Diagnosi intelligente del frigorifero LG: Guida rapida

La diagnosi intelligente del frigorifero LG è un componente dell’app SmartThinQ che viene utilizzato per un rilevamento più veloce, più facile e remoto dei problemi.

Come usare la diagnosi intelligente sul frigorifero LG

Potete usare efficacemente la diagnosi intelligente seguendo i passi qui sotto:

Passo 1

Clicca sull’App SmartThinQ sul tuo telefono. Naturalmente, devi aver registrato il tuo frigorifero presso LG.

Quando l’applicazione si apre, clicca sul pulsante IMPOSTAZIONI e vai all’opzione SMART DIAGNOSIS per selezionare START SMART DIAGNOSIS.

Passo 2

Sul tuo frigorifero, clicca sul pulsante LOCK e tienilo premuto per circa tre secondi per bloccare il pannello di controllo.

Passo 3

Apri la porta destra del frigorifero e individua il logo della diagnosi intelligente vicino alla cerniera in alto a destra del frigorifero. Posiziona il boccaglio del tuo telefono molto vicino al logo; è lì che si trova l’altoparlante del tuo frigorifero.

Poi, tocca l’opzione REGISTRAZIONE sull’App SmartThinQ per iniziare la registrazione. Inoltre, clicca rapidamente sul pulsante START sul display del frigorifero. Un suono dal tuo telefono ti avvisa che il frigorifero sta effettuando un’analisi. Una volta terminata, viene emesso un segnale acustico.

Passo 4

Ora puoi ritirare il tuo telefono dall’altoparlante del frigorifero, controllare il risultato dell’analisi e le risoluzioni suggerite. Se le risoluzioni non sono quelle che puoi fare da solo, puoi inviare le informazioni all’LG Help Centre per un’assistenza professionale.

Vediamo un altro modo di usare la diagnosi intelligente:

Per iniziare, seguite i passi 1, 2 e 3 sopra menzionati.

Passo 4

Clicca e tieni premuto il pulsante FREEZER per circa 3 secondi mentre tieni ancora il boccaglio del telefono vicino all’altoparlante del frigorifero.

Passo 5

Ci sarà un suono e il pannello di controllo farà un conto alla rovescia da 3 a 1. Seguirà una trasmissione a toni. Alla fine della trasmissione a toni, il pannello di controllo vi informerà indicando END sul suo display.

Passo 6

A questo punto puoi ritirare il telefono dall’altoparlante del frigorifero. Poi, contatta LG utilizzando il numero di telefono visualizzato sullo schermo e parla con un rappresentante del servizio clienti per valutare il risultato della diagnosi.

Per utilizzare il tuo smartphone per eseguire la diagnosi, apri l’applicazione SmartThinQ, clicca su SMART DIAGNOSIS e seleziona WIFI DIAGNOSIS. I risultati della diagnosi appariranno sul tuo telefono una volta completata.

Dai risultati, determinerai se i problemi sono quelli che puoi risolvere da solo. Se non puoi, consulta il centro di assistenza LG più vicino.

Codici di diagnosi intelligente del frigorifero LG

Questi sono codici che indicano errori o guasti su parti specifiche del frigorifero e appaiono sul display del frigorifero:

1. Er 15 o Er IS

Questo codice di errore indica che la ventola o il sensore del fabbricatore di ghiaccio è difettoso o non è collegato. Per risolverlo, assicurati che la connessione tra il motore del fabbricatore di ghiaccio e il pannello di controllo sia corretta. Si può anche controllare il collegamento tra il sensore del fabbricatore di ghiaccio e il pannello di controllo.

Se queste azioni non risolvono il problema, potrebbe essere necessario testare queste parti per determinare quale è difettosa e potrebbe richiedere una sostituzione.

2. Er 67

Quando vedete questo codice di errore, è un’indicazione che la porta del frigorifero non si chiude bene. Per risolverlo, controllate che la guarnizione della porta sia ben sigillata. Poi, ispezionate i telai della porta e dell’armadio per assicurarvi che non ci sia nulla di bloccato su di essi. Inoltre, assicuratevi che i cassetti siano ben chiusi.

3. Er 22

Il codice indica un relè del compressore difettoso. L’unico modo per riparare un relè del compressore difettoso o bruciato è quello di sostituirlo.

4. DI F

Il codice indica che il frigorifero è in modalità DISPLAY o DEMO. La modalità assicura che il frigorifero non si raffreddi mentre è ancora collegato alla corrente. Per disattivare la modalità demo, procedere come segue:

Aprire qualsiasi porta del frigorifero.

