Il compressore del frigorifero non parte [Soluzioni]

Un frigorifero non può funzionare senza un compressore. Quindi, se il compressore di un frigorifero non parte, è vitale risolvere il problema immediatamente.

Il compressore del frigorifero non parte – Come risolvere

Se vi accorgete che il compressore del vostro frigorifero non parte, controllate quanto segue:

1. Relè di avviamento/capacitore

Troverete il relè o il dispositivo relè/capacitore attaccato al lato del compressore. Scollegate il frigorifero dalla corrente elettrica ed estraete il relè per vedere se sta tintinnando. Sostituisci il relè se lo è o se c’è un odore di bruciato che proviene da esso.

Ma se il relè sembra funzionare bene, controllate la continuità tra i suoi terminali con un multimetro. Se il relè d’avviamento non registra continuità, è necessario sostituirlo.

Il relè di avviamento/condensatore mantiene il compressore da un sovraccarico di potenza. Continua a fare da connettore tra gli avvolgimenti del motore del compressore e il condensatore. Quindi, se il relè si guasta, il compressore può sovraccaricarsi di potenza o scattare e spegnersi. In alcuni casi, il compressore non parte affatto.

2. Termostato

Trova l’alloggiamento del controllo della temperatura all’interno del frigorifero. Gira il quadrante al massimo e aspetta il compressore. Se non parte, togliete il pannello sopra l’alloggiamento ed estraete i terminali del termostato. Testate la continuità appena spostate il quadrante su un punto più basso. Se l’interruttore non si chiude, sostituite il componente.

Il termostato deve essere regolato al punto giusto perché il compressore si avvii e funzioni. Se il termostato è impostato troppo alto o troppo basso, il compressore può spegnersi. La regolazione del termostato dovrebbe far ripartire il compressore in questo caso.

3. Scheda di controllo

La scheda governa le funzioni del frigorifero, compreso il funzionamento del compressore. Se il compressore non parte, controllate la scheda di controllo se gli altri componenti sono in buone condizioni. Se non siete sicuri che la scheda sia il problema, assumete un professionista per controllarla e determinare se avete bisogno o meno di una nuova scheda.

4. Compressore

Il compressore potrebbe essersi guastato e aver smesso di funzionare. Testare il compressore lo confermerà, ma il test è un po’ complicato. Se hai il know-how tecnico, potresti essere in grado di testare il compressore del frigorifero. Altrimenti, lasciate che un tecnico qualificato esegua il test.

Avviare il compressore del frigorifero senza relè

Se volete avviare il compressore di un frigorifero senza un relè di avviamento, iniziate scollegando il frigorifero dalla corrente elettrica o facendo scattare l’interruttore automatico. Continuate spostando il frigorifero per separarlo dalle superfici circostanti. Rimuovere il coperchio del compressore e guardare in basso a destra del vano. Vedrete una scatola di metallo.

Rimuovere la scatola per accedere al sistema di relè. Ora, applica un po’ di forza allo spazio tra l’involucro del relè di avviamento e il relè stesso. Fatelo con un cacciavite a testa piatta. Poi, rimuovi il relè dall’unità.

Successivamente, rimuovi il connettore che collega il relè al sistema. Dopo di che, fai scivolare fuori il filo dal relè di avviamento per renderlo accessibile. Usando un paio di pinze, spogliate una parte del filo sui lati. Poi, collega le estremità del filo spellato all’alloggiamento. In questo modo, il compressore bypassa il relè e il circuito diventa chiuso.

Ora, fissate il sistema di relè al suo posto e rimettete il coperchio sull’alloggiamento del compressore. Ricollegate il frigorifero alla corrente o accendete l’interruttore automatico. Lasciate funzionare il frigorifero per qualche ora mentre lo monitorate. Se il compressore si avvia e funziona, il vecchio relè non funzionava bene. Altrimenti, considerare la sostituzione del compressore.

Siate consapevoli che il bypass sarà efficace solo temporaneamente. Se lasciate il compressore in bypass a relè per troppo tempo, il compressore sarà sovraccaricato e potrebbe danneggiarsi.

Nota: la procedura per avviare il compressore di un frigorifero senza relè di avviamento si applica anche se si vuole far partire il compressore a spinta. E puoi usare gli stessi passi per congelatori, mini-frigoriferi e refrigeratori.

Recap

Se il compressore del tuo frigorifero non parte, non avere fretta di sostituirlo. Controlla la regolazione del termostato, il relè/condensatore di avviamento e la scheda di controllo. Infine, controlla il compressore se tutto il resto è in buone condizioni.

Testare un compressore è un processo complicato. Pertanto, assumete un professionista per controllare il compressore e determinare il guasto. A volte, potrebbe non essere necessario un nuovo compressore; l’aggiunta di refrigerante risolve il problema.

Lascia un commento