Se vi accorgete che il compressore di un frigorifero fa rumore, non fatevi prendere dal panico. Può essere una soluzione facile, come spiegheremo in questo articolo.
Il compressore del frigorifero fa rumore – soluzione rapida
Prima di controllare il compressore, controlla la vaschetta di scarico. Potrebbe essere la causa del tintinnio che sentite. E poiché è vicina al compressore, è facile supporre che sia il compressore a generare il rumore sferragliante.
Una vaschetta di scarico allentata farà rumore quando il frigorifero si spegne e si accende. Quindi, trovate la vaschetta e controllate se è allentata o meno. Consultate il manuale d’uso del frigorifero per i passi da seguire per stringere la vaschetta in posizione.
Altri componenti da controllare
Se la vaschetta è stretta ma c’è un tintinnio dalla zona del compressore, controllate le pale del ventilatore. Spostate il frigorifero e scollegatelo dalla presa di corrente. Andate nella parte posteriore in basso e trovate la ventola accanto al compressore.
Controllare che le lame non presentino detriti e siano funzionali. La sporcizia sulle lame crea rumore quando le lame entrano in contatto con essa. Puliscile, così come le bobine del condensatore, per rimuovere ogni ostruzione, e falle girare a mano. Qualsiasi rigidità ti dice che le lame stanno generando il tintinnio mentre cercano di girare con forza.
Possono anche essere allentati sull’albero, quindi stringeteli per ridurre il rumore di raschiamento che possono generare. Poi, controllate il motore. Prendi un multimetro e fai un test di continuità sul motore. Se non c’è continuità, il motore deve essere sostituito.
Un altro componente da controllare se la ventola funziona bene è il timer di sbrinamento. Se il timer si trova nella parte posteriore inferiore dell’apparecchio, il componente potrebbe creare il tintinnio che si sente a causa di un motore malfunzionante.
Testare il motore del timer è un po’ tecnico. Quindi, potrebbe essere meglio assumere un professionista per controllare il timer e determinare se il motore è difettoso o meno.
Controllare il compressore
Tuttavia, se verificate che il rumore proviene dal compressore, può significare che sta cedendo. Ma prima, controlla le molle o le viti che lo tengono in posizione. Potrebbero essere deboli o allentate. Se sono deboli, sostituitele. E se sono allentate, stringetele. Un compressore allentato farà rumore o vibrerà ogni volta che il frigorifero si spegne e si accende.
Se vi accorgete che il compressore non è allentato ma emette un forte rantolo, dovete testare il compressore. Anche se è un processo complesso, non è impossibile, e si può controllare da soli. Altrimenti, contattate un tecnico certificato per gli elettrodomestici per il lavoro.
A volte, è più conveniente sostituire l’intero frigorifero che comprare un nuovo compressore di ricambio. Questo è particolarmente vero se l’unità è più vecchia di dieci anni. Ma il tecnico può consigliarvi su cosa fare, e non dovete buttare via subito un compressore che fa rumore.