Se state cercando come risolvere i codici di errore e i messaggi di un frigorifero Samsung, siete venuti nel posto giusto. Leggi per saperne di più.
Codici di errore del frigorifero Samsung – Soluzioni
I seguenti sono i codici di errore e i messaggi che troverete in un frigorifero Samsung e come risolverli:
1. 83E, 85E, 86E, 88 88
Questi codici di errore rappresentano una perdita di alimentazione del frigorifero. Controllate il cavo di alimentazione del frigorifero per vedere se funziona ancora ed è collegato correttamente. Poi, controllare l’interruttore automatico.
Per rimuovere i codici di errore, basta staccare il frigorifero e ricollegarlo dopo 1 minuto.
2. 1E, 5E, SE
I codici significano che c’è un’interruzione di corrente. Alcune delle funzioni del frigorifero, come l’erogazione del ghiaccio, saranno disabilitate fino a quando non si risolve il problema di alimentazione.
Premi i pulsanti Lightning e Energy Saver allo stesso tempo e tienili premuti per circa 15 secondi per risolvere l’errore.
3. PC ER, PC CH
C’è una disconnessione tra il frigorifero principale e la porta del frigorifero quando si vede questo messaggio di errore.
Assicuratevi che la porta sia ben chiusa e che nulla impedisca alla porta di chiudersi bene. Inoltre, pulire la guarnizione della porta o la guarnizione con acqua calda e sapone neutro per rimuovere lo sporco. Questo aiuterà la porta a chiudersi meglio.
Potete anche risolvere questo errore scollegando il frigorifero e ricollegando il cablaggio sopra la porta. Questo se è scollegato. Poi, ricollegate l’unità. Ma se il messaggio di errore ritorna, contattate Samsung per aiuto.
4. O FF o OF OF
Quando vedete questo codice di errore, sapete che la modalità Cooling Off è attiva. La modalità si attiva di solito quando la porta del frigorifero viene lasciata aperta. Questo fa salire la temperatura nel frigorifero, causando un calo della capacità di raffreddamento.
Per disattivare questa modalità, dovrete consultare il manuale del vostro modello specifico. Tuttavia, c’è un metodo generale che prevede l’uso del pannello di controllo del frigorifero.
Premere i due pulsanti in alto a sinistra del pannello. Tienili premuti per circa 5-8 secondi fino a quando non senti un segnale acustico. Aspettate qualche secondo per essere sicuri che il display non torni di nuovo in modalità. Se lo fa, ripetere il processo fino a quando non si ottiene bene.
5. 24E, 40E
Il sistema di sbrinamento del congelatore non funziona bene se vedete questo codice di errore. Ciò significa che c’è un accumulo di brina sulle bobine.
Rimuovere il pannello posteriore interno del congelatore per accedere alle bobine. Con un asciugacapelli, con attenzione, sciogliere la brina dalle bobine. Rimettere il pannello posteriore. Poi, premere contemporaneamente i pulsanti in alto a sinistra e a destra per resettare i codici.
6. 26E
Se vedete questo codice d’errore, controllate il fabbricatore di ghiaccio o la valvola d’ingresso dell’acqua. È più probabile che la valvola d’ingresso sia la parte difettosa. Quindi, sostituiscila e accendi il fabbricatore di ghiaccio. Assicuratevi che non ci sia ghiaccio che blocca il tubo di riempimento del ghiaccio e che la temperatura interna sia più bassa di 8 gradi Fahrenheit.
7. 23E
Questo codice di errore indica che la ventola del condensatore ha un guasto. Controllate che il motore funzioni bene e che riceva corrente. Inoltre, assicuratevi che nulla impedisca alle pale di girare liberamente.
Se c’è un’alimentazione adeguata alla ventola e nulla ostruisce le pale, allora sostituite la ventola.
8. 25E
Il codice indica che il sistema di sbrinamento del frigorifero è difettoso. È necessario controllare che i componenti – timer di sbrinamento, termostato di sbrinamento e riscaldatore di sbrinamento – siano in ordine di funzionamento. Inoltre, controllare la scheda di controllo dello sbrinamento. Sostituite qualsiasi componente che sia difettoso.
9. 21E
Questo codice di errore significa che c’è un errore con la ventola del congelatore. L’unità non rileva la sua rotazione quando dovrebbe ruotare. Potrebbe essere che la ventola sia bloccata o che il motore della ventola sia difettoso.
