Se scoprite che il vostro frigorifero Samsung non si svuota, è meglio controllare il foro di scarico. Questo articolo mostra come farlo facilmente.
Dov’è il tubo di scarico di un frigorifero Samsung?
Il tubo di scarico di un frigorifero Samsung si trova dietro l’unità. Scorre da dietro la sezione del congelatore, lungo la parte posteriore del frigorifero e fino al fondo nella parte posteriore.
Lì, è collegato a un tubo da cui l’acqua del ciclo di sbrinamento passa ed entra nella vaschetta di scarico. Successivamente, l’acqua evapora.
Il frigorifero Samsung non si svuota – soluzione rapida
Se scopri che il tuo frigorifero Samsung non si svuota, controlla lo scarico dello sbrinamento. È probabile che lo scarico sia intasato. Sporcizia, detriti o ghiaccio potrebbero ostruire lo scarico, impedendo il passaggio dell’acqua.
Per verificarlo, svuotate il frigorifero di ogni oggetto, compresi i rack e i ripiani. Troverete il foro di scarico del frigorifero sulla parete posteriore dell’unità.
Se c’è uno strato di ghiaccio sopra il foro, versare delicatamente dell’acqua calda sul foro per scongelare il ghiaccio. Quando il ghiaccio sopra il foro si scioglie, è il momento di sciogliere il ghiaccio all’interno del foro.
Versare un po’ di acqua calda in una pipetta da tacchino o in una siringa. Poi, spruzzare l’acqua nel buco fino a quando il ghiaccio in esso si scioglie completamente.
Sapete che ci siete riusciti quando l’acqua scorre liberamente nella pentola dal foro.
Sporcizia o detriti
Ma se si tratta di sporcizia o detriti che intasano o bloccano il foro di scarico, mescolate una misura di candeggina in acqua. Versare la miscela sul foro. Poi, mettetene un po’ in una siringa o in una pipetta da tacchino e spruzzatela nel foro. Questo rimuoverà lo sporco velocemente.
Continua a spruzzare la miscela giù per il buco fino a quando non c’è un flusso libero del liquido nella vaschetta di scarico. È evidente che lo scarico è pulito e privo di ostruzioni.
Nota: è possibile utilizzare una miscela di acqua e bicarbonato di sodio al posto della candeggina e dell’acqua.
Se l’acqua non scorre libera dopo aver fatto questo o il blocco non viene rimosso con successo, contattare il centro di assistenza Samsung per segnalare il problema e richiedere assistenza.
Nota rapida
Assicuratevi di scollegare il frigorifero dalla presa a muro prima di controllare che lo scarico dello sbrinamento non sia bloccato. Tuttavia, se non puoi raggiungere la presa, fai scattare l’interruttore automatico per quella parte della casa.
Lasciare il frigorifero collegato alla corrente mentre si lavora su di esso è pericoloso perché potrebbe portare alla folgorazione. Questo è particolarmente vero se state andando a toccare attivamente l’acqua.