Rumore della macchina del ghiaccio: Problemi e soluzioni

Una macchina per il ghiaccio, che sia di tipo frigorifero o freestanding, non è esattamente una macchina silenziosa. Quindi, il rumore di un fabbricatore di ghiaccio non è raro, a meno che non sia eccessivamente rumoroso.

Rumore della macchina del ghiaccio quando si riempie – Risolto

Il rumore del fabbricatore di ghiaccio quando si riempie d’acqua può significare che la forza dell’acqua è troppo alta. Quando la pressione dell’acqua è superiore a 60psi, si sentirà un rumore acuto mentre l’acqua scorre con forza attraverso la valvola di ingresso dell’acqua nel fabbricatore di ghiaccio. Puoi chiudere parzialmente la valvola di alimentazione dell’acqua per rallentare il flusso d’acqua o assumere un idraulico per ridurre la pressione dell’acqua.

Macchina del ghiaccio che fa un rumore stridente – Come risolvere

Alcuni problemi fanno sì che una macchina per il ghiaccio faccia un rumore stridente. I seguenti sono modi per risolverli:

1. Marmellata di ghiaccio

Un inceppamento di ghiaccio all’interno della macchina per il ghiaccio o del secchiello può far sì che le lame, gli ingranaggi o il motore della coclea facciano un rumore stridente mentre muovono il ghiaccio. Guarda dentro la macchina del ghiaccio per vedere se c’è del ghiaccio nello stampo. Potrebbe essere necessario spegnere la macchina del ghiaccio per scongelare le lame dell’espulsore se sono bloccate dal ghiaccio.

Ma se le lame sono libere, controlla la coclea nel secchiello del ghiaccio. L’uso incoerente del ghiaccio farà sì che il ghiaccio nel secchio si sciolga e si congeli di nuovo, formando dei grumi. Lo sforzo che richiede la coclea per spostare il ghiaccio creerà rumore. In questo caso, togliete il secchiello del ghiaccio e mettetelo sotto l’acqua calda finché il ghiaccio non si scioglie. Potete anche lasciarlo fuori per alcuni minuti affinché il ghiaccio si sciolga da solo.

2. Vecchio cuscinetto della ventola

Il cuscinetto che fa girare la ventola della macchina del ghiaccio potrebbe essere vecchio e usurato. Quando questo accade, il cuscinetto fa un forte rumore di fruscio ogni volta che la ventola gira. L’attrito dello sforzo crea il rumore. In questo caso dovrete sostituire l’intero gruppo della ventola.

3. Accumulo di gelo

Il ghiaccio o la brina intorno alla ventola della macchina per il ghiaccio causano anche un rumore stridente se le pale della ventola la colpiscono. Si può controllare l’accumulo di ghiaccio sopra o intorno alla ventola e scongelare la ventola se c’è. Scollegare il frigorifero o il congelatore dalla corrente elettrica e aprire la porta. Permettere all’aria calda di sciogliere il ghiaccio intorno alla ventola invece di usare una fonte di calore.

L’accumulo di ghiaccio è un indicatore di una guarnizione difettosa del secchiello del ghiaccio o di crepe nel compartimento della macchina del ghiaccio. L’aria calda entra nella camera, causando condensa ed eventuale formazione di ghiaccio quando la condensa si congela. Sostituire la guarnizione, se usurata, o sigillare il vano del fabbricatore di ghiaccio con un sigillante appropriato.

4. Motore della coclea difettoso

La coclea del secchiello del ghiaccio può essere consumata dall’uso costante. Se si nota un rumore stridente dal secchiello del ghiaccio e la ventola non è congelata, la coclea potrebbe richiedere una sostituzione. Durante un ciclo di produzione del ghiaccio, controllare la coclea per assicurarsi che stia girando. Si può trovare un pezzo di ricambio se è bloccato e fa rumore o sostituire l’intero secchiello del ghiaccio.