Testate il motore della ventola tra i suoi avvolgimenti per verificare la continuità. Questo vi dirà se il problema è il motore della ventola. In caso contrario, controllate la guarnizione della porta per assicurarvi che sia ancora ben sigillata. E assicuratevi di non lasciare la porta aperta a lungo e di chiuderla bene ogni volta che usate l’unità.
Sbrinare la ventola manualmente se è congelata. Altrimenti, usare un asciugacapelli per scongelare il ghiaccio. Poi, dia il tempo all’unità di raffreddarsi di nuovo prima di rimetterci il cibo.
10. 22E, 22C
Questo codice di errore indica che c’è un problema con la ventola del frigorifero. Lasciare la porta del frigorifero aperta mentre è in funzione può causare un accumulo di ghiaccio sulla ventola. Il problema potrebbe anche essere il motore della ventola.
Sbrinare manualmente il frigorifero per scongelare la ventola se è congelata. Altrimenti, controllare il motore con un multimetro per la continuità. Sostituire il motore se non c’è continuità.
11. 41C
Questo codice di errore riguarda un aggiornamento del software e si applica solo ai modelli Family Hub a 3 porte francesi.
Assicuratevi di aver scaricato e installato l’ultimo aggiornamento del software. Se l’hai fatto e appare il codice di errore, premi semplicemente OK.
Ma se il codice di errore appare di nuovo dopo aver seguito i passi sopra, contattate il centro di supporto Samsung per aiuto.
12. 41 o 42 (luci blu interne lampeggianti)
Questo codice si applica solo ai modelli Family Hub. Riavvia il Family Hub premendo l’interruttore di alimentazione sulla parte superiore dello sportello destro, all’interno del frigorifero. Se questo non risolve il problema, contatta il centro di assistenza Samsung e chiedi aiuto.
13. 85C
La bassa tensione provoca la comparsa di questo codice di errore sul Family Hub. Di solito, si tratta di un problema minore e puoi cancellarlo quando premi OK e lo tieni premuto per circa 3 secondi.
14. L’indicatore 76C o Autofill continua a lampeggiare
Controllare se nel vano Autofill c’è dell’acqua. Questo potrebbe significare che la brocca dell’acqua dell’Autofill sta perdendo. Scaricare l’acqua e sostituire la brocca se perde. In caso contrario, contattare il centro di assistenza Samsung e richiedere il servizio.
15. Ghiaccio spento’ lampeggiante
Quando vedete questo codice di errore, controllate il secchiello del ghiaccio. O non c’è affatto o c’è ma non è posizionato correttamente.
16. 4E
Questo codice di errore indica che c’è un errore con il sensore di sbrinamento del congelatore.
17. 5E
Questo codice di errore significa che c’è un errore con il sensore di sbrinamento del frigorifero.
18. 6E
Il sensore per la temperatura ambiente ha un errore quando si vede questo codice di errore visualizzato.
19. 14E
Il codice di errore indica che c’è un errore nel sensore del fabbricatore di ghiaccio.
20. 8E
Il sensore del congelatore o del fabbricatore di ghiaccio ha un problema quando si vede visualizzato questo codice di errore.
21. 39C, 39E
Il fabbricatore di ghiaccio non funziona come dovrebbe quando questo codice di errore viene visualizzato sul pannello.
22. 33E
Il riscaldatore del tubo di ghiaccio è diventato difettoso o ha un errore quando si vede questo codice di errore.
23. 84C
Questo codice di errore indica che il compressore è bloccato.
24. 40E, 40C
Il ventilatore della stanza del ghiaccio ha sviluppato un guasto o ha un errore quando si vede uno dei codici di errore visualizzati.
Per molti di questi codici di errore e messaggi del frigorifero Samsung, è possibile risolverli solo con l’aiuto di un tecnico qualificato o di un agente di servizio Samsung.
Inoltre, scollegate sempre il vostro frigorifero prima di iniziare qualsiasi lavoro di risoluzione dei problemi. In questo modo sarete al sicuro e non danneggerete il vostro frigorifero.
Il mio frigorifero Samsung RB41J7859SR, per ben due volte ha lampeggiato il codice C5, la prima volta è durato un giorno, la seconda 5 giorni, ha continuato a funzionare ma ho l’impressione che non rispetti la temperatura impostata, per monitorarlo ho sia il termometro interno che un misuratore di corrente e potenza prelevata istantanea. Da nessuna parte ho trovato a che cosa corrisponde la segnalazione.