Il frigorifero LG fa bip: Ccome risolvere

Un’alta temperatura interna o una porta aperta sono di solito da biasimare se un frigorifero LG fa bip. Ma non tutti i rumori provengono da questi fattori, come spiegheremo in questo articolo.

Frigorifero LG che fa un bip – soluzione rapida

Per risolvere rapidamente il rumore di un frigorifero LG, fate come segue:

Passo 1

Vai al pannello di controllo sulla parte anteriore del frigorifero e trova il pannello di allarme/blocco. Di solito si trova all’estremità del pannello, sul lato destro.

Passo 2

Premere il pad una volta per spegnere il segnale acustico. Se vuoi riaccenderlo, premi il pad ancora una volta.

Se il bip continua, scollegate il frigorifero per qualche secondo e ricollegatelo. Ma se non aiuta, fate controllare l’unità da un tecnico perché la scheda del circuito principale potrebbe essere danneggiata.

Il rumore che sentite è l’allarme che vi avverte di una porta aperta. L’allarme suona ogni 15 minuti quando la porta viene lasciata aperta più a lungo del normale. Una volta chiusa completamente la porta, l’allarme si spegne. Tuttavia, puoi seguire i semplici passi sopra descritti per resettare l’allarme se la porta è chiusa correttamente.

Altrimenti, controllate la guarnizione della porta, il contenuto del frigorifero, la ventilazione, la posizione e anche il sistema di sbrinamento.

L’allarme potrebbe anche essere un avviso che la temperatura è troppo alta. Mentre una porta aperta può contribuire a questo, anche altri fattori aumentano la temperatura interna.

Il frigorifero LG fa bip e non raffredda – Risolto

Un frigorifero LG che suona e non si raffredda è un’indicazione di alta temperatura interna. Il bip è un allarme che ti avverte che la temperatura interna ha superato la soglia e potrebbe continuare a salire.

Per risolvere questo problema, trovate la causa dell’aumento della temperatura. Questa è la causa del mancato raffreddamento del frigorifero.

1. Motore del ventilatore dell’evaporatore

Scollegare il frigorifero dalla presa a muro e trovare la ventola. Se il vostro modello di frigorifero ha una sola ventola, sarà dietro la parete posteriore della sezione del congelatore. Altrimenti, consultate il manuale dell’utente per la posizione.

Svita le viti che tengono la parete posteriore in posizione e prova a manovrare le pale del ventilatore. Se non girano completamente, la ventola potrebbe essere difettosa e aver bisogno di una sostituzione. E se sentite un forte rumore provenire dalla ventola quando è in funzione, sostituitela.

Tuttavia, se le pale girano bene ma la ventola non funziona, controllate la continuità del motore con un multimetro. Se non trovi continuità, sostituisci il motore.

La ventola dell’evaporatore diffonde l’aria fredda dalle bobine dell’evaporatore all’interno del frigorifero. Se la ventola smette di funzionare, il frigorifero smette di raffreddarsi. Di conseguenza, la temperatura inizia a salire, causando il segnale acustico dell’allarme temperatura.

2. Guarnizione della porta

Aprire la porta del congelatore e/o del frigorifero e chiuderla su un foglio. Tirate il lenzuolo per vedere se riuscite a tirarlo fuori. Normalmente, l’aspirazione creata dalla pressione dell’aria mantiene il sigillo ben incollato al telaio della porta. Quindi se riesci a tirarlo fuori, la guarnizione è debole. Sostituiscilo.

Inoltre, controllate se la guarnizione è sporca. Se lo è, e in modo significativo, puliscila con un panno e acqua calda e saponata.

Lo sporco incrostato sulla guarnizione la rende incapace di sigillare completamente. Sarà facile aprirla e l’aria calda entrerà mentre l’aria fredda uscirà. Questo aiuta la temperatura a salire.

3. Bobine dell’evaporatore

Mentre controllate la ventola dell’evaporatore, potete ispezionare le bobine. In genere, ci dovrebbe essere un leggero strato di brina su di esse. Ma se lo strato è pesante, c’è qualcosa che non va nel sistema di sbrinamento.

Scongelare le bobine sbrinando l’unità manualmente. Spegnetelo e staccate la spina. Aprire le porte e lasciarle aperte per alcune ore. Dopo, ispezionate le bobine per essere sicuri che la brina si sia sciolta. Questo dovrebbe risolvere temporaneamente i problemi di non raffreddamento e di bip.