Ghiaccio che fa rumore – Come risolvere

Il fabbricatore di ghiaccio di un frigorifero può produrre diversi rumori. I seguenti sono modi per risolvere qualsiasi rumore insolito o forte:

1. Cliccando su

Si può sentire la macchina del ghiaccio che scatta o schiocca quando richiede un rifornimento di acqua fresca dopo aver scaricato una nuova partita di ghiaccio. Mentre il suono è tipico, potresti trovarlo insolito se sei nuovo nell’uso di un fabbricatore di ghiaccio da frigorifero. Ma se il rumore diventa costante ed eccessivamente forte, è il momento di chiamare un agente di servizio per controllare e riparare la macchina.

2. Crash

Un forte schianto all’interno del tuo frigorifero può provenire dalla macchina del ghiaccio che scarica il ghiaccio fresco nel secchiello del ghiaccio. Succederà di tanto in tanto se usate costantemente il ghiaccio, quindi dovrete abituarvi. Non significa che c’è qualcosa che non va con la macchina del ghiaccio, a meno che il rumore non diventi troppo forte e accada ogni tanto. Controlla le parti della macchina del ghiaccio e ripara quelle difettose.

3. Ronzio o ticchettio

Quando il fabbricatore di ghiaccio è collegato alla corrente elettrica, ma non alla linea di alimentazione dell’acqua, fa un forte ronzio o ticchettio. Questo rumore è facile da eliminare; assicurarsi che la linea dell’acqua che alimenta il fabbricatore di ghiaccio sia collegata correttamente e che la valvola di alimentazione dell’acqua sia completamente aperta. Controlla i collegamenti e la valvola di alimentazione se non sei sicuro. Questo preserva anche il fabbricatore di ghiaccio perché potrebbe danneggiarsi se continua a funzionare senza acqua.

4. Sibilo

Un rumore sibilante da un fabbricatore di ghiaccio da frigorifero può essere il suono dell’acqua che riempie lo stampo del ghiaccio. Se la pressione è alta mentre l’acqua spara attraverso la linea dell’acqua nello stampo del ghiaccio, creerà un rumore acuto. Il rumore è normale e non indica un problema con il fabbricatore di ghiaccio.

Rumore della macchina per il ghiaccio freestanding

Diverse parti della macchina del ghiaccio possono generare rumore se sono difettose. Controlla la pompa di scarico per i detriti, poiché lo sporco può intasarla e ridurre la sua efficienza. Pulire la pompa e vedere se il rumore scompare. Se non lo fa, potrebbe essere necessario cambiare la pompa di scarico a causa di un motore difettoso. Questo se siete sicuri che il rumore proviene da esso.

Ma se la pompa non è la fonte del rumore, controlla la ventola del condensatore vicino al compressore. Le pale potrebbero essere allentate o colpire un’altra parte della macchina del ghiaccio. Stringere le pale, pulirle e controllare il motore se sono libere. Considerare la sostituzione del motore se sta cedendo.

Inoltre, controllate l’acqua nel serbatoio; se è bassa, causerà il rumore della pompa di ricircolo. Ispezionare la valvola di ingresso dell’acqua o la valvola di alimentazione dell’acqua se il livello dell’acqua è al di sotto della linea raccomandata. Sostituite la valvola di entrata se non funziona e assicuratevi che la valvola di alimentazione sia completamente aperta. Potrebbe essere necessario l’intervento di un idraulico per risolvere il problema. Ma se il serbatoio non è vuoto, ma la pompa è rumorosa, sostituiscila.

Infine, controllate il compressore. Il rumore del compressore può significare che ha bisogno di una ricarica di refrigerante o che sta cedendo internamente. Impiega i servizi di un tecnico per controllare il compressore se il rumore proviene da quella zona.

Nota: Pulire il fabbricatore di ghiaccio ogni sei mesi, più spesso se si vive in una zona con acqua dura. I depositi minerali dell’acqua riducono la capacità di funzionamento della macchina e possono provocare rumore.

