Se vi state chiedendo come controllare il compressore di un frigorifero, siete venuti nel posto giusto. Lasciatevi guidare per controllare correttamente il vostro compressore.
Come controllare il compressore di un frigorifero
È essenziale scollegare un frigorifero dalla corrente elettrica prima di eseguire qualsiasi riparazione. Per cominciare, tirate il frigorifero dal muro circostante e scollegatelo. Se è impossibile raggiungere il cavo di alimentazione, spegnere l’interruttore automatico.
Successivamente, create abbastanza spazio nella parte posteriore inferiore del frigorifero per potervi inserire e lavorare. Prendete un multimetro digitale e impostatelo su Ohm. Individuare il relè di avvio sul suo supporto nel compressore. Il relè è tipicamente piccolo, ma non può mancare.
Una volta smontato il relè di avvio, vedrete i pin di avvio, di marcia e comuni. Alcuni compressori li contrassegnano con le lettere S, R e C, altri no. Quindi, se il compressore del vostro frigorifero non ha contrassegni, impostate il misuratore sulla scala R x 1. Poi, individuate i due pin elettrici dei tre con la lettura di resistenza più alta.
Ora, usa le sonde del misuratore per testare tra due pin. I due perni con la resistenza più alta sono i perni di avvio e di marcia. Il terzo diventa automaticamente il terminale comune. Ora, se trovate una lettura O.L tra due qualsiasi dei punti elettrici, il compressore ha un circuito aperto e dovreste sostituire il compressore.
Altre cose da controllare
Un altro modo per controllare il compressore di un frigorifero è controllare gli avvolgimenti del motore. Fai una lettura tra il comune e l’inizio e il comune e i pin elettrici di funzionamento usando un multimetro. Le letture dovrebbero rimanere entro 0,5 ohm, l’una rispetto all’altra.
Tuttavia, l’avvolgimento del motore che mostra la lettura più bassa è in cortocircuito se le letture non sono all’interno delle gamme raccomandate ma virano in modo significativo. Indica che il compressore è difettoso e deve essere sostituito.
Puoi anche controllare la lettura tra l’alloggiamento del compressore e ogni pin elettrico. Cioè, se il test dell’avvolgimento del motore è inconcludente. Il multimetro dovrebbe leggere O.L mentre fai le letture. Quindi, se si ottengono altre letture, sostituire il compressore perché gli avvolgimenti del motore sono in corto circuito.
Controllo termostatico
Se gli avvolgimenti del motore del compressore sono a posto, controlla il controllo termostatico. Il controllo è un interruttore, quindi impostalo tra quattro e cinque. Prova la continuità tra i fili del relè e la spina. Dovreste ottenere una lettura di 0,000 quando testate un filo del relè di avvio e un lato della spina. Se il misuratore mostra O.L, il controllo non funziona bene e deve essere sostituito.
Ma se il controllo mostra la lettura corretta, il guasto del compressore potrebbe derivare dal relè di avvio stesso. Potrebbe anche essere che il compressore sia bloccato o abbia valvole o cuscinetti usurati. La sostituzione del relè di avviamento è rapida, facile e poco costosa. Sostituire il compressore, d’altra parte, è il lavoro di un tecnico di frigoriferi con licenza, secondo la legge negli Stati Uniti.
Come controllare il relè del compressore di un frigorifero
Per controllare il relè di avvio del compressore di un frigorifero, fare quanto segue:
Scollegare il frigorifero dalla presa di corrente. Come per il compressore, non testate o riparate nessuna parte dell’apparecchio mentre è ancora collegato all’elettricità. Poi, trovare il relè sul lato del compressore e smontarlo.
Dagli una scossa per determinare se sferraglia o meno. Se il relè sferraglia, è un segno sicuro che è difettoso e deve essere sostituito. Lo stesso vale se c’è odore di bruciato. Ma se il relè non fa rumore, controllate la continuità.
Di solito ci sono tre terminali su un relè. Ognuno di essi è marcato con delle lettere, quindi puoi trovare S, L e M sui terminali. Prendi un multimetro e metti le sue sonde su due terminali qualsiasi. Gira il relè in basso verso l’alto mentre le sonde sono ancora attaccate ai terminali. Si dovrebbe sentire un clic udibile e il misuratore dovrebbe leggere infinito.
Fate lo stesso con tutti i terminali. Testate i terminali S e M, S e L, e M e L. Se la lettura sul misuratore cambia, sostituite il relè di avviamento.
Come controllare il gas del compressore del frigorifero
Per controllare il gas o il refrigerante nel frigorifero, fare quanto segue:
Passo 1
Metti una mano vicino alle bobine del condensatore. Si dovrebbe sentire del calore provenire da esse. Ma se le bobine non hanno calore o si sentono fredde, può significare che c’è poco o nessun gas che scorre nel frigorifero.
Passo 2
Scollegate il frigorifero dalla corrente e mettete un orecchio sul lato del frigorifero. Si dovrebbe sentire il gas gorgogliare e sibilare. Se non sentite questi rumori, il gas potrebbe essere basso. Ma potrebbe anche essere un guasto alle bobine del condensatore, alla ventola del condensatore, al sistema di sbrinamento, al compressore o al tubo del condensatore.
Passo 3
Rimuovere il pannello posteriore interno del congelatore per vedere le bobine dell’evaporatore. Ora, ricollegate il frigorifero alla corrente elettrica e lasciatelo funzionare per diversi minuti con il pannello ancora scoperto ma con la porta del frigorifero chiusa. Se le bobine non hanno brina su di esse dopo che il frigorifero ha funzionato per diversi minuti, il gas è basso o assente.
Recap
Assumete un tecnico del frigorifero per controllare il compressore se sospettate che non funzioni più come dovrebbe. Ma se sei un fai da te e vuoi sapere come controllare il compressore di un frigorifero da solo, questo articolo ti guiderà.