Per una soluzione più permanente, risolvete il problema del sistema di sbrinamento. Uno o più componenti si stanno guastando, rendendolo incapace di eseguire il ciclo di sbrinamento. E se il ciclo non funziona, le bobine dell’evaporatore si congelano, diventando incapaci di raffreddare l’aria per il frigorifero.

4. Bobine del condensatore

Se le bobine del condensatore del tuo frigorifero LG sono all’esterno, sposta il frigorifero in modo da poterle esaminare. Una quantità significativa di sporco su di esse significa che è il momento di pulirle in modo che possano funzionare in modo ottimale.

Usando un aspirapolvere con un attacco per la spazzola, pulite bene le bobine. Assicuratevi che non rimanga polvere o detriti; date una buona passata se l’aspirapolvere non riesce a prenderli tutti.

Inoltre, pulite il pavimento intorno alle bobine in modo che lo sporco non si trasferisca facilmente ad esse.

Le bobine sporche o polverose significano che il refrigerante porta calore al frigorifero. Le bobine, nel loro stato sporco, non possono rilasciare in modo efficiente il calore dal gas. Di conseguenza, il frigorifero diventa troppo caldo.

5. Avviare il relè

Stacca il frigorifero dalla corrente elettrica e trova il relè attaccato al compressore. Rimuovilo e con un multimetro, controlla se il relè ha ancora continuità o meno. Se non c’è continuità, sostituire il relè.

Inoltre, se il relè ha un odore di bruciato o sferraglia quando lo scuoti, sostituiscilo.

Il relè fornisce una spinta di potenza all’avvolgimento di avvio del compressore in modo che il compressore possa funzionare senza problemi.

Se il relè diventa difettoso, il compressore avrà difficoltà ad avviarsi e a funzionare. Di conseguenza, il frigorifero non si raffredda e l’allarme della temperatura inizia a suonare.

Allo stesso modo, controlla il condensatore di avviamento se è un dispositivo separato dal relè. Alcuni frigoriferi hanno il relè e il condensatore come un unico dispositivo. Fate un test di continuità con un multimetro. Se non trovi continuità, sostituisci il condensatore.

6. Termistore

Spegni il frigorifero e trova il termistore. Quando lo trovi, prendi un multimetro e controlla se la resistenza del termistore cambia al variare della temperatura del frigorifero.

Se trovate che la resistenza cambia, il termistore è in buone condizioni di lavoro. Ma se la resistenza rimane invariata, sostituite il termistore.

Il compito del termistore è quello di monitorare la temperatura del frigorifero e comunicare i suoi risultati alla scheda di controllo. Se si guasta o comincia a funzionare male, può causare il cattivo funzionamento di altri componenti del frigorifero.

Di conseguenza, potreste trovare il frigorifero che non si raffredda e che suona a causa dell’alta temperatura.

7. Motore del ventilatore del condensatore

Estrarre il cavo di alimentazione del frigorifero dalla presa a muro e spostare l’unità in modo da poter raggiungere comodamente la parte posteriore.

Trovate la ventola accanto al compressore. Date un’occhiata alle pale. Se c’è qualche ostruzione, rimuovila e pulisci le pale. Poi, girale con la mano. Se non girano bene e completamente, i cuscinetti del motore potrebbero essere usurati, il che significa che il motore deve essere sostituito.

Ma per essere sicuri, controllate il motore con un multimetro per vedere se c’è continuità o meno. Se non c’è, sostituire il motore o l’intera ventola.

La ventola del condensatore aspira l’aria attraverso le bobine del condensatore in modo che non si surriscaldino. Raffredda anche il compressore durante il funzionamento. Se il motore smette di funzionare, il frigorifero può diventare troppo caldo e iniziare a suonare.

8. Termostato di controllo della temperatura

Vai dentro il frigorifero e trova il termostato. Quando lo fai, giralo dal più basso al più alto; dovrebbe scattare quando il frigorifero entra in azione.

Se non lo fa, controlla se mostra continuità usando un multimetro. Se non c’è continuità registrata nel multimetro, il termostato è difettoso. Quindi, sostituitelo.

È possibile che il sistema di raffreddamento, composto dal compressore e dalle ventole, non riceva la tensione necessaria per funzionare. E se questo è il caso, il responsabile è un termostato difettoso. Di conseguenza, il frigorifero smette di raffreddarsi e lo segnala con un bip.