Sul pannello del display, cliccare e tenere premuti contemporaneamente i pulsanti ICE PLUS e REFRIGERATOR per circa 5 secondi o finché il frigorifero non emette un segnale acustico.

L’indicatore di temperatura si accende e la modalità DEMO si disattiva.

5. Er CF

Il codice indica un ventilatore del condensatore difettoso. O il pannello di controllo ha smesso di ricevere feedback dal condensatore, o il periodo di feedback è inferiore a 65 secondi mentre il ventilatore funziona.

Per risolvere questo problema, assicuratevi che la scheda di controllo dell’alimentazione, la ventola del condensatore, il cablaggio e il motore della ventola del condensatore siano in buone condizioni di funzionamento. Potrebbe essere necessario usare un multimetro per eseguire un test su queste parti. Se uno di essi è difettoso, sostituire quello difettoso.

6. Er dH

Il codice indica un sistema di sbrinamento difettoso. Se il riscaldatore di sbrinamento non funziona, il codice di errore appare dopo un’ora.

Per risolvere il problema, scollegare il frigorifero dalla corrente e ricollegarlo dopo 5 minuti. Permettere al frigorifero di eseguire un altro ciclo di sbrinamento. Se il problema continua, potrebbe essere necessario esaminare la scheda di controllo, il riscaldatore di sbrinamento, il relè del controller e il gruppo del controller.

Avrai bisogno di un multimetro per controllare i componenti. Ma se non puoi eseguire i test, contatta LG o assumi un tecnico qualificato.

7. Er CO o Er Co

Il codice mostra una scheda di controllo difettosa. La scheda è un piccolo computer di controllo centrale nel frigorifero da cui vengono generati messaggi di controllo elettronico e inviati attraverso fili elettrici a diverse parti del frigorifero.

Per risolvere questo errore, assicuratevi che il filo tra la scheda di controllo e il pannello del display non sia scollegato o cattivo. Se confermi che è scollegato e non riesci a risolverlo, assumi un professionista per ulteriore assistenza.

8. Er d5 o Er dS

Questo codice indica che il sensore di sbrinamento è difettoso e deve essere sostituito.

9. F dS

Il sensore del congelatore è difettoso e deve essere sostituito.

10. R dS

Il sensore del frigorifero è difettoso e deve essere sostituito.

11. Er FS o Er F5

Questo codice indica che c’è un problema di connessione tra il sensore del congelatore e la scheda di controllo. Con un multimetro, controllate la continuità di queste parti. Se non c’è continuità, sostituire quelle difettose.

12. Er H5 o Er HS

Questo errore indica che il sensore di umidità non invia più dati al pannello di controllo centrale. Il sensore di umidità regola il livello di umidità e di temperatura del frigorifero.

Per risolvere il problema, assicuratevi che il cablaggio tra il pannello di controllo e il sensore di umidità sia collegato correttamente. Controlla la continuità del sensore e se non ha continuità, sostituisci il sensore.

13. Er FF

Il codice significa che c’è una ventola della macchina del ghiaccio o del congelatore difettosa. Un eccessivo accumulo di ghiaccio potrebbe far funzionare male una ventola del congelatore.

Per assicurarsi che la porta del congelatore si chiuda bene, controllare se la guarnizione della porta è rotta o danneggiata. Se lo è, sostituiscila. Inoltre, controlla che il tuo frigorifero sia a livello secondo il manuale del tuo frigorifero. Se il frigorifero non è in piano, impedirà alle porte di chiudersi bene.

Inoltre, controllate le cerniere della porta per vedere se sono strette o meno. Questo è particolarmente necessario se avete recentemente rimosso la porta o installato di recente l’unità.

Se non trovate difetti con la guarnizione, il livellamento e le cerniere, eseguite un test di continuità sulla ventola del congelatore per verificare la continuità. Sostituite la ventola se non c’è continuità.

14. Er gF o Er 9F

Una bassa pressione dell’acqua o un sensore di flusso malfunzionante causano la comparsa del codice. Per risolvere questo problema, osservate la macchina del ghiaccio e vedete se impiega più tempo del solito per produrre ghiaccio. Se lo fa, aumentare il flusso d’acqua al frigorifero.

Inoltre, controllate che la macchina del ghiaccio non sia troppo piena o traboccante. Se lo è, il sensore di flusso è difettoso e deve essere sostituito.

Riconoscere questi codici aiuterà a individuare rapidamente le parti difettose di un frigorifero LG. In questo modo, saprete cosa potete riparare e cosa richiede un aiuto professionale.

Lascia un commento