L’App WiFi del frigorifero LG, chiamata anche app SmartThinQ, è scaricabile da Google Play o Apple App Store per una facile gestione di tutti i tuoi frigoriferi LG WiFi-enabled.
Come usare il WiFi del frigorifero LG
Per iniziare a usare il WiFi su un frigorifero LG, segui i seguenti passi:
Passo 1
Scarica l’applicazione SmartThinQ dal Google Play Store o dall’App Store di Apple. Tocca e apri l’app scaricata e accedi creando un account WiFi.
Se hai un account WiFi esistente, basta cliccare sull’opzione “REGISTRAZIONE” e selezionare “REFRIGERATORE”.
Passo 2
Le seguenti domande appariranno, una dopo l’altra, sul display, e alle quali ci si aspetta di rispondere o ‘SI’ o ‘NO’. Le risposte da selezionare sono fornite qui sotto dopo ogni domanda:
Il frigorifero ha un logo Tag On?
Rispondere: No.
Il frigorifero ha un logo SmartThinQ?
Rispondere: Sì.
Il frigorifero è dotato di un touch screen?
Rispondere: Sì.
Passo 3
Successivamente, ti verrà richiesto di scegliere la connessione WiFi che preferisci.
Passo 4
Quando hai fatto la tua scelta, ti verrà richiesto di inserire la tua identità e password di SmartThinQ. Clicca su ‘DONE’ quando hai finito questo passaggio.
Passo 5
Individuare il pannello del display all’esterno della porta sinistra del frigorifero e toccarlo. Il pannello del display si illuminerà e visualizzerà la schermata iniziale. Selezionare “IMPOSTAZIONI” sullo schermo.
Passo 6
Il MENU apparirà sul display. Naviga a destra o a sinistra fino al MENU IMPOSTAZIONI e clicca su WIFI. Il WIFI vi fornirà le opzioni di Internet senza fili da scegliere e a cui accedere.
Passo 7
Seleziona e accedi all’opzione internet wireless di tua scelta, assicurandoti che sia la stessa di quella scelta sull’app del telefono. Puoi provare a navigare su di essa per confermare la connettività.
Il tuo frigorifero LG WiFi è pronto per essere utilizzato.
Se questi passaggi non riescono a collegare il tuo frigorifero al WiFi, contatta LG per ulteriore assistenza.
Cosa fa il WiFi del frigorifero LG?
Quando un frigorifero LG abilitato al WiFi è collegato a Internet tramite l’applicazione SmartThinQ, gli usi sono numerosi, e ne abbiamo elencati alcuni qui sotto:
1. Monitoraggio dell’energia
Questa funzione vi aiuta a monitorare e regolare il consumo di energia del frigorifero. Mostra anche il numero di volte in cui le porte del frigorifero sono aperte e ti avvisa anche quando le porte non sono chiuse correttamente.
2. Impostazioni
Con SmartThinQ, le impostazioni del frigorifero possono essere fatte a distanza, mentre permette anche di godere di diverse opzioni fornite dal produttore.
La modalità Smart Saving è un’impostazione che conserva efficacemente il consumo di energia del vostro frigorifero. Quando è in questa modalità, secondo il segnale di Demand Response (DR) (di solito ricevuto dalla società pubblica di fornitura elettrica), si attiva la funzione Smart Grid.
Per godere della modalità Smart Grid, documenta il tuo frigorifero con la società di fornitura elettrica pubblica della tua zona. Quando il vostro frigorifero riceve i segnali DR dalla vostra rete elettrica pubblica, si attiva il LED GRID, che inizia a controllare il consumo di energia.
In questa modalità, alcune delle parti ad alto consumo energetico del frigorifero diventano temporaneamente inattive per conservare l’elettricità durante i picchi di utilizzo e diventano attive durante i periodi non di punta.
Si noti che questa modalità si disattiva automaticamente quando si apre il frigorifero o si utilizza l’erogatore prima della scadenza dei 10 minuti previsti.
Con il tuo telefono abilitato all’applicazione SmartThinQ, puoi anche determinare a distanza la condizione della temperatura del tuo frigorifero, del ghiaccio più e del filtro dell’aria fresca.
3. Diagnosi intelligente
È possibile rintracciare i problemi sul frigorifero attraverso la funzione Smart Diagnosis sull’app, piuttosto che affidarsi ai passaggi di risoluzione dei problemi.
