Il compressore del vostro frigorifero è bloccato? Il frigorifero può funzionare come quando il compressore si blocca. Discutiamone in questo articolo.
Come dire se il compressore del frigorifero è bloccato
Il primo segno che noterete se il compressore del vostro frigorifero è bloccato è che l’apparecchio smetterà di raffreddarsi. Un frigorifero bloccato non può produrre aria fredda perché non può più elaborare il refrigerante.
Un altro segno che il tuo compressore è bloccato è il rumore che fa. Il compressore di un frigorifero bloccato funziona continuamente. Quindi, si può sentire che funziona, ma non si può mai sentire che si spegne, come fanno i compressori regolari.
Per confermare il vostro sospetto, spostate il frigorifero per accedere alla parte posteriore. Rimuovete il pannello di accesso sopra il compartimento del compressore e sentite il compressore. In genere, dovrebbe essere caldo, ma non troppo caldo da non poterlo toccare. Tuttavia, se si scopre che il compressore si sente troppo caldo per voi di sentire anche se è in esecuzione, è bloccato.
Compressore del frigorifero bloccato – soluzione rapida
Non si può riparare il compressore di un frigorifero bloccato. Potete solo sostituirlo. La maggior parte, se non tutti, i compressori del frigorifero bloccati indicano un danno ai compressori. Poiché un compressore non può essere sbloccato, considerate la possibilità di sostituirlo.
Ma si noti che un nuovo compressore di frigorifero è di solito costoso. Quindi, può essere più conveniente comprare un nuovo frigorifero se ne avete uno vecchio. La sostituzione del compressore di un vecchio frigorifero costerà quasi quanto l’acquisto di un nuovo frigorifero. Tuttavia, la scelta spetta a voi.
Nota importante
A volte, si può pensare che il compressore del frigorifero sia bloccato quando fa un rumore metallico. È facile sbagliare la diagnosi del componente. Quando un frigorifero si accende e si spegne in rapida successione, la colpa è di solito del relè di avvio. Sostituire il relè è facile e poco costoso.
In una situazione del genere, controllate anche le bobine del condensatore. Le bobine sporche possono causare un sovraccarico di calore e far sì che il compressore si spenga e si accenda troppo spesso. La pulizia delle bobine risolverà il problema.