Fabbricante di ghiaccio che fa un rumore lamentoso – soluzione rapida

Il rumore gorgogliante del tuo fabbricatore di ghiaccio può provenire dalle lame che cercano di espellere il ghiaccio dallo stampo. Se la bobina di riscaldamento sotto la macchina del ghiaccio è difettosa, potrebbe non accendersi per sciogliere il ghiaccio dallo stampo. Di conseguenza, sarà difficile estrarre il ghiaccio.

Controlla se il ghiaccio è bloccato all’interno dello stampo e se le lame si muovono mentre cerchi di espellerlo. Potrebbe essere necessario spegnere l’unità per far scongelare un po’ il ghiaccio in modo da poterlo scaricare nel secchiello del ghiaccio. Ma hai bisogno di un gruppo fabbricatore di ghiaccio sostitutivo se la bobina di riscaldamento non funziona più. La stessa riparazione si applica se la macchina del ghiaccio geme ma non fa ghiaccio.

Anche il motore della coclea potrebbe essere congelato, rendendo difficile l’espulsione del ghiaccio dallo stampo. In questo caso è necessario un asciugacapelli per scongelare la coclea e fermare il rumore. Poi, trova la causa del problema di congelamento; potrebbe essere dovuto alla temperatura del congelatore troppo bassa.

Fabbricante di ghiaccio che fa rumore battendo – Risolto

Il rumore può provenire dalla funzione di apertura e chiusura della valvola di ingresso dell’acqua. Quando la pressione dell’acqua è troppo alta, può causare rumore quando la valvola si apre e si chiude. Consideri di ridurre la pressione dell’acqua con l’aiuto di un idraulico o di chiudere parzialmente la valvola di alimentazione dell’acqua per rallentare la corsa dell’acqua. Altrimenti, potrebbe essere necessario sostituire la valvola di ingresso dell’acqua.

Macchina del ghiaccio che fa un rumore stridente – Risolto

Il motore della coclea potrebbe non funzionare e generare un forte rumore. Il rumore può sembrare un forte stridio o un clic quando il motore lavora duramente per girare. Controllare i cuscinetti del motore per vedere se sono usurati. Sostituire il motore se i cuscinetti sono usurati.

Fabbricante di ghiaccio che fa un forte rumore quando eroga il ghiaccio – soluzione rapida

Il rumore potrebbe provenire dal motore della coclea all’interno del secchiello del ghiaccio. Estrarre il secchiello e tenere premuto l’interruttore della porta. Poi, premere la leva dell’erogatore di ghiaccio e aspettare il rumore. La coclea dovrebbe girare mentre si preme la leva. Se si sente il rumore, significa che la coclea è bloccata, probabilmente dal ghiaccio.

Passare il secchiello del ghiaccio sotto l’acqua calda per sciogliere i frammenti di ghiaccio che intrappolano il motore. Assicuratevi poi che si muova liberamente girando con la mano. Poi, reinserire il secchiello del ghiaccio e assicurarsi che colpisca la parte posteriore del congelatore. Prova di nuovo il distributore di ghiaccio. Potrebbe essere necessario sostituire il motore della coclea o il secchiello del ghiaccio se il rumore continua e nient’altro sembra causarlo.

Recap

Non c’è niente di male se una macchina per il ghiaccio fa rumore. Fa parte del suo normale funzionamento, anche se può richiedere un po’ di tempo per abituarsi se non si è abituati. Tuttavia, è fondamentale imparare i rumori regolari della macchina del ghiaccio per identificare quando la macchina è difettosa.

La manutenzione regolare del fabbricatore di ghiaccio e del frigorifero mantiene gli apparecchi in funzione. Previene anche gli errori e i guasti che possono causare l’interruzione del funzionamento della macchina del ghiaccio nel mezzo di una giornata calda.

Lascia un commento