9. Compressore

Scollegare il frigorifero dalla corrente e trovare il compressore nella parte posteriore inferiore dell’unità.

Se c’è un relè di avviamento montato su di esso, tiralo fuori e controlla se c’è continuità tra i 3 pin. Fatelo con un multimetro.

Se la resistenza tra i pin non corrisponde, significa che c’è un circuito aperto. Pertanto, il compressore potrebbe essere in avaria. Assumete un tecnico autorizzato per verificarlo e proporre una soluzione.

Altri componenti da controllare sono la scheda di controllo della temperatura e la scheda di controllo principale. Queste due schede controllano la temperatura e possono causare un bip dovuto all’alta temperatura se si guastano.

LG Fridge Beeping dopo un’interruzione di corrente – cosa fare

Assicuratevi che la porta sia chiusa e che la temperatura sia impostata correttamente. Poi, premi il pulsante di reset dell’allarme sul pannello di controllo per vedere se il segnale acustico si ferma.

Di solito, quando un frigorifero inizia a suonare dopo un’interruzione di corrente, significa che la temperatura può essere aumentata durante l’interruzione di corrente. Ripristinando l’allarme si ferma il bip, ma il pannello può continuare a lampeggiare o a lampeggiare fino a quando la temperatura interna scende al giusto livello.

Tuttavia, se il reset non ferma il bip, staccate il frigorifero, aspettate qualche minuto e ricollegatelo. Potrebbe esserci stata una sovratensione che ha manomesso il circuito. L’hard reset può risolvere il problema.

Contatta il supporto LG per segnalare il problema e richiedere assistenza se il bip continua anche dopo l’hard reset.

Perché il mio frigorifero LG continua a fare bip?

Il tuo frigorifero LG continua a suonare a causa di una o più delle seguenti cause:

1. Guarnizione debole della porta

Se la guarnizione è debole o anche solo un po’ allentata, la porta non sigillerà correttamente. Di conseguenza, il frigorifero lo registrerà come se la porta fosse socchiusa e comincerà a suonare.

Controllate la guarnizione della porta e sostituitela se non è a tenuta stagna. Potete verificarlo chiudendo la porta su una banconota da un dollaro e vedere se tiene.

E se la guarnizione della porta è sporca, puliscila accuratamente. Usare acqua calda, sapone neutro e un panno. Inoltre, stringere una guarnizione della porta allentata spingendola in posizione con un piccolo cacciavite.

2. Scarso equilibrio

Assicurarsi che la superficie o il pavimento su cui poggia il frigorifero sia in piano. Un cattivo bilanciamento o anche il livellamento fa sì che l’unità suoni senza sosta. Questo è dovuto al fatto che la porta potrebbe non chiudersi più correttamente o potrebbe esserci una fessura nelle cerniere.

Consultate il manuale d’uso del frigorifero se volete livellarlo correttamente. Altrimenti, contatta LG per assistenza.

3. Sovrabbondanza di

Mettere troppe cose allo stesso tempo all’interno del frigorifero può impedire alla porta di chiudersi completamente. Se la guarnizione non aderisce bene al telaio, scatta l’allarme.

Allo stesso modo, riempire troppo il frigorifero può impedire la sua capacità di raffreddamento. L’aria fredda fa fatica a circolare quando c’è una cattiva disposizione e spaziatura. Di conseguenza, alcuni possono raffreddarsi mentre altri no.

4. Scarsa ventilazione

Potrebbe esserci poca o nessuna distanza tra le pareti esterne del frigorifero e le superfici intorno all’unità. Sarete in grado di dire se questo sta causando il bip se le pareti esterne del frigorifero sono più calde del solito.

Assicuratevi di creare spazio dietro e su entrambi i lati del frigorifero in modo che il compressore e gli altri componenti non si surriscaldino. Il vostro manuale d’uso dovrebbe avere istruzioni su quanto spazio creare.

5. Accumulo di ghiaccio

Se il frigorifero LG non ha un sistema o una funzione di sbrinamento automatico, allora il congelatore potrebbe aver accumulato troppo ghiaccio. Il ghiaccio eccessivo impedisce la funzione di raffreddamento e fa scattare l’allarme.

