Come installare una linea d’acqua per un frigorifero

Imparare a installare una linea d’acqua per un frigorifero non è così difficile come alcuni pensano.

Molti frigoriferi più recenti usano una linea d’acqua per fornire acqua al fabbricatore di ghiaccio e al distributore d’acqua.

Prima d’ora, l’installazione veniva fatta di solito con un tubo di rame piegabile da un quarto di pollice che veniva collegato da una fonte d’acqua al frigorifero con un raccordo come la valvola a sella.

Ora, potete facilmente installare una linea d’acqua al vostro frigorifero usando dei tubi flessibili di alimentazione dell’acqua.

Detto questo, è importante notare che la lunghezza del tubo di collegamento dipende dalla distanza della fonte d’acqua dal frigorifero.

Ma in genere varia tra 1 e 20 piedi.

La maggior parte delle persone fa passare la linea dell’acqua dal rubinetto in cucina attraverso gli armadietti e poi al frigorifero.

Ma se non potete far passare la linea dell’acqua attraverso i mobili della vostra cucina, allora potreste doverla portare attraverso il pavimento.

Come installare una linea d’acqua per un frigorifero – Strumenti necessari

Avete bisogno solo di alcuni strumenti per installare la vostra linea d’acqua. Eccoli qui:

  1. Un tubo flessibile di alimentazione dell’acqua
  2. Due paia di pinze a canale
  3. Adattamento di un raccordo

Come installare la linea dell’acqua per il frigorifero – se il tubo di alimentazione dell’acqua è disponibile

Se c’è un tubo di alimentazione dell’acqua (compresa una valvola di chiusura e una derivazione) nella vostra cucina, l’installazione della vostra linea d’acqua diventa un processo ancora più facile.

La presenza di questa derivazione dell’acqua e della valvola di chiusura significa che c’è una connessione esistente o attraverso gli armadi o attraverso il pavimento.

Quindi, tutto quello che dovete fare è comprare il vostro tubo flessibile da 1/4 di pollice per 1/4 di pollice.

Collegate un’estremità al raccordo della valvola di alimentazione dell’acqua e l’altra al raccordo dietro il vostro frigorifero.

In seguito, accendete l’alimentazione dell’acqua e controllate se l’acqua scorre come dovrebbe.

Inoltre, controllate le perdite e stringete i raccordi con una pinza adatta se non sono abbastanza stretti.

Come installare la linea d’acqua per il frigorifero – se il tubo di alimentazione dell’acqua non è disponibile

Installare la vostra linea d’acqua quando non c’è una fornitura d’acqua è un po’ più tecnico di quando il tubo è già disponibile.

Ma ecco cosa dovete fare:

  • Trovare un buon posto

In primo luogo, è necessario trovare un punto vicino al frigorifero dove collegare la linea dell’acqua. La maggior parte delle volte, c’è un punto di aggancio dell’acqua già esistente.

Per risparmiarvi il tempo, fatene uso.

  • Usa il tuo raccordo a T

Aggiungete un raccordo a T tra la valvola di chiusura dell’alimentazione dell’acqua e il tubo, o potete sostituire uno dei raccordi esistenti con un arresto angolare a 3 vie.

Usare un Adapt-a-Tee è molto semplice e ti fa risparmiare molto tempo perché è molto facile da installare. Inoltre, l’Adapt-a-Tee ti fornisce una linea extra (nel caso in cui tu possa averne bisogno in seguito).

Il vostro adattatore a T deve inserirsi nella valvola di chiusura dell’alimentazione dell’acqua. Quindi, assicuratevi che una delle uscite sia da 1/4 di pollice all’esterno in modo che il tubo si adatti correttamente.

  • Installare l’adattatore a T

Per installare l’adattatore a T, attaccarlo alla valvola di chiusura e stringerlo con la mano.

Poi, usate il secondo set di pinze che avete comprato per fissarlo. Assicuratevi che la valvola di chiusura rimanga al suo posto e non si attorcigli sul tubo.

Dopo aver messo il raccordo a T al suo posto, misurate la distanza tra il tubo dell’acqua e il frigorifero. Questo servirà da guida per la lunghezza del tubo che dovete acquistare.

  • Collegare il tubo di alimentazione dell’acqua

Effettuare il collegamento tra il frigorifero e la valvola di alimentazione dell’acqua riattaccando l’Adapt-a-Tee al tubo di alimentazione del rubinetto.

Usando le pinze, stringere il tubo di alimentazione sul nipplo da 3/8 di pollice del raccordo a T.

Poi, attaccate il vostro nuovo tubo flessibile da 1/4 di pollice al tee e stringete usando le pinze (usate una pinza per tenerlo giù e l’altra per stringerlo).

L’estremità aperta del tuo tubo di alimentazione flessibile sarà collegata al frigorifero. Estendi il tubo fino ad arrivare alla parte posteriore del frigorifero.

La misura che avete fatto prima eviterà che il tubo si esaurisca. Attacca il tubo al raccordo di alimentazione dell’acqua dietro il frigorifero.

  • Controllare le perdite

La vostra installazione è completa dopo aver collegato il tubo all’adattatore a T e al frigorifero.

Aprire la valvola di chiusura del rubinetto e far scorrere l’acqua verso il frigorifero.

Controllare se ci sono perdite intorno al punto in cui il tubo si collega al frigorifero e al tee. Se ci sono perdite, regolare il collegamento in modo appropriato con la pinza.

Conclusione

L’installazione della linea d’acqua è un processo facile che può essere completato in alcuni minuti.

Se c’è un tubo di alimentazione dell’acqua disponibile, tutto quello che dovete fare è far passare il vostro tubo flessibile dal tubo al frigorifero. Se non c’è un tubo di alimentazione dell’acqua disponibile, installate un adattatore a tè su un punto di collegamento esistente. Poi, collegate il vostro tubo flessibile all’adattatore a T e al frigorifero.

Assicuratevi di far scorrere l’acqua attraverso il tubo diverse volte dopo l’installazione.

Inoltre, fate scorrere diversi litri d’acqua attraverso il vostro distributore d’acqua per sbarazzarvi dell’aria al suo interno.

Se hai solo una macchina per il ghiaccio, butta via i primi lotti di ghiaccio finché non sei sicuro che il ghiaccio è pulito e può essere usato.

Ora che sapete come installare una linea d’acqua per un frigorifero dalla descrizione dettagliata data sopra, potete ora andare avanti con il processo e godere di caratteristiche come il distributore d’acqua e il fabbricatore di ghiaccio sul vostro frigorifero.

Lascia un commento