4. Gestire la tua cucina
La capacità di controllare la temperatura del tuo frigorifero LG da qualsiasi luogo, anche mentre sei in viaggio, è incredibile. Puoi anche controllare il tuo frigorifero con semplici comandi vocali.
Con l’aiuto dell’app SmartThinQ, un comando vocale può mostrarvi l’interno del vostro frigorifero mentre siete in viaggio. Questo potrebbe essere abbastanza utile nel corso delle decisioni durante la vostra spesa.
5. Stile di vita generale
Potrete migliorare il vostro stile di vita, perché potrete divertirvi, creare una lista di cose da fare, controllare le previsioni del tempo, regolare il vostro calendario sul pannello del display, ecc. mentre continuate a fare le vostre faccende di cucina. Questo non vuol dire che con l’app si possa scambiare e condividere la lista della spesa con un altro abbonato.
Il mio frigorifero intelligente LG è compatibile con il WiFi?
La prima serie di frigoriferi LG Smart è stata lanciata nell’aprile 2011, e se il tuo è più vecchio di quello, allora non ha la capacità WiFi.
Il frigorifero LG non si collega al WiFi
Se il tuo frigorifero intelligente LG non si connette al WiFi, i seguenti sono i possibili motivi:
1. Router non funzionale
Se il router è difettoso o spento, il frigorifero non può accedere alla connessione di rete. Assicurati che il router sia funzionante e ben installato facendo delle prove con gli altri apparecchi o dispositivi collegati ad esso.
2. Scarso segnale di rete
Se il tuo router è lontano dal frigorifero, sarà difficile per il frigorifero accedere a un segnale di rete forte e stabile. Per risolvere questo problema, posiziona il tuo router più vicino al frigorifero o usa un ripetitore per rafforzare e stabilizzare il tuo segnale di rete al frigorifero.
Inoltre, un cattivo segnale di rete da parte del vostro fornitore di servizi di rete può far sì che il wiFi del vostro frigorifero non si connetta. Per risolvere questo problema, cambia il posizionamento del tuo router. Se questo non funziona, potresti dover passare a qualche altra rete.
3. Accesso limitato al router
Alcuni router hanno un numero limitato di apparecchi o dispositivi che possono essere collegati contemporaneamente. Determina quanti dispositivi il tuo router può trasportare e metti il frigorifero su un altro router.
4. Rete scollegata
Il tuo frigorifero LG Smart non si connette al WiFi se la tua scelta di rete non è elencata nel WiFi sul pannello del display. Vai alle Impostazioni WiFi e assicurati che il pulsante WiFi sul pannello del display del tuo frigorifero sia acceso.
Controlla se la rete scelta è nella lista WiFi visualizzando l’elenco. Qui viene visualizzato lo stato di ogni rete collegata.
Se la rete preferita non è nella lista, puoi digitare manualmente le informazioni della rete e connetterla al WiFi.
Password WiFi predefinita del frigorifero intelligente LG
La password di default è 0000. Puoi anche accedere a LG.com per l’assistenza online.
LG Frigorifero WiFi Reset
Se vuoi resettare la connessione WiFi del tuo frigorifero LG, segui i seguenti passi:
Passo 1
Assicurati che l’indirizzo e-mail che hai usato per creare l’account esistente sia ancora funzionale.
Passo 2
Vai al tuo browser web e digita https://thinq.developer.lge.com/login.
Passo 3
Vai su RESET PASSWORD e inserisci l’indirizzo e-mail che è stato utilizzato per la creazione dell’account esistente. Riceverai immediatamente un’e-mail di reimpostazione della password da questo sito.
Passo 4
Clicca sul link nell’email ricevuta. Ti porterà alla pagina di reimpostazione della password dove potrai reimpostare la tua password.
Notate che vi sarà richiesto di usare una password di non meno di 8 caratteri, e 3 degli 8 caratteri devono essere lettere minuscole, altri 3 devono essere caratteri maiuscoli, non numerici e numerici.
Come spegnere il WiFi del frigorifero LG
Per scollegare la connessione WiFi del tuo frigorifero LG Smart, vai su SMART GRID CONNECT sul display, premi, e tienilo premuto per circa 3 secondi, e il WiFi si spegnerà. Usa la ricerca WiFi del tuo telefono per confermare che il WiFi è disconnesso.