollegare qualsiasi filo allentato e controllare il cablaggio per eventuali guasti. Se tutto è a posto, controlla la continuità del riscaldatore di sbrinamento con un multimetro. Se non ha continuità, sostituiscilo.
Ma se il riscaldatore ha continuità e le connessioni dei fili sono a posto, controlla la scheda di controllo principale.
08
Controllare la scheda di controllo principale per vedere se ci sono bruciature. Un controllo principale difettoso causerà la comparsa di questo codice di errore. Contattate un tecnico qualificato per controllarlo per essere sicuri e sostituitelo se è difettoso.
-7
Questo codice di errore indica che c’è un problema con l’alimentazione elettrica. Il bip di un allarme di solito accompagna il codice. Premete il pulsante di reset dell’allarme per cancellare il codice ed evitare che l’allarme suoni. Poi, controlla il cavo di alimentazione e l’alimentazione del frigorifero. Se c’è un problema con l’alimentazione, usate un’alimentazione alternativa.
Nota rapida: La maggior parte dei codici di errore e dei messaggi in un frigorifero Whirlpool avrà bisogno di un tecnico qualificato per diagnosticare e riparare accuratamente. A volte, scollegare il frigorifero si prenderà cura della causa di alcuni codici di errore se è minore.
Tuttavia, se uno qualsiasi dei codici di errore riappare dopo aver scollegato il frigorifero e averlo ricollegato, contattate sempre il centro di assistenza Whirlpool o un tecnico qualificato. Questo è particolarmente vero se il frigorifero è ancora nuovo e la garanzia è ancora attiva. Sono nella posizione migliore per diagnosticare i guasti e ripararli correttamente.
Inoltre, ricordatevi di staccare la spina del frigorifero prima di iniziare qualsiasi lavoro di diagnostica o di riparazione. Questo vi aiuterà a proteggervi da scosse elettriche e a preservare l’unità da qualsiasi danno.