Spegnere il frigorifero e lasciarlo scongelare manualmente. Basta lasciare le porte aperte per qualche ora, a seconda del livello di accumulo di ghiaccio. Questo dovrebbe fermare il bip.

Tuttavia, se l’unità ha un sistema di sbrinamento automatico ma continua a formare ghiaccio, il sistema è difettoso. Trovare e sostituire il componente difettoso del sistema di sbrinamento.

I problemi sopra elencati possono far sì che un frigorifero LG suoni 3 volte, si fermi e suoni di nuovo 3 volte. Possono anche causare un bip continuo.

LG Frigorifero che suona ma porta chiusa – soluzione rapida

Assicuratevi che nulla impedisca alla porta di chiudersi completamente. Se ci sono troppi oggetti nel frigorifero, potrebbero impedire alla porta di chiudersi completamente.

Poi, assicuratevi che la guarnizione funzioni. Potrebbe essere rotta, compromettendo così la temperatura interna. Sostituite la guarnizione se non funziona più.

Inoltre, livellare correttamente il frigorifero e creare abbastanza spazio intorno ad esso. Anche con la porta chiusa, il calore può accumularsi a causa di uno spazio insufficiente e aumentare la temperatura. E se le porte non sono allineate correttamente, il frigorifero può leggerlo come se fosse aperto.

Infine, se avete recentemente installato il frigorifero o l’avete spostato, assicuratevi che le coperture delle cerniere siano fissate correttamente. I sensori che avvisano il frigorifero quando le porte sono chiuse sono lì. Quindi, se non li fissate correttamente o per niente, il frigorifero potrebbe registrare le porte come aperte e iniziare a suonare.

Il frigorifero LG suona ogni 30 secondi – Risolto

Apri le porte del frigorifero e senti la parte superiore dell’unità, dove le porte si incontrano quando si chiudono. Lì ci sono degli interruttori per entrambe le porte. Premerli e vedere se il bip si ferma. Le luci del frigorifero dovrebbero spegnersi se gli interruttori funzionano. Altrimenti, potrebbero essere difettosi.

Se questo non ferma il bip, il problema potrebbe essere il flusso di aria fredda. Controlla la ventola dell’evaporatore e le bobine dell’evaporatore. Li troverete entrambi dietro la parete posteriore interna dello scomparto congelatore.

Se il ventilatore non funziona o le bobine hanno un accumulo di brina, la temperatura del frigorifero aumenterà. Questo perché entrambi i componenti forniscono aria fredda all’unità, quindi se non funzionano, non ci sarà aria fredda.

Tuttavia, se sia la ventola che le bobine sono in buone condizioni, controlla la serranda. Potrebbe essere bloccata, limitando così il flusso di aria fredda dal congelatore al frigorifero. Può anche essere ostruita dal ghiaccio.

Indirizzate il calore di un asciugacapelli verso la posizione dell’asciugatrice o verso gli sfiati se sospettate un’ostruzione di ghiaccio. Altrimenti, sostituire la serranda.

Ma se questa soluzione non ferma il bip, trovate e sostituite il sensore di temperatura. Lo troverete nel cablaggio delle luci. Dato che non è disponibile come componente individuale, dovete sostituire il cablaggio.

Frigorifero LG che fa rumore di cinguettio – soluzione rapida

Controllate i motori delle ventole del frigorifero. È più probabile che sia il motore della ventola dell’evaporatore a fare il rumore.

Cercate di individuare la posizione del rumore. Se proviene dalla sezione del frigorifero, il che non è probabile, allora la serranda potrebbe essere cattiva e bisognosa di una sostituzione. Tuttavia, le serrande non fanno rumore quando sono difettose.

Ma se il rumore proviene dalla sezione del congelatore, rimuovete il pannello posteriore interno dello scomparto del congelatore e testate il motore della ventola con un multimetro. Il rumore è una prova sufficiente che il motore è guasto, ma se non trovate resistenza o continuità, sostituite il motore.

Recap

Se un frigorifero LG fa bip, è importante scoprirne il motivo e risolverlo immediatamente. Di solito è un’indicazione di un problema che richiede attenzione.

Questo articolo spiega le diverse cause del rumore in un frigorifero LG. Quindi seguirlo ti aiuta a risolvere il problema rapidamente.

Tuttavia, se hai dei dubbi, contatta il supporto LG e richiedi assistenza. In alternativa, chatta con i nostri tecnici degli elettrodomestici.

Lascia un commento